Carburante alternativo - Opinioni in merito -

Aperto da legis, 14 Novembre 2008, 14:29:00

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legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Mystral

Come da oggetto ci si chiede quale sia meglio utilizzare, a discapito dei costi.

Su 2 officine Ford, una mi ha consigliato di utilizzare Gasolio ed evitare di farmi rubare soldi col Blu Diesel Tech, l'altra mi ha spiegato anche che è meglio usare Gasolio perché il Blu Diesel Tech è troppo secco e non permetterebbe un'ottimale lubrificazione degli iniettori.

Secondo differenti distributori Agip il Blu Diesel Tech è senza dubbio superiore, in quanto permette all'auto di durare di più e di arrivare al momento del tagliando in uno stato senza dubbio migliore.
Secondo i distributori Agip, la Ford sconsiglierebbe il carburante Tech più raffinato perché lasciando iniettori, filtri e altri componenti in stato ottimale impedirebbe a loro di effettuare sostituzioni di parti, che col tempo, utilizzando semplice Gasolio, durerebbero molto meno.

A chi credere  ??? ??? ???

marco84

#107
Citazione di: Mystral il 13 Agosto 2010, 14:55:20
Come da oggetto ci si chiede quale sia meglio utilizzare, a discapito dei costi.

Su 2 officine Ford, una mi ha consigliato di utilizzare Gasolio ed evitare di farmi rubare soldi col Blu Diesel Tech, l'altra mi ha spiegato anche che è meglio usare Gasolio perché il Blu Diesel Tech è troppo secco e non permetterebbe un'ottimale lubrificazione degli iniettori.

Secondo differenti distributori Agip il Blu Diesel Tech è senza dubbio superiore, in quanto permette all'auto di durare di più e di arrivare al momento del tagliando in uno stato senza dubbio migliore.
Secondo i distributori Agip, la Ford sconsiglierebbe il carburante Tech più raffinato perché lasciando iniettori, filtri e altri componenti in stato ottimale impedirebbe a loro di effettuare sostituzioni di parti, che col tempo, utilizzando semplice Gasolio, durerebbero molto meno.

A chi credere  ??? ??? ???
Che i diesel raffinati sono più secchi l'ho sentita anche io, con quello che costa è meglio quello normale.
Con la mia ex fiesta diesel, su consiglio del mio meccanico, diceva di usare solo diesel normale e in ogni tagliando mettere l'additivo e cmq non ho mai avuto problemi.

Tex

Metti gasolio NORMALE ed ogni tanto fai un trattamento di Tunap.

L'unico gasolio speciale con delle caratteristiche lubrificanti simili al gasolio normale è il Vpower Diesel della Shell, ma costa uno sproposito.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

come detto da stefano! è il metodo più corretto

una volta ho avuto il piacere di provare il vpower della shell.... equiparabile agli anabolizzanti
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mystral

peccato che i distributori shell si contano sulle dita di una mano

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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27 Rosso

Quoto Tex, e    Principe,anche io nel dubbio vado di gasolio normale, ed ogni tanto (2/3 mesi,in cui faccio circa 2000 km) vado di tunap,...... e che devo fare , ....mi pice cosi!!!!!!!!

Able007

Citazione di: Tex il 13 Agosto 2010, 15:24:00
Metti gasolio NORMALE ed ogni tanto fai un trattamento di Tunap.

L'unico gasolio speciale con delle caratteristiche lubrificanti simili al gasolio normale è il Vpower Diesel della Shell, ma costa uno sproposito.

legis

#114
Mettere gasolio nomale è la scelte migliore.

Solo che dovete tener presente che fra nn molto tutti i carburanti saranno senza zolfo... (gran parte già lo sono. Ergo che la migliore cosa xadesso è utilizzare ancora il gasolio e poi si vedrà.... La Vpower non ha eguali solo che il suo costo è elevato e non sempre si trova. Io faccio un pieno di Vpower 1volta ogni due mesi.

