ciao a tutti, ho una focus 1.8 tdci zetec del 04/2004.
naturalmente ho avuto anche io il problema del volano difettoso e puntuale a 80000 km l'ho dovuto cambiare. E dato che c'ero mi è stata fatta anche la cinghia. tot 1200€.
ora a 123000 km da un paio di sett. sento un rumore di ferraglia a freddo che sparisce dopo 5 mn circa di marcia e avverto uno strappetto. la porto da meccanico e mi che c'è da cambiare un cuscinetto della cinghia, e dato che doveva smontare, mi rifà anche la cinghia ( elenco i lavori : cinghia distribuzione con relativo tendicinghia, cinghia servizi con relativo tendicinghia).
dopo di che il rumore cessava. il giorno dopo ho portato la macchina per una piccola riparazione ( una luce ) e guarda caso il rrumore è ritornato ancora più forte e il meccanico mi diceva che poteva essere la puleggia dell'alternatore.
questo rumore forte di ferraglia + strappo corrisponde a qualche descrizione letta in questi forum.
vorrei sapere quanto mi costerà e se è possibile ordinare il pezzo non da un rivenditore ford.
grazie in anticipo per le risposte
Giulio
Ciao,
Bisognerebbe sentire il rumore. Ma non è che la cinghia accessori slitta e per questo avverti il rumore?
Su che basi il meccanico parla di puleggia alternatore?
ciao,
non saprei io non me ne intendo proprio, prima il rumore c'era ma era meno. alllora mi ha sostituito il cuscinetto e cambiato la cinghia e in effetti il rumore era sparito.
poi il giorno dopo il rumore ritorna e più forte, lui mi fa capire che valuta i problemi in base al rumore, come per giustificarsi come se fosse colpa mia e che lui aveva operato in solo in quella direzione.
io non me ne intendo e lui ha il coltello dalla parte del manico.
comunque il rumore e la descrizione del problema corrisponde a un topic di questo forum, di un utente, credo si chiamasse "antonio", che ha cambiato la puleggia dell' alternatore..
grazie
ciao,
non saprei io non me ne intendo proprio, prima il rumore c'era ma era meno. alllora mi ha sostituito il cuscinetto e cambiato la cinghia e in effetti il rumore era sparito.
poi il giorno dopo il rumore ritorna e più forte, lui mi fa capire che valuta i problemi in base al rumore, come per giustificarsi come se fosse colpa mia e che lui aveva operato in solo in quella direzione.
io non me ne intendo e lui ha il coltello dalla parte del manico.
comunque il rumore e la descrizione del problema corrisponde a un topic di questo forum, di un utente, credo si chiamasse "antonio", che ha cambiato la puleggia dell' alternatore..
grazie
guarda è difficile capire che tipo di problemi presenta la tua macchina , se il rumore di ferraglia si sente solo all'inizio potrebbe essere il volano ma visto che è stato cambiato potrebbe essere il motorino d'avviamento (rovinato o che nn ritorna in sede l'ingranaggio)
ora per capire bene dova sta il rumore devi verificare tu da dove proviene
fai cosi :
1) togli le coperture sia del motore che dell'IC (sarebbe il radiatore piccolo sopra la griglia fra i fari)
2) fai accendere la macchina da un'amico
3) verifica la provenienza del rumore :
centrale bassa è il motorino
bassa a sx lato passeggero è l'alternatore
si il rumore proviene zona alternatore.
ho notato anche che, una delle prime volte che si era manifestato, un abbassamento dell'intensità dei fari ( notato riflesso in una macchina davanti in coda ), che sparisce quando termina il rumore...
potrebbe essere lui allora
E quello senza ombra di dubbio. Stessi sintomi, a me è capiata la stessa cosa. La puleggia dell'alternatore quando viene meno fa quel rumore di ferraglia. Se vai nella funzione ricerca trovi il mio caso
ciao,
si in effetti è leggendo il tuo caso che ho deciso di iscrivermi a questo forum.
ora il rumore non lo fa più, il meccanico mi ha detto di andare avanti e se si riproponesse di riportarla da lui....
ciao
ho avuto anche io lo stesso problema, rumore di ferraglia che spariva dopo un po... era la puleggia dell'alternatore. Mi sembra che l'ho pagata 180€ manodopera esclusa
Ragazzi anche a me fa la stessa identica cosa!
