"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

#1050
raga, finalmente ho avuto un po di tempo ed ho attivato tutto l'attivabile, ricordo mia car cmax 110cv settembre 2009,
unico problema non riesco ad attivare la funzione gomme sgonfie!!
in pratica:
MODULO BCM--CONFIGURATION :  DDS (focus facelift, Kuga)..................... come attivo questa funzione si sente un bip nella macchina e si accende e lampeggia per qualche istante la spia ABS nel cruscotto della cmax, invece nel computer collegato all'odb dove è in funzione elmconfig mi da un errore e precisamente "incorect response from ELM request "3B0150":  7F 3b 22

invece si attiva tranquillamente senza nessun messaggio ed errore la seguente opzione
MODULO HEC--CONFIGURATION--PAGE1 :  EPB(level1)/ DDS (level 2/3).

a questo punto ho di nuovo disabilitato le due funzioni per paura che qualcosi non funzioni bene e che mi possa creare problemi nella funzione dell'ABS

a voi non è successo niente di simile, forse effettivamente non è compatibile con il software del mio ABS??

aspetto i vostri consigli

ecco l'errore dopo aver pigiato dds


Uploaded with ImageShack.us
CMAX-I

AngeloB

una curiosità,come mai lavori in russo? che versione di elmconfig usi?

daxxx

Citazione di: albarossa2001 il 07 Aprile 2013, 23:56:37
raga, finalmente ho avuto un po di tempo ed ho attivato tutto l'attivabile, ricordo mia car cmax 110cv settembre 2009,
unico problema non riesco ad attivare la funzione gomme sgonfie!!
in pratica:
MODULO BCM--CONFIGURATION :  DDS (focus facelift, Kuga)..................... come attivo questa funzione si sente un bip nella macchina e si accende e lampeggia per qualche istante la spia ABS nel cruscotto della cmax, invece nel computer collegato all'odb dove è in funzione elmconfig mi da un errore e precisamente "incorect response from ELM request "3B0150":  7F 3b 22

invece si attiva tranquillamente senza nessun messaggio ed errore la seguente opzione
MODULO HEC--CONFIGURATION--PAGE1 :  EPB(level1)/ DDS (level 2/3).

a questo punto ho di nuovo disabilitato le due funzioni per paura che qualcosi non funzioni bene e che mi possa creare problemi nella funzione dell'ABS

a voi non è successo niente di simile, forse effettivamente non è compatibile con il software del mio ABS??

aspetto i vostri consigli

ecco l'errore dopo aver pigiato dds


Uploaded with ImageShack.us
Succede anche a me, ho una Cmax 90cv Ottobre 2009.

albarossa2001

succede anche a me che significa, che esce l'errore anche a te, però si attiva tranquillamente la funzione gomme sgonfie,
oppure se esce quell'avviso e meglio lasciare tutto come sta che potrebbe dare problemi????

ps
x l'immagine in russo, l'ho trovata su internet, ma a me da lo stesso errore, giusto per fare capire il messaggio che si visualizza, in quanto non avevo fatto il printscreen
CMAX-I

AngeloB

Io non saprei dire quale sia il problema, provate una versione precedente di elmconfig tanto per provare   

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


daxxx

Citazione di: albarossa2001 il 08 Aprile 2013, 10:18:22
succede anche a me che significa, che esce l'errore anche a te, però si attiva tranquillamente la funzione gomme sgonfie,
oppure se esce quell'avviso e meglio lasciare tutto come sta che potrebbe dare problemi????

ps
x l'immagine in russo, l'ho trovata su internet, ma a me da lo stesso errore, giusto per fare capire il messaggio che si visualizza, in quanto non avevo fatto il printscreen
Significa che anche a me da lo stesso errore quando tento di attivare la funzione, e nel DTC mi memorizza un errore che ora non ricordo il numero, poi nel computer di bordo si attiva la funzione per fare la calibrazione, ma come hai scritto tu per paura di creare casini non ho provato a mettere in moto l'auto e a fare un giro di prova, quindi ho ripristinato tutto con le impostazioni di default.

