"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

micky83

Citazione di: Strap il 25 Maggio 2013, 12:09:27
ma in parole povere, cosa si potrebbe modificare in PCM?

A mio parere, nulla di rilevante da poter fare "al volo", a parte il consueto Reset Module; infatti nella schermata
Configuration, provando ieri in auto, ho notato solo la possibilita' del Load attivo, quindi ne Read ne Write..
Selezionando LOAD appare una schermata di apri file, file esclusivamente di tipo .elm (estensione).

Strap

leggendo sul sito russo mi sembra di capire che puoi modificare la centralina prima scaricando i dati sul tuo pc, modificarli e reinstallarli sull' auto, non so se ho capito giusto, il traduttore non è molto affidabile...

intanto rilasciata versione 0.2.7b
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fcivil.iffc.ru%2FELMConfig%2FELMConfig.zip

Modifiche:
-migliorate la lettura PCM-errore lettura blocco
-risolto un bug dove se si modifica la dimensione del blocco di leggere in realtà non ha cambiato dimensione del PCM

orlroc

ciao a tutti,
io possiedo questa interfaccia elm327:
http://www.obdspy.it/product_info.php?name=usb-ELM-327-CANbus-OBDII&model=usb_elm&prod=UIF-0002&osCsid=3cfee55b6eed6cf87705facbff10d920

vorrei abilitare la funzionalità di blocco portiere sulla mia focus 2 1.6 tdci 110cv del 2005, è possibile secondo voi?

inoltre l'auto dispone del display "grande"sul cruscotto in quanto ho il navigatore originale della denso... cos'altro potrei fare con i dovuti software di interessante??

grazie

Strap

si può fare, devi cmq fare la modifica all' ELM per lavorare in MS-CAN

micky83

#1334
Citazione di: Strap il 25 Maggio 2013, 12:42:00
leggendo sul sito russo mi sembra di capire che puoi modificare la centralina prima scaricando i dati sul tuo pc, modificarli e reinstallarli sull' auto, non so se ho capito giusto, il traduttore non è molto affidabile...

intanto rilasciata versione 0.2.7b
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fcivil.iffc.ru%2FELMConfig%2FELMConfig.zip

Modifiche:
-migliorate la lettura PCM-errore lettura blocco
-risolto un bug dove se si modifica la dimensione del blocco di leggere in realtà non ha cambiato dimensione del PCM

Purtroppo, da quando capito, noi non possiamo scaricare dati e/o scriverli; con la versione ELMConfig 0.2.7 è stata implementata la scrittura delle centraline VISTEON modello ESU411/418, come dice la traduzione delle novità incluse nella versione
Anche se nella sola sezione ''Reprogramming'' non compare tale specifica; infatti solo nella funzione ''Reset KAM'' si ottiene un elenco di centraline ammesse al reset...

Comunque, le Ns centraline sono prettamente Bosch o Siemens, quindi non sono della marca-modello previste per le modifiche.


Strap

ho notato che sono solo per i benzina, prima o poi implementeranno la possibilità di farlo anche per diesel credo...
Ma in Russia non hanno auto a gasolio?

lutecia

per i problemi legati alla scarsa qualità del gasolio e per le temperature invernali rigide nell'europa dell'est preferiscono le auto a benzina

drspoch

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vedovanera79

ragazzi scusate, ma proprio oggi che ho fatto la modifica, non legge piu hscan ma solo mscan... controllato e ricontrollato ma niente. cosa potrebbe essere??

alepav

ragazzi, adesso mi avete fatto venire la scimmia di questa elm327... devo averla e devo modificare il modificabile!
però mi sembra abbastanza complicato... :(

slemash

ale non è complicato. te lo dice uno che lo ha fatto ed era timoroso come te. Ti devo ricordare quando disegnavi gli schemini per mettere le luci pozzetto avanti e dietro? Tu ci sei riuscito e io no! Quindi......all'opera!

alepav

ma non c'è una guida per niubbi? io non ci capisco niente...a partire da quale interfaccia comprare, per no parlare delle modifiche comprese.
si parla ad esempio di cambiare la velocità per la chiusura automatica delle porte, ma a me pare che la mia no chiuda affatto le porte in automatico.
poi il discorso indicatore cambio...non capisco se sia possibile o no...dipende dalla versione dell'auo? benza o diesel?
insomma una guida passo-passo?