Rumore di ferraglia,quando metto in moto...Leggere abbassamento dei fari,e slittamento.
Devo sostituire solo la puleggia alternatore o altro(cuscinetti ecc)?
Posso prendere una puleggia aftermarket tipo Hutckinsons oppure per forza Ford?
Prezzi?
Grazie!
se corrisponde si , cmq vedi i costi xke un alternatore nuovo non è molta la differenza
ovviamente non originale
Dici che conviene cambiare tutto l'alternatore?
Ovviamente anche la cinghia?
ciao,
non so se devi cambiare tutto l'alternatore o solo la puleggia, ma la cinghia non credo, dato che non c'entra nulla con il "rumore di ferraglia"....
poi se mi sbaglio, dato che non me ne intendo, correggetemi :)
ciao
se vai su ebay.it ne trovi di nuovi di marca tra i 130e i 180 euro vedi visto che stai se la cinghia è vecchia cambiala se no lascia quella
C'è l'alternatore Magneti Marelli a 140 € comprese le spedizioni:
che ne dite?
La puleggia costa 120 €
A sto punto prendo tutto l'alternatore no?
be si controlla bene soltanto se va bene per la tua :)
Siccome non riesco a vedere l'alternatore,qualcuno sa il codice dell'alternatore della Focus?
Thanks
1M5T 10300-BB 115cv 2002
1M5T 10300-BC 115cv 2002/3
1M5T 10300-BD 115cv 2003/4
R98AB 10300-JC 75/90cv 1999/4
Grazie! ;)
Questi sono i codici Ford?
si sono i codici originali dell'alternatore della focus I con le annate ;D
Mitico!!!
Comunque se volessi cambiare l'alternatore da solo posso tranquillamente?
O ci vogliono attrezzi particolari?
Se il problema è la puleggia perchè cambiare anche l'alternatore. Inoltre la puleggia che sferraglia non gira + come dovrebbe, a volte va a vuoto ...a volte tende ad inchiodarsi a volte va bene. Questa instabilità si ripercuote e mette sotto sforzo cinghia e puleggia folle cinghia (o tendicinghia-qual dir si voglia).
Ciao
a me è successa la stessa cosa 2 anni fa, il rumore che senti è il parastrappi della puleggia che si sta rompendo, tra poco si potrebbe accendere la spia della batteria perchè l'alternatore non carica, ma non perchè è guasto ma perchè la puleggia non ingrana e l'alternatore non gira.
il tutto mi è costato € 140 puleggia + manodopera.
Ciao
Tony
io sinceramenteper 50 € di differenza cambierei tutto l'alternatore,
magari ora ripari la puleggia, tra un anno si rompe l alternatore, e sei costretto a spendere di più.
Infatti domani vado dal ricambista e chiedo quanto costa la puleggia e l'alternatore.
Se la differenza è di 20 € cambio tutto l'alternatore ovviamente.
Cmq è difficile da cambiare?
Sulla focus TDCI 1.8 la puleggia non fa parte dell'alternatore ma è un pezzo a parte e costa da sola € 120, l'alternatore è collegato con un giunto di trasmissione e se è rotto anche l'alternatore sono altri €.
Se non ci credi smonta l'intercooler e vedi cosa c'è sotto.
Ciao
Cavoli...
Allora devo prendere solo la puleggia..
scusa ha ragione "tony40" sono andato a vedere la puleggia è un pezzo a se , mi sono confuso con le parti
fra puleggia e albero dell'alternatore (son due cose completamente diverse)
per sostituirla non è difficile solo che sta la cinghia e il tendi cinghia sarebbe meglio farlo fare da un mecc
Mi potresti scrivere il codice della puleggia?
Thanks!
Praticamente io devo cambiare il pezzo sulla sinistra che arriva alla parte dorata?
(http://img819.imageshack.us/img819/8317/immagine058i.jpg)
La parte dorata è attaccata all'alternatore OK
Mi sono informato.
Devo prendere solo la puleggia.
Su Ebay 130€ comprese le spedizioni ;)
si la parte dorata è dell'alternatore se vedi si nota un bullone dovrebbero essere 2 o 3 si svita quelli e si stacca
1S4Q 10C382-AC 2001 al 2002 115cv
1S4Q 10C382-AD 2002 al 2005 115cv
Comunque non dovrebbe essere difficile montarlo...
