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L'Officina => Questione Volano => Discussione aperta da: Jamdj il 24 Settembre 2008, 22:00:51

Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Jamdj il 24 Settembre 2008, 22:00:51
Ciao a tutti, volevo con questo post informarvi che ho lasciato la fofo tdci 115 cv al meccanico per montare il nuovo kit della Valeo per la modifica del volano bimassa originale della Ford.
Fra due giorni la vado a ritirare e vi farò sapere sul risultato della modifica.
Se qualcuno l'ha già montato sarei grato se ne è stato soddifatto.
n.b. il meccanico mi ha detto che farebbe la modifica anche all'EGR.
Ci aggiorniamo!
:D
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 24 Settembre 2008, 22:06:14
Ok!!
Facci sapere
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Luke III il 25 Settembre 2008, 09:42:44
Citazione di: JamdjCiao a tutti, volevo con questo post informarvi che ho lasciato la fofo tdci 115 cv al meccanico per montare il nuovo kit della Valeo per la modifica del volano bimassa originale della Ford.
Fra due giorni la vado a ritirare e vi farò sapere sul risultato della modifica.
Se qualcuno l'ha già montato sarei grato se ne è stato soddifatto.
n.b. il meccanico mi ha detto che farebbe la modifica anche all'EGR.
Ci aggiorniamo!
:D
Ti montano quello col volano rigido?
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Jamdj il 27 Settembre 2008, 11:39:30
Allora, ho preso l'auto dal meccanico, il kit montato della modifica porta il volano fisso.
Il primo impatto è stato un'avviamento da favola senza sbatacchiamenti vari e senza indugi----ok!
Su strada, il numero di giri del motore sale velocemente ma mi sembra che la mia fofo sia frenata....sarà la mia sensazione verificherò col tempo.
Per quanta riguarda il pedale della frizione ho un capitolo a parte e cioè, il meccanico mi dice che nel montaggio del kit va sostituito il cuscinetto della pompa del pedale della frizione :( ma cmq si sostitisce anche la pompa.
Va bè e lui il meccanico.....
Su strada invece le cose cambiano dato che noto una vibrazione sul pedale che aumenta mentre pigio a fondo......insopportabile, sono arrivato a casa e sembra che abbia fatto un vibromassaggio alla gamba.
Gli ho telefonato e mi riferisce di riportarla.
Ora non so se questo sia normale con la modifica, chiedo a voi se qualcuno lo abbia già fatto se abbia riscontrato gli stessi problemi.
Altrimenti se le cose stanno così stiamo belli e freschi a mettere i soldi da parte per la sostituzione del volano bimassa periodicamente.

Ma secondo voi era necessario cambiare la pompa del pedale della frizione?!?!?
Un pò di prezzi:
Kit Volano + Frizione Valeo---€ 390
Cuscinetto pompa frizione + pompa €85
Olio cambio €42
Liquido radiatore €30
Filtro olio €13
filtro aria €15
olio motore €49
fascette per manicotti €10
olio freni €5
Pasticche anteriori € 47
Manodopera €250

Tenete conto che visto che mi trovavo ho fatto fare il tagliando!
Aspetto una vostra risposta!
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 27 Settembre 2008, 14:36:09
Quello che lui chiama pompa frizionè è in realtà l'innesto frizione che è idraulico e non ha nulla a che vedere con la pompa!
Ha fatto bene a cambiarlo ma la ragione non è quella che lui ti ha detto bensi il fatto che essendo questo idraulico col tempo può iniziare a manifestare delle perdite. Sostituirlo quando si fa il lavoro è bene poichè qualora si dovesse rompere bisogna rismontare il cambo con un esborso di manodopera non indifferente!
Per la vibrazione credo sia dovuta ad un supporto motore lento.
Il taglinado è buono come prezzi.

Facci sapere

ciao
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Jamdj il 27 Settembre 2008, 17:53:50
Grazie a tutti, ma Legis non capisco quando dici:"" Per la vibrazione credo sia dovuta ad un supporto motore lento.""
Cosa significa.... :/
A tal proposito " vibrazione pedale frizione" riporto una spiegazione trovata sul web:..

  Vibrazioni sul pedale della frizione

  Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una
             mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul
             diaframma al momento dell'accostamento motore-cambio .

  Azione: montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola
              cambio.

Tenete conto che dopo questo lavoro ho il problema sul pedale. :)
Voi che ne pensate?
Comunque la riporto dal mecc. vedremo!
N.B. Mi ha detto che potrebbe essere che i componenti si devono assestare........mah! :P
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 27 Settembre 2008, 18:10:42
Citazione di: JamdjGrazie a tutti, ma Legis non capisco quando dici:"" Per la vibrazione credo sia dovuta ad un supporto motore lento.""
Cosa significa.... :/
A tal proposito " vibrazione pedale frizione" riporto una spiegazione trovata sul web:..

  Vibrazioni sul pedale della frizione

  Causa: le alette del diaframma sono disallineate a causa di una
             mancanza di precauzioni durante il serraggio,un urto sul
             diaframma al momento dell'accostamento motore-cambio .

  Azione: montare una nuova frizione e guidare con cura la scatola
              cambio.

Tenete conto che dopo questo lavoro ho il problema sul pedale. :)
Voi che ne pensate?

Comunque la riporto dal mecc. vedremo!
N.B. Mi ha detto che potrebbe essere che i componenti si devono assestare........mah! :P
Allora Quando ha fatto il lavoro ha smontato dei supporti. Potrebbe darsi che un di questi supporti non sia stato fissato a dovere e il motore vibra di più!!

Ciao
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: antoc.max il 23 Novembre 2008, 17:46:50
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi spiego tutto quello che è capitato alla mia c max 90 cv anno 2008.
Dal momento che ritiro l'auto mi accorgo che il pedeale della frizione vibrava un pò e in più in decelerazione in prima marcia si udiva uno strano rumore tipo (ta ta ta ta). a quel punto il giorno successivo mi sono precipitato all'officina e mi hanno detto è tutto normale.
ovviamente non mi sono fermato lì mi sono recato in un'altra off. sapete cosa mi hanno detto? che si trattava di un problema alla scatola del cambio. sostituito il cambio il pedale e quel rumore era sempre lì. quando gli ho detto che avvertivo ancora quel rumore loro mi hanno detto che una mia impressione.
vado da un altro e mi dice che bisognava cambiare il cuscinetto della frizione. porto l'auto e dopo qualche giorno mi chiama e mi dice che bisogna cambiare sia il disco frizione sia il volano.
ritirata l'auto quel rumore sembra svanito ma il pedale della frizione vibra ancora. non so più cosa fare.
confido in voi per un cosiglio
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 23 Novembre 2008, 21:11:42
La C-max 90 cv non porta il volano bimassa.
Perchè ti hanno cambiato il volano?
Se le vibrazioni sono eccessive il tutto potrebbe attribuirsi ad un supporto motre un po lento.
Ti dico però che il pedale della frizione vibra un po quindi adesso non so di che entità sia la vibrazione.
Cmq resta l'incognita volano
Potresti spiegarmi meglio il tipo di vibrazione?