Sperem ;)

Cmq c'era già una vasta discussione in merito. adesso vedo di unirle
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legis

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Salvo

beh io ogni tanto(quando vado in sicily)faccio fare na bella scorpacciata di gasolio agricolo alla mondeona...vedeste quanto è contenta...:-)
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

legis

Agricolo...... Stai attento!!! Le TDCi non sono le TDDI.
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Davide1

Citazione di: Salvo il 14 Agosto 2010, 11:48:41
beh io ogni tanto(quando vado in sicily)faccio fare na bella scorpacciata di gasolio agricolo alla mondeona...vedeste quanto è contenta...:-)

mio cognato in un audi a3 anno 2008 mette solo l'agricolo, infatti ci sto pensando, 0,60€ per litro il risparmio c'è.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

27 Rosso

Citazione di: Salvo il 14 Agosto 2010, 11:48:41
beh io ogni tanto(quando vado in sicily)faccio fare na bella scorpacciata di gasolio agricolo alla mondeona...vedeste quanto è contenta...:-)

Citazione di: davide1 il 14 Agosto 2010, 11:56:28
Citazione di: Salvo il 14 Agosto 2010, 11:48:41
beh io ogni tanto(quando vado in sicily)faccio fare na bella scorpacciata di gasolio agricolo alla mondeona...vedeste quanto è contenta...:-)

mio cognato in un audi a3 anno 2008 mette solo l'agricolo, infatti ci sto pensando, 0,60€ per litro il risparmio c'è.

Birbaccioni ......... ;)  ;)  ;)   vi và sempre di scherzare eh???
Non mettreste mai del gasolio agricolo nelle vostre beneamate,anche perche non sarebbe LEGALE ai fini fiscali,si perpreterebbe il reato di truffa . ;)  ;)  ;)......che mattacchioni che siete.

Salvo

Si è illegale...cosa dite??!!  ;) ;) ;) ;)
però se si trovasse qualche mascalzone che me lo procura......non lo metterei di certo,solo per curiosità...  ;) ;) ;)
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

MECCTUNING

il gasolio agricolo se lo FILTRI BENE va anche su tdci tdi multjet ecc

legis

I filtri dei nostri motori non sono fatti per quel tipo di gasolio. Tempo fa un utente di Idaf raccontò di aver messo del gasolio agricolo nella sua C-max. Dopo 1 anno gli si è distrutta la pompa e ford non ha coperto il danno poichè metteva del carburante non regolamentare. La sua meraviglia fu che lui regolarmente metteva questo tipo di gasolio nella sua audi 80. Poi comprò la C-max e accadde ciò. I common rail non digeriscono quest tipo di gasolio. Quindi e questione di tempo e parte il sistema.
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Salvo

Guarda io conosco di persone che lo usano da sempre in auto tipo golf 1.9tdi 130cv gti,lancia y multijet,ecc...da anni e non hanno avuto nessun problema,a parte qualche filtro intasato quando non filtravano bene il gasolio.Secondo mè è solo una questione economica...DOBBIAMO PERFORZA andare dal distributore a farci rapinare!!!!!  >:(
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Barone

Il gasolio agricolo è IDENTICO a quello commerciale...usare uno o l'altro nei common-rail o nei multijet è uguale.
Bisogna solo stare attenti a come viene stoccato, è ovvio che se lo si tiene in cisterne sporche e lo si filtra male, poi si intasano i filtri e saltano le pompe....ma questo vale anche per il gasolio normale.

Che poi a dirla tutta i trattori di oggi sono molto noiosi con le impurità, quindi il gasolio agricolo deve essere ben stoccato anche che per usarlo nei mezzi agricoli.

Ad ogni modo è illegale, usarlo al di fuori del fine agricolo è evasione fiscale.
||||||||||||

Mystral

Che io sappia il carburante agricolo, che sia benzina o diesel, si tratta di carburante poco raffinato, state tranquilli che se lo utilizzate il tagliando anzichè farlo ogni 20000km lo farete ogni 2000km.

Salvo

I moderni trattori sn common rail...è tutto un dire! Che poi sia illegale è normale,esiste una cosa che fà risparmiare che sia legale?? Pagare amici Pagare
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Barone

Citazione di: Salvo il 19 Agosto 2010, 22:32:06
I moderni trattori sn common rail...è tutto un dire!

