Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefano titanium

Ok domani provo a farci un giro... x ora sono riuscito a mettere la tanica che avevo preparato... spingendo le due "levette" che si trovano a dx e sx e aspingendo in su l'arco nero superiore e contemporaneamente la leva che blocca l'apertura, questultima si sblocca e sono riuscito a mettere il mio imbuto xo ê troppo macchinoso... domani faccio un salto in ford o al massimo in ferramentA
nel dubbio accelera

IRON72

ma alla fine la tanica con il gasolio e l'acetone sei riuscito a versarla dentro al serbatoio???

stefano titanium

Sisi ci sono riuscito ;) l'ho scritto al messaggio precedente!
nel dubbio accelera

ICEMAN

il prossimo sarò io...

intanto vediamo di trovare l'acetone giusto...minimo 98% giusto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

Citazione di: iceman il 01 Dicembre 2013, 18:48:03
il prossimo sarò io...

intanto vediamo di trovare l'acetone giusto...minimo 98% giusto ???
..boh ??? se lo trovi  con scritto "acetone puro" in teoria è al 100%...altri non ne ho trovati

IRON72

#215
ciao a tutti oggi sono stato sbalordito dopo avere fatto il pieno 45 litri con additivato acetone.
premetto la focus mia preparata con 140 cv non riuscivo a fare piu di 16.2  /  16.3 con un litro.
non riuscivo a sorpassare i 730 km con un  pieno , oggi il computer di bordo me ne segna 900 km
170 km in piu con un pieno,e guardando la tabella che ho messo piu o meno corrisponde 20/25% in piu con acetone.
po@@a t@@@@  se va migliora giorno per giorno.
QUESTI  RISULTATI CON ROTHEN 05 PLUS – PROTEZIONE TOTALE    NON SONO MAI ,MAI ARRIVATI
sono pienamente soddisfatto, f@nculo le COMPAGNIE PETROLIFERE

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

ernesto

ti ho corretto le ultime 4 parole in nero sottolineate, cerchiamo di camuffare le parolacce, così come hai fatto sopra, ed è già una grande licenza, certo che ne terrai conto ti ringrazio fin da ora
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

#217
Salve ragazzi preso acetone oggi all'obi pagato circa 7euro ora cerco di capire se è proprio quello che cerchiamo poi lo proverò anche io.
Alla fine dei conti ssemplificando possiamo dire che ne servono circa 10ml ogni 10 euro giusto?



vincmass

Citazione di: IRON72 il 01 Dicembre 2013, 19:49:59
ciao a tutti oggi sono stato sbalordito dopo avere fatto il pieno 45 litri con additivato acetone.
premetto la focus mia preparata con 140 cv non riuscivo a fare piu di 16.2  /  16.3 con un litro.
non riuscivo a sorpassare i 730 km con un  pieno , oggi il computer di bordo me ne segna 900 km
170 km in piu con un pieno,e guardando la tabella che ho messo piu o meno corrisponde 20/25% in piu con acetone.
po@@a t@@@@  se va migliora giorno per giorno.
QUESTI  RISULTATI CON ROTHEN 05 PLUS – PROTEZIONE TOTALE    NON SONO MAI ,MAI ARRIVATI
sono pienamente soddisfatto, f@nculo le COMPAGNIE PETROLIFERE

;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
hai fatto un conto di quanti km sei arrivato a fare al litro?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

si quasi 2 km in piu con litro, ma mettendo 15 ml su 10 litri di diesel
Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2013, 08:15:22
hai fatto un conto di quanti km sei arrivato a fare al litro?
si quasi 2 km in piu con litro, ma mettendo 15 ml su 10 litri di diesel
Citazione di: vincmass

IRON72

Citazione di: vincmass il 02 Dicembre 2013, 08:15:22
hai fatto un conto di quanti km sei arrivato a fare al litro?
si 2 km in piu al litro circa a seconda del piede , ma infatti anche il computer di bordo conferma.

IRON72

Citazione di: Ronny il 02 Dicembre 2013, 01:23:01
Salve ragazzi preso acetone oggi all'obi pagato circa 7euro ora cerco di capire se è proprio quello che cerchiamo poi lo proverò anche io.
Alla fine dei conti ssemplificando possiamo dire che ne servono circa 10ml ogni 10 euro giusto?
guarda la tabella , se hai diesel  ci va 15 ml su 10 litri poi fai i conti di quanti litri tiene il tuo sebatoio , se hai Benza ce ne devi mettere 23ml su 10litri circa ora non ho la tabella sottomano , è a pagina 2 se non sbaglio.

IRON72

eccola qua lo recuperata.
a grafico vedete tre tipi di benzine perche in america ne hanno tre tipi e sotto in verde il gasolio.



samuel

apparte la focus dove proverò, vorrei metterlo sulla smart (benzina) che e mappata, dovrei diluire 23 ml per dieci litri giusto?

