cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: Fofo74 il 16 Luglio 2010, 10:43:33
Able la procedura dovrebbe esser questa:
verificare GEM (i 2 puntali)
mettere su "on " la centralina motore x il CC
aggiornare il cruscotto x il CC
effettivamente dovrebbe esser semplice , ma....
si dovrebbe controllare se ABS/ESP riconoscono il CC
se il tutto funge senza problemi!!!

verivicare cosa alla gem????

aggiornare cosa del cruscotto???

Mystral

Innanzi tutto vorrei fare alcune precisazioni...

Quando si forniscono delle info è bene accertarsi che siano valide ed evitare di fare copia e incolla di cose travisate o dette da chi ha sentito solo dire o chissà cos'altro, che mi avevano, e non solo me, portato fuori strada.

Questa vuole solo essere una critica costruttiva, per migliorare la qualità e l'affidabilità del forum.

A questo punto vi informo che sono riuscito ad attivare il Cruise Control riguardo alla parte software per tutti e tre i punti che radu.cmax ci ha indicato in reply precedenti.

Ho creato anche una guida con istruzioni ed immagini, che sicuramente avrà bisogno di qualche ritocco, che verrà pubblicata solo dopo che avremmo fatto i test coi tasti per verificare se il tutto funziona.

A presto!!! ;)


Able007


macteo

!!!!! FANTASTICO !!!!!
quindi ora devi solo montare i tasti e fare una prova?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION



macteo

wow... tienici aggiornati, mi sa che ci siamo quasi!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

Citazione di: radu.cmax il 02 Luglio 2010, 17:40:43
Ragazzi.... scusi per la mia "non " presenza !!! ::)

Il ragazzo da clubford.ro mi ha detto che la prima modifica lo avete trovata !!!  :)
pero dice ( da quanto ha visto le schermate da voi postate ) che avete attivato il CC solo in PCM ! Dovete attivarlo anche in GEM ( penso sempre tramite software IDS ) ! Ha detto che tra le varie schermate Ford IDS dovete trovare anche la opzzione per attivare il CC in GEM , e che la terza modifica necesaria e nello stesso menu ( schermata ) della seconda modifica !
A detto che non succede niente alla machina provando varie modifiche ( datto che Ford IDS e fatto in modo da non mettere in pericolo la vita e la machina ) , all massimo si danegia la parte software che si puo rescrivere da una machina originale !!!  :)

Spero che vi e stato utile queste informazzioni !!!

P.S.  Se la Focus di mio suocero ha il GEM predisposto per CC entro anche io in ballo !!! Provero a fare anche io la modifica !

queste sono le info di radu.cmax
fra queste ed altre info da me trovate nn vedo differenze (oltre al fatto che la GEM x aggiornarla si deve cambiare questo detto da piu mecc ford che poi basta aggiungere 2 cavi questo è un altro discorso)
x chi vuole precisare!! ;)  
poi sbagliare è umano se poi il l'attivazione viene fatta in altro modo e con il supporto dei mecc del conce sei stato fortunato xke qui sono molto restii a dare info ed altro!!! :'(
per grandi linee ci dalle info cosi vediamo di quanto ci siamo scostati di come si attiva :-*  :-*


P.S. nn è una critica ma è il solo far presente che nn sono un tecnico ford , cerco solo tutte le info possibili x aiutare tutti, basandomi anche sulle esperienze di altri  anzi "sopratutto", alcune volte nn è possibile verificare il tutto ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#463
La critica è fatta in generale per tutti, ma è anche vero che le indicazioni di radu.cmax erano esatte, alla perfezione.  ;)
Non ho aggiornato alcun software, erano delle opzioni da attivare, così come per la parte PCM che ho messo in foto giorni fa qui stesso, anche nella parte GEM e IC.

Nessun meccanico mi ha dato una mano nel trovare le funzioni e attivarle, visto che in questo senso ne sapevano meno di me, uno solo mi ha messo davanti al pc con Ford IDS ed è andato via, dunque ho dovuto fare tutto da me, facendo esperimenti sulla mia auto ed un'altro meccanico mi ha solo dato info di base, fornendomi un altro tipo di procedura.
Pensa che mi era anche venuta la bella idea di attivare l'antifurto, col risultato che il quadro strumenti mi avvisava di avere il vano bagagli aperto, mentre era chiuso  ;D

Ovviamente dobbiamo ancora testare se coi tasti tutto funziona o se necessita di ulteriori interventi software. ::)

Fofo74

il problema che quando si hanno info molti depistano anche , ti faccio un esempio la GEM nn si puo aggiornare (fisicamente sono solo cavi) xò parlano di aggiornare!!
poi se davano una mano piu incisiva i mecc o i tecnici dei conce nn saremmo qui ad sbattere di come si fanno certe modifiche !!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

C'è gente che parla di aggiornare, ma non sa nemmeno il significato di aggiornare, ma soprattutto dice che la propria GEM è stata aggiornata e poi magari è stata solo modificata in quanto quei pochi meccanici che hanno fatto il lavoro non gli vanno a dire esplicitamente che hanno fatto un lavoro da 5 minuti, per poi pappargli 100-150 euro.

