cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

nn so dirti quella della S-max xke mai vista fisicamente ma quella della focus II c-max fiesta ecc x aggiornarla si fa solo se si sostituisce ,o in alternativa si fanno i dovuti collegamenti, xke i 2 pin che vanno collegati sui pulsanti partono dalla gem che prende i segnali dal cruscotto



cosi funziona il CC i segnali dei pulsanti vanno alla GEM che li manda al quadro strumenti che elabora e manda i segnali alla centralina (motore)

ora se la GEM è predisposta (cioè ci sono i 2 pin con i 4,5v) nn si deve cambiare
sulla centralina del motore si deve attivare il CC ( quella spunta dove sta scritto "presente")
sul quadro strumenti si deve aggiornare o modificare o chiamatolo come volete , basta che ci sia il software che gestisce il CC

in conce mi hanno spiegato che il grosso problema nn è montare il software (xke si puo sempre tornare in dietro xke copiano quello che monta la macchina di serie)
ma vedere se tutte le centraline che gestiscono la macchina (Motore , abs/esp ecc) riconoscono il tutto senza andare in contrasto (avendo problemi)
caricare il software x il CC di base si deve avere la GEM che sia predisposta (costa parecchio cambiarla)
i pulsanti che siano originali o con le dovute resistenze nn è un problema, il grosso è verificare che il tutto funga in maniera precisa, la grossa differenza sta che i segnali sono cam bus , che gia di loro hanno interferenze sulle nostre macchine xke nn schermati bene (sia nei cavi che dei connettori )
spero di esser stato piu chiaro cosi :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Ok chiarissimo fofo74, appena può un elettrauto mi ha detto che mi guarda la macchina con ids. ti terrò informato. Passerò queste informazioni all'elettrauto
A presto

Mystral

Sei sicuro che il quadro strumenti sia quello indicato con IC sul Ford IDS?

Fofo74

IC sta x Instrument Cruise (da nn confondere con cruise control) il Quadro strumenti
@ ioi4 anche se ti vede la macchina con l'IDS deve caricare un software o un aggiornamento x il CC
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

radu.cmax

Ragazzi.... scusi per la mia "non " presenza !!! ::)

Il ragazzo da clubford.ro mi ha detto che la prima modifica lo avete trovata !!!  :)
pero dice ( da quanto ha visto le schermate da voi postate ) che avete attivato il CC solo in PCM ! Dovete attivarlo anche in GEM ( penso sempre tramite software IDS ) ! Ha detto che tra le varie schermate Ford IDS dovete trovare anche la opzzione per attivare il CC in GEM , e che la terza modifica necesaria e nello stesso menu ( schermata ) della seconda modifica !
A detto che non succede niente alla machina provando varie modifiche ( datto che Ford IDS e fatto in modo da non mettere in pericolo la vita e la machina ) , all massimo si danegia la parte software che si puo rescrivere da una machina originale !!!  :)

Spero che vi e stato utile queste informazzioni !!!

P.S.  Se la Focus di mio suocero ha il GEM predisposto per CC entro anche io in ballo !!! Provero a fare anche io la modifica !
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

Mystral

#425
Citazione di: Fofo74 il 02 Luglio 2010, 11:12:03
IC sta x Instrument Cruise (da nn confondere con cruise control) il Quadro strumenti
@ ioi4 anche se ti vede la macchina con l'IDS deve caricare un software o un aggiornamento x il CC

Ti devo correggere, IC sta per Instrument Cluster.


Citazione di: radu.cmax il 02 Luglio 2010, 17:40:43
Ragazzi.... scusi per la mia "non " presenza !!! ::)

Il ragazzo da clubford.ro mi ha detto che la prima modifica lo avete trovata !!!  :)
pero dice ( da quanto ha visto le schermate da voi postate ) che avete attivato il CC solo in PCM ! Dovete attivarlo anche in GEM ( penso sempre tramite software IDS ) ! Ha detto che tra le varie schermate Ford IDS dovete trovare anche la opzzione per attivare il CC in GEM , e che la terza modifica necesaria e nello stesso menu ( schermata ) della seconda modifica !
A detto che non succede niente alla machina provando varie modifiche ( datto che Ford IDS e fatto in modo da non mettere in pericolo la vita e la machina ) , all massimo si danegia la parte software che si puo rescrivere da una machina originale !!!  :)

Spero che vi e stato utile queste informazzioni !!!

