GUIDA montaggio fari xenon c-max restyling con fari lenticolari con AFLS

Aperto da hunte88, 18 Dicembre 2011, 16:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hunte88

Premetto che questa guida non è mia, ma proviene da un pdf che era scaricabile già sul forum, ma ora non più disponibile. Come consigliatomi da able, la riporto direttamente in un topic così non ci sono problemi di sorta :)


Con questa breve guida vi voglio illustrare come ho installato i il kit di conversione per fari Xenon, sulla mia Ford C-Max del 2007, che di serie monta i fari adattivi con lampade alogene H7. Questa guida non sostituisce quella che troverete all'interno della confezione, ma illustra in maniera più ampia le varie fasi di montaggio.
Il kit che ho istallato, è la versione Digital-Slim della Xenonlamp, che è alimentata dai ballast più sottili (http://www.xenonlamp.it/digitalslim.htm), ma ovviamente la guida è valida per qualsiasi altra marca. Se posso darvi un consiglio, scegliete un kit che garantisca la piena compatibilità con le centraline delle auto di ultima generazione, in modo da non incappare in errori sul computer di bordo o in altri problemi di tipo elettronico.
Come ho detto in precedenza, ho optato per la versione slim perché, come potete notare nelle immagini 1 e 2, lo spazio all'interno del vano motore, non è certo abbondate.





Come posizione, ho scelto di fissare i ballast, ai carter in plastica evidenziati dai cerchi rossi, perché vuoti all'interno e quindi ottimi per essere forati dalle viti autofilettanti (Immagine 3 e 4).




Una volta smontati i fari e staccati i moschettoni dei cavi d'alimentazione, ho rimosso il coperchio in gomma che chiude la parte posteriore del fanale e la lampadina anabbagliante, che nei fari adattivi non è bloccata dalla classica molletta, ma da un adattatore con attacco a baionetta, che si fissa direttamente a due ganci presenti intorno al foro posteriore della parabola (Immagini 5, 6,7 e 8).









Qui nasce il primo problema. Per fissare le lampade Xenon alla parabola, bisogna utilizzare questo adattatore, però il foro centrale non è abbastanza grande per farci passare i cavi e gli spinotti che partono dalla nuova lampada. A questo punto si può optare per due soluzioni: o comprare degli adattatori universali che presentano un taglio che consente di infilare i cavi, o si fa un taglietto in
quelli originali con un dremel. Io ho optato per   la   seconda soluzione   e nell'immagine n° 9 si può vedere il taglietto realizzato in basso a sinistra.


Immagine 9

Ora bisogna forare il coperchio di gomma che chiude la parte posteriore del faro, in modo da poter far passare i cavi di andata e di ritorno dai ballast. Per fare ciò non ho usato una fresa circolare da trapano, come solitamente si fa quando si monta un kit xenon sui fari che hanno il coperchio in plastica, ma ho usato semplicemente   un cutter e come guida una moneta   da   50
centesimi.



Immagine 10

Dopo di che ho infilato i cavi e ho inserito la guarnizione di chiusura nel foro, previa stesura di un filo di silicone in modo da garantire una tenuta migliore.



N.B. A questo punto prima di procedere al collegamento del cavetto nero e azzurro, allo spinotto della lampada (come riportato nelle istruzioni presenti all'interno del kit), vi devo avvisare di una cosa importante. Come avrete notato nell'immagine n° 7, i cavetti dello spinotto di collegamento delle lampade originali sono di colore marrone e nero, mentre quelli del Kit di conversione sono neri e blu. Ora fate molta attenzione, perché il collegamento non va fatto nero con nero e marrone con blu, come logicamente viene da pensare, ma nero con blu e marrone con nero.
A questo punto non resta che fissare la lampada Xeno alla parabola del faro con l'adattatore modificato in precedenza e chiudere il tutto con il coperchio di gomma appena completato.



Ora non resta che fissare i ballast ai carter in plastica visti in precedenza, sfruttando i tre fori già presenti nella scocca. Io ho preferito avvitarli, perchè trovo che sia una soluzione veloce e sicura, ma nulla vieta di trovare altre soluzioni con fascette, biadesivi, ecc.
Qui di seguito, vi allego qualche foto per capire meglio com'è   stato eseguito il lavoro.








Come potete notare nelle immagini n° 16, 17 e 18, i condensatori esterni alla centralina, sono stati rivestiti di gomma piuma e sono stati posizionati rispettivamente dietro al faro destro, nello spazio che rimane tra il faro e la vaschetta del liquido refrigerante e dietro al faro sinistro, nello spazio che resta
tra questi e il carter in plastica.



Immagine 18

E per finire ecco una foto completa del mio vano motore con i ballast montati e una foto con i fari accesi.






cyberq


Luke III

Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140


🡱 🡳