Consigli su come e cosa acquistare e non acquistare + installazione

Aperto da AngeloB, 22 Settembre 2012, 01:00:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Non so se farvi cosa gradita, questi giorni sto leggendo tanto su cosa si può fare e non con i vari cinesini che ci sono in giro. Mi sono imbattuto su un forum molto interessante che però è un pò ostico da visitare causa i popup pubblicitari che si aprono ad ogni pagina in più le regole sono molto restrittive che quasi invogliano a non postare. Comunque vi riporto questo topic aperto da un utente che ne sa abbastanza tanto da smanettarci e giocare con il sistema operativo.


Considerate sempre che per una discreta autoradio cinese bisogna spendere per lo meno 400/450 euro, quindi non pretendete di avere chissà quale gioiello spendendo meno!
Premettendo che la maggior parte di questi dispositivi sono assemblati alla meno peggio in maniera artigianale (difatti capita spesso di ritrovarsi autoradio con la stessa estetica, ma con componenti ben differenti) e che quindi non daranno mai la garanzia di un perfetto funzionamento nel tempo, vi elenco alcuni suggerimenti da seguire ed indico anche quali marche e modelli danno il maggior numero di problemi:

1°-I modelli di autoradio che danno maggiori problemi sono quelli di marca EONON, quelli di marca King e i modelli siglati CVGX e JCV
2°-Se volete utilizzare l'autoradio anche come navigatore GPS e desiderate smanettare con tutti i softwares di navigazione, vi consiglio di acquistare modelli che abbiano almeno 128MB di RAM fisica (e non di Nandflash) mentre se vi basta utilizzare il software di default o un software leggero come il TomTom, il Sygic, il Garmin, il Navigon, il Destinator, il Polnav o il Route66 vi bastano 64MB di RAM (ovviamente esistono anche delle versioni SOFT di IGO8 che funzionano regolarmente anche con 64MB di RAM).
3°-Assicuratevi che l'autoradio che vi apprestare ad acquistare sia sbloccata nel senso che possa funzionare con tutti i softwares di navigazione e non sia bloccata col software di default (dato in dotazione con l'autoradio).
4°-Acquistate solo da rivenditori italiani seri (anche perchè con le spese doganali attuali avete solo da rimetterci acquistando direttamente in Cina) di cui possiate avere un recapito telefonico certo e che vi garantiscano almeno un anno di assistenza effettiva e che vi assicurano di sostituirvi il dispositivo (senza doverlo spedire in Cina) in caso di danno grave (tipo blocco del GPS o crash dell'interfaccia).
5°- Ovviamente, come per ogni dispositivo che si rispetti, sarebbe utile che l'azienda produttrice dell'autoradio, abbia un sito dove poter scaricare eventuali upgrade del firmware o altro, ma vi assicuro che sarà un'ardua impresa trovare aziende del genere!
6°-Assicuratevi che l'autoradio abbia almeno uno "straccio" di manuale in inglese!
7°-I sistemi WI-FI internet che trovate attualmente non sono assolutamente come vi vengono descritti, quindi non fatevi illudere da questo tipo di caratteristica (ovviamente se non siete molto esigenti nessuno vi nega l'acquisto).
8°-Personalmente preferisco di gran lunga il sitema operativo WinCE 5.0, ma non è facile trovarlo sui nuovi modelli.
9°-Per quanto mi riguarda non acquisterei mai un'autoradio con interfaccia 3D se non ha almeno 128MB di RAM effettivi e processore di ultima generazione.