Ciao
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: antoc.max il 24 Novembre 2008, 21:06:54
Caro Legis, se non mi sbaglio anche il 90 cv monta il volano bimassa, ma essendo incompetente non insisto.
cmq le vibrazioni che avverto è solo il pedale mi spiego meglio con una breve desrizione: quando è in tiro si avverte una lieve vibrazione sotto al piede, specialmente quando inizio a piggiare prima che incomincia ad essere più duro è fissa la vibra.. ma quando è tutto schiacciato in fondo sembra svanire. in ogni modo è fastidioso soprattutto se penso che potrebbe verificarsi qualche problema serio o che mi lascia in panne.
La cosa che mi lascia stupito com'è possibile che da un officina all'altra mi dicano due cose distinte e separate. magari se vado da un altro mi sotituisce il motore solo per prendersi il lavoro e senza rilevare il problema. Per il resto non mi posso lamentare a parte qualche scricchilio alle portiere.
io abito in provincia di modena se mi potresti consigliare qualcuno che lavora con coscienza sarei lieto accettare un tuo consiglio.
intanto grazie e alla prossima
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 24 Novembre 2008, 21:30:09
Purtroppo in quella zono non conosco nessuno!!!
Ti posso dire vai a via Abetone inferiore lì di sicuro trovi gente competente.......................... ma non penso vogliano riparare un c-max :D:D:D:D:D:D
A parte gli scherzi.
Da come lo descrivi è la stessa cosa che fa anche a me. E debbo dirti che non c'è alcun problema. Più di una Focus da quella vibrazione!!!
Per il fatto del volano io so che dal 100 cv in su montano il bimassa. PErciò la cosa mi sembra molto ma molto strana. Ti hanno fatto una fattura mettendo su il codice del pezzo sostituito?

Ciao
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: antoc.max il 25 Novembre 2008, 18:09:23
Grazie, ma dove si trova via abetone inferiore? per favore nome del paese.
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 25 Novembre 2008, 18:31:46
Maranello ;)
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: principedeimeccanici il 25 Novembre 2008, 19:42:17
Qui entra in gioco un ferrarista!!!

Per la precisione è Via Abetone Inferiore 4!
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 25 Novembre 2008, 19:47:31
Cap 41053!!!
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: principedeimeccanici il 25 Novembre 2008, 19:49:42
Tel 0536/949xxx

Fax 0536/949xxx
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 25 Novembre 2008, 19:52:45
Ufficio personale in fondo a sinistra vialetto lungo poi a destra!!!

Mo basta xkè siamo OT!!!

PS metti le xxx fianli ai numeri telefonici!!!
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: principedeimeccanici il 25 Novembre 2008, 19:54:01
OK ok!!!
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 25 Novembre 2008, 19:59:46
Le XXX altrimenti le metto io!!!

Grazie :)
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: antoc.max il 28 Novembre 2008, 22:56:42
Ciao Legis, ti ringrazio per la precisione. Ma purtroppo un po per impegni di lavoro un po per le nevicate mi ha impedito di andare a maranello stai sicuro andrò anche lì. Ma toglimi una curiosità ma è ford in quanto è ancora in garanzia.
Scusa se te lo chiedo ma che auto possiedi? visto che io posseggo una c max 1.6 90cv e già ti ho raccontato tutte le mie disavventure, ti racconto un'altra cosa ma è possibile che intorno ai 1900 giri l'auto vibri un po in accelerazione? aggiungo un'altra cosa quel tubo in gomma (posto sul lato dx aprendo il cofano) che se non mi sbaglio confluisce nel filtro aria è sporco di sudorazione è normale? ritornando alla vibrazione può essere il turbo?
grazie anticipatamente e ti farò sapere
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 29 Novembre 2008, 00:13:08
Ciao Anto,

Io ho la Focus 1,8 tdci 115cv!!!
Bisognerebbe capire di che tipo di vibrzione parli, dove l'avverti, come l'avverti. Non è semplice!!! Magari dammi più  dettagli!! Percaso si muove molto la leva del cambio?
Tu hai avuto la sostituzione volano in garanzia giusto?
Cmq anche se no è così potresti darmi il codice del pezzo dalla fattura che ti hanno fatto in Ford quando ti hanno sostituito il Volano?
Per quanto riguarda la trasudazione è normale!!! Quelle sono le tubazioni che vanno all'intrecooler!!!
Qualora fosse il turbo la prima cosa che si manifesta è il calo di prestazioni!! ;)

Ps

CitazioneMa toglimi una curiosità ma è ford in quanto è ancora in garanzia.
A cosa ti riferisci quando dici qunto suddetto?

Ciao

Fammi sapere
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: antoc.max il 29 Novembre 2008, 21:11:49
Ciao legis, credevo che tu mi avessi consigliato quell'officina anche non ford ma che almeno mi avrebbe individuato il problema. Perciò avevo detto che l'auto è in garanzia in quanto non voglio rimetterci io alle loro negligenze intento ford.
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 30 Novembre 2008, 10:19:12
Stop!!!
Comincio da capo!!!
L'officina che ti ho consigliato era un'ironia in quanto a via abetone inferiore 4 c'è la Ferrari!! E dato che a quanto ho capito non hai un'officina di fiducia ho detto scherzosamente di rivolgerti a loro ma era uno scherzo!!!

Per la tua C-max la cos ache mi lascia sbigottito è la sostituzione del Volano. Se hai una fatturadell'intervento puoi dirmi il codice del pezzo?
Aggiungo inoltre che se l'auto è in garanzia devi come prima cosa chiamare il servizio clienti Ford e lamntare il tuo probelma nonchè le negligenze dell'officina cui ti sei rivolto!!! Loro telefoneranno all'officina e diranno di controllarti l'auto!! Se tu ti sei accorto che non va bene loro debbono risolvere il probelma. Molte officine purtroppo tendono a far scadere la garanzia e a non effettuare le riparazioni xpoi massacrarti quando questa è scaduta. questa è stata un'esperienza personale.
Cmq il mio consiglio è di avvertire di tutto ciò il servizio clienti!!!
Solo così otterrai qualcosa di concreto!!!!

Ciao e tienimi informato!!!
Titolo: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: antoc.max il 30 Novembre 2008, 15:09:01
cacchio!!!!!
non avevo capito che era uno scherzo, ti immagini che figuraccia avrei fatto?
di sicuro gli romperò l'anima fino a quando non risolvono al meglio questa vicenda.
ti farò sapere.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 22 Settembre 2009, 10:09:53
Citazione di: Jamdj il 24 Settembre 2008, 22:00:51
Ciao a tutti, volevo con questo post informarvi che ho lasciato la fofo tdci 115 cv al meccanico per montare il nuovo kit della Valeo per la modifica del volano bimassa originale della Ford.
Fra due giorni la vado a ritirare e vi farò sapere sul risultato della modifica.
Se qualcuno l'ha già montato sarei grato se ne è stato soddifatto.
n.b. il meccanico mi ha detto che farebbe la modifica anche all'EGR.
Ci aggiorniamo!
:D

Buongiorno a tutti,
poiché con la mia focus 1.8 tcdi del 03/2004 sono arrivato al limite della sopportazione dei sobbalzi in fase di accensione (e anche spegnimento) mi sono deciso a procedere alla sostituzione con il kit frizione/volano (monomassa) della Valeo.
Ieri ne ho parlato al meccanico e dopo alcuni suoi accertamenti mi ha chiamato per chiedermi la fotocopia del libretto di circolazione. Mi ha detto che in base alle varie versioni fatte purtroppo NON tutte possono montare questo kit.
Oggi gli farò avere i dati necessari e rimarrò in attesa di una risposta incrociando le dita...Non voglio nemmeno pensare a dover rimontare un nuovo kit con volano bimassa e avere di nuovo gli stessi problemi tra 30/40.000 km.

Voi ne sapevate niente? Comunque vi terrò informati.