Riguardo alla possibilità di aggiornamento vero e proprio (o meglio riprogrammazione) della GEM in qualche modo potrebbe essere possibile, in quanto un meccanico ford mi diceva che se non ci sono le opzioni presenti da attivare (quelle che invece io ho trovato nella mia Focus), si può attuare una sorta di copia e incolla avendo a disposizione una focus con CC e la nostra senza CC.
Diciamo che è una operazione un pò bruta, che consiste nel connettere l'IDS alla Focus con CC e una volta che IDS ha rilevato le impostazioni PCM e GEM dell'auto si stacca il cavo OBD e si collega alla nostra Focus senza CC, tutto senza disconnettere l'IDS, dunque effettuare la riprogrammazione del modulo GEM che ha come impostazioni rilevate quelle dell'auto con CC.

Certo un pò articolata e da testare, ma considerate che potrebbero non tutte le Focus avere la GEM uguale, io ho testato sulla mia Focus 2 della fine del 2009 e le opzioni da attivare ci sono.

Mystral

Vi comunico delle info che ritengo importanti.

Stamattina sono stato da un rimappatore per aumentare qualche puledro alla mia fofo e purtroppo non è riuscito a scrivere nella centralina col suo software, problema che prima delle mie modifiche non si era presentato.

A quanto pare queste modifiche che ho fatto hanno creato qualche problema, abbiamo notato innnanzi tutto un cambiamento nella fase iniziale del grafico della mappatura (e questo può essere normale), ma soprattutto il rimappatore mi informava che l'impedimento alla scrittura poteva dipendere da una sorta di allineamento mancante tra la centralina e gli altri moduli (GEM e IC).
E' da premettere che io ho fatto diverse modifiche qua e la che potrebbero aver creato il problema di scrittura col suo software, ma potrebbe anche essere che dopo le modifiche al CC o qualunque altra modifica ai moduli o alla centralina richiedano un sorta di allineamento, con qualche funzione di IDS.

Nel mio caso proverò a far aggiornare la centralina, per risolvere il problema.

Nel vostro caso vi consiglio vivamente, se dovrete attivare il CC, di far fare tutto ad una persona esperta o competente.

Able007


Fofo74

la GEM sicuramente si aggiorna (come intendo io è aggiungere "cavi" o "sostituire") x il semplice motivo che stavo vedendo una guida x attivare altre funzioni
cmq ti posso assicurare che nn serve caricare il software da una focus con il CC (sta gia dentro l'ids il software basta sapere il vin di una macchina che monta il CC)
il grosso problema che mi hanno spiegato di far "parlare" tutte le centraline ,nn so dirti il xke si trovano tutti questi problemi in fin dei conti è tutto originale!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

#469
E' possibile, perché come dicevo nel reply precedente, non sono riuscito a far rimappare la mia centralina perché sembra che ci sia un disallineamento tra i moduli che ho modificato (PCM, GEM e IC), ma il rimappatore mi dicvea che su IDS ci deve essere una funzione che mette in allineamento tutti i moduli. Tra l'altro il sfotware che usava il rimappatore (ECM2001) rilevava in lettura una voce che indicava "REV_CC=OFF", che in teoria dovrebbe essere il Cruise Control, ma potrebbe anche essere anche una dicitura informativa rimasta in quel modo all'origine che ha poco significato.

Mystral

#470
Anche se non ho ancora testato coi tasti il tutto ho deciso di allegare le foto dei menù, ma senza alcuna istruzione, poiché è bene prima risolvere i problemi che ho riscontrato momentaneamente, ma nel frattempo chiunque può fare prove insieme a qualche officina Ford che sa il fatto suo.

Modifica in PCM











Modifica in GEM e IC











Stato della GEM prima della modifica





Stato della GEM dopo la modifica




Ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni alle vostre auto.

Able007

per info hoparlato con mystral io ho ordinato i tasti del cc appena arriva faro' la sua procedura e poi il cablaggio tramite la mia officina ford vi faccio sapere!!!

non so quando arriveranno i tasti penso a settembre poichè questo è un periodo incasinatissimo ed il magazziniere deve fare un piccolo stratagemma per  avere i tasti visto che il mio c-max e senza cc!

Mystral

Oggi ho parlato con un officina Ford, che devo dire ne sa davvero abbastanza su tutte le altre che ho sentito fin ora, che mi ha confermato che la procedura per l'attivazione del CC è questa che vi ho illustrato e che non è necessaria nessun altra procedura.