kolkma82

Vi ringarzio per le risposte, stamattina ho eseguito un test mode dal
Computer di bordo della mia FoFo, ho visto che ho la ROM 0230,
La mia domanda è posso attivare tramite il cavo le funzioni per il
Consumo istantaneo e per l'eco mode?? Se devo aggiornare la rom come si fa??
Dove trovo la rom e cosa mi serve per aggiornare?? Qualcuno di voi ha la mua stessa rom?
Cosa si può attivare con questa?? Forse ho fatto un pó troppe domande  :)

Strap

Mi ero letto tutto il post ma ora non ricordo dove si parlava della connessione :(

ho ancora bisogno di voi, arrivato il cavo ma elmconfig non si apre, come lo devo configurare?
Mi da questo errore "correct response from ELM timed. Received response to request "AT-Z" "
Che velocità delle porte devo impostare?
La porta com era la 11, ho provato anche con la 2 ma niente :'(
Con il software allegato al cd invece non ha problemi.

AngeloB

Allora la porta se non ricordo male doveva essere inferiore a 6, la velocità 38400

Strap

giusto Angelo ;)

funziona!!! Solo che forse era meglio non aprirlo  :'(
questi sono gli errori che ha trovato:

MODULO PCM
P138B, 22 : glow plug control module system voltage
P0341, 22 : camshaft position sensor A circuit range/performance (bank 1 or single sensor)
P0646, 22 : A/C clutch relay control circuit low
P1632, 24 : smart alternator faults sensor / circuit
P0201, 24 : injector circuit / open – cylinder1
U0073,21 : control module communication bus A off
P193B, 24 : throttle/pedal signal
P1936, 24 : clutch switch

TRADOTTO:

MODULO PCM
P138B, 22: candeletta di controllo modulo di tensione di sistema
P0341, 22: sensore di posizione dell'albero a camme Un circuito gamma / prestazioni (banco 1 o sensore singolo)
P0646, 22: A C frizione circuito di comando / relè di bassa
P1632, 24: intelligenti alternatore guasti del sensore / circuito
P0201, 24: iniettore / circuito aperto - cylinder1
U0073, 21: modulo di controllo bus di comunicazione A off
P193B, 24: segnale della valvola a farfalla / pedale
P1936​​, 24: interruttore della frizione

CHE MI DITE?


Pasquale S

rottamala fai prima  :D :D
scherzo

candelette,sensore albero a camme,interruttore frizione
quanto per iniziare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

io farei una cosa
cancella tutti gli errori             
e riprova tra 2-3 gorni
le candelette sono sicure
per il sensore albero a camme,si è spenta qualche volta la macchina con lampeggio candelette?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Strap

Pasquale, non so se ricordi, avevo il problema che si accendeva spia avaria motore senza nessun problema(cioè la macchina andava bene) e ultimamente mi ero lamentato che a freddo era rumorosa in accellerazione.
Quindi iniettore ci sta...almeno era quello che mi aveva pronosticato il meccanico sentedola
Candeletta pure credo
sensore albero a camme che comporta?
E il resto che min@@@a sono?
Domani li cancello così libero lo spazio per errori nuovi

Pasquale S

quando non funziona il sensore albero a camme
la macchina si spegne in corsa
con lampeggio spia candelette

cmq a volte si tratta di errori sporadici
resetta tutto e riprova
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

#1064


benvenuto in idaf sig.daxxx ti invito a presentarti cliccando qua,]
Citazione di: daxxx il 08 Aprile 2013, 11:28:58
Significa che anche a me da lo stesso errore quando tento di attivare la funzione, e nel DTC mi memorizza un errore che ora non ricordo il numero, poi nel computer di bordo si attiva la funzione per fare la calibrazione, ma come hai scritto tu per paura di creare casini non ho provato a mettere in moto l'auto e a fare un giro di prova, quindi ho ripristinato tutto con le impostazioni di default.