Ciao
Andrea
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 10:22:45
se cambi il volano nn avrai piu problemi , xke i jit che si trovano ora sono tutti modificati per nn avere piu questi problemi!!
pure la mia è del 03/2004 montato pero il kit della Rhiag nessun problema fatti 45.000km !!! :D
controlla anche il supporto sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento
è cambiato !! serve per nn avere piu vibrazioni!!! :)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 22 Settembre 2009, 10:25:12
Ciao Andrea,

Il kit valeo va bene anche per la tua. Non ci sono problemi. Non capisco il tuo mecca cosa voglia controllare. Le Focus TDCI sono sempre le stesse ;)
E' probabile che su altre non si possa montare ma sulle Fofo si ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 22 Settembre 2009, 10:57:37
Citazione di: legis il 22 Settembre 2009, 10:25:12
Ciao Andrea,

Il kit valeo va bene anche per la tua. Non ci sono problemi. Non capisco il tuo mecca cosa voglia controllare. Le Focus TDCI sono sempre le stesse ;)
E' probabile che su altre non si possa montare ma sulle Fofo si ;)

Forse perchè non avendo visto la macchina da un po' di tempo non ricorda il modello e di che anno è e quindi vuole essere sicuro...magari ci sono modelli più vecchi che non supportano il kit Valeo...è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

Comunque appena mi fa sapere vi aggiorno.

Andrea
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 12:30:01
da quanto ne so io esistono delle piccole differenze , ma era x la frizione no per il volano!
poi nn so!!! :-\
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 22 Settembre 2009, 16:07:16
Citazione di: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 12:30:01
da quanto ne so io esistono delle piccole differenze , ma era x la frizione no per il volano!
poi nn so!!! :-\

grazie del chiarimento...a me comunque è stato detto che nel momento in cui faccio la scelta di montare il volano monomassa Valeo devo anche sostituire la frizione. Comunque il mio meccanico ora ha i dati della mia macchina. Oggi si informa e stasera o domani dovrei avere il suo responso.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 16:17:29
x il volano della Valeo nn so cmq normalmente quando si cambia si vede in che stato sta la frizione , normalmente si cambia xke si tira giu il cambio quindi tanto vale cambiare anche quella!!
chiedi pure x il volano e frizione della Rhiag!! :)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 22 Settembre 2009, 16:18:57
Ma la frizione va cmabiata cmq poichè nel vecchi sistema con bimassa non ci sono i parastrappi mentre in quello valeo ci sono. ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 16:38:21
Bruno nn so che dirti, io cambiai la frizione a 65.000 km il volano a 145.000km la frizione è sempre quella !

ora son 180.000km nessun problema!! :)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 22 Settembre 2009, 17:19:38
La frizione del valeo ha i parastrappi. Quello originale non li ha!! poichè i parastrappi sono alloggiati nel volano. ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 22 Settembre 2009, 17:38:26
Quoto Legis su tutto!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 19:53:57
Citazione di: legis il 22 Settembre 2009, 17:19:38
La frizione del valeo ha i parastrappi. Quello originale non li ha!! poichè i parastrappi sono alloggiati nel volano. ;)
nn metto in dubbio questo ma ti assicuro che la mia aveva i para strappi molto probabilmente nn era valeo!!
la differenza dei due volani stava nella grandezza di alcuni particolari!! :)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 22 Settembre 2009, 20:03:27
Un volano bimassa è così chiamato perchè svolge la funzione dei parastrappi, quindi sulla frizione non possono esserci.
Invece un monomassa (il Valeo) non ha i parastrappi, che quindi devono essere alloggiati nella frizione.

Questo detto in parole molto povere.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 20:07:56
ok per la spiegazione!!! ;)
cmq il volano è questo :
http://www.lusardim.it/public/data/ansservice/2008112773519_Info0101_Volano_Focus_Avvertenze%20di%20Montaggio.pdf
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 20:15:31
qui in vece trovi tutta la spiegazione di come e cosa accade al volono quando si rovina:
http://put.edidomus.it/auto/pdf/Diagnosi_volano_doppia_massa.pdf
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 22 Settembre 2009, 20:19:51
Quello è il volano che la Luk produce per la Ford (e tutte le altre case automobilistiche). E' il bimassa, che quindi fa da solo la funzione parastrappi.
La frizione è quindi normale senza parastrappi, quella usata da Ford.

Ad ogni modo, sei sicuro che la frizione non te l'hanno cambiata insieme al volano? A livello di montaggio non ci sono problemi perchè è sempre quella, però è comunque una cosa da cambiare insieme al volano per l'usura dovuta alla frizione.
Un pò come quando si cambiano i dischi, bisogna cambiare anche le pastiglie anche se sono ancora buone
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Settembre 2009, 20:24:24
senti mi si è rovinata prima la frizione , a 65.000 km il volano a 145.000km la frizione è sempre quella  , il mecc mi ha detto vai tranquillo che è buona son passati ormai un 30.000km  va ancora bene senza problemi !  :D
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 22 Settembre 2009, 20:27:10
Meglio così, però il meccanico si è preso un rischio! Non sarebbe successo niente di grave, però magari dopo poco ti sarebbe toccato smontare tutto di nuovo per cambiare ancora la frizione
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 22 Settembre 2009, 22:08:30
Scusa luca ma tu non hai il kit valeo?
Se monti il luk puoi anche cambiare solo il volnao e lasciare la frizione.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 23 Settembre 2009, 08:26:30
non monto il Valeo ma il Luk come la frizione , mi spiegavano che la focus puo montare di fabbrica sia il Valeo che il Luk ,(sia frizione che volano)
ora il volano si ruppe sui 145.000km era uscita la modifica , xò la cosa che mi chiedo  xke in molti si è rotto prima???
poi xke ci sono delle differenze cosi sostanziali nella durata dei componenti??(parlo della frizione)
anche di prezzo??

Citazione di: Barone il 22 Settembre 2009, 20:27:10
Meglio così, però il meccanico si è preso un rischio! Non sarebbe successo niente di grave, però magari dopo poco ti sarebbe toccato smontare tutto di nuovo per cambiare ancora la frizione
nn si è preso nessun rischio ha visto la frizione , se sbagliava era a suo carico la mano d'opera xke i pezzi li prendo io!!! :D
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 23 Settembre 2009, 16:18:56
Purtroppo dipende dallo stile di guida c'è gente che ha cambiato il volano a 35000km ed anche prima.
Pensa che a me imposero il cmabio frizione (in garanzia) ed innesto (NOn in garanzia)........ NO COMMENT
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 23 Settembre 2009, 16:22:49
nn so che pensare di certo è un problema riscontrato , dovrebbe essere tutto a loro carico!!
cmq lasciamo stare!!!!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 23 Settembre 2009, 16:26:44
Questo è il bello!!!!
Ma pensa che adesso il volano lo hanno fatto rientrare nei materiali di consumo quindi non è neppure più in garanzia!!!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 23 Settembre 2009, 16:29:11
bravi proprio cmq mi lascia molto perplesso il modo di fare loro!!!
ti levano la voglia di prendere un'altra ford!!!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 24 Settembre 2009, 09:08:22
Buongiorno a tutti,
ieri pomeriggio mi chiamato il meccanico che ha comprato il kit Valeo. Ieri sera ho lasciato la Focus in officina...stasera la vado a ritirare...sto scalpitando...stasera poi ho una cena a 30 km circa da casa mia...percorso misto...così potrò provare subito il risultato...vi farò sapere.

Buona giornata
Andrea
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Tex il 24 Settembre 2009, 09:10:12
Non stressare troppo i componenti appena montati... dai tempo a tutte le parti di adattarsi a quelle vicine!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 24 Settembre 2009, 09:18:01
nn esagerare cmq fatti visionare il motorino d'accensione !!!
se è rovinato o va sotto sforzo si rovina il volano nuovo!!!!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 24 Settembre 2009, 09:25:40
Citazione di: Tex il 24 Settembre 2009, 09:10:12
Non stressare troppo i componenti appena montati... dai tempo a tutte le parti di adattarsi a quelle vicine!