IRON72

Citazione di: samuel il 02 Dicembre 2013, 11:19:23
apparte la focus dove proverò, vorrei metterlo sulla smart (benzina) che e mappata, dovrei diluire 23 ml per dieci litri giusto?
si a tabella è cosi ma non ho riscontri in auto a benzina , ci vogliono pionieri.
io ho provato nella mia e ho trovato ottimi risultati.
benzina ho provato solo il soffiatore e andava molto bene li ho riscontrato minor consumo.
ma in auto a benzina bisognia provare.
spero di esserti stato di aiuto.

Ronny

Citazione di: IRON72 il 02 Dicembre 2013, 09:23:01
guarda la tabella , se hai diesel  ci va 15 ml su 10 litri poi fai i conti di quanti litri tiene il tuo sebatoio , se hai Benza ce ne devi mettere 23ml su 10litri circa ora non ho la tabella sottomano , è a pagina 2 se non sbaglio.


ah ok grazie era giusto per semplificare tanto hai detto che che non c'è bisogno di stare a guardare 1ml in più o in meno
quindi considerando che di solito metto 20 euro=13 litri aggiungo circa 20ml di acetone e sto abbastanza tranquillo ;)

tra l'altro ho anche io il 1,8tdci come il tuo ma su focus1.



samuel

Citazione di: Ronny il 02 Dicembre 2013, 12:26:32
ah ok grazie era giusto per semplificare tanto hai detto che che non c'è bisogno di stare a guardare 1ml in più o in meno
quindi considerando che di solito metto 20 euro=13 litri aggiungo circa 20ml di acetone e sto abbastanza tranquillo ;)

tra l'altro ho anche io il 1,8tdci come il tuo ma su focus1.
Citazione di: IRON72 il 02 Dicembre 2013, 12:11:56
si a tabella è cosi ma non ho riscontri in auto a benzina , ci vogliono pionieri.
io ho provato nella mia e ho trovato ottimi risultati.
benzina ho provato solo il soffiatore e andava molto bene li ho riscontrato minor consumo.
ma in auto a benzina bisognia provare.
spero di esserti stato di aiuto.

ok grazie.

samuel

#227
iron ma e lo stesso motore che monta la mia?
la mia però e un 115   se e identico ti devo chiedere una cosa.  fammi sapere.

cmq ho preso l acetone  petro chemical

sulla latta non c'è scritto che è puro , ma sul etichetta dello scaffale c era scritto acetone puro
va bene ?

IRON72

Citazione di: samuel il 02 Dicembre 2013, 17:04:57
iron ma e lo stesso motore che monta la mia?
la mia però e un 115   se e identico ti devo chiedere una cosa.  fammi sapere.

cmq ho preso l acetone  petro chemical

sulla latta non c'è scritto che è puro , ma sul etichetta dello scaffale c era scritto acetone puro
va bene ?

si stesso motore, identico.
basta che sia scritto acetone puro , poi se trovi 100% meglio , io uso il 99.5%

samuel

#229
ascolta la mia è particolarmente rumorosa, poi a freddo fa un manicomio, sembra un vecchio motore diesel che si sente quel battere a freddo

dammi qualche consiglio perche la macchina  è apposto, pero si sente troppo il rumore del motore, la tua è silenziosa?

come ti dicevo l acetone sulla confezione non c e scritto niente sull etichetta dello scaffale c era scritto puro

IRON72

#230
Citazione di: samuel il 02 Dicembre 2013, 19:23:06
ascolta la mia è particolarmente rumorosa, poi a freddo fa un manicomio, sembra un vecchio motore diesel che si sente quel battere a freddo

dammi qualche consiglio perche la macchina  è apposto, pero si sente troppo il rumore del motore, la tua è silenziosa?

come ti dicevo l acetone sulla confezione non c e scritto niente sull etichetta dello scaffale c era scritto puro
allora intanto che olio usi? quanti km ai??
io ho egr chiusa.
e di rumore ne faceva parecchio.
allora io ti dico solo una cosa se usi un olio troppo fino tipo il 5w30 -5 w 40 0w 30- 0w 40 lascia stare, senti le valvole che gridano pietà.
metti un buon 10w 40 io uso questo, e se è proprio esagerato il rumore usa un 15 w 40  vedrai che diminuisce molto.
piu km si ha nel groppone meglio sarebbe aumentare di un 5 w per diminuire le usure delle tolleranze create.
con l'acetone ho sentito ridurre lo svalvolamento soprattutto a freddo, parte che è una meraviglia.

samuel

allora prima avevo un bardahl 5w 40, e effettivamente era sepre rumoroso ma meno di ora che ho messo il 5w 30  motorcraft, tu che gradazione di olio usi?
hai alleviato il rumore con l olio che usi?
ho allegato pure la foto del acetone dimmi se va bene

samuel

...........

[allegato eliminato da un amministratore]

IRON72

Citazione di: samuel il 02 Dicembre 2013, 22:03:55
allora prima avevo un bardahl 5w 40, e effettivamente era sepre rumoroso ma meno di ora che ho messo il 5w 30  motorcraft, tu che gradazione di olio usi?
hai alleviato il rumore con l olio che usi?
ho allegato pure la foto del acetone dimmi se va bene

la marca che usi è super, ma lolio e troppo liquido preaticamente per me e troppo fino non tiene le compressione dei bicchierini delle valvole pneumatiche risultato ti sembra di avere una ferramenta dentro il motore , è normale.
io ti consiglio sempre un bardahl ma metti un 10 w 40 tiene di piu le compressioni e le usure essendo piu denso.
per l'acetone basta che sia acetone puro con una percentuale minimo 99%
ma quanti km ha la tua focus tdci 115 cv??????