P.S.  Se la Focus di mio suocero ha il GEM predisposto per CC entro anche io in ballo !!! Provero a fare anche io la modifica !

E dire che ho dato un'occhiata un pò a tutto il menù, ma magari qualcosa mi è sfuggita sul Ford IDS.

Riguardo al ripristino del software originale il problema è sapere come fare un backup del proprio software per ripristinarlo in caso di problemi.
Io propongo sempre un pò di cautela, nonostante abbia letto anche in altri forum che Foird IDS è studiato per evitare danni gravi all'auto.
Quello che posso dire è che aver cambiato l'impostazione del CC su PCM non ha creato alcun problema alla mia auto.

P.S. Per chi dovesse operare sulla propria Focus, sappiate che nella fase di modifica, e dunque di programmazione della centralina, il vostro display sul cruscotto indicherà un triangolo con scritto GUASTO MOTORE!, è normale in fase di modifica e programmazione della centralina.

Altro P.S. qualcuno mi sa dire dove posso reperire questi dati relativi alla mia auto:
              - Numero di catalogo PCM
              - Numero di taratura
              - Etichetta PCM

?????

ioi4

Radu sei un angelo... appena posso farò collegare isd. Ti farò sapere.
A presto

Mystral

#427
Citazione di: radu.cmax il 02 Luglio 2010, 17:40:43
Ha detto che tra le varie schermate Ford IDS dovete trovare anche la opzzione per attivare il CC in GEM , e che la terza modifica necesaria e nello stesso menu ( schermata ) della seconda modifica !

A questo punto è da capire sotto che voce sta la terza modifica, visto che la seconda s'intuisce che viene indicata anche con la voce CC.
Anche se si trova nella stessa schermata, potrebbero esserci diverse voci, tra cui una sola potrebbe giovare alla causa e che magari utilizza una voce che non chiaramente indica un'implicazione con il CC.

@Radu non potresti farti dare qualche ulteriore dettaglio sulle voci del menù da utilizzare.?  ;)

P.S. sono stato dal tipo dell'officina autorizzata Ford che mi ha fatto usare tempo fa l'IDS, purtroppo stamattina era incasinato e mi ha promesso che tra 2 sabato mi metterà a disposizione il tutto.

Able007

ragazzi il mio amico è un po' incasinato appena mi chiama per fare una modifica per la colorazione delle luci dtrumento provo ad insistere di nuovo e vediamo di collegare l'isd

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Mystral

#430
Ragazzi sareste interessati a fare una colletta per acquistare il Fly200, che a quanto pare ha tutte le funzioni del Ford IDS VCM???
Così potremo fare tutti i test che vogliamo.
Ci vogliono circa 450/500 euro comprese le spedizioni.

Se tutti partecipassimo con poco a testa potremmo acquistarlo.

Fatemi sapere.

Mystral

Caspita...non tutti in una volta eh!!!

A questo punto faccio una critica, che sia ben acetta o meno!

Mi rendo conto che in questa discussione siamo davvero tanti a seguirla, ma in pochi, ma molto pochi ad agire e collaborare per andare avanti.
Sembra che il sistema della pappa pronta faccia comodo a molti e appena si propone una colletta allo scopo di ottenere risultati per tutti nessuno collabora.

Complimenti, questo mi fa pensare e prendere considerazione del fatto che procedere da parte mia con esperimenti, lavoro e impegno di tempo potrebbe non essere più una priporità.

Able007

non dire così mystral se si riesce a capire passo passo cosa si dovrebbe fare il mio amico mi mette a disposizione l'ids ma lui alla cieca non vuol far nulla!

Mystral

La questione non è il riuscire o non riuscire, ma l'inezia di tanti che quasi sembra pretendano che si arrivi subito alla soluzione, basta guardare in giro in altri forum, che sono bravi a dire che siamo in alto mare e a giudicare, mentre tutti aspettano la pappetta pronta.
Ti dico sinceramente che sto pensando di continuare ad approfondire, ma in privato, perchè le pretese da chi sta a guardare non mi piacciono, e soprattutto quando ci si deve mettere in discussione non si è mai presenti.