Grazie del consiglio ma io come indole sono mooolto tranquillo...non ho mai tirato la macchina da fredda e ne ho sempre avuto rispetto evitando cambiate brusche ecc...e con il kit nuovo starò ancora più attento...grazie ancora

Per Fofo74: il motorino è stato sostituito poco prima della scadenza della garanzia che ho esteso a 4 anni quindi l'anno scorso...l'officina ford autorizzata (prendendomi in giro) hanno imputato il rumore di ferraglia al motorino di avviamento che ha perso spunto...peccato che i problemi non siano spariti...comunque ho un motorino pressoché nuovo. Mi hanno detto che prima cambiano il kit frizione+volano...per poi verificarne l'efficienza con attuale batteria e motorino d'avviamento che magari non è necessario sostituire.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 24 Settembre 2009, 09:36:26
il motorino si rovina xke il volano vibra , si rovina l'ingranaggio che da il movimento stesso, ora che sia su da un anno nn fa nnt basta ingrassare !!
il mio sta su ormai da 4 anni è stato ingrassato e cambiati i carboncini (sono quelli che fanno accendere a fatica la macchina se consumati, mandano anche in corto la batt!!!)
visto che stanno smontando tutto era x un controllo!!
altro consiglio accendere e spegnere la macchina sempre con la frizione premuta!!!
altra cosa le batt anche se dicono senza che nn si deve far nnt controlla sempre se gli elementi sono coperti dall'acqua (altra cosa che rovina motorino e batt)xke danno meno spunto e con il tempo puo rovinare il tutto!!! :)

se vedi qui vedrai (anche se un po grandi) le foto del pezzo che si rovina
https://www.idaf.it/index.php?topic=3984.0
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 24 Settembre 2009, 09:59:24
Grazie del consiglio comunque hanno detto che mentre la Fofo è sul ponte fanno un chekup generale sulle parti interessate.
Io accendo e spengo la macchina SEMPRE con la frizione premuta e il cambio in folle
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 24 Settembre 2009, 18:18:30
ok facci sapere come va!  ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: furettone il 24 Settembre 2009, 22:00:53
che sintomi da il volano bimassa difettoso?

ho una fofo 1.8 tdci 115 cv acquistata nell'aprile 2009 ma uscita nel  febbraio 2008 da quanto ho visto
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 25 Settembre 2009, 08:59:10
Citazione di: furettone il 24 Settembre 2009, 22:00:53
che sintomi da il volano bimassa difettoso?

ho una fofo 1.8 tdci 115 cv acquistata nell'aprile 2009 ma uscita nel  febbraio 2008 da quanto ho visto
ma la tua è la Focus II qui si riferisce alla Focus I !!!!
sola la focus I aveva il problema al volano!!! :)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: furettone il 25 Settembre 2009, 10:55:12
grazie come sempre fofo
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 25 Settembre 2009, 12:16:36
figurati !!  :)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 25 Settembre 2009, 16:33:05
ciao a tutti,
ieri sera ho ritirato la mia "fofina" dopo che è stata dal "dottore" per la sostituzione del volano difettoso con il kit frizione e volano Valeo.
Prime impressioni: messa in moto finalmente perfetta, sono bastati pochi istanti per sentire rombare il motore...NOTA: mi è stato consigliato, cosa che peraltro ho sempre fatto, di mettere in moto e spegnere con la frizione abbassata (io personalmente metto anche in folle).
Il cambio inizialmente è duro ma è dovuto alla viscosità del nuovo olio che è stato messo ma almeno le marce non "puntano" più come prima.
Di vibrazioni sinceramente non ho notato un aumento così sensibile, solo durante la marcia nel range che va dai 1200 ai 1500 g/min sento un rumore più accentuato ma anche questo può essere dovuto all'iniziale assestamento delle nuove parti meccaniche.
Il pedale della frizione è più duro (non so se col tempo calerà) ma niente di inaccettabile ma ora al momento dell'innesto delle marce la macchina ha uno spunto che prima non aveva.
Che dire, da ieri sera ho percorso circa 80 km e sono soddisfatto del lavoro fatto (anche se insoddisfatto del fatto che non pensavo che "qualcuno" potesse fare delle ca@@ate così grosse progettando un volano che va bene sì e no per le mountain bike).
Ovviamente ora sono in una fase di rodaggio, uso il cambio molto delicatamente e senza accelerazioni esagerate. Spero di avere risolto il problema definitivamente.

Ciao
Andrea
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Bruno il 25 Settembre 2009, 17:36:00
Tienici informati!!!! Il giudizio di chi l'ha montato è fondamentale per chi è indeciso sul da farsi!!!
Senti, nn x essere indiscreto ma quanto è costato lo scherzetto?? :D
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 25 Settembre 2009, 17:51:02
son contento x te spero che nn hai sborsato molto cmq auguri!!! :)
altra cosa vedi se il supporto motore sotto la vaschetta del liquido di raffreddamento come sta??
scherzo fai un controllo, xke anche quella si cambia con un tipo nuovo per limitare ancora di piu le vibrazioni!!!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 25 Settembre 2009, 18:28:38
Citazione di: Bruno il 25 Settembre 2009, 17:36:00
Tienici informati!!!! Il giudizio di chi l'ha montato è fondamentale per chi è indeciso sul da farsi!!!
Senti, nn x essere indiscreto ma quanto è costato lo scherzetto?? :D

Ma certo...come ho detto ora sono di nuovo in una sorta di rodaggio dove devo avere cura particolare della macchina.
Allora da preventivo il lavoro era di 850 euro compresa manodopera. Nella giornata di ieri mi hanno chiamato perchè mi hanno consigliato la sostituzione di un pistoncino che è dentro la campana della frizione per 100 euro in più. Potevo scegliere di non farlo ma mi hanno detto che in caso di guasto occorre smontare il cambio con tutte le ore di manodopera che ci vanno dietro...quindi totale 950.

Ciao e buon weekend
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 25 Settembre 2009, 22:17:15
benone allora aspettiamo ulteriori aggiornamenti!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 27 Settembre 2009, 10:46:49
(http://img32.imageshack.us/img32/1451/supportoc.jpg) (http://img32.imageshack.us/i/supportoc.jpg/)
questo è il supporto del motore lato passeggero , è stato modificato x ridurre le vibrazioni !!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: andrea1901 il 30 Settembre 2009, 09:43:03
Grazie dell'informazione...ne terrò conto. Per ora mi è stato consigliato di percorrere circa 2000 km per vedere l'assestamento dei pezzi nuovi e poi valutare. Di vibrazioni sul volante, sulla leva del cambio o sul pedale della frizione non ne avverto, solo una rumorosità un po' accentuata rispetto a prima tra i 1200 e i 1500 ma, ripeto, senza aumento di vibrazioni.
Per ora sono a 200 km da quando il lavoro è stato fatto...per ora tutto ok.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 30 Settembre 2009, 09:45:41
meglio cosi!!! :)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: °joker° il 16 Settembre 2010, 16:31:03
ciao a tutti gli amici del forum....anche io l'altro giorno ho ritirato la mia focus 1.8 115 del 2003 dal meccanico dopo il montaggio di volano monomassa frizione spingidisco e reggispinta valeo...che dire ora non ci sono piu certi defetti che aveva prima (tipo colpi e rumori dal pedale frizione e sferragliamento ad accensione a caldo,anche se questo mi succedeva raramente) e non ha piu il difetto che si spegneva se si scendeva troppo di giri...ora il motore vibra leggermente di piu ma niente di cui preoccuparsi ed è anche cambiato un pò il rumore,sembra più "cattivo" diciamo...ho notato però che ai bassi regimi sembra spinga di meno è normale secondo voi??
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Ryushito il 17 Settembre 2010, 09:27:22
è la stessa cosa che ho notato io... credo sia normale!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: °joker° il 17 Settembre 2010, 15:28:28
che strano  ???....eppure il volano monomassa è anche piu leggero del bimassa...quindi in teoria la macchina dovrebbe avere maggior spinta...boh!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 09 Marzo 2011, 19:04:07
Oggi sono stato in Ford e mi hanno confermato che devo cambiare frizione e volano...  :(

La frizione pare che sia usurata al 70% e il volano inizia a fare rumore all'accensione...