NOTE D'INSTALLAZIONE!
a) Questo tipo di dispositivi hanno un notevole consumo di energia anche da spenti, quindi è consigliabile inserire un pulsante ON/OFF (come quello dell'immagine in fondo al post) nell'alimentazione diretta alla batteria (cavo rosso, marrone o giallo) in maniera tale che una volta "agganciato", l'autoradio non assorba corrente dalla batteria lasciandovi in panne in caso di fermo auto per 2 o 3 giorni (ho fatto personalmente dei tests su alcune autoradio con il risultato di consumo da spente di ben 0,75 Amp).
b) Se non riuscite a visualizzare la TV o i DVD è perchè non avete messo a massa il cavo (pink o braun e di solito con la scritta "BREAK") che, per legge, è obbligatorio collegarlo al freno a mano in maniera tale che non possiate visionare filmati durante la marcia, quindi sta a voi scegliere se metterlo in una massa generica per far si che i filmati siano sempre accessibili oppure seguire la regola.
c) Se volete aggiungere una retrocamera, dovete collegarla all'ingresso "camera car" o all'ingresso "AVin" (in alcuni casi è possibile collegarla anche all'ingresso "AUX").
d) Attenzione all'acquisto di autoradio con frontalino estraibile perchè su alcuni modelli è possibile avere (nel tempo) dei problemi con i connettori del frontalino stesso ed inoltre tra chassis del dispositivo e frontalino vi ritroverete l'autoradio di ben 5 cm fuori dal cruscotto avendo un impatto estetico davvero sgradevole.
e) Non lasciate mai per tanto tempo i CD o i DVD nel lettore (specialmente d'estate) perchè queste autoradio si surriscaldano tantissimo (ecco perchè non sarebbe male provvedere a dissipatori esterni) e deformano i supporti rendendo impossibile l'estrazione degli stessi.
f) D'inverno è normale che all'accensione il carrello abbia difficoltà a risalire, quindi vi consiglio di aprire il frontalino solo dopo aver scaldato a dovere l'autoradio (di solito una decina di minuti dopo l'accensione è sufficiente).
g) In caso di crash dell'interfaccia o del modulo GPS è bene non insistere nel premere il touch-screen, ma al contrario, togliete alimentazione all'autoradio (scollegandola dai 12V della batteria) per un paio di ore sperando che questo risolva il problema (qui ci torna molto utile l'installazione del pulsante ON/OFF di cui faccio riferimento nel paragrafo "a").
h) Le antenne GPS in dotazione sono davvero pietose, quindi vi consiglio di acquistarne una (magari costruita in Italia visto che costano pochi euro) appena riscontrate dei problemi perchè sappiate che una buona antenna riceve il segnale anche se la tenete sotto il tappetino.
i) Se la vostra autoradio è dotata di DVB-T (digitale terrestre) è bene acquistare un'antenna amplificata ed alloggiarla sul vetro anteriore dell'auto, sul lunotto posteriore o nascosta sotto il cielino dell'auto, ma fate attenzione che non appoggi su parti metalliche (eventualmente inserite degli isolanti di gomma).
l) Per un corretto funzionamento del 3G, sulle autoradio predisposte, dovete assicurarvi che la vostra autoradio abbia i drivers adeguati per le internet keys (di solito sono già inseriti) perchè non è possibile installarli visto che praticamente tutte le autoradio hanno la protezione contro la scrittura sul sistema operativo.

ATTENZIONE!!!

Mi auguro di poter essere stato d'aiuto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle autoradio cinesi con GPS



Qui di seguito alcune FAQ


Ho scelto di aprire questo 3D e metterlo in evidenza perchè nonostante abbia avvisato almeno un centinaio di volte che entrare nel sistema operativo delle autoradio con CeDesktop o simili senza avere la conoscienza giusta di quello che si sta facendo, ci sono ancora tantissime persone che non seguono questo consiglio, quindi sappiate che utilizzando questi programmi maldestramente significa corrompere la nandflash dell'autoradio e rendere la stessa praticamente inutilizzabile!!!

Rispondo anche a tutti coloro che da tempo fanno le seguenti domande:

Domanda - E' possibile reinstallare il sitema operativo sulle autoradio?
Risposta - NO

Domanda - E' possibile modificare i files o aggiungere software nel sitema operativo sulle autoradio?
Risposta - NO

Domanda - E' possibile sostituire o aggiornare il sistema operativo sulle autoradio?
Risposta - NO

Domanda - E' possibile utilizzare il TMC sulle autoradio?
Risposta - E' possibile solo sulle rarissime che hanno il TMC integrato e non sempre funziona in Italia

Domanda - E' possibile utilizzare il bluetooth per un'antenna GPS esterna?
Risposta - NO

