installare led quando avviene rigenerazione...

Aperto da miky2062001, 08 Agosto 2013, 11:01:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

li o meglio sul relais delle stesse sul pin in uscita con un bel leddazzo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Si si, sul rele' non direttamente sulle candelette.
Sarebbe molto piu' economico e semplice rispetto alla scheda arduino.

desmo_69


vincmass

si ancheio ho visto che funzionano le candelette e vanno ad un valore di 16, verificato con torque mentre rigenera.

ma come ci si collega al relè delle candelette? dove sta?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

#354
Dovrebbe andar bene questo schema
https://www.idaf.it/index.php?topic=36480.msg569744#msg569744

Al posto della resistenza da 5w ci vanno 2 fili da portare nell'abitacolo, sui quali si mette il led con una resistenza in serie

vincmass

mhhhhhhh, non ho capito niente di dove va la resistenza col led. :( :(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

appena ho un po' di tempo faccio una prova, così potrò dare qualche dettaglio in più

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

vincè, dal relais esce il positivo che ti tiri dentro l'abitacolo e ad es lo metti vicino alla presa usb la dove ci sta pure il bottone dello sbrinalunotto, la massa la prendi da dove vuoi sulla carrozzeria, tra il positivo ed il led metti la resistenza, meglio da 2 W ora per sapere il valore della resistenza, bisogna sapere quanti volt escono dal relais  hai detto che hanno un valore di 16 ma 16 cosa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#359
non so in che unità di misura vengono calcolate da torque, non c'è scritto. :hurted:

il filo per le candelette indicato come 27 corrisponde alla 110cv?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

#360
Quello che ti dice torque va interpretato come ON/OFF. Uno dei positivi 12 Volt che va alle candelette, a valle del rele',  e' quello dove ho messo il puntale del tester (vedi foto allegata).
Ho verificato con il tester + la diagnostica, a motore freddo ha dato 12 volt per circa un minuto (la diagnosi mi diceva candelette accese) poi e' tornato a 0 (candelette spente).

EDIT:
utilizzando un led standard (non quelli ad alta luminosità) basta una resistenza da 1kΩ - 1/4 watt in serie al led.
Scusate l'OT, ma la versione mobile del sito non è più disponibile?

ernesto

@adamail  hai quindi messo il led  per vedere quando rigenera se lampeggia?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

No. Ho solo verificato con il tester il filo dove potersi attaccare.
Comunque in fase di rigenerazione il lampeggio sarebbe molto lento, del tipo un minuto acceso e un minuto (o due ora non ricordo) spento.

ernesto

quasi quasi........lo metto un led volante  giusto per vedere l'effetto che fa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

adamail

Non sono riuscito a trovare un passaggio per i cavi dal vano motore (lato batteria) all'abitacolo. Sapete se c'è? Oppure l'unico passaggio è quello lato passeggero?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

confermo, anche io sono a conoscenza del solo lato passeggero
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ENERGO

Ciao. Passaggio specifico per cablaggio non c'è, ma smontando la batteria e supporto un buco lo trovi, comunque non è facile da quella parte.

adamail

Effettivamente se bisogna smontare tutto é troppo complicato. Oggi ho provato lato passeggero, ma dietro la GEM non si vede il passaggio dei cavi,  mi sa che bisogna scoprire parte del materiale fonoassorbente.

vincmass

dietro la gem a me si vede benissimo la gomma nera dalla quale passano i cavi. io ho fatto passare da li in 5 minuti il cavo per il sensore del liquido tergicristalli.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Eddy90

Ragazzi io mi intrometto per chiedervi un piccolo aiuto.....
Sto montando i led nella maniglia interna, e per il lato conducente sto cercando di prendere la 12V dallo specchietto.
Ho letto tutto il topic per capire quali fosser positivo e negativo, ma nonostante prenda dal connettore della portiera il positivo verde-nero e il negativo nero, il led non si accende quando giro il quadro....