Dicono di cambiare Frizione,volano e spingidisco.

Dicono di rimettere il bimassa:

che ne dite voi?

Quale devo rimettere? Sentii parlare di Luk bimassa modificato o sbaglio?

Comunque mi hanno chiesto 170 €di manodopera e non mi sembra tanto vero?

Pezzi di ricambio 900 € !! (originali Ford) ma non li metto quelli.

Cosa mi consigliate??

Meglio Luk o Valeo?

Grazie !  ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fil il 10 Marzo 2011, 00:12:41
cmq bimassa
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 10 Marzo 2011, 02:29:38
Gli utenti di questo forum cosa hanno messo?

Luk modificato?

è la soluzione sicura e definitiva questo modificato?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: legis il 10 Marzo 2011, 11:10:03
Ragazzi il modificato valeo va bene solo che le vibrazioni aumentano ma è un ottimo compormesso sopratutto definitivo.
Quello modificato Ford ha pareri discordanti; c'è chi dice di averlo sostituito tre volte in nemmeno un anno e chi, come il sottoscritto, (sgratt Sgratt :D) lo ha sostituito a 70000km e sino ad ora va ancora bene (all'attivo 119000km).  Ovviamente come ho già detto in altre discussioni sta anche al tipo di guida è importante EVITARE DI PATTINARE CON LA FRIZIONE XLUNGO TEMPO. Xil resto potete stare tranquilli.

@fil: il prezzo è buono ma lo fai in Ford il lavoro?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 10 Marzo 2011, 14:00:34
Concordo con Legis.
Il costo della manodopera è ottimo.
Il bimassa della Luk, che io sappia, è stato modificato quattro volte...quindi assicurati di prendere l'ultima versione che, in teoria, è quella migliore.
Il monomassa della Valeo risolve il problema alla radice e non ci pensi più, però c'è qualcuno che si è lamentato delle vibrazioni.

Intanto che ci sei, fai controllare bene i supporti del cambio che spesso si rovinano a furia di prendere degli scossoni.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 10 Marzo 2011, 14:18:27
Ieri in Ford mi hanno chiesto 1.100 € circa per tutto il lavoro:900€di pezzi e 170/200 €di manodopera.
Ora io dico...Gli porto io i pezzi e mi fa pagare quella manodopera che mi ha chiesto:giusto?
Se mi fa storie è un LADRO.

Qualcuno ha i codici Luk dell'ultima modifica?

Io ho questi:
(Luk)
Volano 415 0185 10

Frizione 623 3124 09   (e alcuni hanno questa variante 623 3124 33) Quale dei due è l'ultima?

Reggispinta 510 0023 10

A voi risultano questi?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 10 Marzo 2011, 17:01:16
sui codici luk non posso aiutarti  :(
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 10 Marzo 2011, 20:57:07
Oggi sono andato da un ricambista della zona e mi ha chiesto 540 euro per il kit della Luk... :-[

Io dico:lo prendo su Ebay a 350 euro!!!

Posso fidarmi vero?

In più ho notato che girano due codici articolo per il kit volano Luk:

- 623 3124 09  e un'altro  623 3124 33

Penso che il secondo è l'ultimo aggiornato:qualcuno sa?!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 11 Marzo 2011, 13:45:40
c'è chi lo ha preso su ebay poi era difettato ed è uscito pazzo x capire se era colpa del montaggio errato o del volano!!!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 11 Marzo 2011, 15:59:16

Davvero?! :-X

Ma se me la forniscono con i codici giusti e regolare fattura pensate possa essere cmq una fregatura?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 11 Marzo 2011, 19:00:10
nn so dirti pero un paio di anni fa presi il volano luk pagato 350 euro piu la frizione 180 euro ora si trova tutto il kit che va da una media di 600euro ad 450 euro nn so il xke cmq se sono ultime versione e nn residui di magazzino vanno bene
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 11 Marzo 2011, 21:07:11
sì, dal codice riasultano essere le ultime versioni ovvero:

- Luk 623 3124 33

Vi risulta?

Ragà datemi na mano che il rumore all'accensione è sempre più forte,quindi settimana prox al massimo devo fare il lavoro.

Una volta messo questo kit modificato (che dovrebbe essere quello montato sulle Focus nuove vero?),se si guida tranquilli dovrebbe essere definitivo vero?

Grazie a tutti  ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 11 Marzo 2011, 22:21:10
funk leggi qua'https://www.idaf.it/index.php?topic=13108.msg230189#msg230189 (https://www.idaf.it/index.php?topic=13108.msg230189#msg230189) e l'utente di cui ti parlavo...
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 11 Marzo 2011, 23:27:33
Ho letto,ma mi sembra un caso isolato...


Gli altri che hanno comprato il kit su Ebay si sono trovati bene?Ce ne sono qui sul forum?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 12 Marzo 2011, 10:10:03
beh si sembra un caso isolato! per info pero' puo' sempre servire  ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 12 Marzo 2011, 11:25:40
vedi che oltre al volano devi controllare anche il motorino se nn si è rovinato il pignone , cmq va ingrassato e pulito
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 12 Marzo 2011, 14:29:04
Ok,farò controllare il motorino...Posso farlo io?è difficile da smontare?

Ragà un'altra domanda:ma sto volano ultima versione modificato oltre dal codice è visibile riconoscere quest'ultima versione modificata?Come si vede?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: marundimitri il 12 Marzo 2011, 14:47:10
salve posseggo una fofo sw 1.8 tdci 100cv del 2003 l'ho comprata 2 anni fa a 160000.apparte piccoli problemi e andata bene. nell'estate passata ho fatto rimappare la centralina + 20 cv ai bassi + 15 cv ad alti regimi.! straordinaria. meno consumi piu' coppia e piu' veloce.. avro' percorso circa 15000 km da quel giorno adesso ne ha 204000 in totale ... in questi giorni la frizione incomincia a slittare ...x dirla tutta gia' da appena aquistata tirandola molto.. la frizione tendeva leggermente a slittare.. ma adesso e molto piu' concreta la faccenda anche se a detta di un meccanico ford e sempre accettabile x adesso.. il mio problema e ... non vale la pena ripararla in officina con pezzi ford originali ho paura di una salassata.. allora ho comperato una frizione luk 220euri in autoricambi... uhmmmm.. dubbio... volano..??.. che fare..cambiarlo o no...comprarlo su e-bay a 220 euri o in autoricambi a 500 euri..?? sara' la stessa manifattura e qualita..??ovvio parlo sempre di volano bimassa luk...
Il mio originale.. almeno credo ... ne avrebbe fatti 204000km non so' se il vecchio prorietario lo aveva sostituito....??!!??...dovrebbe andare ancora bene .. sempre a detta del meccanico ford ... non fa molto... " casino.." e accettabile.. poii va visto il giogo al momento dello smontaggio..... ohi ohi.. cosa mi consigliate se vado da un meccanico devo avere tutto in caso di necessita' se compro da e-bay mi ci vorra' almeno 5gg x avere il pezzo mika posso lasciare la vettura in officina. aiuto
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 12 Marzo 2011, 15:09:40
sarebbe opportuno che ti presentassi nell'apposita sezione ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 12 Marzo 2011, 15:22:14
Citazione di: marundimitri il 12 Marzo 2011, 14:47:10
salve posseggo una fofo sw 1.8 tdci 100cv del 2003 l'ho comprata 2 anni fa a 160000.apparte piccoli problemi e andata bene. nell'estate passata ho fatto rimappare la centralina + 20 cv ai bassi + 15 cv ad alti regimi.! straordinaria. meno consumi piu' coppia e piu' veloce.. avro' percorso circa 15000 km da quel giorno adesso ne ha 204000 in totale ... in questi giorni la frizione incomincia a slittare ...x dirla tutta gia' da appena aquistata tirandola molto.. la frizione tendeva leggermente a slittare.. ma adesso e molto piu' concreta la faccenda anche se a detta di un meccanico ford e sempre accettabile x adesso.. il mio problema e ... non vale la pena ripararla in officina con pezzi ford originali ho paura di una salassata.. allora ho comperato una frizione luk 220euri in autoricambi... uhmmmm.. dubbio... volano..??.. che fare..cambiarlo o no...comprarlo su e-bay a 220 euri o in autoricambi a 500 euri..?? sara' la stessa manifattura e qualita..??ovvio parlo sempre di volano bimassa luk...
Il mio originale.. almeno credo ... ne avrebbe fatti 204000km non so' se il vecchio prorietario lo aveva sostituito....??!!??...dovrebbe andare ancora bene .. sempre a detta del meccanico ford ... non fa molto... " casino.." e accettabile.. poii va visto il giogo al momento dello smontaggio..... ohi ohi.. cosa mi consigliate se vado da un meccanico devo avere tutto in caso di necessita' se compro da e-bay mi ci vorra' almeno 5gg x avere il pezzo mika posso lasciare la vettura in officina. aiuto



