[Ford Focus II SW] Avaria sistema motore

Aperto da bise790, 24 Febbraio 2013, 18:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbr600f98

Io sto cercando di acquisire quante più informazioni possibili e stavo quasi pensando di sostituirle ad intervalli di 100.000 per evitare "saldature".

Comunque sulla mia vecchia 159 le candelette erano molto simili a quelle della Focus ma in posizione molto più comoda.
Le ho sostituite da solo e senza ricorrere all'uso di nessun prodotto...sono venute via tranquillamente (cambiandole ad intervalli di 100.000)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

io devo controllare se sono tutte e 4 buone. ma non ho tempo.
con temperature intorno a 0°C mi si accende la spia per circa 1 secondo. mai fatto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

Io lavoro intorno ad una media di -5/-8 ma non mi si è mai accesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vinc61

salve a ttt..anche a me e' successo che una si sia rotta a meta' (nello smontaggio dopo aver verificato che era quello l'errore con la diagnosi..gratis) sono andato da uno che rifa' le testate e con l'estrattore l'ha tirata via e ne ha sostituita un'altra che risultava bruciata ma pur avendone due funzionanti la macchina metteva in moto normalmente in quanto queste candelette entrano in funzione(cosi' mi e' stato detto) al di sotto di 8 gradi e nn come i motor iprecedenti che  servivano efficienti ttt...per quanto riguarda l'avaria motore anche a me faceva questo "difetto"..da quando uso il totalerg excellium nn mi succede piu' e stiamo parlando da piu' di due anni..saluti

ICEMAN

Le candelette entrano in funzione con ogni temperatura...poi si spengono prima o dopo ma comunque si accendono ad ogni accensione a freddo...e questo è un dato di fatto.[emoji6]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Travelmate

Citazione di: Madmen il 02 Marzo 2013, 09:55:52
Di solito si spezza la parte finale della resistenza, e quello che rimane bloccato nella testa sono circa 1,5 cm rispetto ai 2,8 totali della resistenza, ovviamente più è corto il pezzo rotto nella testa e più è facile farlo cadere nel cilindro, se vuoi provare a toglierlo puoi tranquillamente farlo,  prendi una candeletta rotta e forala in modo da avere un'anima interna di 5 mm che ti farà da guida per il cacciaspine, dopodichè la si avvita nella sede e con un perno da 4 mm o un cacciaspine lungo almeno 15/20 cm inserito nel foro della candeletta puoi spingere il pezzo rotto dentro al cilindro con l'ausilio di un martello e della tua di sicuro bravura nel dosare il martello.

Una volta liberato il foro della candeletta e fatto cadere il pezzetto all'interno, rimuovi l'iniettore corrispondente al cilindro in questione , porta il pistone 20° prima del pms e soffia aria compressa nel foro della candeletta in modo intermittente, uscirà fuori dopo qualche soffiata, ti consiglio di indossare qualche elemento protettivo per gli occhi, tipo occhiali a maschera trasparente o una visiera da tagliaerbe.

mi saprai sicuramente dire, questo sistema è esteso a tutti i motori che hanno la precamera incava sul cielo del pistone.

Buongiorno a tutti.
anche a me è successo guasto motore con la diagnosi delle candelette bruciate...il problema è che nello smontaggio di una praticamente si è spezzata e la parte finale è rimasta dentro.
Il meccanico mi ha proposto lo smontaggio della testata..io però vorrei provare con il metodo proposta ad Madmen.. vorrei sapere come si smonta l'iniettore ed anche come si fa a regolare il pistone a 20°.