Qualcuno l'ha già fatto?
Citazione di: Fofo74 il 12 Ottobre 2011, 18:05:13
1M5T 10300-BB 115cv 2002
1M5T 10300-BC 115cv 2002/3
1M5T 10300-BD 115cv 2003/4
R98AB 10300-JC 75/90cv 1999/4
Sono capitato qua per curiosita'. Devo cambiare il mio alternatore e per capire se ordinandolo su internet risparmiavo mi sono segnato i codici riportati sopra.
Io ho una Focus I 1.8 TDdi 90Cv e sul mio e' presente questo cod: 98AB10300JE
Come mai e' differente da quello indicato? Puo' darsi che sia un qualcosa legato al fornitore del prodotto (non so se ford usa solo Magneti Marelli o anche altre marche).
Esiste una tabella di riferimento? Perche' nei negozi, non Ford lo trovo tra i 200 e i 220 euro, su ebay anche a 150 euro. 70 euro, ora come ora mi fanno comodo.... Grazie (spero di non essere stato inopportuno!)
non so dirti esattamente cmq ogni tanto aggiornano i codici cmq l'alternatore che usa Ford cambia a secondo dell'anno
puo essere anche di altre marche cmq l'importante che sia specifico per la tua macchina
Qualcuno ha mai cambiato la puleggia alternatore da solo a casa?
QUando vado a rimontarla per mettere la cinghia in tensione è difficile?
Salve a tutto il forum!!
Rispolvero e rinnovo il post con lo stesso quesito di funk:
Qualcuno ha mai cambiato la puleggia dell'alternatore da solo?
Ciao a tutti e Buon Natale!!!!!
c'è la guida vai a dare un'occhiata, mi correggo, la guida riguarda la sostituzione della cinghia servizi ove c'è anche questa puleggia.
IO sostituita dal meccanico 1 mese fa 100€ compresa di manodopera ... ed ho sostituito solo la puleggia non originale .! :)
Anche io ho fatto fare il lavoro di sostituzione della puleggia e di altri cuscinetti della zona servizi. Spesa totale 150€ compresa la manodopera.
P.S. ultimamente non ho tanto tempo per farmi i mestieri da solo.
ma avete sostituito solo la puleggia frizionata oppure la puleggia completa di mozzetto??
come vi ha consigliato il meccanico?
(http://imageshack.us/a/img94/5556/puleggia.jpg)
(http://imageshack.us/a/img252/7430/puleggiacompletadimozze.jpg)
Io solo la pulegia ora è silenziosissima e va benissimo ... sgrat sgrat !!!!! ;D
Citazione di: rafasol il 21 Dicembre 2012, 18:18:04
Io solo la pulegia ora è silenziosissima e va benissimo ... sgrat sgrat !!!!! ;D
...infatti.. fattomi prendere dalla frenesia ho comprato la puleggia completa con il mozzetto spendendo sicuramente di più...
vabbè... ormai!!! :(
solitamente quello che si rovina nel tempo è la gomma parastrappi, ha il compito di moderare "la botta" quando vengono attivati servizi tipo climatizzatore e idroguida (non per le macchine che hanno l'idroguida elettrica).
nel tempo la gomma inizia a mostrare crepe, fin quanto non si distacca da una delle due campane metalliche alla quale fa da connessione, ed è la sua torsione a "parare il colpo" all'albero motore ed all'accessorio attivato montato su quel circuito
ottimo..
grazie Ernesto... si impara più qui che "sul campo"... ;)
anche io ho scoperto di essere del "gruppo di quelli della puleggia dell'alternatore"che fastidio!
Citazione di: alzeta_AT il 06 Marzo 2013, 11:51:13
anche io ho scoperto di essere del "gruppo di quelli della puleggia dell'alternatore"che fastidio!
...e sistemiamo pure questa.. dopo la sostituzione tutto ok....
io faccio parte anche dei gruppi "quelli del volano", "quelli dei cuscinetti posteriori", e da poco anche del gruppo di "quelli del supporto motore"!!!! la amo la mia vecchietta ma gli acciacchi aumentano!!!!! :'(
ah si mi accodo a quelli del volano(x fortuna in garanzia) e del cuscinetto posteriore per ora solo uno i supporti non li ho mai verificati
il mio meccanico mi chiede 120 per il lavoro ma dato che la puleggia viene tra le 45 e le 60 volevo farmi il lavoro io ma come si estrae dall'albero del motorino??basta allentare solo la cinghia dei servizi senza rimuoverla vero?