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Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 12 Marzo 2011, 16:00:16
Citazione di: funk il 12 Marzo 2011, 14:29:04
Ok,farò controllare il motorino...Posso farlo io?è difficile da smontare?

Ragà un'altra domanda:ma sto volano ultima versione modificato oltre dal codice è visibile riconoscere quest'ultima versione modificata?Come si vede?

Qualcuno sa?  ::)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 12 Marzo 2011, 18:48:39
allora questa guida in parte ti puo' servire e per smontare il motorino di avviamento:https://www.idaf.it/index.php?topic=10454.msg193819#msg193819 (https://www.idaf.it/index.php?topic=10454.msg193819#msg193819)

questa per sostituirlo o rigenerarlohttps://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0 (https://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0)  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 13 Marzo 2011, 03:23:43
Il primo link non va,mentre il secondo sì  ;)

Comunque tornando al discorso volano,la mggior parte degli utenti ha messo il bimassa modificato?

Sto monomassa non mi convince...Sia per le vibrazioni che per i consumi....

Cioè,io ho una guida tranquilla,perciò mettendo il bimassa modificato,non penso di avere problemi no?

Che dite?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 13 Marzo 2011, 12:24:00
Il motorino d'avviamento fallo fare al meccanico quando ti fa il lavoro, intanto che c'è almeno lo controlla bene.

Il bimassa modificato in teoria ha risolto il problema dei guasti precoci. Un volano bimassa comunque è una parte soggetta ad usura e prima o poi si rompe, non c'è niente da fare. Devi solo sperare che non si rompa prima di vendere o rottamare la macchina...
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 13 Marzo 2011, 12:31:21

Voi cosa mi consigliate?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 13 Marzo 2011, 12:52:33
Io mi farei fare un monomassa su misura da questi: http://www.milano-drs.it/frizioni.htm
E me ne fregherei delle vibrazioni.

A me il bimassa si era rotto a 67.000km e, al tempo, il Valeo non c'era e non ho trovato nessuno che me ne facesse uno su misura. Ho messo il bimassa modificato della Luk e ora, a 140.000km, va ancora benissimo.....vedi te cosa preferisci fare: se hai paura delle vibrazioni attorno ai 2000 giri, prendi il bimassa.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 13 Marzo 2011, 12:54:06
Tu niente problemi da quando hai rimesso il bimassa?

Dove l'hai comprato?Ebay?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Barone il 13 Marzo 2011, 13:00:06
No, come ho scritto prima, va ancora benissimo. Non l'ho preso su eBay, ha fatto tutto il meccanico.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 13 Marzo 2011, 13:40:24


Comunque penso che sta settimana prendo il kit su Ebay e faccio montare il tutto in un'officina...

Speriamo  ::)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 15 Marzo 2011, 19:42:23

Ragà il meccanico che mi deve fare il lavoro mi ha consigliato il monomassa della Valeo,considerando che la macchina me la terrò fino a quando nn muore e considerando che faccio abbastanza uso urbano e il bimassa soffre molte le continue staccate...

Che ne dite?

Sono molte di più le vibrazioni?

I consumi?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 15 Marzo 2011, 20:04:10
le vibrazioni un po' aumenteranno di sicuro!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 15 Marzo 2011, 20:12:18

Fastidiose?
O sopportabili?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 16 Marzo 2011, 12:47:21


E i consumi?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 16 Marzo 2011, 14:37:26
chi ha montato il monomassa puo' dare una mano a funk con le propie opinioni grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 16 Marzo 2011, 14:38:06

Grazie Able....Gentilissimo  ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 17 Marzo 2011, 13:31:31

VALEO?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 18 Marzo 2011, 10:28:32
Citazione di: funk il 17 Marzo 2011, 13:31:31

VALEO?
cosa??? la valeo produce anche i volani x ford
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 18 Marzo 2011, 11:49:49

...Lo so!

Se leggi prima,stavamo discutendo su quale volano mettere alla Focus;

siccome devo cambiarlo a giorni,volevo un consiglio,magari di cqualcuno che ha messo il monomassa,visto che è proprio questo che vorrei mettere...

Sapere chi l'ha montato come ci si trova...

Su coi consigli ragà!
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 18 Marzo 2011, 16:01:55
nn avevo capito senti ora io monto un LUk cambiato a 140.000km ora la focus tiene 230.000km nessun problema
cambiato al tagliando:
1) kit volano Luk
2) kit frizione Luk
3) rigenerato motorino d'avviamento
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 18 Marzo 2011, 21:02:41

Sempre più confuso...  ::)

Chi ha messo il bimassa e nessun problema,chi il monomassa nessun problema...


  CHE FACCIO!?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Able007 il 19 Marzo 2011, 11:59:50
io posso dirti che all'officina dove vado io ho sempre visto che montano il luk! di piu' non so'
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 19 Marzo 2011, 14:38:29
Allora ragà,

da come sto capendo la maggior parte ha messo il Luk bimassa modificato...

E pare che vada bene:la modifica quindi è stata efficace giusto?

Non vedo perchè io dovrei avere problemi no?

Siccome alcuni vendono il kit con questo codice 623 3124 09

e altri con questo codice 623 3124 33  (che pare sia l'ultimo,ovvero quello modificato ultimamente),sapreste dirmi come sincerarmi che proprio quest'ultimo sia il codice dell'ultimo aggiornamento?

Thanks
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 21 Marzo 2011, 21:50:04

Parlato bene col mecca oggi e a patto che metto una batteria con uno spunto bello alto e revisiono il motorino d'avviamento,allora dice che il bimassa Luk modificato va bene...

Quindi ho scelto lui  ;)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 22 Marzo 2011, 12:07:07
nn so dirti del mono massa anzi nn sapevo proprio di questo su tdci cmq se ricordo bene quello della LUK monta delle molle diverse che attutiscono meglio
il mio sta su oramai da quasi 100.000km quindi va bene se ne sono usciti migliori tanto meglio , visto che fai controllare il motorino ricordati di far pulire bene i contatti
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 22 Marzo 2011, 14:13:23

Che batteria mi consigliate di mettere?

