cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

Prima di fare la spesa del volante prenderei proverei comprare solo i pulsanti. per il volante si è sempre a tempo.
Ma qualcuno sa come si programma il cruscotto?
visto che dalla gem mi escono i 4,5v, la centralina è stata modificata credo che mi manchi solo il cruscotto.
Radu, tu puoi saperne qualcosa in più.
Fofo, anche tu hai accennato della programmazione del cruscotto, ne sai qualcosa?

Mystral

Le ipotesi sono diverse, ma la Ford mi ha informato che per riprogrammare ilcomputer di bordo servono dei codici di cui solo Ford Italia è in possesso.
Poi, come sempre ho detto, quello che in officina dicono lascia il tempo che trova.

macteo

Dai Radu, fatti spiegare come si fa, così ci fai la modifica a tutti e ti fai un bel gruzzoletto ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Macteo il 30 Maggio 2010, 02:50:34
Dai Radu, fatti spiegare come si fa, così ci fai la modifica a tutti e ti fai un bel gruzzoletto ;)

infatti speriamo in più info  ;D

Mystral

#284
Fofo ho dato un occhiata alla GEM e purtroppo vista la mia poca esperienza non sono riuscito a rilevare il voltaggio dai pin del connettore blu.

Ti allego delle foto del mio connettore che sembra un pò differente da quello nelle tue foto.









Ho provato a staccare il connettore dalla GEM ed ho notato che il quadro strumenti e l'autoradio si scollegano del tutto.
Col tester metto il contatto rosso su un pin qualunque e quello nero su una qualunque parte metallica e non rilevo alcun voltaggio.
Tra l'altro non riesco ad indviduare il pin 18.

michi70

devi staccare ilò blu più piccolo accanto a quello che hai staccato, quello è il principale ed è normale che si spenga tutto  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

#286
Ho individuato il connettore ed ho controllato i 2 pin che Fofo mi ha indicato nella foto e ci sono i 4,5v.

Fofo74

@Mystral come dice michi70 è il connettore piccolo blu nn confondete i connettori!!! ;)

x chiarimenti
GEM scatola fusibili
PCM sarebbe la centralina gestione motore (ste nel cofano motore)
IC è il quadro strumenti

il motore delle nuove ford (dovrebbe esser x tutte)funziona cosi
il quadro strumenti rileva cosa vogliamo fare (i sensori dei pedali ecc) gestisce la cosa mandandoli relativi input alla PCM che gestisce il motore

ora x programmare il CC
la GEm deve esser abilitata (cioè deve avere le uscite 4,5v)
poi tramite IDS ,si riprogramma la centralina motore dicendogli on eil quadro strumenti caricando se manca il software del cc

ora sembra he sui primi modelli (2004/05) siano gia abilitate basta mettere on oggi devo andare in conce per avere piu dettagli di cosa si deve fare x ottenere il tutto

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

coraggio, sento che siamo vicini alla soluzione!!!!
Non fidatevi al 100% della ford se dice che non si può fare...
Mi sa che gli è imposto dell'alto

ioi4

Non trovo da nessuna parte come, con cosa e dove si programma il quadro strumenti. Penso che il problema sia questo. Proverò ad indagare, ma se nel frattempo qualcuno ha notizie...
Ciao a tutti

Fofo74

quando si carica il si carica il software nuovo si carica sul quadro strumenti (quando si hanno problemi di gestione motore ecc) quando invece si deve aggiornare la centralina (x erogazione errata del propulsore ecc) si fa sempre tutto tramite wds !! :)
ma xke fan le cose cosi difficili?? :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Scusa fofo, ma con che cosa si modifica la programmazione del quadro strumenti?
Dove ci si collega? Non riesco a capire questo. Tu lo sai?

Fofo74

la presa diagnostica sotto il volante tutto di li si fa
poi asseconda di cosa devi caricare o cambiare si procede :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4


Mystral

Citazione di: Fofo74 il 31 Maggio 2010, 08:24:15
@Mystral come dice michi70 è il connettore piccolo blu nn confondete i connettori!!! ;)

Si Fofo, tutto ok, l'ho individuato e i 4,5v ci sono.

Onestamente mi viene il dubbio che anche il qudro strumenti abbia già il cc compreso, in quanto molti in rete dichiarano che ci sono dei sottomenù segreti nel computer di bordo, che si abilitano con pressioni di alcuni pulsanti e altre cosette varie.

Speriamo di arrivare alla soluzione una volta per tutte.

Un Ing. meccanico che conosco e modifica centraline, anche delle focus, mi diceva che potrebbe visionare col suo software la centralina e vedere, studiandoci, se poteva abilitare la funzione del CC, magari attraverso i grafici, visto che non visualizzerebbe i menù, che appaiono solo con IDS FORD.

Attendo anche sue notizie, vedremo...

Fofo74

 attivar controllare ci vuole sempre casamadre nn si puo attivare da soli , il fatto se i con attivano e programmino sia la centralina che l cruscotto!!
@ Mystral
i sotto menu o le vari test (cruscotto , radio e luci ) son cosa vecchia ma servono solo x vedere e testare nnt di piu!! :'(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Guardate questo video, potrebbe essere utile, ed osservate i menù:



Buona visione

Fofo74

si ma il problema è avere il cavo ed il programma (con gli eventuali aggiornamenti ecc) :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

i cinesi lo vendono 800 euro spedito :D

Ovviamente è un clone.

