Diagnosi con Forscan

Aperto da vincmass, 18 Ottobre 2013, 19:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dadoo

Citazione di: vincmass il 26 Maggio 2014, 16:40:14
ahahahhahah. dadoo con tapatalk non vedo il tipo di macchina.

ma quale tapatalk vai di forum diretto dal browser dello smartphone ;-) eheh

Dadoo

Ragazzi ma sto Forscan è un tool diverso da quello che usano in Ford giusto ?
personalmente ho appena sistemato la macchina, e con forscan ad esempio le diagnosi davano EGR ok , almeno cosi sembrava, poi il mecca che usa un altro strumento bosch per le diagnosi mi ha cambiato la EGR perchè a lui dava attuatore rotto (la sto facendo breve perche le discussioni stanno sul forum non riannoio nessuno a riguardo) , ho ripreso l'auto, mi ha detto che la diagnosi bosch gli da sempre qualcosa sull'alternatore (è una cosa che mi porto appresso da anno scorso sto alternatore anche in Ford con diagnosi me lo segnalarono), ma ieri sera a me con ForScan non avevo solo il classico U9000 comunicazione tra i moduli

ICEMAN

forse le diagnosi con strumenti professionali vanno più a fondo....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

ma sicuramente
un diagnostico serio da officica costa 2-3 mila euro
alm327 10 €

qualche differenza ci sarà
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Infatti...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

I codici Dtc vengono memorizzati in centralina sia nuovi che pendenti , fordscan per mia conoscenza riesce a rilevarli , stò parlando dei codici di errori preceduti dalla P riguardanti gestione motore , non credo che esista la bacchetta magica che riesca far vedere più errori di quelle in memoria ,il massimo vede errore non definito, per mia  esperienza vissuta forscan e focom che utilizzo io avevano riconosciuto un errore P000B ,(problema di fasatura variabile della mia ) che quando andavo dal rivenditore che mi aveva venduto l'auto affiliato ad officina Bosch Car Center , riconosceva solo un errore generico e non definito non riuscendo a capire il reale problema , affinché un giorno sono andato con diagnosi stampata da forscan e mi hanno risolto il problema , tutto ciò solo perché era in garanzia e non volevo aggregarmi le spese, scusate le polemiche.
Non voglio togliere niente alla diagnostica Bosch ma il costo di 2 3 mila euro è dovuto ad aggiornamenti continui del software multimarca , oltre ad avere al suo interno manuali di officina , tra i quali schemi elettrici , sostituzione distribuzione e tanto altro
Gianluca

Dadoo

Ottimo partigian72,
Detto questo il kit Bosch rileva sta stessa storia del mio alternatore da cambiare che mi aveva detto Ford in diagnosi 1 anno fa
il Forscan ora non rileva nulla dopo il reset fatto recentemente
dura scegliere a chi dar retta anche se siamo 2-1 a sfavore di Forscan

Daniele978

Ma......se l'auto non ti da problemi attualmente io darei ragione a forscan.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

#183
cè differenza fidati
io ho sia ids con vcm che elm327
aperti entrambi
l'elm ha una scheda di circa 3 cm
il vcm rotunda ha ben  2 schede circa 8-9 cm

ho anche un altra esperienza
quando smanettevo con il cruise,con il primo tastierino avevo un problema di falsi contatti
e con ids mi dava un errore dtc
provando  il delphi con  autocom originale di un amico elettaruto
non dava quell errore.

evidentemente le diagnosi specifiche,sviluppate solo per quella casa,
ids  per ford
vag per i tedeschi
examiner (prima,ora ne hanno un altro) per fiat
sono molto più precise
il costo è senz altro spiegato da più cose
aggiornamenti,assistenza,pacchetti vari,
ma senza dubbio anche nella qualità del dispositivo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Citazione di: pasquale sgro il 20 Giugno 2014, 07:04:53
cè differenza fidati
io ho sia ids con vcm che elm327
aperti entrambi
l'elm ha una scheda di circa 3 cm
il vcm rotunda ha ben  2 schede circa 8-9 cm

ho anche un altra esperienza
quando smanettevo con il cruise,con il primo tastierino avevo un problema di falsi contatti
e con ids mi dava un errore dtc
provando  il delphi con  autocom originale di un amico elettaruto
non dava quell errore.

evidentemente le diagnosi specifiche,sviluppate solo per quella casa,
ids  per ford
vag per i tedeschi
examiner (prima,ora ne hanno un altro) per fiat
sono molto più precise
il costo è senz altro spiegato da più cose
aggiornamenti,assistenza,pacchetti vari,
ma senza dubbio anche nella qualità del dispositivo
Ok Pasquale,non sto' dubitando della diagnosi specifica ids vcm ,la quale durante la scansione va esplorare tutte le centraline,e ci mette anche 5 minuti per farlo, ma come hai confermato anche tu delle diagnostiche generiche  ,che come hai avuto esperienza tu con autocom , io negativo con Bosch ,sono sviluppate fino ad un certo punto. Ho degli amici che utilizzano diagnosi generiche,alcuni mappano e quotati,che infine per risolvere certe situazioni vanno alla casa madre.
Gianluca