Infatti! Quelli nuovi poi se beccano del gasolio sporco fanno più capricci che una macchina!
||||||||||||

legis

Il gasolio agricolo è si uguale ma contine molte più impurità rispetto a quello che trovate in normalmente in commercio.
Poi avete mai visto il motore di un trattore? Andatevi a vedere i motori Perkins. La Perkins è fra quella che fa motori per trattori common rail. Avete mai visto i filtri del gasolio che hanno e le pompe che hanno?  Ora se su di un'auto normale utilizzassero le stesse pompe e gli stessi filtri allora si potrbbe usare tranquillamente gasolio agricolo. Ma ahimè non è così. Usatelo e poi vedrete i risultati con il tempo.
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Salvo

Ripeto che l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi,solo adesso che sto a vicenza non lo uso,ma quando vado in ferie ne abbbbbbuso...sarò fortunato!
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

legis

Salvo ma difatti l'auto cammina. Non si ferma il principio non cambia gasolio è uno e gasolio è l'altro (ha un colore verdastro se non ricordo male) sono identici a partre il colore che è un tracciante per farlo riconoscere alla GDF. L'unica differenza è che quelli agricoli hanno maggiori impurità infatti come ho già spiegato i motori dei trattori Comm. Rail sono ben difesi da questo. Ora può anche darsi che dove ti rifornisci tu adottano un sistema di filtratura differente oppure hai avuto molto cxxo :P Che nella vita non guasta mai :P :D
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Able007

da quello che sapevo oltre al colore diverso non dovrebbe avere dei componenti che fanno fare più fumo ed un odore di questi diverso!?

Salvo

io lo vedo come un pò più olioso...infatti la mondeona fuma come un vaporetto....  ;D
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Mystral

Citazione di: Salvo il 23 Agosto 2010, 13:38:54
io lo vedo come un pò più olioso...infatti la mondeona fuma come un vaporetto....  ;D

Così ai posti di blocco non ti fermano perchè la scambiano per un barbecue  ;D

macteo

Io di recente ho fatto un pieno di Shell V-power diesel e di Agip BluDiesel. Con la prima non ho sentito alcuna differenza a parte sul portafoglio visto che l'ho pagata la bellezza di 1,53 €/lt!!! Con la BluDiesel invece mi sembra che il motore sia meno ruvido (magari è solo un impressione) ma le prestazioni sono identiche ed il prezzo abbastanza buono (1,20 contro 1,13 del gasolio normale). Io continuo ad essere del parere i benefici (se ce ne sono) non giustificano la maggior spesa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

Citazione di: Macteo il 23 Agosto 2010, 17:25:43
Io di recente ho fatto un pieno di Shell V-power diesel e di Agip BluDiesel. Con la prima non ho sentito alcuna differenza a parte sul portafoglio visto che l'ho pagata la bellezza di 1,53 €/lt!!! Con la BluDiesel invece mi sembra che il motore sia meno ruvido (magari è solo un impressione) ma le prestazioni sono identiche ed il prezzo abbastanza buono (1,20 contro 1,13 del gasolio normale). Io continuo ad essere del parere i benefici (se ce ne sono) non giustificano la maggior spesa.

Potrebbe anche darsi Matteo, che con la prima hai pulito l'impianto,e con la secondo hai giustamente avvertito qualche piccolo beneficio.
Sono anche io pero daccordo sul fatto che il gioco non vale la candela.

macteo

Citazione di: 27 Rosso il 23 Agosto 2010, 17:29:34
Citazione di: Macteo il 23 Agosto 2010, 17:25:43
Io di recente ho fatto un pieno di Shell V-power diesel e di Agip BluDiesel. Con la prima non ho sentito alcuna differenza a parte sul portafoglio visto che l'ho pagata la bellezza di 1,53 €/lt!!! Con la BluDiesel invece mi sembra che il motore sia meno ruvido (magari è solo un impressione) ma le prestazioni sono identiche ed il prezzo abbastanza buono (1,20 contro 1,13 del gasolio normale). Io continuo ad essere del parere i benefici (se ce ne sono) non giustificano la maggior spesa.

Potrebbe anche darsi Matteo, che con la prima hai pulito l'impianto,e con la secondo hai giustamente avvertito qualche piccolo beneficio.
Sono anche io pero daccordo sul fatto che il gioco non vale la candela.

non ho specificato che tra i due rifornimenti "speciali" sono intercorsi almeno 5/6 rifornimenti "normali". Probabilmente, come dici tu, per sentire la differenza bisogna fare 2/3 pieni "speciali" consecutivi, ma non ho nessuna intenzione di regalare ancora più soldi alle compagnie petrolifere.
L'unica cosa che farò, oltre al tunap ogni tanto, è cambiare distributore perchè oltre a costare meno (Agip 1,13 vs. Shell 1,19) voglio vedere se si ripresenta il problema di vibrazione in accelerazione a cavallo dei 2.000 giri.
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Mystral

#137
devo provarla sta shell v power diesel, purtoppo al momento sono in sicilia, a quanto pare non c'é nemmeno una stazione shell.
Appena torno nelle marche proverò, visto che ne ho proprio una in città e una in autostrada, da quanto riporta il sito shell.