Citazione di: alzeta_AT il 12 Marzo 2013, 18:33:05
ah si mi accodo a quelli del volano(x fortuna in garanzia) e del cuscinetto posteriore per ora solo uno i supporti non li ho mai verificati
il mio meccanico mi chiede 120 per il lavoro ma dato che la puleggia viene tra le 45 e le 60 volevo farmi il lavoro io ma come si estrae dall'albero del motorino??basta allentare solo la cinghia dei servizi senza rimuoverla vero?
i supporti quando cominciano a rovinarsi, inizi solo a sentire maggiori vibrazioni del motore, rilevabili anche solo sul pedale dell'acceleratore... più che altro a giri intermedi del motore...
la puleggia non so... io l'ho fatta fare dal meccanico di fiducia... ho comprato io il pezzo e mi ha chiesto 100 euro di manodopera facendo anche i due cuscinetti posteriori..
comunque non deve essere un'operazione molto semplice per il faidatè..
penso vada smontato, per agevolare l'accesso alla puleggia, anche il coperchio distribuzione, e per fare questo và sganciato il supporto motore... il motore và sorretto con un verricello o crick da sotto...
mmmmhhhhh... io non mi azzarderei.... :-[
C'è necessità di un attrezzo che s'innesti nel mille righi e che presenti al suo centro un foro per montare la chiave e svitare l'asse su cui è avvitata la puleggia.
E' possibile farlo anche sul posto (anche se scomodo) o smontango la cinghia poly-V e poi sganciare i tre perni di fissaggio del parastrappi con la semi puleggia dell'alternatore e i due perni di fissaggio del supporto gruppo.
VI posto un link dove dal video è tutto più comprensibile.
http://www.youtube.com/watch?v=T-UubtBqadM
U212A
si compra alla skf allora l'attrezzo?mi sa che spero di trovare mezzo albero completo dal demolitore allora
come valuto se il pezzo è sano o e difettoso prima di montarlo?
Citazione di: alzeta_AT il 16 Marzo 2013, 17:34:21
si compra alla skf allora l'attrezzo?mi sa che spero di trovare mezzo albero completo dal demolitore allora
come valuto se il pezzo è sano o e difettoso prima di montarlo?
vai dal meccanicoooooo!!!!!!!!! ;) :P
Il lavoro non è difficilissimo da fare. La cosa che mi sento di dire è che per fare determinati tipi d'intervento è necessario avere il box auto.
La sostituzione del cuscinetto ruota libera non è come fare la distribuzione è abbastanza fattibile anche se è necessario acquistare l'attrezzatura adatta per farlo.
U212A
sono con "l'acqua alla gola" ultimamente se accendo la macchina a freddo e subito i fari sento che la puleggia comincia ad aumentare i rumori e la macchina si spegne se mi sto mettendo a far manovra e volevo cambiarla sbito ma...guardando su ebay non trovo quella giusta esistono due tipi diversi per tddi e tdci o per prima del 2001 e dopo non dovrebbero essere uguali?se metto uno diverso che succede.per farmi il lavoro a casa senza attrezzo per il 1000 righe volevo trovarlo gia' con l'alberino attaccato ma molti lo danno per il tddi,courier 1.8 ecc
ho box e una buona officina di base xkè restauro moto d'epoca
Allora smonta il pezzo incriminato e con quello e copia del libretto vai all'autoricambi o in ford.
Con il numero di telaio non si sbaglia fidati a meno di errori umani di battitutra.
U212A
no ame interessava il fatto che on line si trovano sulle 60€ ma molti danno quella per il TDDI forse la differenza e la flangia supporto dell'alberino che ha 3 o 2 fori,devo controllare se dalla cofano vedo che ha la mia,immagino 3 visto che è del 2004
A parte i fori che sul tdci sono 3 e sul tddi sono 2 si differenziano tra loro per lo smorzatore che è presente su tdci mentre su tddi no.