Pasquale S

sisi d'accordissimo
cioè volevo solo specificare che non tutte le diagnosi sono uguali
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Dadoo

Citazione di: patrigian72 il 20 Giugno 2014, 08:09:20
Ok Pasquale,non sto' dubitando della diagnosi specifica ids vcm ,la quale durante la scansione va esplorare tutte le centraline,e ci mette anche 5 minuti per farlo, ma come hai confermato anche tu delle diagnostiche generiche  ,che come hai avuto esperienza tu con autocom , io negativo con Bosch ,sono sviluppate fino ad un certo punto. Ho degli amici che utilizzano diagnosi generiche,alcuni mappano e quotati,che infine per risolvere certe situazioni vanno alla casa madre.
Guarda , ad essere sincero il mio mecca da quando non vado piu in Ford sono officina plurimarca che usano diagnostiche Bosch (sicuramente per le auto per le quali non sono assistenza diretta VW, Audi etc.....) , bhè, finora fidandomi di loro ho risolto problematiche che in Ford mi sognavo.....
secondo me è sempre un misto tra diagnostica e accurata competenza del mecca

patrigian72

Citazione di: Dadoo il 20 Giugno 2014, 12:34:44
Guarda , ad essere sincero il mio mecca da quando non vado piu in Ford sono officina plurimarca che usano diagnostiche Bosch (sicuramente per le auto per le quali non sono assistenza diretta VW, Audi etc.....) , bhè, finora fidandomi di loro ho risolto problematiche che in Ford mi sognavo.....
secondo me è sempre un misto tra diagnostica e accurata competenza del mecca
Davide mi dispiace ma quelle poche volte che sono stato dal meccanico ho sempre voluto essere presente nel momento della diagnosi iniziale , anche se vado da amici di mia natura non mi fido di nessuno , sarà anche sbagliato ma sono fatto così
Gianluca

Dadoo

#188
Citazione di: patrigian72 il 20 Giugno 2014, 12:58:20
Davide mi dispiace ma quelle poche volte che sono stato dal meccanico ho sempre voluto essere presente nel momento della diagnosi iniziale , anche se vado da amici di mia natura non mi fido di nessuno , sarà anche sbagliato ma sono fatto così
Si hai ragione su questo, e devo dire che generalmente non mi fido neanche io, ma bisogna sempre valutare l'interlocutore e chi si ha di fronte.
ieri ho parlato con il mecca e con gli altri del team che hanno tolto la EGR, era bloccata, rotta ..... per le situazioni passate che mi hanno risolto credimi se mi dicono cosi le cose sono solo due:
a) era rotta davvero, bloccata.
b) non sanno riconoscere un egr rotta, ma un officina talmente specializzata che non voglio credere a questo.

nel caso b) cozzerebbe con tutte le soluzioni e gli smazzi che mi hanno sistemato con la macchina nel corso di questi ultimi anni quando in Ford neanche ti dico dove volessero parare (Turbina, Iniettori.... tutto dalle 1000 euro in su)

poi dove lo trovo un meccanico, che mi prova la macchina insieme a mio padre ? Mentre fanno le commissioni (con la mia macchina) per la gestione della stessa loro officina.... tra l'altro per la EGR mi ha detto prima: se vuoi prova a prenderla su ebay , non ho potuto perchè mi ci voleva troppo tempo e non potevo stare tanti giorni senza auto.

un altra teoria sarebbe quella che la EGR si è finita di scassare nel momento in cui ho continuato a camminare con l'auto con l'errore MAF 0101 che è diventato anche P1101 e tutto fumo nero.... non saprei.... fatto sta che una volta l'ho cambiata.... la prox volta cambio e passo al benzina

comunque ieri sul "mio" tread ho postato la conclusione (spero) finale:
https://www.idaf.it/index.php?topic=35984.msg525635#msg525635

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 19 Giugno 2014, 19:06:57
ma sicuramente
un diagnostico serio da officica costa 2-3 mila euro
alm327 10 €

qualche differenza ci sarà

quotone

lasa81

Raga.. un domandone:
Quando faccio la rigenerazione forzata del fap, prima che parta, forscan mi dice di accendere luci, a/c, parabrezza e lunotto termico........
Come mai questa richiesta?! 8-o

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


roberto1

salve a tutti  :icon_cheesygrin:
oggi ho usato forscan e me uscito questo codice errore:

===DTC P0704-28===
Code: P0704 - Guasto circuito entrata interruttore frizione

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale non valido

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto circuito entrata interruttore frizione

Questo codice potrebbe essere causato da:

Cortocircuito ad alimentazione.

Sospettare interruttore posizione pedale frizione.

===END DTC P0704-28===

qualcuno sa dirmi cos'è? è da allarmarsi?

io ho azzerato la centralina dtc degli errori per ricontrollare fra qualche mese e veder se esce ancora questo codice errore.

a dicembre mi scadono i 5 anni di garanzia, con attivi attualmente 33000 km. prima della scadenza della garanzia, se questo errore è grave, gliela porto per veder cosa fare e se passa in garanzia.


