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L'Officina => Additivi, Carburanti e prodotti vari => Discussione aperta da: Pasquale S il 15 Dicembre 2013, 19:35:47

Titolo: (Focus II) ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 15 Dicembre 2013, 19:35:47
ormai a 180mila km
tra pochi giorni mi tocca il tagliando.
stavolta vorrei fare un lavoro più completo
tappando l'egr,magari una pulizia dell aspirazione

avevo pensato anche a un lavaggio del motore tramite
SINTOFLON RAPIDFLUSS
PULIZIA CIRCUITO LUBRIFICAZIONE-PUNTERIE IDRAULICHE

e dopo il cambio olio
SINTOFLON PROTECTOR ADDITIVO ANTIUSURA ANTIATTRITO A BASE DI P.T.F.E.

magari anche con lo smontaggio della coppa e relativa pulzia
e per finire smontaggio mandata olio turbina e sostituzione dado con filtrino

qualcuno ha consigli,dritte, o esperienze in merito?
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ICEMAN il 15 Dicembre 2013, 20:01:51
Tutto giusto tranne lo smontaggio
Della coppa...inutile.
Potresti anche spendere meno e fare 2 cambi olio a distanza ravvicinata.
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Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 15 Dicembre 2013, 20:15:05
il doppio cambio d'olio l'avevo pensato anche
magari  a distanza di 1000 km
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ICEMAN il 15 Dicembre 2013, 20:39:11
Esattamente...domani spiego meglio.

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Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ernesto il 15 Dicembre 2013, 20:46:15
perchè, costano meno 5 litri d'olio, o il silicone per la coppa, dato che se ho ben capito, pasquale se lo fa da solo?
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: IRON72 il 15 Dicembre 2013, 20:50:38
Citazione di: pasquale sgro il 15 Dicembre 2013, 19:35:47
ormai a 180mila km
tra pochi giorni mi tocca il tagliando.
stavolta vorrei fare un lavoro più completo
tappando l'egr,magari una pulizia dell aspirazione

avevo pensato anche a un lavaggio del motore tramite
SINTOFLON RAPIDFLUSS
PULIZIA CIRCUITO LUBRIFICAZIONE-PUNTERIE IDRAULICHE

e dopo il cambio olio
SINTOFLON PROTECTOR ADDITIVO ANTIUSURA ANTIATTRITO A BASE DI P.T.F.E.

magari anche con lo smontaggio della coppa e relativa pulzia
e per finire smontaggio mandata olio turbina e sostituzione dado con filtrino

qualcuno ha consigli,dritte, o esperienze in merito?
ciao allora si puoi fare anche il doppio cambio olio e prima di fare il primo fare un trattamento con appositi additivi di lavaggio , poi prendi olio da poco per farti 1000/1500km
, ma se flangi definitivamente , poi ti consiglio un olio di gradazione piu grosso , perche essendo piu compressa subito da sotto in un regime di giri tra i 1000 e i 2000 senti molto di piu le punterie e le valvole.
io ti consiglio un buon 15w40 di qualità anche bardahl.
si per il filtrino della turbina ti consiglio di toglierlopassa piu flusso e sei piu sicuro.
per togliere la coppa no non te lo consiglio perche poi dovresti cambiare la guarnizione, ed è un lavoro inutile, anche perche se fai u n doppio cambio ravvicinato sei a posto esce tutto in piu il dado è magnetico se c'è qualcosa resta la.
poi con egr chiusa l'olio ti dura molto di piu fai piu strada, perche il motore non mangia piu fuliggine.
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ICEMAN il 15 Dicembre 2013, 21:01:55
Ernesto...cosa pensi di trovarci nella coppa.??? Nulla...è solo una perdita di tempo che puoi dedicare ad altro lavoro...tipo la pulizia totale del sistema aspirazione...controllo candelette,ispezione accurata avantreno e retro treno...

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Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ernesto il 15 Dicembre 2013, 22:02:37
180 mila km la succhiarola non potrebbe avere della morchia?
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ICEMAN il 15 Dicembre 2013, 22:55:28
La macchina di pasquale tenuta sempre a punto ?
Manco se la vedo...