Amperaggio e spunto
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 08 Aprile 2011, 15:06:59
Ritirata la macchina dal meccanico.

Ottimo lavoro e 200 euro di manodopera:direi onestissimo :)

Ora le marcie entrano a meraviglia 8)
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: bobpc il 17 Aprile 2011, 17:56:12
Ciao a tutti,
sono contento per te Funk che hai risolto.

Io con la mia fofo TDci 100 CV del 2002 con 110 mila km. sento una forte rumorosità di ferraglia che aumenta quando inizio a pigiare il pedale della frizione, inoltre spesso le marce non escono bene, per es. quando devo passare dalla 2^ alla 3^ sembra incastrata e devo dare un colpetto per farla uscire .
Ho prima fatto vedere la macchina ad un amico che mi ha parlato di problema alla frizione, poi sono andato da un meccanico che mi ha subito detto che devo cambiare volano e frizione e poi infine alla Ford che mi ha detto che devo cambiare: volano, frizione, motorino di avviamento e batteria per un totale di 1900 euri, e per il cambio mi facevano sapere dopo che lo smontavano.

Quindi sono in crisi perchè non vorrei prendere fregature, ma anche evitare di spendere troppo sostituendo pezzi che magari sono ancora buoni.

Vista la tua esperienza direi che dovrei montare i kit Luk per frizione e volano, più batteria con spunto maggiore e motorino d'avviamento, ma in totale quanto hai speso e chi ti ha eseguito il lavoro?
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 18 Aprile 2011, 13:53:00

Allora,

innanzitutto EVITA di andare in Ford che ti fanno pagare il doppio inutilmente.

Compra il kit Luk modificato su Ebay (dovrebbe stare sulle 350 €) e te lo fai montare da un bravo meccanico della tua zona,tanto non ci vuole la laurea per montare volano e frizione.

Da non pagare assolutamente più di 250 € per la manodopera.

Il motorino lo fai controllare al meccanico e se necessario lo fai sostituire.

La batteria prendi una da 74 Ah e 750A di spunto (es. Bosch S5) e sei a posto  ;)

Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: bobpc il 18 Aprile 2011, 15:58:18
Grazie Funk.

Purtroppo stamattina ho sentito molto più rumore del solito, ho paura di rimanere a piedi, quindi ho parlato con un conoscente qui al lavoro da me che fa il meccanico a tempo perso e che mi può fare il lavoro già mercoledì; così ho deciso di lasciargli la macchina.
Dice che mi prende tra 750-800 euro per sostituire volano, frizione e un altro pezzo che non ho ben capito bene (forse cuscinetto?).

Qualche dubbio sulla mia decisione di lasciargli la macchina mi è venuto quando gli ho parlato del kit Luk modificato (del codice 623 3124 33) e lui non mi è sembrato conoscesse nè il nome della marca nè le varie differenze (potrebbe essere comprensibile visto che non fa il meccanico come primo lavoro), ma comunque mi ha detto che monterà volano e frizione uguali a quelli che smonterà, quindi, penso io, al Luk ultimo modificato, giusto? Tu cosa ne pensi? Posso stare tranquillo che monti i kit giusti?

Per quanto riguarda il motorino me lo controllerà, e per la batteria lui pensa che non sia necessario in quanto non da nessun problema in avviamento (staremo a vedere, anche dopo sono sempre in tempo a sostituirla).

Mi sa che il prezzo che mi ha fatto è un po' alto, ma non conoscendo di persona nessun altro meccanico a Roma (sono qui da solo 2 anni) mi devo per forza accontentare... se il lavoro sarà fatto a regola d'arte.

A presto. Ciao.








Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 18 Aprile 2011, 16:46:20

In effetti ti ha chiesto un po' troppo...  :-X

Sì ti ha detto che cambia anche il cuscinetto spingidisco ;)

Fa così,visto che è un amico,compralo tu il kit su Ebay, a me lo hanno spedito in 1 giorno!

Lo paghi 350 €.

La batteria anche poi la cambi tu che è importante.
Titolo: Re: Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: bobpc il 19 Aprile 2011, 08:23:08
Grazie Funk, ti farò sapere come andrà. Ciao e buona giornata.
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Massimo Gianotti il 18 Gennaio 2012, 20:21:23
Ciao a tutti,

anche io sono possessore di una FoFo 2003 con 211000km all'attivo ed ancora il volano/frizione originali, dettagli:

Veicolo: Ford WAG DNW FFDA1 5PFDMY Focus
Cilindrata: 1753
Codice Motore: FFDA
Kw: 74 (100cv)

Purtroppo pero' da un po di tempo, circa 10000 km, sto avvertendo il classico problema al volano e da qui la decisione di sostituirlo.

Mi sono orientato sulla valeo piuttosto che la luk perche' ho pensato che rimontare un bimassa, anche se migliorato, potrebbe fare ripresentare il problema, cosa ne pensate?

Ho bisogno di una conferma: ho i seguenti codici relativi ai kit Valeo frizione/volano e cuscinetto idraulico sempre Valeo: frizione/volano (835019), cuscinetto idraulico (804508), sono giusti per la mia macchina?

Ciao

Massimo
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: funk il 24 Gennaio 2012, 13:45:12


Mettendo il monomassa hai una durata eterna,ma un aumento delle vibrazioni.

con il bimassa hai maggiore comfort e mettendo una batteria con uno spunto alto (tipo la Bosch S5) e revisionando il motorino d'avviamento (se non sta bene intendo) non hai nessun problema ;)
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Massimo Gianotti il 26 Gennaio 2012, 11:55:42
Ieri sera ho ritirato la macchina con il nuovo monomassa Valeo.
Prime impressioni:
- Accensione fantastica
- Frizione leggermente diversa, bisogna prenderci un po la mano, ma non mi si e' spenta mai. Secondo me non e' piu' dura della precedente.
- Ci ho fatto ~300km, autostrada e citta. In autostrada non c'e' nessuna differenza, considerando una velocita' tra 120 e 140. A bassi regimi, in prima, si sente un po di rumore tipo diesel vecchio, ma veramente minimo.
- Vibrazioni? Secondo me non ci sono!!!!
- Questa mattina (-1C), la macchina non e' stata in garage la notte, l'accensione al primo colpo, come un orologlio svizzero!!!!

Quindi prima impressione generale piu' che positiva, ora devo macinare kilometri.....

Altro punto, la spesa:
Tutto compreso ho speso 818 euro con ricevuta. 428 euro frizione/volano e cuscinetto idraulico ed il resto manodopera e oli vari. Considerando che in Ford mi avevano chiesto piu' di 1500 euro direi che e' andata piu' che bene.

Ciao

Massimo
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Fofo74 il 27 Gennaio 2012, 18:38:29
si sei andato bene , purtroppo quel lavoro costa molto di mano d'opera
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: 2fast 2furious il 18 Aprile 2016, 16:59:38
Salve a tutti,
Ho evitato di aprire un nuovo post utilizzando la funzione di ricerca. Comunque vengo al sodo, ho la macchina dal meccanico, 1.8 tdi 115cv del 2003, ci vuole un kit frizione nuovo, ho letto che le frizioni luk vi siete trovati bene giusto?