appen riesco posto lel foto dei due alberini pert tdci e tddi
oltre hai fori noto che la puleggia ha colore diverso mentre il giunto in gomma è presente per entrambi
al massimo la puleggia puo' essere una frizionata e l'altra no
Citazione di: alzeta_AT il 11 Aprile 2013, 18:19:52
appen riesco posto lel foto dei due alberini pert tdci e tddi
oltre hai fori noto che la puleggia ha colore diverso mentre il giunto in gomma è presente per entrambi
al massimo la puleggia puo' essere una frizionata e l'altra no
ti sbagli quello della tddi è pure totalmente più corto di quello della tdci.
l'ho sempre visto dalle foto e non ho visto quella differenza
allora prendo quello con la flangia a tre fori per transit,currier,ecc lo trovato nuovo a 60+ss
qualche marca AFFIDABILE x queste pulegge?
io ho trovato
MIRA 44,00 SPEDITA
FEBI 50,00 SPEDITA
AUTOTEAM 52,00 SPEDITA
ORME 53,00 SPEDITA
INA 70,00 SPEDITA
??? ??? ??? ???
Citazione di: giobbe il 20 Maggio 2013, 22:54:06
qualche marca AFFIDABILE x queste pulegge?
io ho trovato
MIRA 44,00 SPEDITA
FEBI 50,00 SPEDITA
AUTOTEAM 52,00 SPEDITA
ORME 53,00 SPEDITA
INA 70,00 SPEDITA
??? ??? ??? ???
io ho messo ina per ora tutto ok spesa 45 euro montato da me
Citazione di: camelot963 il 06 Marzo 2013, 12:19:41
...e sistemiamo pure questa.. dopo la sostituzione tutto ok....
io faccio parte anche dei gruppi "quelli del volano", "quelli dei cuscinetti posteriori", e da poco anche del gruppo di "quelli del supporto motore"!!!! la amo la mia vecchietta ma gli acciacchi aumentano!!!!! :'(
a me mancano i cuscinetti(che sintomi danno?)però in compenso non mi sono perso d'animo ed ho la scatola dello sterzo che è andat e invece voi no.....tiè hihiihhiihihhi
p.s. grazie ford
Citazione di: Chris8 il 21 Maggio 2013, 00:02:40
a me mancano i cuscinetti(che sintomi danno?)però in compenso non mi sono perso d'animo ed ho la scatola dello sterzo che è andat e invece voi no.....tiè hihiihhiihihhi
p.s. grazie ford
azzo allora la mia e' fatta meglio,un inglesa era femmina mi ha preso in pieno sfondandomi porta parafango anterior lato guida storto cerchio ammortizzatore e la barra di accoppiamento della scatola guida che per fortuna e' rimasta integra fino ad oggi speriamo bene
Citazione di: antonio031272 il 21 Maggio 2013, 00:39:41
azzo allora la mia e' fatta meglio,un inglesa era femmina mi ha preso in pieno sfondandomi porta parafango anterior lato guida storto cerchio ammortizzatore e la barra di accoppiamento della scatola guida che per fortuna e' rimasta integra fino ad oggi speriamo bene
ma almeno a te qualcuno ti ha sfondato a noi no tiè di nuovo hihiihihihii
p.s. ri grazie ford :)
Citazione di: Chris8 il 21 Maggio 2013, 07:10:30
ma almeno a te qualcuno ti ha sfondato a noi no tiè di nuovo hihiihihihii
p.s. ri grazie ford :)
fosse stata almeno carina
e vabbe ringrazio anche io mamma ford
Citazione di: antonio031272 il 21 Maggio 2013, 08:57:03
fosse stata almeno carina
e vabbe ringrazio anche io mamma ford
niente non la potevi sfondare tu quindi?hiihihihihhi
Citazione di: Chris8 il 21 Maggio 2013, 09:48:32
niente non la potevi sfondare tu quindi?hiihihihihhi
infatti niente sfondamento hahahaha
ciao ragazzi, credo di avere lo stesso problema alla mia focus tdci del '04
rumore forte a freddo con sbalzi di tensione...poi dopo poco il rumore tende a sparire sembrando tutto normale.
ho postato in un 3d "spia batteria" poichè ho avuto anche la spia che si è accesa...ma cercando bene ho probabilmente trovato qui qualcosa di più specifico al caso mio.
la cosa negativa è che questi colpi di culø accadono nel bel week end dove tutta l'italia chiude per le vacanze...
l'ipotesi di dover restare appiedato da qui fino a fine mese mi spaventa, considerando che sono mooooolto dipendente dall'automobile.
