[C-Max 1600 110cv anno 2007] Antiparticolato o valvola egr?

Aperto da luky76, 21 Febbraio 2013, 23:07:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luky76

ciao piero!!! volevo chiederti un tuo parere sulla mia situazione nella quale mi trovo da quando ho comprato la mia c-max 1600 110cv anno 2007 ,io l'ho presa usata.
Ritiro l'auto e dopo due giorni " avaria sistema motore" , diagnosi " sensore della vaschetta cerina additivo gasolio rotto", prezzo della riparazione del pezzo"fuori garanzia detto da ford" 500 euro.
Il meccanico ford mi consiglia di tenermelo cosi' ,quando finira' la cerina l'auto va in auto protezione,quindi me ne accorgo, e la riempiremo. Nel frattempo mi fanno un rabbocco della cerina quando l'auto ha 40.000km.
Adesso ne ho 120.000 km circa e da qualche giorno l'auto sembra che abbia perennemente il freno a mano inserito,riesco a stento a superate i 120km/h in superstrada.
Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che dovrei avere il fap completamente otturato poiche' il sensore rotto non ha mai fatto fare una rigenerazione allo stesso fap nonostante che io i km li faccio sempre in superstrada ad una velocita' media di 120/130 km/h.
Quindi mi ha consigliato di eliminare il fap ,fare la modifica al softwair della centralina in modo che la centralina riconosca il fap sempre pulito e non debba mai fare rigenerazioni.
Secondo te e' possibile che il sensore rotto possa aver creato tutto questo?
Eliminando il fap ,durante il collaudo potrei avere problemi non passandolo?
Ci possono essere problemi al motore, successivi all'eliminazione del fap?
Ho sentito il parere di alcuni meccanici generici ma mi piacerebbe sentire un parere da uno specializzato ford ,se e possibile, e oltretutto ringraziandoti in anticipo.... ciao!!!

Autofficina Ford Cazzolla

ciao.
allora il sensore livello adittivo carburante può aver contribuito all'intasamento del fap.
comunque intorno ai 120.000km (può succedere anche più tardi sui 140.000...) il fap si ottura e le rigenerazioni fanno ben poco...a questo punto sorge in realtà un grosso problema!
le ripetute post iniezioni portano ad una diluizione dell'olio motore per via del riversamento di carburante nell'olio!
questo porta inevitabilmente ad un'usura precoce delle bronzine di biella con conseguente rottura del motore!
detto questo verifica il livello olio motore e comunque ti sconsiglio di continuare a camminare senza aver risolto prima il problema...
per quanto riguarda la soluzione "estrema" di eliminare il fap
so che molti lo fanno ma...io sono sempre contrario ad apportare modifiche ad un impianto
progettato inizialmente in una specifica maniera...
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

luky76

ti ringrazio tantissimo per la repentina e dettagliata risposta ,questa cosa dell'informazione direttamente con un meccanico specialòizzato e' meravigliosa come meraviglioso e' IDAF!!!
Comunque l'auto in questo momento e' in officina per incominciare il lavoro di asportazione del fap , lo so come dici tu potrebbe essere rischioso ma l'auto mi serve per lavorare e quindi in questo momento non avevo molta scelta.....
E per il collaudo cosa mi dici ,potrei essere scoperto ed eventualmente non passarlo?

luky76

comunque seguiro il tuo consiglio di far controllare l'olio per vedere se e' apposto e magari ne parlo con il mio mecca del fatto delle bronzine cosi' li faccio almeno capire che non sono cosi' sprovveduto e che mi sono informato sulla situazione.
Per il fatto di non modificare niente ti do' ragione anche io la penso come te , ma purtroppo la condizione mi ha portato all'eliminazione del fap......... speriamo bene!!!!

luky76

aggiornamento di situazione!!!!
Ieri sera vado dal meccanico che sta intervenendo sulla centralina, cosi' per curiosita, visto che oramai e' quasi una settimana che l'auto e' in riparazione, e mi dice che il lavoro sulla centralina e' stato ultimato.
Ci mettiamo in macchina con lo strumento diagnostico attaccato alla presa per le diagnosi e usciamo per una prova.....l'auto e' esattamente come prima!!! non ha risolto niente!!!!
Sconfortato ritorniamo in officina apriamo il cofano e notiamo un po' di macchie di liquido " tipo spruzzi" su alcuni manicotti,allora lui stesso incomincia a controllarseli tutti per vedere se ci sono crepe , e niente, tutto a posto.
Nel primo pomeriggio di oggi mi richiama dicendomi che ha scoperto il mal funzionamento di una valvola posta vicino la turbina che controlla l'ingresso di aria nella stessa,mi ha parlato di pressioni ,e che questa valvola malfunzionante l'ha sostituita con una funzionante avuta in prestito da un officina FORD ,e la macchina sembra rinata.
Io sinceramente l'auto non l'ho provata ma questa valvola " di qui non conosco il nome" puo' avere l'effetto che ti ho descritto in precedenza?
E poi il mio meccanico di fiducia domani ritirera' l'auto , mi ha detto che prima di cambiare questa valvola "che costa circa 90 euro" vuole prima toglire completamente il fap , vedereil risultato e poi agire di conseguenza.
Tu cosa ne pensi? Siamo sulla buona strada?