Fofo74

stanno varie discussioni in merito serve solo il programma xke il cavo si poteva fare o prendere da ebay
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#300
Si, ma anche se si prende il tutto e ce l'ha uno solo in mano non si risolve per tutti, e soprattutto si deve testare che su tutte le serie di focus e c-max sia lo stesso.

Mystral

#301
Un venditore cinese mi informava poco fa che adesso il ford ids non viene + prodotto e che viene sostituito dal Fly200 che supporta le stesse funzioni e lo stesso software.




Descrizione

Il FLY 200 esegue tutte le funzioni del FORD VCM utilizzando lo stesso software
originale IDS
Esegue inoltre le diagnosi di tutto il gruppo HONDA
Descrizione del prodotto
Lingua italiana

funzioni FLY200 includono:
1.Tutti i veicoli Ford fino al 2010 (Include tutte le funzioni di guado originale VCM / IDS)
2. Tutti i veicoli Mazda fino al 2010 (Include tutte le funzioni di Mazda originale VCM / IDS)
3. Per le auto Mazda Contachilometri riscrittura da OBD-16 senza password
4. immobilizer per la Ford e Mazda da OBD-16 senza password 1992-2007

requisiti hardware e software:
1.PC o laptop con Windows 2000 Professional (SP4 o versione successiva) o XP (SP1 o versione successiva)
2.Hard disco rigido con almeno 400 MB di spazio libero
-ROM 3.CD (se una velocità di connessione a Internet-alta non è disponibile)
4.Ethernet adattatore necessario per collegare PC a IDT
5.Monitor in grado di visualizzare in modalità VGA o superiore (1024 x 768 consigliati)

Piattaforma di  funzionamento :
1.FLY200 può funzionare solo per Win XP e Win2000. Non si può lavorare per VISTA

FLY200 kit comprende:
modulo di comunicazione veicolo 1.FLY200 multiplexer
2.OBD-16 cavo
3.Ethernet link cable/RJ45 Tie-in
4.One Box

Fofo74

trovata la strada si risolve tutto il grosso problema che ci vorrebbe un aiuto da parte dei conce (questo gia semplificherebbe le cose) dall'altra trovare le soluzioni piu adatte che sia c.max o focus II dal '04 a '10 è sempre uguale (chi avra i cablaggi chi gia solo le uscite )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Mystral, sai quanto costa il fly200?
Tu di dove sei?
Io di Bergamo 


Mystral

Sto nelle marche.
Ma considera che il Fly200, da quanto ne so, è un prodotto di provenienza cinese, proprio perchè fabbricato lì.
Su eBay l'ho visto a circa 1000euro, un venditore cinese mi ha detto che lo vende completo a circa 500 euro spedito.

David

se qualcuno sa usarlo e risolve il problema di tutti sarebbe da fare una colletta!!! ahhahahha! :D
Ford Mondeo 5 porte titanium + titanium pack 2.0 TDCI 140cv 07/2007

Suzuki GSF 1200 Bandit  4/2004
Suzuki GSX-r 750 solo pista 1997

ioi4

non si può affittare in qualche modo?
Qualcuno ne sa qualcosa?

Mystral

L'idea della colletta non è cattiva, ma mica una sola persona può andare in giro per l'Italia a risolvere il problema a tutti.
Mi sembra arduo. ???

Fofo74

però ci sta questo

CAN OBD2 OBDII Diagnostic tool V1.3A Ford Car Scanner
ora nn so se serve (è il cavo obd + software) x cambiare parametri ecc costa molto meno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Citazione di: Fofo74 il 03 Giugno 2010, 18:22:33
però ci sta questo

CAN OBD2 OBDII Diagnostic tool V1.3A Ford Car Scanner
ora nn so se serve (è il cavo obd + software) x cambiare parametri ecc costa molto meno

E' possibile che sota solo 20 euro? :o

michi70

il problema non è il connettore, ce l'ho anch'io, il problema è il programma, se si trova il programma il resto è fattibile, i vari scantool o obdscan o come volete che si chiamino non permetto di arrivare all'interno della centralina, danno solo i valori in digitale e ti permettono di cancellare gli errori ma, si fermano li, ci vuole IDS di Ford per fare il tutto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral


Fofo74

si ma se si trova il programma IDS sarebbe fattibile  :-\
almeno si capirebbe di piu sul CC e su tanto altro!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#313
Ma siamo sicuri che il software Ford IDS funziona anche con quel cavo da 20 euro?

Mi sembra strano che possa avere le stesse possibilità di uno che costa 2000 euro. ???

Fofo74

il cavo se vai in ford costa sui 5000 euro (x un cavo mi sembra eccessivo anche se erano 2000)
cmq il programma gira tranquillamente sui pc (che sono quelli usati da tutti)
piu che il programma servirebbe l'aggiornamento fatto in ford xke anche se abbiamo il programma cavo ecc
serve l'aggiornamento se sulla maggior parte delle macchine nn sono predisposte x CC! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