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Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: vincmass il 16 Dicembre 2013, 09:44:43
io invece una smontatina alla coppa olio la farei, per pulire per bene la succhiarola. anche perchè se non ricordo male pasquale la macchina l'ha presa usata (vero?). comunque al di la dell'usata o no, i km incominciano ad esserci.
quanto costa una guarnizione per la coppa e il sigillante?
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: IRON72 il 16 Dicembre 2013, 10:31:02
guarnizione coppa vai dai 30 ai 40 euro circa.
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ICEMAN il 16 Dicembre 2013, 11:18:14
ma lasciate perdere la coppa dell'olio...
se uno come pasquale ha sempre manutenzionato l'auto ad intervalli regolari non ci sono problemi lì sotto...
sono altre le cose che vanno controllate...poi certo,se gli và di perder tempo può sempre smontarla...sai come si dice???
squadra che vince non si cambia...
imho  ;)
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: dvd85 il 16 Dicembre 2013, 13:50:21
Quest'estate, prima del tagliando, ho fatto il trattamento con il sintoflon et per la pulizia. Poi, con olio nuovo, ho messo il protector. La macchina è cambiata tantissimo, occhio che non avrai più il freno motore e ti dovrai abituare a frenare diversamente.
Per la coppa dell'olio, sono d'accordo con ice, per come la tratti non serve.
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 16 Dicembre 2013, 17:04:52
io la macchina l'ho presa signorina

sempre tagliandata regolare
anzi meglio
ogni 15 mila km
ok non smonto la coppa (iron72 ma non si potrebbe fare con il formaguarnizioni?)
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: ICEMAN il 16 Dicembre 2013, 18:44:04
Citazionema non si potrebbe fare con il formaguarnizioni?)

ma dai.......... :icon_confused:
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 16 Dicembre 2013, 19:09:25
perchè?
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: IRON72 il 16 Dicembre 2013, 23:09:32
Pasquale si puoi anche farlo , il problema è che se si fa male il lavoro o sbavi puoi avere perdite, mentre con la guarnizione originale sei piu sicuro è fatta apposta, poi le viti devi serrarle tutte alla stessa taratura, per non avere punti con meno tiraggio.
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 16 Dicembre 2013, 23:13:03
capito
si per l'ordine dei dadi e la coppia dei serraggio ho i riferimenti

ma se voi dite che non è il caso
non lo fo
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: melyeclau il 16 Dicembre 2013, 23:26:03
vabbè non è niente di difficile, diciamo che è una cosa in più non strettamente necessaria, secondo me quella patina di morchia che si forma aiuta negli avviamenti specialmente a freddo...
chiaro che qusta è squisitamente un idea mia =)
Se fossi in te il lavaggio lo farei con i prodotti con cambi olio ravvicinati e dedicherei tutto il tempo sul lato "di sopra"  aspirazione egr ecc ecc
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: IRON72 il 16 Dicembre 2013, 23:59:52
si piuttosto io ti consiglierei di montare il tappo dell olio nuovo piuttosto di togliere la coppa.
i dadi col tempo si smagnetizzano.
per il prezzo che costa io monterei il dado nuovo.  ;)
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 17 Dicembre 2013, 06:26:39
gia cambiato il dado di scarico
intorno ai 150 mila km
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Strap il 17 Dicembre 2013, 07:49:03
C' è un codice per il dado di scarico?
Ho visto che non è per tutte uguale.
L' ultima volta il ricambista non sapeva quale darmi, quindi ho rimontato il mio
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 17 Dicembre 2013, 07:59:01
io l'ho preso in ford
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: dvd85 il 20 Dicembre 2013, 22:48:17
Pasquale, volevo dirti una cosa: quando metti il protector, ti consiglio di non mettere del tutto la dose consigliata, ma di lasciarne un po' in modo da rinnovare il trattamento dopo xx km. Io ho svuotato del tutto la seconda boccetta dopo 10000 km e ti assicuro che la differenza si sente. Facci sapere. ;)

