corsa leva freno a mano eccessiva.

Aperto da blackbird, 14 Marzo 2011, 16:04:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

un saluto a tutti.da qualche mese la leva del freno a mano della mia Focus avvolte ha un escursione elevata eccessiva.al momentyo parcheggio l auto su forti pendenze e per ripristinare le scursione normale devo pompare sul pedale del freno.non lo fà sempre non capisco da cosa derivi.a qualcuno è capitato sto fatto e se si come ha risolto
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

quanti km tiene la macchina? magari son consumati i freni??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

Citazione di: Fofo74 il 14 Marzo 2011, 16:06:59
quanti km tiene la macchina? magari son consumati i freni??
la macchina ha quasi 24000km.ed in effetti ho pensato anche io alle pasticche ma potrebbe essere prematuro il cambio.ma il mio timore è che sia la pressione del circuito ::)
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

quelle posteriore è presto quelle anteriore come stanno??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

Citazione di: Fofo74 il 14 Marzo 2011, 16:25:38
quelle posteriore è presto quelle anteriore come stanno??
a sto punto le devo controllare.si riesce a controllarle senza smontare le gomme?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

no xke se vedi il pattino esterno è quello che si consuma di meno quindi potresti vedere una cosa nn vera (i pistoncini della pinza stanno all'interno cioè la parte verso il motore )
ma se visivamente vedi gia che quella è molto consumata o fai un controllo piu accurato o le cambi
cmq 24.000km x i pattini forse son da cambiare , verifica anche il freno a mano cioè i tiranti sotto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

Citazione di: Fofo74 il 14 Marzo 2011, 17:15:38
no xke se vedi il pattino esterno è quello che si consuma di meno quindi potresti vedere una cosa nn vera (i pistoncini della pinza stanno all'interno cioè la parte verso il motore )
ma se visivamente vedi gia che quella è molto consumata o fai un controllo piu accurato o le cambi
cmq 24.000km x i pattini forse son da cambiare , verifica anche il freno a mano cioè i tiranti sotto
contrllo un po tutto o faccio controllare.sul forum c'è la guida per la sostituzione delle pasticche?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


blackbird

Citazione di: Able007 il 14 Marzo 2011, 19:02:15
tinici aggiornati!
in Ford hanno detto che basta pompare con il pedale e poi alzare la leva del freno a mano.ma non hanno menzionato le pasticche,
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

si quello si fa quando si cambiano i freni si regola un po ma tu controlla il consumo e verifica il livello olio freni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nrgs4

rispolvero questo post perchè anche io ho lo stesso problema? qualcuno ha risolto? il problema è sulla pinza posteriore sinistra, se tiro il freno a mano la levetta sulla pinza che agisce tirata del freno a mano gira del tutto e arriva a fine corsa senza azionare il freno, se invece tiro il freno a pano con il piede sul pedale del freno la levetta sulla pinza riesce a premere il pistone tutto frena per bene, effettivamente non riesco proprio a immaginare come possa essere, l'unica cosa è che ho le pasticche quasi a fine vita con circa 3mm di spessore. Se avete in mente come è fatta una pinza posteriore avete in mente il meccanismo a vite di recupero della corsa del freno a mano integrato nel pistone, che sia tipo arrivata a fine corsa questa vite?

Fofo74

forse si deve far regolare o ci sta un problema su quella pinza o del leveraggio cmq ti conviene andare da un mecc o se no prova prima nel cambiare i pattini freni se sono 3mm quelle esterne quelle  interne saranno arrivate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#13
ho anch'io lo stesso identico problema. Pensavo che dopo essermi cambiato le pasticche anteriori avevo creato aria nel circuito.
Ma effettivamente le pastiche posteriori non le ho degnate di uno sguardo. Ad oggi ho 112.000 km circa.
Solo autostrada e tangenziali. Guida tranquilla.
Pensate che siano consumate le posteriori?
Oppure sia un altro il problema?
Poi altro dubbio che mi sorge perchè il dfifetto non lo fa sempre? può dipendere se ho frenato poco prima di azionare il freno a mano? Cmq non appena posso guardo le condizioni delle pasticche posteriori, anche se dovrebbero adattarsi con l'usura con un meccanismo di recupero.
Ciao a tutti.

gambe90

ho anch'io questo problema, vi posso dire che non è colpa delle pasticche perchè alla mia le ho sostituite ora che ho raggiunto i 79000 km e il problema continua a presentarsi!