benvenuto in idaf sig.daxxx ti invito a presentarti cliccando qua, e successivamente su nuovo topic, permettimi di farti presente che quando si entra in casa altrui, quanto meno ci si presenta, in modo che tutti possiamo conoscerti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Salve ragazzi, mi potete rispondere?? Ieri mattina ho eseguito un test mode dal Computer di bordo della mia FoFo, ho visto che ho la ROM 0230,La mia domanda è posso attivare tramite il cavo le funzioni per ilConsumo istantaneo e per l'eco mode?? Se devo aggiornare la rom come si fa??Dove trovo la rom e cosa mi serve per aggiornare?? Qualcuno di voi ha la mua stessa rom?Cosa si può attivare con questa?? Forse ho fatto un pó troppe domande. La versione è quella con il quadro medio. Vorrei anche sapere se posso escludere la EGR e togliere il Fap. Io ho un 2l 136cv.
Grazie.

AngeloB

Che modello hai? Se non hai già il consumo istantaneo presumo tu non abbia un modello restyling quindi non puoi attivare l'eco mode

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


kolkma82

Ho una mk2.5 del 2008 è una 2l da 136cv per intenderci il quadro strumenti con luci bianche e cdb rosso.
Come si allegano le immagini???

kolkma82

Il consumo istantaneo ce l'ho ma L/100 km lo stesso per la media semore il L/km
Volevo portalo in Km/l

drspoch

puoi fare tutto con il programmino, anche aggiornare la ROM e attivare l'ecomode. non sono sicuro che ti funzionerà la freccia di cambio marcia (ce l'hai rossa o verde ora?)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Strap

#1070
Citazione di: Strap il 08 Aprile 2013, 22:04:20
giusto Angelo ;)

funziona!!! Solo che forse era meglio non aprirlo  :'(
questi sono gli errori che ha trovato:

MODULO PCM
P138B, 22 : glow plug control module system voltage
P0341, 22 : camshaft position sensor A circuit range/performance (bank 1 or single sensor)
P0646, 22 : A/C clutch relay control circuit low
P1632, 24 : smart alternator faults sensor / circuit
P0201, 24 : injector circuit / open – cylinder1
U0073,21 : control module communication bus A off
P193B, 24 : throttle/pedal signal
P1936, 24 : clutch switch

TRADOTTO:

MODULO PCM
P138B, 22: candeletta di controllo modulo di tensione di sistema
P0341, 22: sensore di posizione dell'albero a camme Un circuito gamma / prestazioni (banco 1 o sensore singolo)
P0646, 22: A C frizione circuito di comando / relè di bassa
P1632, 24: intelligenti alternatore guasti del sensore / circuito
P0201, 24: iniettore / circuito aperto - cylinder1
U0073, 21: modulo di controllo bus di comunicazione A off
P193B, 24: segnale della valvola a farfalla / pedale
P1936​​, 24: interruttore della frizione

CHE MI DITE?



Allora ho resettato gli errori, solo che all' accensione mi torna il DTCP138B (CANDELETTA) Da DTC "P138B ,22" cambia in "P138B ,62" una volta in moto
In più si è aggiunto un DTCP1000. 61 : OBD system readiness test not complete, anche cancellandolo si ripresenta sempre :-\

AngeloB

Strap quanti km hai? Magari hai veramente qualche candeletta andata. Cmq per le diagnosi usa forscan

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Strap

#1072
130000km, hai il link dove scaricare forscan?
grazie
FATTO SCUSATE
http://www.forscan.org/download.html

kolkma82

#1073
Ciao drspoch, la freccia nel quadro strumenti ce l'ho rossa ed è quella chi indica quando si arriva nella zona rossa dei giri del motore, la rom come faccio ad aggiornarla??

Ecco il mio quadro strumenti


drspoch

vai qualche pagina addietro è scritto tutto. stai molto attento in quei 15-20 minuti in cui si aggiorna la rom perchè se non va a buon fine o riprovi o ci vuole il carro attrezzi.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Strap

Allora ancora problemi  >:(
-ho modificato il cavo e funzionava tutto alla perfezione, ho attivato la chiusura delle porte, prolungato il follow-me e le luci cortesia.
Solo che ora non riesco + ad accedere al modulo GEM, tutto il resto in MS-CAN e HS-CAN funziona.... :o
L' errore che mi da è:
incorrect response from ELM to request "10 87": 7F 10 22

Strap

Spento e riavviato il pc, scollergato csavetteria elm e riprovato dopo un minuto è tornato a funzionare... :-\

Ma come avete cambiato il tempo delle plafo? A me anche cambiando valore non funziona, si spengono sempre sui 25sec.