*AGGIORNAMENTO 12 agosto*
Per fortuna in mattinata ho trovato il meccanico disponibile nonostante era chiuso x ferie, e il mio ricambista personale chiude fra un giorno alle 13
ricambio subito disponibile INA €59
meccanico manodopera + una lampadina avanti e un rabocco di 500gr di 5w30 € 40
menomale che sono riuscito a risolvere...sarebbe stato un serio problema esser senza l'auto fino al 26agosto
nonostante abbia fatto qualche km fa la distribuzione completa cambiando: pompa acqua, tendicinghie, cuscinetti, galoppino, cinghie; mi si è rotta a distanza di pochi km la puleggia motore (quella grossa) e dopo 30k/35k km ho cambiato quella dell'alternatore. con questa esperienza ho capito che una volta smontato conviene sostituire tutti i componenti soggetti ad usura. 8)
buone vacanze a tutti
:icon_cheesygrin: Buongiorno a tutti l'altro giorno rottura della puleggia smorzatrice ( alternatore) poichè non ho molti soldi da spendere
ho deciso di affrontare questo lavoro da me , visto il problema nello smontare la singola puleggia dal mozzetto (cosa al quanto difficile se non si attrezzo giusto)
questa mattina ho avuto una genialata !! :icon_idea: HO TIRATO GIU LA PULEGGIA CON IL MOZZETTO ATTACATO POI HO PRESO UN BULLONE DAL DIAMETRO LEGGERMENTE
SUPERIORE ALL'INGRESSO DEL MILLE RIGHE , POI UNA BELLA SALDATRICE AD ELETTRODO : VIA CON UNA BELLA SALDATA ( CERCA DI METTERE A SQUADRO IL BULLONE )
UNA VOLTA SICURO CHE IL BULLONE SIA BEN SALDATO METTETE LA PULEGGIA CON MOZZETO IN MORSA!! E CON UNA CHIAVE FATE BLOCCO SUL PERNO POSTERIORE
CON L'ALTRA CHIAVE SERRATA SUL BULLONE PRECEDENTEMENTE SALDATO SVITATE :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek FACILE COME NON CREDEVO !!!
SPERO DI ESSERVI STATO UTILE !!! CIAO A TUTTI !!! EVVIVA IL FAI DA TE !!!!
Buongiorno a tutti.
Sono anch'io del club "Puleggia alternatore" (oltre che di quello "Volano", "Sensore albero camme", "Allagamento pozzetto", "Termostato", ecc...).
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi il codice di tale ricambio, per un Focus I, 1,8 TDCi del 2003? Marche compatibili consigliate? E' compreso nel prezzo un pernottamento a Lourdes? :(
Grazie 1000.
avuto stesso problema, il cuscinetto l'ho pagato 70/80 nuovo, se non lo hai già acquistato ti dico dove l'ho preso ;)
Certo, dimmi pure! Se pensi sia meglio, mandami un MP.
Grazie 1000!
beh mi auguri che in questo forum, i consigli per dove risparmiare siano i benvenuti e non presi come commercio, anche perché non sono io a venderli :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
http://www.mondoautoricambi.it/Puleggia_Alternatore-p17558.htp
io l'ho preso e va benissimo. la metà del costo dell'autoricambi
L'avevo preso anch'io lì! Sono andato di persona, perchè sono vicini a dove lavoro, ma non l'ho ritirato perche mi avevano detto fosse di marca INA, ed invece mi sono ritrovato un FGK (cinese) e non mi sono fidato...
L'hai sostituito da solo? È problematico fare il lavoro in garage?
Grazie!
si si sul sito scrivono ricambio ina, poi ti fanno una supercazzola e ti dicono che è solo la scatola sostituita, io devo essere sincero, me ne sono fregato e non l'ho voluto rispedire, gli ho fatto passare per buono la supercazzola..... forse avranno avuto anche la convinzione di avermi preso per il culo, ma chi se ne frega, alla fine ho risparmiato parecchio e non mi voglio sbilanciare, ma va bene, se deve creare problemi speriamo lo faccia prima dei due anni cosi sta in garanzia.
si si lavoro fatto da solo, tendenzialmente faccio tutto da solo, o almeno sino a dove riesco.....questo lavoro, diciamo che è proprio una sciocchezza ;)
Si è la puleggia dellalternatore. .ha una specie di frizione e costa sui 150 200 euro
Coccoetto, visto che l'hai sostituita e sai... Si riesce a fare il lavoro in garage? O bisogna metterla sul ponte? Mi preoccupa più che altro come arrivare al tendicinghia... Non è sotto? Tra l'altro avrei un amico che mi presta il millerighe per separare la puleggia dall'alberino, o pensi convenga prendere tutto il blocco? Una volta tolta la cinghia, si riesce ad intervenire da sopra?