Able007

io in questo caso ho un po' le mani legate nel senso che il mio amico elettrauto ford con cui abbiamo studiato varie modifiche e realizzate in questo caso non vuole rischiare... io inoltre sto incasinato per lavoro e non posso neanche andare a stuzziacarlo più di tanto...cmq davvero se mi date lumi su cosa bisogna fare tramite pc io appena vado in ferie posso cimentarmi e vi faccio sapere!

macteo

A me il discorso interessa e sono stato uno dei primi ad informarmi (almeno per la c-max) ma me ne sono chiamato fuori perchè non ci capisco assolutamente nulla...
Ultimamente quando leggo questa discussione mi sembra di leggere cinese... troppi termini e tecnicismi che non conosco. Piuttosto che appesantire la discussione con post in cui chiedo cosa vuol dire questo o quell'altro termine preferisco stare a guardare che succede sperando che qualcuno più capace trovi una soluzione (perchè sicuramente esiste ne abbiamo le prove), non per pigrizia ma semplicemente perchè mi sento totalmente inutile su questo argomento.
Anche chi ne capisce vedo che brancola abbastanza nel buio andando per tentativi poichè non si riesce ad ottenere uno straccio di informazione ne da Ford, ne dalle officine, ne da chi conosce chi ci è già riuscito.

Riguardo la colletta per me si può anche fare, ma ci sono degli aspetti da valutare:

1) devono partecipare almeno tutti gli interessati a fare la modifica in modo che nessuno abbia benefici "a scrocco", quindi chi partecipa alla colletta avrà diritto ad eseguire la modifica una volta scoperto come fare. Facile a dirsi ma poi... sappiamo come vanno queste cose.
2) chi compra e tiene l'oggetto in questione?
3) in che modo si fa passare di mano in mano in modo che tutti possano usufruirne per fare la modifica?
4) è sufficiente avere l'oggetto in questione e una guida su come procedere oppure bisogna essere "tecnici" o avere il supporto di un'officina per effettuare le modifiche necessarie?

Forse bisognerebbe aprire un topic/sondaggio specifico per l'acquisto collettivo e vedere cosa ne viene fuori.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ioi4

Fofo74, tu che sei uno dei moderatori, cosa ne pensi della colletta?
Sei fovorevole?
Che condizioni metteresti?

Fofo74

x la colletta credo che sia inutile x il semplice fatto chi sa dove mettere esattamente le mani ed quale software??
poi i controlli da eseguire xke l tutto funga bene??
la cosa migliore sarebbe trovare un conce disponibile (a pagamento) facendo fare i dovuti controlli ecc
ripeto questa modifica nn si deve sotto valutare xke potrebbe esser molto pericolosa!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Se dovessimo trovare un meccanico/elettrauto che garanisce l'intervento o dice dove modificare la centralina, saresti disposto fofo 74 a contribuire ad una colletta per pagare l'intervento? Ovvio, si paga il meccanico a risultato ottenuto.
Chi serebbe disponibile ancora ed una colletta?  Chi si mette in gioco in prima persona?
Forse se si va da una meccanico/elettrauto o concessionario con una cifra importante è invogliato a guardarci ed a informarsi...
Chi è d'accordo?

macteo

Citazione di: ioi4 il 12 Luglio 2010, 13:28:02
Se dovessimo trovare un meccanico/elettrauto che garanisce l'intervento o dice dove modificare la centralina, saresti disposto fofo 74 a contribuire ad una colletta per pagare l'intervento? Ovvio, si paga il meccanico a risultato ottenuto.
Chi serebbe disponibile ancora ed una colletta?  Chi si mette in gioco in prima persona?
Forse se si va da una meccanico/elettrauto o concessionario con una cifra importante è invogliato a guardarci ed a informarsi...
Chi è d'accordo?

Se si trova un meccanico/elettrauto disposto a afare la modifica ognuno lo paga di tasca propria senza bisogno di una colletta. Dovremmo raccogliere le adesioni e fare una specie di "gruppo d'acquisto" e proporci a qualche elettrauto sgamato che abbia voglia di guadagnare qualche soldino
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

ribadisco se si riesce a capire veramente dove agire parlo con il mio amico elettaruto e vedamo se lui è disponibile!!

ioi4

Il problema è tutto qui, dove agire? Forse uniti in un gruppo e con una cifra considerevole qualche elettrauto/ meccanico/ concessionaria si interessa a risolvere il problema. Una volta scoperto dove agire sarà poi semplice rendere operativo il tutto. Mettiamoci in gioco, tutti però! Chi ci sta lo segnali. ;)

Able007

io ci sto ma oltre al mio amico elettrauto ford non mi fido di nessuno qui in zona...ripeto lui non vuole rischiare di fare questa modifica alla cieca poiche non l'ha mai fatta ed non ha notizie in merito !

michi70

Io cerco di reperire altre info, sperando di trovare una concessionaria più disponibile
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ioi4

Michi se vai da ford al 90% perdi tempo...sono tutte così

geronimo2

Ragazzi io non ho assolutamente la competenza per capire cosa si deve fare ne tantomeno per essere di alcun aiuto non sapendo neanche cosa dovrei chiedere ad un elettrauto...
Fatto sta che intendo sicuramente partecipare ad una eventuale colletta per dipanare la matassa.

