Focus ECOnetic, una presa in giro.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 30 Luglio 2013, 09:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Quasi 30 chilometri con un litro di gasolio: un traguardo molto ambizioso, conseguito dalla versione Eco (il motore ha 1.560 cm³ e 105 CV) della Ford Focus in fase di omologazione al banco prova, ma difficilmente ripetibile da un comune automobilista in condizioni reali.
Duratorq a confronto. Per la verità, sarebbe già una grande conquista anche soltanto avvicinarsi a questo straordinario risultato. Del resto, lo stesso 1.6 Duratorq – ma con una manciata di cavalli in più e senza tutti i più recenti aggiornamenti tecnici per abbattere consumi e CO2 – si era già mostrato piuttosto parsimonioso in un nostro test dello scorso luglio, con una media generale rilevata poco sotto i 15 km/litro. Niente male, soprattutto se si considera il dato cittadino abbondantemente sopra i 17, che compensava il meno soddisfacente valore autostradale.
"Consigli" da seguire. Guarda caso, proprio il terreno su cui la Ford ha lavorato di più per migliorare ulteriormente la percorrenza complessiva. Centrando l'obiettivo, se è vero che a velocità costante le medie della nostra Focus ECOnetic crescono di circa il 30%, passando in un colpo solo da 12,4 a 15,2 km/litro. Di conseguenza, il valore generale si posiziona poco sotto quota 16 ed è possibile alzarlo ulteriormente assecondando il sistema Ecomode, che indica qual è la condotta di guida più risparmiosa.
Rapporti più lunghi. L'allungamento dei rapporti del cambio con una sesta da 61 km/h a 1.000 giri (contro i 53 all'ora della 115 CV) è stato determinante per abbattere i consumi, ma hanno contribuito pure il miglioramento dell'aerodinamica e dell'efficienza del motore. D'altro canto, le marce molto lunghe sono risultate un po' penalizzanti per elasticità dell'andatura e prontezza di risposta, comportando un sovraccarico di lavoro per il cambio, che peraltro ha mostrato di ben sopportare la fatica, grazie alla pregevole manovrabilità.
Meno sprintosa. Rispetto alla versione da 115 cavalli, emerge un lieve calo di brillantezza, per la verità rilevata più dal cronometro che dalle sensazioni del conducente. In realtà, pure questa motorizzazione della Focus ripropone la consueta gradevolezza, che si traduce in una notevole facilità di guida e in un'agilità generale, oltre al pregevole confort, complici la rumorosità contenuta e il buon lavoro delle sospensioni.


Von meinem iPhone 5 gesendet
Arteon Shooting Brake R



Naomo

#1
suca

🡱 🡳