Grazie 1000 del supporto.
io faccio tutto senza ponte, anche perché non c'è l'ho, però questo lavoro va fatto da sotto, io ho prenferito cambiare tutto perché sennò avrei dovuto comprare il kit per separare il cuscinetto dal supporto, per quanto l'ho pagato io ho preferito prenderlo comunque completo....comunque al tendi cinghia si arriva da sotto, basta che unisci due chiavi combinate che fanno effetto prolunga.
Anche per togliere la puleggia bisogna lavorare da sotto? Mi sembrava accedibile anche da sopra... Ma quindi hai sollevato con crick?
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si ma usa i cavalletti, la focus non è leggera.... mai fidarsi.... guarda io ho fatto tutto da sotto, visto che era sollevata non vedevo la necessità di dover toccare o spostare componenti sopra..
Ciao a tutti.
Oggio mi aggiungo anche io all'elenco ..
Stessi sintomi ma con piccola evoluzione...
Settimana scorsa accendevo la macchina... strani rumori come di biglie in una scatola... abbassamento dei fari e leggera perdita di giri ad ogni rumore... Il poi tutto spariva.
Mi è stato detto dal meccanico che propbabilmente era appunto albero alternatore.
Tra ieri e oggi decadimento della situazione..
Anche in marcia la macchina aveva questo rumore... con piccoli strappetti.. calo di giri..
Inoltre mi si accendevano le spie candelette... e la macchina iniziava a singhiozzare.. e fumare leggermente bianco.
La speranza è che il problema alternatore abbia rincoglionito la macchina e stop risolvendo la questione con la sostituzione di questi pezzi.
Il terrore è che invece quello sferragliare sia la pompa iniezione del gasolio.... costringendomi a vendere un rene..
RISOLTO.
Alla fine era il comando dell'alternatore che era partito e che andava a scombussolare tuttto il gioco della distribuzione... pompa gasolio.... acqua...
E' andata di lusso... 16 anni 108.000 Km e si continua !!
Lo faceva anche a me ed era la puleggia frizionata
mi sta capitando anche a me, per 250 €.
salve, rispolvero il post..
purtroppo stamane mi sono svegliato con lo spesso rumore del video che posto
https://www.youtube.com/watch?v=LlJ3AQjG7gI
qui nel video rispondono che hanno risolto sostituendo l'alternatore, io l'alternatore l'ho provato e carica regolarmente.....
cosa potrebbe essere?
Aggiugo che si sente anche una certa puzza di bruciato , ma nn so ben spiegerlo..
vi ringrazio per le risposte
Citazione di: kavraptor il 08 Gennaio 2018, 23:13:51
salve, rispolvero il post..
purtroppo stamane mi sono svegliato con lo spesso rumore del video che posto
https://www.youtube.com/watch?v=LlJ3AQjG7gI
qui nel video rispondono che hanno risolto sostituendo l'alternatore, io l'alternatore l'ho provato e carica regolarmente.....
cosa potrebbe essere?
Aggiugo che si sente anche una certa puzza di bruciato , ma nn so ben spiegerlo..
vi ringrazio per le risposte
Ciao a tutti, anche io mi trovo nella stessa condizione di @kavraptor kavraptor....come avete risolto? Qual'e il problema?
Siccome sto in vacanza e tra 5 GG devo tornare a casa(quasi 300km) vorrei stare tranquillo nel caso vorrei posticipare la riparazione una volta arrivato a casa
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Ciao, ho risolto il mio problema, era l'alternatore. Era tutto bruciato, e stato sostituito con uno originale denso da 150a e tutto e tornato a funzionare.
Un consiglio per capire se e l'alternatore rotto e quello di mettere il quadro in modalità test poi accendere l'auto, col tasto set arrivare fino alla voce Battery: se il voltaggio arriva sui 13,5- 14 volt allora l'alternatore sta caricando la batteria se invece rimane sui 12-11,5volt allora il 99,9% e l'alternatore.
Saluti a tutti
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