lupen578

Buongiorno, possiedo una ford focus anno 2005 1.6 tdci 90 cv sw con circa 300000 km. Qualche mese fa ho avuto anche io il problema "avaria sistema motore" quando acceleravo troppo e l'auto andava troppo su di giri e quando andavo a più di 120 km/h. Sono andato così dal mio meccanico di fiducia e lui, dopo aver fatto il test, mi ha detto che erano le candelette e così le ha sostituite trovandone 3 su 4 bruciate. Dopodiché ho provato l'auto e il problema non era stato risolto, così mi sono recato nuovamente dal meccanico e gli ho fatto notare che il problema non era stato risolto, ha rifatto il test e mi ha detto che c'era un problema sulla turbina e andava revisionata. Io gli ho detto di non far niente e sono andato via portando l'auto da uno specializzato in turbine.
Quest'altro dopo aver fatto il test e alcuni suoi controlli mi ha detto che c'era da sostituire un sensore e una valvola sul circuito della turbina che si erano rotti ed escludere la valvola egr che non stava funzionando. Fatto tutto ciò il problema è stato risolto, l'auto finalmente va bene.

vincmass

Che sensore è valvola ha sostituito.?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gheorg

Mamma mia ragazzi,
Ho lo stesso problema, spia avaria motore accessa, mentre sono in autostrada per la seconda volta.il motore non va oltre 3000 giri. Il bello è che dopo lo spegnimento motore e girando in città e al lavoro 15 km circa in tangenziale la macchina va normalmente senza che la spia si riaccendese. Sono passato dalla Ford, Torino, e mi hanno prenotato per la diagnosi per la prossima settimana, costo intorno ai 60 Eu. Leggendo qui, sono seriamente preoccupato per il problema delle candelete .La macchina ha 100000 km,e una Focus Sw del 2010. Può essere anche altro??

vincmass

Le Candelette danno la spia fissa. Problemi di pressione di carburante penso.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ondacorta

Non vorrei sbagliare ma questi problemi di "guasto motore" si verificano maggiormente d'estate , motivo per cui comincio ad usare additivo oppure facendo un pieno su 3 con gasolio additivato.
A me il problema si presentò in ferie e ho risolto mettendo additivo nel serbatoio. Dopo circa 100km il difetto si ripresentava spegnendomi il motore. Tolsi tutti i fusibili e li reinserii, così come tutti i connettori.
La diagnosi era pressione bassa. Da allora utilizzando il metodo inizialmente descritto non ho più avuto problemi.
Effettuando successivamente i vari tagliandi a circa 15000km di distanza il filtro del gasolio non ha mai presentato ne acqua ne impurità.

gheorg

Ciao a tutti
Non ho avuto pazienza e sono andato al meccanico di zona,,Fatto diagnosi, mi dice che c'è un problema con la turbina e che deve smontare per vedere sé ce la valvola oppure qualche connettore. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?Grazie

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gheorg

il meccanico mi ha detto che li esce il messaggio dalla turbina, che può essere un contatore, una valvola, che comunque lo deve smontare,,

enrid

Attenzione con le diagnosi a volte dicono tutto e all'opposto di tutto, nel senso che se ascoltavo le prime 3 diagnosi avrei cambiato tutti gli inettori e la pompa carburante, alla fine era un contatto a massa, risolto con un po di nastro

gheorg

#120
Comunque questo qua mi ha cancellato tutto.Domani lascio la macchina da lui, staremo a vedere,,

Sostituita la valvola  pierburg ,Tra l'altro il tubo di gomma che va alla turbina e sporco di olio.I tagliandi li ho fatti sempre da Ford .Devo vedere se si riaccende di nuovo la spia,Se Si sara da piangere (parola del meccanico )

gheorg

,,problema ripresentata.  :hurted:
Il meccanico mi ha ,,consigliato" di andare da Ford per una diagnosi professionale .