Mi chiedo però in che modo poi potrò far attivare la funzione CC qualora si trovasse la procedura corretta se in Ford non lo fanno? Purtroppo non ho conoscenza in ambito meccanico/elettrauto...

Ciao
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

michi70

Citazione di: ioi4 il 12 Luglio 2010, 19:06:52
Michi se vai da ford al 90% perdi tempo...sono tutte così

questo lo so, però ci può essere sempre quello che dietro compenso lo fa, l'officina ad Aviano non me lo fa, solo perchè non sa come fare ma, con la procedura giusta non si creerebbe problemi a farlo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ioi4

michi70, non ho capito una cosa, tu parteciperesti ad una colletta per avere le istruzioni sul come farlo?

Able007

lo spirito di IDAF è quello di mettere a disposizione di tutti, anche i più "pigri", le nostre scoperte e guide fatte a nostre spese è questo anche il bello di stare in una grande famiglia darsi vicendevolmente una mano!!

non ritengo che sia il caso che si parli di collette per avere notie o altro NON E' QUESTO LO SPIRITO DEL FORUM!!

ripeto se un gruppo di utenti vuole trovare la soluzione e poi metterla su idaf bene ....ma vi prego non parliamo di collette o soldi per avere notizie!!!
La prima colletta che si era proposta era per l'acquisto del Fly200 che è tutta un'altra storia!!



ioi4

Vedo che l'idea della colletta non prende piede, tutti sono interessati, ma quando viene chiesto un impegno in prima persona, in pochissimi rispondono anche se interpellati direttamente. L'idea era nata per arrivare ad una soluzione con poca spesa per tutti. Lo so che la pappa pronta non costa nulla, e fa comodo a tanti, ma aggroppare tutto ai menbri più attivi mi sembra non corretto. Comunque non parlerò più di colletta, e se ho infranto lo spirito di Idaf chiedo scusa a tutti voi. ;)

Able007

no che chiedere scusa io volevo dire che noi andiamo avanti!!!
secondo me prima di fare la colletta per comprare il fly200 se capiamo cosa bisogna fare provo a farlo io con l'IDS del mio amico

michi70

Citazione di: ioi4 il 13 Luglio 2010, 09:50:14
michi70, non ho capito una cosa, tu parteciperesti ad una colletta per avere le istruzioni sul come farlo?

eravamo partiti dalla colletta per l'acquisto del fly200, non è per i soldi ma, siccome siamo in diverse zone d'Italia, si porrebbe il problema di chi custodirebbe l'apparecchio, la modalità di scambio,se l'apparecchio si rompe, e credo che concorderai con me di chi sia l'effettiva proprietà, questa è una cosa difficile tra fratelli o amici che si frequentano da anni, figurati su un forum dove fondamentalmente si conoscono solo dei nick.
Sarei disponibile a pagare l'amico romeno se ci desse la procedura completa, così che ognuno dopo può intervenire con la propria officina.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

ioi4 fare una colletta è inutile se nn si sa come agire !!! poi se ci manca il software da montare x aggiornare come si fa?????
serve trovare la procedura completa (che dovrebbe essere quella gia descritta da me i punti e cosa si deve fare, ma con la certezza di qualche conce)
nn si parla di pappa pronta o no, di sicura ci sono quelli piu ferrati e chi no, nn importa basta arrivare alla soluzione!!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

scrivetemi la procedura dettagliata e la faccio vedere al mio amico elettrauto ford vediamo che dice!

Fofo74

Able la procedura dovrebbe esser questa:
verificare GEM (i 2 puntali)
mettere su "on " la centralina motore x il CC
aggiornare il cruscotto x il CC
effettivamente dovrebbe esser semplice , ma....
si dovrebbe controllare se ABS/ESP riconoscono il CC
se il tutto funge senza problemi!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