ICEMAN

Prova la qualche giorno e riesegui la diagnosi... Se lo trovi di nuovo vai in Ford...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

ragazzi, per caso qualcuno sa se è possibile azzerare con forscan (o altro software) il livello della cerina nella centralina quando si riempie il serbatoio cerina?
o meglio i russi a che punto sono riguardo a tale problema?

è da parecchio che non scrivo sul loro sito.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Ultima versione forscan...;)

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Citazione di: ICEMAN il 04 Settembre 2014, 21:55:28
Ultima versione forscan...;)

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk


no non ci posso credere. nazza, mi stai dicendo che con l'ultima versione forscan è possibile azzerare il livello della cerina in centralina dopo il rabbocco?
grandeeeeee... e come si fà..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

L ha fatto Ernesto....;)

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

#197
ragazzi anche a me è finita la cerina a 100k km. la macchina va sempre bene.
mi sono accorto che rigenerava troppo spesso e stamattina ho attaccato l'obdII con forscan ed ecco:





ora mi devo attivare per comprare la cerina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

hedge66

Scusate ma come dove si trovano quei PID? io ho cercato in tutti i moduli ma non li ho trovati.
Io trovo dei pid solo nei moduli ABS, EPS e GEM. C'è da caricare qualche plug in per poterli leggere?

patrigian72

@hedge66  devi andare nella finestra sotto dtc quella a forma di onda , fai un doppio clic in una finestra qualsiasi e a fianco escono tutti i pids che puoi attivare
Gianluca

hedge66

#200
l'ho fatto però non ci sono quei PID (es: dist_regen, EGR ecc.). Non ci sono nemmeno tutte quelle service procedure della foto, io ho solo "PCM azzerare i valori programmati filtro antiparticolato diesel", non capisco ho scaricato l'ultima versione di forscan la 2.1.21

ICEMAN

probabilmente dipende dalla versione della centralina/e.......o dalla rom diversa.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Citazione di: hedge66 il 11 Ottobre 2014, 15:09:42
l'ho fatto però non ci sono quei PID (es: dist_regen, EGR ecc.). Non ci sono nemmeno tutte quelle service procedure della foto, io ho solo "PCM azzerare i valori programmati filtro antiparticolato diesel", non capisco ho scaricato l'ultima versione di forscan la 2.1.21
Riesci a fare una foto ??
Gianluca

ernesto

@vincmass nel tuo post 197, la seconda foto, la seconda voce: azzerare valori programmati filtro antiparticolato diesel ( non so se su questo topic o su un'altro, ma se lo ritrovo te lo segnalo mi sa che era imparando forscan) un altro utente  ha detto che facendo questa procedura  la voce dist regen km va a 100.000 km ovviamente a tuo rischio e pericolo, egli crede che la pcm abbia come un conto a scalare, dopo di che ti manda in recovery l'auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

@ernesto non ho capito la tua domanda.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cicciofocus

@ernesto il contatore che va a 100000km è quello del pid 'dist ash full' e la procedura andrebbe fatta alla sostituzione del filtro antiparticolato.A @vincmass il contatore riporta 44000km circa.
Io avendo problemi di rigenerazioni frequenti (errore p2459)qualche tempo fa l'ho fatta sta procedura riportando a 100000km il contatore.
A distanza di tempo,rifatta la diagnosi,e senza aver fatto tantissimi chilometri,lo stesso pid mi riportava pochi km al riempimento del filtro(quindi a me il filtro è quasi alla frutta).
Tirando le somme,quello non dovrebbe essere un contatore fisso che scala solo in base ai km percorsi ma la pcm,dopo un pò di rigenerazioni riconosce il livello di intasamento del fap/dpf e quantifica i km rimanenti al suo intasamento totale mandando poi evidentemente in recovery l'auto.

vincmass

Cicciofocus,
Quanti km residui ti da la pcm.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cicciofocus

Ho fatto una diagnosi la scorsa settimana e mi segnava circa 500 km(non ricordo bene)ed ho rifatto la procedura di azzeramento,poi appena ho avvertito l'accensione della famosa ventola che va al massimo ho fatto una trentina di km per far rigenerare come si deve,ed ora dopo circa 600 km fatti la macchina va ancora bene(sgrat sgrat).Appena riesco rifaccio una diagnosi e verifico di nuovo(sono ormai schiavo di sto fap)anche perchè mi rigenera ogni 100km esatti e per fortuna che ho la tangenziale a 200 metri da casa.....
A te però,a parte che ti da un errore diverso,i chilometri mancanti al riempimento totale sono ancora tanti,quindi il fap è ancora libero, enon vale la pena eseguire la procedura di azzeramento.Se risolvi con il riempimento della cerina,meglio così ;)
Io mi sa che troverò un'altra soluzione più radicale.... :icon_wink:

ernesto

@vincmass  ma perchè ancora non la metti la cerina? alla luce di quello che dice cicciofocus, lascia perdere quello che ho detto prima, non ne vale le pena
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Ad un certo punto...bisogna tagliare la testa al toro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