Salvo

Appena presa la stilo jtd ho fatto quasi 15k km a shell v power e posso dire che non appena ho messo il gasolio normale la vettura si era come svegliata,andava il doppio e consumava di meno.non so perchè,ma a me non mi fregano più,quello che costa meno metto, alla fine guardo la mia tasca tanto la mondeona ingorda e com'è mangia< di tutto,pure mischiato con l'acqua...  ;D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

kaimano600

ul Diesel agricolo potendone accertare la provenienza (e il corretto stoccaggio in cisterne pulite, e successivo filtraggio), richiede una piu' frequente verifica e/o sostituzione del filtro diesel, quindi non ci sarebbero particolari controindicazioni su motori a pompa rotativa, vedi vecchie ford focus tddi e escort mondeo & co. che tollerano di buon grado anche bio carburanti o misture anche al 40% con olio di colza opportunamente additivate con diesel normale + kerosene.
Ma un pieno di olio di colza + kerosene + diesel e' piu' laborioso e arriva a costare piu' di un pieno di diesel normale... traete da soli le Vostre conclusioni ;)

Sul diesel normale quello scritto sul libretto da ford non ci sono controindicazioni, il problema e': se il distributore ha cisterne con infiltrazioni d'acqua, o sporche... o appena rifornite (che di solito rimescolano cio' che si trova sul fondo) andando a sporcare filtri gasolio, e nei casi peggiori portano alla rottura della pompa ad un usura e sporco precoce sugli iniettori, degli impianti common rail... sicuramente additivi come tunap, valvoline, stp ecc. ecc. giusto per fare qualche marca, risolvano i suddetti problemi.
Il mio meccanico ford di fiducia mi suggeriva di aggiungere un "shortino" o comune bicchiere da caffe' di olio 2tempi sintetico ogni 1 o 2 pieni di diesel, per tenere puliti gli iniettori.


Sui diesel additivati (blue diesel- vpower -Qdiesel+ ecc. ecc.) non c'e' una linea guida univoca dai costruttori di auto forse perche' semplicemente loro non li usano nei loro test a lunga percorrenza e non possono effettivamente rilasciare una dichiarazione negativa o meno.
Le case petrolifere, che poi molto spesso fanno i lubrificanti, fanno i loro test su banco verificando l'usura di ogni componente in condizioni ottimali... condizioni che non sempre si ritrovano sulle auto degli utenti finali, e sopratutto alimentanti gia' alla sorgernte da carburanti che appena prodotti e raffinati che non subiscono 2 o 3 passaggi intermedi prima di finire in un serbatoio di un auto comune.
Il tutto senza dimenticare che le case petrolifere additivano i loro carburanti speciali con sostituti dello zolfo altrettanto efficaci (ma... saranno meno dannosi dello zolfo? o producono particolato ancora piu' sottile e dannoso?).

Ricordo che con la buona e vecchia escort il blue-diesel la rendeva meno "fumosa" e forse un pelino piu' prestante.
Sul fatto della scarsa lubrificazione degli iniettori, beh penso - da neofita ed amatore dei motori - se non vengono staccati i condotti per il ricircolo degli olii incombusti, questi si depositano nella camera di combustione e anche sugli ugelli degli iniettori dando un minimo di lubrificazione gia' garantito dal carburante.

Auto a diesel utilizzate occasionalmente o in lassi di tempo molto distanti tra loro, tagliandate troppo spesso in economia, puntualmente pare che abbiano piu' problemi all'impianto d'iniezione... indipendentemente dai carburanti usati, solo perche' filtri gasolio, iniettori, e pompa non vengono sostituiti, e revisionati regolamente. Oppure... in buona fede si pensa che questi lavori vengano eseguiti e invece si paga per non aver nei fatti eseguito il lavoro (rare officine truffaldine).

Personalmente uso e usero' il diesel normale finche' sara' in commercio, solo per un fatto puramente di risparmio economico e non per timori miei personali o suggerimenti di meccanici.
Una  semplice Fiesta TDCi + my07,
cerchi titanium, filtro bmc,  sensori di parcheggio, pedaliera st, battitacco ford, pomello st, cuffia cambio in pelle.... tutto scrupolosamente marchiato ford  e della serie vorrei, ma non posso !  :)

🡱 🡳