AngeloB

Ale purtroppo una guida vera e propria non c'è. Però è abbastanza facile solo che te ne rendi conto quando hai tutto sotto mano. Scaricati il software e inizia a smanettarci cosi ti rendi conto. Non è possibile fare tutto su tutte le macchine, dipende dalla versione. Diciamo che in genere più è recente la tua focus e più è possibile attivare l' attivabile

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Marco5684

Salve ragazzi, ho acquistato questa interfaccia


Uploaded with ImageShack.us

e ho provato a fare un collegamento volante per testarne il funzionamento, in hs-can funziona perfettamente, però non và in ms-can, questo è il collegamento che ho fatto, ho provato anche a invertire i cavi


Uploaded with ImageShack.us

drspoch

bisogna fare delle saldature accurate io sono diventato matto ma era solo una saldatura fatta male anche se non sembrava da fuori.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Marco5684

Ho provato a rifarle tutte.... magari provo a raschiare un pò i pin che si riferiscono alla parte ms-can...
tu hai questa stessa interfaccia?

fortuns

Se ti può essere utile ti invio le foto del mio elm e del deviatore che ho usato.
Ti consiglio di seguire la guida  di pasquale  per la modifica alla lettera perchè e molto semplice.
Nel mio caso ho avuto alcuni problemi perchè inserivo il connettore sulla schedina al contrario.

fortuns


Marco5684

Il connettore ha tipo 2 linguette, per cui per infilarlo al contrario dovrei proprio forzarlo.... e poi ho provato per verificare se la parte hs-can funzionava (sempre collegando al volo) ed andava tutto bene... Da me sembra che manchi proprio il chip elm..... =(

drspoch

il mio è come quello di fortuns con la scheda stampata verde, non rossa.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


FoxMar

Gente, scusate l'intrusione, avrei bisogno di sapere se c'è qualche software per modificare i parametri della Fiesta.Ho fatto una veloce ricerca nel forum e letto gran parte di questa discussione ma non ho trovato niente a riguardo.
Ho provato i software Forscan e ElmConfig e sopratutto quest'ultimo mi sembra molto completo però è valido per quasi tutti i modelli Ford tranne la Fiesta.
Premetto che ho provato con un dispositivo ELM non ancora modificato.
Mi servirebbe anche solo poter scaricare e ricaricare su centralina il file asbuilt per attivare il Cruise Control che ho installato.
Facendo la modifica per la lettura MS-CAN al dispositivo riuscirei a fare questa operazione con quel software o ne esiste uno specifico per Fiesta? O peggio ancora non c'è niente da fare?


fortuns

Anche sul mio elm non c'è' il chip elm , ma funge lo stesso,evidentemente il chip montato emula le stesse funzioni

slemash

Citazione di: fortuns il 30 Maggio 2013, 09:35:01
Nel mio caso ho avuto alcuni problemi perchè inserivo il connettore sulla schedina al contrario.

infatti non c'è un connettore d'ingresso che ti da il giusto attacco del connettore. Non si capisce qual'è il pin 1 sulla scheda e il pin 1 sul connettore. Ricordo che nel mio caso mi misi a contare i segni che stanno sui cavetti per capirci qualcosa..

slemash

#1353
Citazione di: Marco5684 il 30 Maggio 2013, 09:57:23
Il connettore ha tipo 2 linguette, per cui per infilarlo al contrario dovrei proprio forzarlo.... e poi ho provato per verificare se la parte hs-can funzionava (sempre collegando al volo) ed andava tutto bene... Da me sembra che manchi proprio il chip elm..... =(
si, ha due linguette, ma a differenza del connettore piccolo (che ha una sede di innesto sulla scheda) quello grande ha solo i pin e quindi non dovrebbe essere forzato l'inserimento! cmq prova come hai detto, a raschiare i pin prima di saldarli.