Domanda - E' possibile utilizzare un TMC bluetooh esterno?
Risposta - NO

Domanda - E' possibile caricare i softwares GPS dalla presa USB?
Risposta - NO

Domanda - E' possibile collegare l'autoradio al PC attraverso la presa USB?
Risposta - E' possibile soltanto aprendo l'autoradio e saldando ad alcuni piedini una USB provvisoria, ma non tutte le autoradio hanno i suddetti piedini ed è ovvio che l'operazione oltre ad dover essere eseguita solo da esperti è alquanto complessa

Domanda - E' possibile aggiornare il firmware dell'autoradio?
Risposta - Certo che è possibile, ma è un'operazione da eseguire solo se si è davvero esperti e si sa bene quello che si sta
facendo ed inoltre è IMPORTANTISSIMO reperire solo ed esclusivamente lo l'upgrade per lo stesso identico modello
di autoradio ed evitare assolutamente di fare "esperimenti" con firmware di modelli similari o peggio!

Pasquale S

Angelo ti stai facendo una cultura su questi cinesini ;)
cmq interessante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap


giacki

Molto istruttiva grazie!!! e dopo tutte le tue ricerche hai trovato qualche radio che abbia tutti quei requisiti???? o x esser + sfacciato quale ci consigli??? grazie in anticipo!!! :)

luckya

Ieri sera stavo smaltendo la fatica sul divano cercando "cose" su ebay, ed ho trovato questa:

http://goo.gl/zVzXG

il prezzo è più alto delle altre cinesi (519$) però come caratteristiche mi sembra buona anche se non riporta la ram installata.
Purtroppo è di un rivenditore Cinese e non Europeo e non so se c'è il link agli aggiornamenti.
Mi sembra un modello recente in quanto ha il DVB-T integrato e non su modulo a parte come ho visto in altri cinesini simili.
Il vantaggio di queste autoradio è che sono perfettamente integrate nella plancia e difficilmente qualcuno cercherà di smontarle.


La mia idea è che se si ha intenzione di fare questa spesa e si vuole essere sicuri,  meglio mettere i soldi da parte, aspettare un anno dove accumulare altre 2-300 euro, e comprare un prodotto conosciuto.
Lo svantaggio di queste autoradio è che vanno montate tramite adattatori e mascherine, e sono facile e gustosa preda di ladri di autoradio.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 22 Settembre 2012, 11:07:06
questa almeno funziona sotto win ce 5.0

Pasquale, io ho un dubbio.
Quanto è visibile il navigatore su queste autoradio?

Posizionando il supporto dello smartphone sul parabrezza, magari sotto lo specchietto, mi ritrovo il navigatore ad altezza strada.
Lo sguardo passa immediatamente da navigatore a strada ed a volte si riesce a tenere sotto controllo entrambi contemporaneamente.

Se dovessi seguire le indicazione dell'autoradio, dovrei distogliere lo sguardo dalla strada, portarlo sulla plancia, e riportalo sulla strada.

Non è un po' pericoloso?
Non ho mai guidato un'auto con navigatore integrato, le mie sono proprio domande di chi non sa. :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Pasquale S

in effetti  causa un po di distrazione
ma ci sono auto molto peggio
prova a vedere astra gtc
è molto più basso,un vero pericolo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: pasquale sgro il 22 Settembre 2012, 07:37:41
Angelo ti stai facendo una cultura su questi cinesini ;)
cmq interessante

si, è un periodo che non dormo molto e approfitto per informarmi, stavo cercando delle mappe aggiornate e mi sono imbattuto in questo forum interessante

AngeloB

Citazione di: giacki il 22 Settembre 2012, 09:19:59
Molto istruttiva grazie!!! e dopo tutte le tue ricerche hai trovato qualche radio che abbia tutti quei requisiti???? o x esser + sfacciato quale ci consigli??? grazie in anticipo!!! :)

guarda sinceramente ce l'ho da troppo poco tempo per giudicare, magari tra 6 mesi si rompe e ti dico di lasciar stare oppure fra 5 anni sarà ancora funzionante e sarà stato un buon acquisto.

AngeloB

per adesso posso dire che sto cercando di far funzionare i comandi al volante e almeno ho un centro assistenza e tecnici con cui parlare, quindi almeno vi consiglio di comprare da un importatore italiano

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