Strap







Ecco modificata anche l' elm327 sempre grazie ad IDAF!!!!
Per mettere l' interruttore in quel punto ho tagliato il supporto di una vite di fissaggio altrimenti non ci stava...cmq anche con tre viti è bella salda.

Ho modificato:

Chiusura automatica sicurezza porte a 30km/h
Disattivato il tergilunotto automatico (ora non parte mettendo la retro)
Prolungato il tempo follow-me a 45 secondi
Attivato il consumo momentaneo

Non sono riuscito a modificare il temporizzatore delle luci di cortesia che era una delle cose che mi interessava di più,
anche cambiando il tempo si spengono sempre dopo 25 sec.

slemash

Citazione di: Strap il 12 Aprile 2013, 16:08:22






Ecco modificata anche l' elm327 sempre grazie ad IDAF!!!!
Per mettere l' interruttore in quel punto ho tagliato il supporto di una vite di fissaggio altrimenti non ci stava...cmq anche con tre viti è bella salda.

Ho modificato:

Chiusura automatica sicurezza porte a 30km/h
Disattivato il tergilunotto automatico (ora non parte mettendo la retro)
Prolungato il tempo follow-me a 45 secondi
Attivato il consumo momentaneo

Non sono riuscito a modificare il temporizzatore delle luci di cortesia che era una delle cose che mi interessava di più,
anche cambiando il tempo si spengono sempre dopo 25 sec.

hai fatto il mio stesso lavoretto per bene! bene!

kolkma82

Ciao a tutti, ho ordinato oggi questi ELM327 dei quali posto i link:

http://www.ebay.it/itm/121034529337?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

http://www.ebay.it/itm/261198508366?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

io vorrei avere il consumo in KM/L e non L/KM, attivare la doppia chiusura, L'assistenza in salita e l'eco mode.

Sapete per caso se si può sostituire il quadro strumenti? Quello con il display medio con quello a display grande??

Per poter eseguire dei test su valvola EGR e debimetro che mi consigliate di usare?? 

Spero che una volta fatta la modifica funzioni tutto per benino  :)   :)

Spero di essere di aiuto ho trovato in rete questi softwarini per le diagnosi:  ;) ;)

http://www.forscan.org/download.html Il software si chiama FORScan

http://www.ozenelektronik.com/download.php?id=7005  il software si chiama formidable

http://www.minsk555.narod.ru/fordscan.htm il software si chiama FordScan

Ciao e grazie a tutti




AngeloB

#1080
Per attivare l' eco mode come detto devi aggiornare la rom o almeno puoi provarci lo stesso poi se non va aggiorni. Se attivi i km/l poi nel menu del cdb potrai scegliere quale unita di misura usare. Credo che l' assistenza in salita anche se attivato non funzioni. Potrai anche attivare il controllo pressione dei pneumatici, per l' egr non so, che tipo di controllo vuoi fare?
Dimenticavo che il quadro credo che lo puoi cambiare però poi devi riprogrammarlo insieme alle chiavi

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


drspoch

l'elmconfig per l'egr non centra niente...

assistenza in salita idem, si può fare (forse, dato che nessuno ha provato) con auto col cambio automatico

il quadro strumenti lo puoi cambiare ma poi va fatto configurare per l'immobilizer e questo l'elm config non lo fa, si va in officina ford.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Strap

qualcuno sa se con audi va bene lo stesso cavo usando il software VAG-COM?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

kolkma82

Avevo capito che l'EGR con ELMConfig non c'entrava, chiedevo se si puo fare qualche test prima di smontarla per tapparla o comunque pulirla,
Ho notato che la macchina non mi rende più come un tempo, e vabbè che ha i suoi quasi 5 anni ma penso che sia abbastanza nuova e giovincella, solo 120.000 km. Allora pensavo di imputare il calo di potenza a EGR e Debimetro... Voi che ne pensate??

🡱 🡳