FIAT Panda Multijet 2008

Aperto da salvino76, 29 Settembre 2024, 16:49:09

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salvino76

Un caro saluto a tutti gli amici del forum, era da un po' che non scrivevo sul forum, solitamente lo fatto per la mia vecchia e cara Ford Fusion TDCi, ebbene oggi vi scrivo perché ho acquistato anche una fiat panda del 2008 a diesel, ho un problema, praticamente ad ogni accensione a freddo sul display quadro ho questo messaggio: pressione bassa olio motore fermarsi ae spegnere immediatamente il motore, come dicevo all' accensione sempre a freddo, una volta riscaldato,il motore questo messaggio non si ripresenta.... l'olio e tutto il tagliando e' stato fatto il mese scorso, ovviamente il messaggio lo dava prima e dopo il tagliando.... secondo voi quale può essere il problema? Grazie mille buona serata attendo info.

Maya

Non è un bel messaggio quello che ti appare...
Se l'olio è della gradazione giusta, se il filtro olio è buono, o c'è un problema con il sensore di pressione o effettivamente la pressione a freddo è bassa.
Una cosa da verificare subito è la misurazione della pressione con il manometro.
Se ad esempio una guarnizione del pescante fa passare aria, o se la coppa ha preso una botta ed il pescante lavora male o è rotto, allora la pompa fa fatica ad addescare l'olio.
Fai dare una controllata subito perché rischi di f077ere il motore!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

salvino76

L'olio, è il Selenia indicato dalla fiat ho effettuato il tagliando io personalmente cambiando tutti i filtri :icon_neutral: 

Maya

#3
Ok benissimo allora!
Però vedi se riesci a fare un test di pressione (si svita il bulbo del sensore di pressione dell'olio e al suo posto si inserisce un manometro), giusto per capire se è il sensore sballato o se ti devi preoccupare per qualcos'altro.
Potresti comprare direttamente il sensore, ne ignoro il costo, però è per evitare di sostituire pezzi per niente.
A meno che non costi 10€, allora eventualmente sono solo 10 euro buttati

Edit:
Non so se è così anche per il tuo modello di motore, ma vedevo online che quando si cambia la distribuzione (a catena) danno anche il kit della pompa olio con tanto di carter e succhieruola. Non pensavo che andasse cambiato tutto il blocco, però evidentemente se vendono il kit fatto così ci sarà un motivo.
Le mie Ford:
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salvino76

La macchina come dicevo lo acquistata usata, ad oggi ha 170mkm, però non so se è stata mai fatta la distribuzione, quindi secondo te potrebbe essere che la pompa inizia ad essere in sofferenza??

Maya

Difficile dirlo senza fare qualche prova.
Bisogna ad esempio vedere come sta messo il pescante, perché è vero che tu farai i tagliandi autonomamente sapendo ogni quanti km cambierai l'olio ma chi l'ha avuta prima di te, cosa metteva dentro ma soprattutto ogni quanto!
Se il pescante è sporco, la pompa fa più fatica soprattutto a freddo a mettere in pressione il fluido.
Le mie Ford:
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