AngeloB

Citazione di: FoxMar il 30 Maggio 2013, 11:11:00
Gente, scusate l'intrusione, avrei bisogno di sapere se c'è qualche software per modificare i parametri della Fiesta.Ho fatto una veloce ricerca nel forum e letto gran parte di questa discussione ma non ho trovato niente a riguardo.
Ho provato i software Forscan e ElmConfig e sopratutto quest'ultimo mi sembra molto completo però è valido per quasi tutti i modelli Ford tranne la Fiesta.
Premetto che ho provato con un dispositivo ELM non ancora modificato.
Mi servirebbe anche solo poter scaricare e ricaricare su centralina il file asbuilt per attivare il Cruise Control che ho installato.
Facendo la modifica per la lettura MS-CAN al dispositivo riuscirei a fare questa operazione con quel software o ne esiste uno specifico per Fiesta? O peggio ancora non c'è niente da fare?



Per il cruise control hai bisogno del software ids + vcm Ford, anche se su fiesta non ricordo testimonianze a riguardo.

Pasquale S

no su fiesta mi sembra di ricordare che è molto più complicato
va scaricato un file dalla pcm sul pc
aperto
modificato qualche valore
e ricaricato sulla pcm (o gem non ricordo di preciso)

e solo dopo si può fare l'attivazione con ids
altrimenti prima non escono proprio le voci da attivare
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FoxMar

Citazione di: pasquale sgro il 30 Maggio 2013, 11:30:58
no su fiesta mi sembra di ricordare che è molto più complicato
va scaricato un file dalla pcm sul pc
aperto
modificato qualche valore
e ricaricato sulla pcm (o gem non ricordo di preciso)

e solo dopo si può fare l'attivazione con ids
altrimenti prima non escono proprio le voci da attivare
Si, esatto, bisogna scaricare il file asbuilt e modificare una determinata cifra. E poi ricaricarlo sulla centralina.
Con questi software non è possibile farlo?

Pasquale S

forse lo fa elm-ff2
questo ti fa lavorare su asbuilt
no so se va bene su fiesta

prova
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

FoxMar

Ok, grazie, proverò a modificare l'ELM e a scaricare il file con elm-ff2.
Per quanto riguarda Elmconfig non c'è un modello di macchina da selezione nell'elenco (es. Kuga) che abbia una centralina uguale alla fiesta e sia quindi possibile modificare tutte quelle simpatiche impostazioni?
Mi sembra strano che le FoFi siano escluse da questi software.

drspoch

sono famiglie di vetture diverse dubito che il gruppo focus kuga cmax, tutte parenti, abbiano centraline in comune con la fiesta.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Pasquale S

elmconfig è un programmino che sta crescendo nel tempo

magari in futuro andrà ancge su fiesta
non ricordo se per elmff2 cè bisogno della modifica mscan,forse no.
prova anche senza modifica
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marco5684

Ieri ho provato a raschiare i pin e a rifare le saldature.. ma niente... oggi per scrupolo provo a collegare direttamente i cavi del connettore al pin della presa, ricontrollando il verso del connettore...
Però vedi che nella tua scheda ci son 2 chip? uno più piccolo e quello grande... A quanto ho capito quello grande è l'elm327 o quello che lo emula, da me manca proprio...
Ho letto da altre parti anche di altri utenti che hanno comprato queste interfacce non originali ,hanno preso il chip elm originale a parte e l'hanno sostituito al cinese

drspoch

boh io ne ho preso uno a caso che da fuori era come i vostri, l'ho scelto solo perchè era in italia, l'ho aperto modificato e mi funziona, non son stato lì a guardare emulatori e chip vari..
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Marco5684

Io l'ho acquistata da questo venditore
http://www.ebay.it/itm/271135673862?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
dove avevi indicato tu, però mi sa che questa che mi ha mandato non è compatibile..

drspoch

#1364
sì è lui, ma c'è il caso che nemmeno lui sappia se dentro sono tutte uguali o meno, lui le importerà dalla cina e se da fuori son tutte uguali lui neanche si porrà il problema (come farei anche'io del resto), sono i cinesi che sono inaffidabili e spacciano robacce come tutte uguali

ora col dubbio non so dirti quanti chip ha la mia, dovrei guardare a casa perchè io non l'ho richiusa ma ci ho messo il nastro, sperando che si veda, so per certo che la base non è rossa ma verde
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


🡱 🡳