Gogliandolo

Allora il problema candelette si può risolvere via software cioè non si fa sapere alla centralina che le candelette sono fuori uso. Semplice. Ma questo funziona solo nelle regioni più calde perché al nord a meno 0 sono mal di pancia

SimoGoro

Buonasera ragazzi.Ho avuto un problema mi faccieva aparire avaria dell sistema motore.Alla fine la egr era blocata per colpa del carbonio e non solo....uno dei tubi d'alimentazione (di pressione) diesel era blocato.Alla fine ho decodificato la egr che adesso il ecu non lo riconosce piu e rimane aperta tutto il tempo la macchina consuma 1 litro in piu pero non ha avuto piu problemi dell genere.Per di piu va piu forte di prima.
Io vivo in Albania e la macchina l'ho comprata a torino all momento ha 280.000km e va alla grande.A volte i km sono solo numeri.
Buon prosseguimento e complimenti per queto forum ✌

lupodellasteppa

#124
Buongiorno. Riporto un pò di vita in questo post.
Ho una Focus 2000 diesel del 2012, 115 cv, Powershift, km. 173.000.
Anche a me si è accesa la famigerata spia avaria motore.
Il meccanico ha sentenziato EGR da sostituire: 550 + iva + manodopera (dice che vendono solo il pezzo intero e per questo il ricambio costa così).
Quando mi compare l'anomalia e il motore va in protezione, dopo qualche ora con il motore spento la spia non si riaccende più.
Faccio qualche chilometro e, dopo che il motore inizia ad andare un pò a strappi, la spia si riaccende.
Se invece compio l'azione di spegnimento/accensione con il motore caldo, la spia rimane accesa.
In pratica si spegne quando si raffredda il motore.
Possibile che sia proprio la EGR e non altro?
Ho fatto una diagnosi "fai da te" ed è uscito l'errore P00BD (Massa o volume flusso aria circuito troppo elevato).
Per completezza aggiungo che qualche mese fa ho cambiato la cinghia e la pompa dell'acqua e da allora mi è sembrato che il motore impiegasse più tempo a raggiungere la temperatura corretta, anzi a volte non la raggiungeva per niente.
Anche le prestazioni recentemente erano calate, come se il motore fosse soffocato e non respirasse bene.
Non ho intenzione di buttare via la macchina, ma non vorrei neanche entrare nel tritacarne dei meccanici che cambiano pezzi a caso nella speranza di azzeccarci.
Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie

SimoGoro

Citazione di: lupodellasteppa il 24 Novembre 2021, 13:57:02
Buongiorno. Riporto un pò di vita in questo post.
Ho una Focus 2000 diesel del 2012, 115 cv, Powershift, km. 173.000.
Anche a me si è accesa la famigerata spia avaria motore.
Il meccanico ha sentenziato EGR da sostituire: 550 + iva + manodopera (dice che vendono solo il pezzo intero e per questo il ricambio costa così).
Quando mi compare l'anomalia e il motore va in protezione, dopo qualche ora con il motore spento la spia non si riaccende più.
Faccio qualche chilometro e, dopo che il motore inizia ad andare un pò a strappi, la spia si riaccende.
Se invece compio l'azione di spegnimento/accensione con il motore caldo, la spia rimane accesa.
In pratica si spegne quando si raffredda il motore.
Possibile che sia proprio la EGR e non altro?
Ho fatto una diagnosi "fai da te" ed è uscito l'errore P00BD (Massa o volume flusso aria circuito troppo elevato).
Per completezza aggiungo che qualche mese fa ho cambiato la cinghia e la pompa dell'acqua e da allora mi è sembrato che il motore impiegasse più tempo a raggiungere la temperatura corretta, anzi a volte non la raggiungeva per niente.
Anche le prestazioni recentemente erano calate, come se il motore fosse soffocato e non respirasse bene.
Non ho intenzione di buttare via la macchina, ma non vorrei neanche entrare nel tritacarne dei meccanici che cambiano pezzi a caso nella speranza di azzeccarci.
Mi affido alla vostra esperienza.
Grazie

Secondo il mio parere tappa la egr e vedral che non ti dara piu probblemi,controlla anche igl filtro dell carburante.
Saluti

🡱 🡳