Ho letto ora che il modello prerestyling ha il + sul pin4 e il - sul 5..forse sbagliavo quello?
Al girare della chiave, il led dovrebbe accendersi, vero?
Grazie in anticipo per chi riuscirà ad aiutarmi, e scusate per il piccolo off topic non propriamente inerente al fap.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Eddy90

Citazione di: vincmass il 20 Settembre 2015, 13:21:09
hai dato uno sguardo qui:

https://www.idaf.it/index.php?topic=18768.0

Sì sì topic del genere me li sono letteralmente studiati prima di iniziare il lavoro :)
Riguardo allo specchietto qui se ne è parlato dettagliatamente, quindi ho chiesto.
Preciso che io ho gli specchietti elettrici,  ma non riuchiudibili elettricamente,  ma penso che si possa comunque collegare un led perché la 12V gli deve sempre arrivare,  ma collegando i fili il led non si accende :(

vincmass

Quel led si accende solo se premi il tasto del lunotto oppure durante la rigenerazione

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Eddy90

Citazione di: vincmass il 20 Settembre 2015, 19:17:47
Quel led si accende solo se premi il tasto del lunotto oppure durante la rigenerazione

with tapa

Mmm capito, grazie :)
Ora devo inventarmi un altro posto dove andare a prendere la 12V allora...

vincmass

O.T, basta collegarsi al pulsante del finestrino, sono i due esterni.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

leggo con piacere che ci sono novità al riguardo,
da quanto ho capito al momento di rigenerare arriva tensione alle candelette,interessante.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pech86

Ragazzi.. Penso d'aver avuto un idea semplice per intercettare la rigenerazione:attaccando il led direttamente alla ventola la quale accendendosi accende il led. Solo sarebbe bello sapere se per il clima c'è la stessa ventola o ce n'è un altra? Parola agli esperti..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Avevamo già pensato una cosa simile... Ma d estate non sarebbe veritiera...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pech86

#380
Citazione di: Pasquale S il 12 Novembre 2015, 21:02:55
unica ventola per tutto

Ne sei proprio sicuro? Non per mettere in dubbio la tua parola ma vorrei esserne certo perché il fatto della rigenerazione mi assilla siccome uso l'auto solo i  città.
Forse però pensandoci bene è un compromesso che accetterei, perché innanzitutto si è sicuri che d'inverno funziona senza problemi, invece d'estate non costa nulla spegnere un attimo il clima ogni tanto o prima di fermarsi.. C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi per favore dove si trova il positivo della ventola o comunque un posto dove attaccarmi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ICEMAN

Direttamente sul positivo della ventola oppure sulla valvola termostatica dove risiede il bulbo oppure sulla scatola fusibili...
Al momento non ho sottomano il numero del fusibile però...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cbr600f98

Avendo l'auto dello stesso anno e della stessa versione di andgek, qualche gg fa ho installato anche io il led per vedere quando l'auto rigenera, ma al momento non ho avuto ancora riscontri.
qui una foto con tasto sbrina lunotto attaccato per farvi vedere la luce

ICEMAN

mah guarda...
anche io ho la stessa auto e magari anche la stessa versione di motore di qualcuno a cui il led funziona,però montandolo non mi si è mai acceso e ho perso le speranze.
a volte sono rientrato a casa e spegnendo l'auto ho sentito la ventola accesa e mi sono detto:ho interrotto un'altra rigenerazione...
però neanche uno può campare così...tra fap,dpf,cerina,egr e chi ne ha più nè metta si rischia di andare in paranoia...
a volte penso anche che se fosse stato così basilare e importante la ford avrebbe messo di suo un led oppure una spia per informare della rigenerazione in atto...ma questa è solo una mia ipotesi.
ben venga se qualcuno in qualche modo ( vedi altri forum ) c'è riuscito a sperimentare un sistema poco invasivo per segnalare le rigenerazioni ma comunque prima o poi il fap si intaserà comunque e bisognerà sostituirlo.
scusate lo sfogo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cbr600f98

sull'auto che avevo in precedenza era molto più semplice capire la rigenerazione poiché durante tale processo la lancetta del manometro del turbo se alzavi il piede dal gas cadeva a picco a zero di botto.
qui non avendo quel manometro si prova con il led, poi non è detto che mi funZioni ma sicuramente se dovesse andare starei attento ad interromperne il meno possibile

🡱 🡳