ROPER

Stesso problema anch'io, devo fare le pasticche posteriori e poi vediamo che succede, vi terrò informati ;) ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

si   capita spesso , se siete abituati a tenere il freno a mano tirato quando parcheggiate.
capita che dopo 4 anni circa il filo del freno a mano si allunghi come si stirasse.
e questo comporta il problema che avete trovato voi.
non crea problemi ma dovete tirarlo una cifra.
io consiglio proprio se non si è in salita o discesa  di tenerla solo in marcia.


27 Rosso

in effetti anche a me si è allungata la corsa della leva,59mkm e ancora tutte le pasticche originali,però come dice Iron, tiro sempre il freno di stazionamento quando parcheggio , quindi ci sta anche che il cavo si sia stiracchiato :icon_cheesygrin:

nrgs4

Negativo, il sistema di recupero automatico è composto da una vite che gira solo in un verso quindi fa si che il freno a mano debba essere sempre pronto anche se si allunga la corda o si usurano le pasticche, ci sta però che per un difetto progettistica questa vite è troppo corta e con le pasticche e il disco molto usurati sia arrivata a fine corsa quindi il freno a mano non spinge, come dicevo basta guardare la pinza quando azionate la leva, se il comando sulla sommità della pinza si tira di una paio di cm e il freno si blocca allora sta frenando, se invece il comando va a fondo arrivando al limite della corsa con la ruota che non è bloccata allora abbiamo lo stesso problema, non provate a regolare il registro del freno a mano perché rischiate di rimanere pinzati con pericolo di incendio per strada senza che vi accorgiate di nulla, già successo a me in autostrada senza che abbia avuto problemi per una settimana dopo ha deciso bene di farmi quasi incendiare una ruota con fumo esagerato e temperatura alle stelle.
Questi giorni cambio le pasticche e vi so dire

ROPER

Quindi mi sembra di capire che se non si può regolare, vanno cambiati i cavi :icon_question: :( :(
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

sniper765

Stesso problema anche io.
Il meccanico mi ha detto che nel mio caso la colpa è della pinza posteriore dx.
L'ha smontata e messa a posto un paio di volte (non so esattamente cosa abbia fatto però)  e per un po' va tutto bene,  poi si ripresenta il problema.
Ormai me ne curo davvero poco.  Quando la leva del freno a mano va troppo su,  la rimetto giù,  un paio di colpi di freno a pedale e poi rimetto il freno a mano. Et voilà,  il gioco è fatto.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

IRON72

è un difetto di tutte le focus.
per quanto riguarda la registrazione del freno a mano bisognia eseguirla togliendo le ruote e accorciando piano piano , e con un spessimetro controllare lo spazio tra pastiglie e disco, in questo sistema non fate danni. ;)

chris76

Azz...bene a sapersi.Grazie a dio mon ho avuto problemi del genere io

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

patrigian72

Ciao hai un problema ad una delle due pinze posteriori,in quanto hanno un sistema di  autoregistrazione , infatti quando vai a cambiare le pastiglie serve un attrezzo
che intanto che chiudi il pistoncino devi avvitare contemporaneamente per sbloccare
Gianluca

nrgs4

sostituite le pastiglie, stesso problema, la pinza sarà da sostituire perchè si è usurata la cremagliera al suo interno e non si tratta di un componente riparabile. Per ora si arrangia, sicuramente il sistema è difettoso e sottodimensionato, un accorgimento per dargli vita lunga è quello di non tirare mai il freno a mano senza la pressione sul pedale del freno, in modo che il freno a mano deve essere aiutato dalla pressione idraulica per spingere, tutti i drifter sono avvisati...

roberto1

#25
Salve, ho lo stesso problema. su autodoc ho trovato queste pezzi di ricambio  https://www.auto-doc.it/kamoka/12870924 e https://www.auto-doc.it/daco-germany/17318351. che ne pensate?
tra daco e kamoka quale prendere? quelli bosch o brembo rigenerati costano sui 120 a pinza. questi nuovi costano la metà

roberto1

ho risolto il problema cambiando le pinze. 120 € entrambe su autodoc della daco e 30€ il meccanico per cambiarle

🡱 🡳