Ho trovato un kit completo di 4 pezzi su e bay a 280€, se ve lo facessi vedere sapreste dirmi se va bene? vi ringrazio in anticipo!
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Maya il 29 Aprile 2016, 06:23:00
Ciao,  per essere sicuro fai una cosa: cerchi con Google Luk catalogue ed inserisci i dati del motore. Ti verranno fuori tutti i ricambi per la tua auto con i codici aggiornati. Se cerchi il kit clutch with  flywheel ovvero kit frizione e volano oltre al codice ci saranno anche le foto e le eventuali schede tecniche.
Poi puoi andare da un ricambista o su ebay e cerchi  il codice così almeno non ci si sbaglia!
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: pupi73 il 11 Maggio 2016, 11:58:50
io pure non andrei di monomassa. i più attenti sanno che ho appena fatto il lavoro. ebbene anche il ricambista dove ho preso le cose mi ha detto che il monomassa è utilizzabile...certo però alla lunga e soprattutto in condizioni di molto stress (pieno carico, strade molto tortuose ecc.....) non è il massimo. Poi in un uso normale si può montare. il meccanico pure mi disse che ilmonomassa dava troppe sollecitazioni. Io non ho voluto rischiare ed ho montato il sacsh bimassa.
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: trisavolo il 01 Giugno 2016, 12:35:32
Buongiorno a tutti idaffiani, temo di essere anche io tra i fortunati a dover sostituire il volano...
Preciso che la focus 2 1.8 115cv in questione è stata acquistata a 140000km con volano rifatto a detta del concessionario a 120000; adesso l'auto ha 203000km e il problema sembra ripresentarsi.
Scrivo x chiedervi un consiglio sul da farsi in quanto il mio meccanico di fiducia è convinto che si tratti del volano ma gli unici problemai che riscontro sono: leggera vibrazione allo spegnimento; rumore leggermente + sordo al minimo percepibile all'interno dell'abitacolo (tipo marmitta legg bucata); macchina che da freddo tende a morire in partenza se non leggermente su di giri.
Nessun rumore metallico o "di barattoli", nessun problema alla frizione, nessun calo prestazionale.
Il volano attuale avrebbe poco + di 80000km, sulla base di quanto esposto, siamo sicuri che sia da sostituire?
Grazie a chi mi risponderà

Inviato dal mio RedRice usando Tapatalk

Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: pupi73 il 01 Giugno 2016, 15:22:12
così ad "occhio" io non lo cambierei.
ti dico che io, che l'ho cambiato da poco, l'ho fatto solo perché avevo la frizione che mi dava problemi e slittava. Altrimenti non lo avrei fatto il lavoro. Anche a me infatti a parte un leggero scuotimento in spegnimento ed un ticchettio premendo il pedale della frizione, non dava altri sintomi.
Poi bisogna sicuramente valutare caso per caso.
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: trisavolo il 11 Agosto 2016, 22:03:06
Alla fine ho dovuto arrendermi e 3000km dopo il mio ultimo post ho sostituito il volano. Le vibrazioni erano aumentate in maniera considerevole, sembrava di stare su un Landini scarburato.
Quando ho ritirato la macchina il meccanico mi ha fatto vedere il vecchio volano, un Sachs, messo abbastanza male.
Mah rimango perplesso...
In spegnimento rimane cmq una piccola vibrazione.


Inviato dal mio Redmi 3 Pro
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: tonello il 13 Settembre 2016, 15:17:45
ciao a tutti,
io ho una FOCUS 2 del 2007, 1.8 115cv con 100.000 km.

il meccanico mi consiglia un Volano monomassa rinforzato Valeo , dice che così si risolvono definitivamente i problemi (che non ho..) ma, non mi convince, penso che il Volano Bi-Massa sia un'evoluzione , anche se soggetta a maggior usura, che mi pare da stupidi rinunciare..
che dite? spingo per il Bimassa Luk (prendendo il kit completo)

non ho nessun problema al volano ma, alla frizione che ormai slitta. su consiglio di tutti i meccanici, farò frizione+volano e accessori vari.
Di seguito una descrizione (il tutto a preventivo per 1100 euro):
frizione valeo
volano monomassa valeo
spingidisco
cuscinetto cambio
tagliango completo

grazie e tutti :)
Antonio
Titolo: Re:Modifica con Kit Valeo volano e frizione
Inserito da: Maya il 26 Aprile 2018, 22:37:34
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread in quanto anch'io sono passato al Kit Valeo Monomassa.
Breve resoconto della mia esperienza sulla questione volano:
- il primo volano bimassa originale Ford (=Sachs) è durato fino ai 209000km. Poi le vibrazioni erano insopportabili e l'auto inutilizzabile.
- cambiato con un kit Luk (bimassa + frizione + cuscinetto). E' durato fino a 253000km quando, dopo 3/4 mesi di rumoracci, si è strappata la parte centrale del disco frizione lasciandomi quasi a piedi.
- mi sono deciso di acquistare il kit Valeo 835131 (Focus mk2 1.6 tdci) pagato 300€ su ebay. Con l'occasione ho acquistato anche il paraolio dell'albero motore (Ford 1142360 circa 28€) e i paraolio dei semiassi (Ford 1543933 16€ circa x2 - oppure Ford 1863642 kit paraolio + staffa 12€ circa x2). Oltre a queste parti avevo già acquistato online il supporto motore destro ed il supporto cambio e il cuscinetto idraulico (sempre Valeo).

Con moooolta calma -dovuta al fatto che lo spazio nel mio garage è piuttosto stretto e che potevo lavorarci un'oretta e mezza al giorno- sono riuscito ad effettuare il lavoro.

Bene, passiamo alle impressioni:
- All'accensione tutto bene, la sensazione è come quando avevo il bimassa nuovo;
- Al minimo si percepisce qualche vibrazione, paragonabile al volano in via di rottura. Qui nella scelta del monomassa non mi sento ne di consigliarlo ne il contrario perchè a mio avviso dipende molto da quello che una persona vuole ottenere. Per me quelle vibrazioni al minimo non danno particolarmente noia. Ho guidato per una settimana e mezza un vecchio Fiat Doblò del 2003 ed è tanto uguale. Di certo non potevo pretendere di ottenere la silenziosità ed il comfort di una Jaguar!
- La frizione è leggermente diversa, attacca più alta rispetto al bimassa. Bisogna riabituare il piede!
- Andando, vibrazioni zero, liscio come l'olio! Non noto alcuna differenza rispetto al bimassa. Però al contrario di questo posso permettermi di tenere il motore a 1500 rpm in extraurbano risparmiando sui consumi, cosa che per il bimassa a quanto ho capito, risulta deleterio.
- L'accelerazione secondo me è leggermente minore, tanto per intenderci, come ci fossero un paio di passeggeri a bordo.
- Mettendo in folle a pedale frizione sollevato, nessun rumore (col bimassa si sentiva ta-ta-ta).
- In prima e seconda marcia, viaggiando con i finestrini giù e passando accanto ad un muro, si sente di rimbalzo un rumore diverso. Nulla di metallico o di preoccupante, penso siano le molle parastrappi che lavorano.

Mi sentirei di consigliare questo kit? Onestamente non mi sento di consigliarlo perchè chi è abituato al bimassa e preferisce mantenere il comfort non può passare al monomassa senza notarne la differenza. Per chi come me usa l'auto per andare al lavoro o per fare la spesa poco importa se c'è qualche vibrazione (solo al minimo) o se la ripresa è leggermente diversa, allora questo kit è una valida alternativa.
Tra l'altro ho letto in giro sul web, riguardo a questi kit, che si può rompere l'albero motore o il cambio. Sinceramente prima di acquistarlo mi sono informato: per esempio su Citroen e Peugeot che usano lo stesso motore (quindi stesso albero) alcune versioni hanno il monomassa. La stessa Ford, per il Transit/Tourneo Connect 1.6 tdci dal 2013 che monta lo stesso motore (anche se in versione 8 valvole) e lo stesso cambio (MTX75) è previsto il monomassa.

Quindi per il momento sono soddisfatto, mi tengo quelle piccole vibrazioni, ma almeno -spero- di non doverlo cambiare dopo soli due anni!