Autofficina Ford Cazzolla

sinceramente non mi è mai successo...bisognerebbe capire quella perdita di olio da dove proveniva che quasi sicuramente era legata alla perdita di potenza dell'auto...però così su due piedi mi risulta difficile risponderti o potrei darti delle indicazioni sbagliate
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

luky76

allora!!!!! stamattina ho ritirato l'auto......premetto che l'ho provata e sinceramente va una bomba,quindi apparentemente tutto risolto.
Praticamente mi hanno eliminato il softwar dalla centralina per le rigenerazioni, mi hanno fisicamente eliminato il fap, fatta una saldatura al collettore anteriore della marmitta, cambiato la valvola"di cui non conosco il nome" che sta vicino alla turbina con una non originale ford e riadattata .
L'unico dubbio che mi resta e che il serbatoio cerina e' rimasto ed e' carico di nafta ,al suo interno il sensore e' rotto e la sritta "avaria del sistema motore " e' rimasta accesa perche' non sono riusciti assolutamente ad eliminarla.
Domanda....... e' la presenza di quel maledetto sensore e del serbatoio che non fa sparire la scritta?
E poi , fatte queste modifiche mi hanno assicurato che non potra' piu' fare nessuna rigenerazione e praticamente e' diventata un euro 3 ..... e' tutto vero? grazie!!!

Autofficina Ford Cazzolla

il fatto che non andrà + in rigenerazione è vero...
il serbatoio del cerio non va eliminato.
per la spia avaria dovrebbe andare via non deve rimanere accesa altrimenti se si presenta un problema qualsiasi non te ne accorgi perchè la spia è già accesa.
rivolgiti nuovamente dall'officina, fagli staccare la presa del "sensore pressione differenziale" a quadro spento, lasciala staccata per 5 minuti e riattaccala.
poi fagli fare una cancellazione codici guasto e guarda un pò se la spia avaria si spegne
"Non trovare difetti, trova rimedi. A lamentarsi sono capaci tutti". Henry Ford

luky76

ok , domani sera passo dal meccanico e gli faccio fare questa prova poi ti faccio sapere, e grazie ancora.......speriamo bene!!!!

Zammo

Salve amici,
vi racconto la mia "esperienza".
Ero purtroppo un felice possessore di una C-Max  110 cv 1600 cc acquistata nel 2004 e fino ad oggi abbiamo fatto insieme 173.000 km.
Quattro mesi fa si manifesta il seguente problema: calo di potenza con conseguente ripresa accompagnata da elevata fumosità nera. Il fenomeno si presenta non appena i giri del motore arrivano a 1750 rpm e scompare non appena superano i 2250 rpm. Inoltre se i giri del motore rimangono in questo intervallo, il motore "traballa" e il fumo nero permane.
Ho portato la vettura in due officine Ford ed in sequenza sono stati effettuati i seguenti interventi: cambio di tutti i filtri, pulizia serbatoio, rimappatura centralina, pulizia (ben due volte) circuito gasolio con FAP (credo che così si chiami),  fino ad arrivare due settimane fa alla sostituzione della valvola EGR.
Risultato: non è cambiato nulla!!!!
Capirete che sono disperato e sto valutando seriamente la sostituzione della vettura, anche se a malincuore.
Leggendo i post precedenti ho visto che il problema è comune, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

Grazie mille

Saluti

Dadoo

#10
Citazione di: Zammo il 02 Maggio 2013, 16:34:52
Salve amici,
vi racconto la mia "esperienza".
Ero purtroppo un felice possessore di una C-Max  110 cv 1600 cc acquistata nel 2004 e fino ad oggi abbiamo fatto insieme 173.000 km.
Quattro mesi fa si manifesta il seguente problema: calo di potenza con conseguente ripresa accompagnata da elevata fumosità nera. Il fenomeno si presenta non appena i giri del motore arrivano a 1750 rpm e scompare non appena superano i 2250 rpm. Inoltre se i giri del motore rimangono in questo intervallo, il motore "traballa" e il fumo nero permane.
Ho portato la vettura in due officine Ford ed in sequenza sono stati effettuati i seguenti interventi: cambio di tutti i filtri, pulizia serbatoio, rimappatura centralina, pulizia (ben due volte) circuito gasolio con FAP (credo che così si chiami),  fino ad arrivare due settimane fa alla sostituzione della valvola EGR.
Risultato: non è cambiato nulla!!!!
Capirete che sono disperato e sto valutando seriamente la sostituzione della vettura, anche se a malincuore.
Leggendo i post precedenti ho visto che il problema è comune, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?

Grazie mill
Zammo, potrà sembrarti banale ma io per un problema simile accaduto ben due volte, stessa tua vettura, erano in entrambi i casi i manicotti rotti/crepati....prima quello intercooler e poi quello piu in basso.
Prova a farli controllare bene, soprattutto il manicotto sotto quello intercooler (quello piu in basso che va verso la turbina) generava del fumo nero ai bassi regimi una cosa imbarazzante da vergognarsi di andare in giro....la macchina era un polmone ed in salita un altro po' andavo all'indietro.

Zammo

Grazie mille proverò a fare una verifica.  Hai qualche foto in merito ai manicotti da te indicati?
Grazie comunque

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


ernesto

Citazione di: Zammo il 02 Maggio 2013, 20:00:42
Grazie mille proverò a fare una verifica.  Hai qualche foto in merito ai manicotti da te indicati?
Grazie comunque

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2



ciao,  Zammo, benvenuto in idaf volevo invitarti in questa sezione, a presentarti, clicca su nuovo post e fatti conoscere da tutti
buona permanenza nel nostro forum
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