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Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 21 Dicembre 2013, 07:48:26
ok ;)
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: el peck il 21 Dicembre 2013, 09:18:19
..piuttosto che la coppa ti consiglierei di togliere e lavare x bene il serbatoio del gasolio..riguardo l'egr..non aspettare di +..tappala!!!
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: Pasquale S il 21 Dicembre 2013, 09:53:24
per lavare le coppa ho avuto in intuizione
svuoto l'olio
ritappo la coppa
tolgo l'astina del livello
inserisco un tubicino  fino in fondo
e gli inserisco un litro di gasolio
tolgo il tappo di scarico e faccio scendere il gasolio
ripeto l'operazione
metto 3 litri di olio,faccio girare il motore  un po per eliminare le poche gocce di gasolio rimasto
risvuoto tutto
cambio filtro metto l'olio definitivo.

per il serbatoio non è una cosa che posso fare io
andare dal meccanico non mi va,(più lontano si sta meglio è)
problemi non me ne ha mai dato,anche l'altra volta aprendo il filtro gasolio dopo 50 mila km era pulito

per l'egr lo farò a giorni
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: el peck il 21 Dicembre 2013, 10:07:13
..nella coppa dell'olio non credo troverai dello sporco (morchie) particolare...era sicuramente un lavoro da fare una volta nei motori a benzina con piombo...di piombo accumulato in giro ne trovavi quanto ne volevi..ma ora...poi riguardo  lo smontaggio e pulizia del serbatoio c'era qualche tempo fa' qualcuno che ha fatto questo lavoro...non mi sembrava particolarmente complicato...che nel filtro non hai trovato schifezze non significa che non ce ne siano sul fondo del serbatoio...vista la qualita' del gasolio che vendono..l'acqua e le morchie-muffe prodotte dal biodisel che si depositano sul fondo...sono quasi certo che di schifezze ne troverai..almeno secondo me questo è lavoro importante da fare...
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: IRON72 il 02 Gennaio 2014, 14:36:03
Citazione di: pasquale sgro il 21 Dicembre 2013, 09:53:24
per lavare le coppa ho avuto in intuizione
svuoto l'olio
ritappo la coppa
tolgo l'astina del livello
inserisco un tubicino  fino in fondo
e gli inserisco un litro di gasolio
tolgo il tappo di scarico e faccio scendere il gasolio
ripeto l'operazione
metto 3 litri di olio,faccio girare il motore  un po per eliminare le poche gocce di gasolio rimasto
risvuoto tutto
cambio filtro metto l'olio definitivo.

per il serbatoio non è una cosa che posso fare io
andare dal meccanico non mi va,(più lontano si sta meglio è)
problemi non me ne ha mai dato,anche l'altra volta aprendo il filtro gasolio dopo 50 mila km era pulito

per l'egr lo farò a giorni
potevi fare anche un altra bella cosa buttavi giu due tre litri di gasolio dalle punterie sopra,mentre scendeva  puliva tutto poi mettevi due litri di olio da poco per togliere il tutto e poi mettevi olio buono.  ;)
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: vincmass il 02 Gennaio 2014, 14:38:58
Citazione di: IRON72 il 02 Gennaio 2014, 14:36:03
potevi fare anche un altra bella cosa buttavi giu due tre litri di gasolio dalle punterie sopra,mentre scendeva  puliva tutto poi mettevi due litri di olio da poco per togliere il tutto e poi mettevi olio buono.  ;)
ma se rimane un pò di gasolio all'interno non succede niente?
Titolo: Re:ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: dvd85 il 02 Gennaio 2014, 14:54:17
Chi ha il fap alla fine il gasolio finisce nell'olio, quindi...
Perde di viscosità e se è parecchio diluito va cambiato.

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Titolo: Re:(Focus II) ADDITIVI: SINTOFLON RAPIDFLUSS + SINTOFLON PROTECTOR
Inserito da: IRON72 il 03 Febbraio 2014, 21:21:29
Citazione di: vincmass il 02 Gennaio 2014, 14:38:58
ma se rimane un pò di gasolio all'interno non succede niente?
no perche non mettiamo subito immediatamente l'olio.
volendo si puo buttare dopo aver versato dalle punterie due litri di gasolio , subito dopo 5 minuti mettere un litro di olio per  togliere il gasolio e le ultime sporcizzie ,ecco adesso siamo pronti per mettere l'olio nuovo