Able007


macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Ma all'inizio mi rircodo che erano in tanti a chiedere info,com'è che nessuno oltre Able e ioi4 ha modo di provare coi tasti?

Fofo74

ti rispondo  che su alcune nn ci sono i 2pin della GEM
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Mi riferivo alla parte software, anzi è possibile che non in tutte le focus ci sia il menù attivabile come nella mia.
Per la parte hardware non so ancora.

macteo

Citazione di: Mystral il 27 Luglio 2010, 18:29:15
Ma all'inizio mi rircodo che erano in tanti a chiedere info,com'è che nessuno oltre Able e ioi4 ha modo di provare coi tasti?

voglio essere sincero (come sempre)... visto che avete trovato (speriamo) il modo e che avete ordinato i tasti, prima di "provare" aspetto che ci riusciate e se è tutto ok a quel punto faccio la modifica. E non è per questione di "avere la pappa pronta", ma perchè mi sembra inutile che compriamo i tasti in dieci per scoprire che poi non funziona... il bello del forum è che qualcuno fa delle "prove" o delle modifiche e poi le mette a disposizione della comunità. Oggi voi avete fatto da "cavia" per il cruise domani toccherà a me o a qualcun'altro mettere a disposizione info che torneranno utili a voi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: Macteo il 27 Luglio 2010, 19:07:44
Citazione di: Mystral il 27 Luglio 2010, 18:29:15
Ma all'inizio mi rircodo che erano in tanti a chiedere info,com'è che nessuno oltre Able e ioi4 ha modo di provare coi tasti?

voglio essere sincero (come sempre)... visto che avete trovato (speriamo) il modo e che avete ordinato i tasti, prima di "provare" aspetto che ci riusciate e se è tutto ok a quel punto faccio la modifica. E non è per questione di "avere la pappa pronta", ma perchè mi sembra inutile che compriamo i tasti in dieci per scoprire che poi non funziona... il bello del forum è che qualcuno fa delle "prove" o delle modifiche e poi le mette a disposizione della comunità. Oggi voi avete fatto da "cavia" per il cruise domani toccherà a me o a qualcun'altro mettere a disposizione info che torneranno utili a voi.


Condivido. :)

michi70

Citazione di: Mystral il 27 Luglio 2010, 18:47:10
Mi riferivo alla parte software, anzi è possibile che non in tutte le focus ci sia il menù attivabile come nella mia.
Per la parte hardware non so ancora.


per quello che mi riguarda appena possibile passo in ford, faccio attivare ed ordino i tasti, visto che non è la prima modifica che faccio.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

nn è x fare la cavia o no , ti assicuro che di fare si puo fare tutto , ma ripeto serve una mano da parte dei conce
x quanto riguarda il software nn è un problema si puo sempre caricare (quello giusto x ogni versione che è sempre disponibile dai conce)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

 :D  :D  :D SI RIESCE A FAR FUNZIONARE!!!!!!!!!!!!!!!!   ;D  ;D  ;D

ragazzi ho montato il C.C.!!

LA PROCEDURA E QUELLA DETTAMI DA MYSTRAL!!!

basta comprare i tasti,aggiungere un rele' e modificare la copertura posteriore del volante per inserire i tasti ed il gioco è fattoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo  ;D

naturalmente abbiamo visto su etis quali erano i fusibili e i rele' che servivano a me ne mancava solo uno!!!!

per il cablaggio è gia tutto fatto basta inserire lo spinotto!!!


evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mystral

Perfetto  ;)

Un consiglio...dopo aver effettuato le modifiche con IDS fate una diagnosi dell'auto ed eliminate gli errori che si creeranno dopo le modifiche, sono errori non rilevanti ma è meglio eliminarli.  :)

ioi4

able, per favore mi spieghi di che relè e di che fusibile stai parlando? Così quando andrò a modificare la centralina ho tutto in ordine...
grazie...
magari anche con una foto

Mystral

Eccovi la guida completa per l'attivazione del CC in formato pdf.
Il file è zippato e protetto da password.
La pass è: idafcc

http://www.megaupload.com/?d=F8VJYTLL


P.S. Able vedi se riesci anche tu a fare una guida sulla parte HW/Meccanica e possibilmente cosa manca a chi ha il volante a 3 razze.  ;)

Able007


ioi4

Chiedo una cortesia ad able007. Speriamo che la prossima sia la settimana buona, che l'elettrauto mi faccia sta benedetta modifica alla centralina. Purtroppo sono in pochi che accettano di farlo, anzi quasi nessuno. Ti chiedevo, prima che tu faccia una guida come ti ha chiesto l'amico Mystral, mi puoi anticipare che relè e che fusibile hai aggiunto? La tua che focus è?
Te ne sarei molto grato
A presto

🡱 🡳