IRON72

#234
Citazione di: samuel il 02 Dicembre 2013, 22:08:31
...........
mi spiace non riesco ad aprire l'allegato metti la foto direttamente ho metti un link che cosi riesco a vederlo.
non capisco come mai, ma non mi apre l'allegato mi spiace.

samuel

la mia a 85000 km la uso poco perche o pure la smart, tu che olio metti

per l acetone sulla confezione non dice niente di niete, quello che me la venduto mi a fatto vedere che nel etichetta inserita sullo scaffale c era scritto acetone puro  .

samuel


IRON72

 
Citazione di: samuel il 02 Dicembre 2013, 22:25:23
la mia a 85000 km la uso poco perche o pure la smart, tu che olio metti

per l acetone sulla confezione non dice niente di niete, quello che me la venduto mi a fatto vedere che nel etichetta inserita sullo scaffale c era scritto acetone puro  .
la mia stesso chilometraggio km piu o meno, io avevo provato il 5 w 30 ma lo sostituito dopo 4000 km  mi sembrava di avere un carroarmato sentivi le valvole e addirittura i bicchierini, lo sostituito subito prima di fare danni.
io uso il 10 w 40 e il rumore si è ridotto di molto.
allora rimetti un buon 10 w 40.
risolvi sicuro.
per lacetone se ti ha detto che è puro 100 per cento , prova e vedi come ti trovi.
io mi trovo bene 4 pieni nessun problema fino ad ora.

Ronny

Iron per le dosi usi un siringone di plastica o c'è il rischio che si squagli con l'acetone?  :icon_question:



IRON72

Citazione di: Ronny il 03 Dicembre 2013, 00:48:58
Iron per le dosi usi un siringone di plastica o c'è il rischio che si squagli con l'acetone?  :icon_question:
uso un contenitore in vetro con le varie tacche in ml per dirti tipo biberon,o se no il misurino dello sciroppo versi  le dosi in un vasetto di succo di frutta in vetro e aggiungi gasolio mischi e il gioco è fatto ti sei fatto l'additivo, se vuoi puoi aggiungere due grammi di olio due tempi , ma io non metto niente. 
in questo modo  entra gia diluito.
di solito faccio così me lo preparo gia pronto per andare alla pompa.

Ronny

#240
per ora ho comprato anche un pulitore iniettori da usare ovviamente con un pieno perchè pensavo successivamente di usare la bottiglietta vuota per metterci l'acetone già dosato da mettere nel serbatoio al distributore,mi sembra più pratico.

per quanto riguarda l'olio avevo pensato che forse l'acetone in linea teorica rende più secco il gasolio,ma parliamo di quantità minime e poi mi sembra inutile
fare tutto sto movimento con l'acetone per pulire e poi ci metto l'olio che incrosta tutto?secondo me non ha senso..
ancora mi ricordo le marmitte del motorino ostruite dal carbonio in pochi km (paragonati ad una auto).

chissà bisognerebbe fare la prova tipo quella che hai fatto tu,ma mettendo in un contenitore qualche millilitro di olio e aggiungerci dell'acetone e vedere il risultato ;)

per quanto riguarda l'avviamento a freddo devo dire che tra volano nuovo,batteria seminuova e motorino avviamento seminuovo,
non mi posso lamentare è decisamente rapido quindi forse non noterò grosse differenze.



samuel

su che marca di 10w 40 mi devo indirizzare, in negozio non ho il 10w 40 bardahl, ho  castrol, elf .

dammi un consiglio.

IRON72

Citazione di: samuel il 03 Dicembre 2013, 10:08:54
su che marca di 10w 40 mi devo indirizzare, in negozio non ho il 10w 40 bardahl, ho  castrol, elf .

dammi un consiglio.
castrol e elf sono due buone marche, io personalmente ha fatto due cambi nella mia con elf  mai avuto problemi, il castrol in officina lo uso  buono anche quello ,ma se devo metterlo nella mia preferisco  il bardahl, comunque vai con elf va bene è garantito 20000 km  - semisintetico.
dopo cosa vuoi ce chi preferisce cambiarlo spesso e ci dice mette un olio da piu km, ma il problema è che l'olio che si faccia tanto o poco gia a 16000 bisognerebbe cambiarlo, comincia gia a degradare, soprattutto nel diesel.
io ho visto la differenza con EGR aperta e chiusa , l'olio 15000km con egr aperta sembrava pece , stesso olio 15000 km con egr chiusa sembrava nuovo, sempre nero ma meno imbrattato , aveva ancora le sue proprieta.
comunque castrol e elf sono buoni oli vai tranquillo , a te la scelta.   ;) ;) ;)

samuel

#243
quello che metti tu e un semisintetico ?

cmq l olio lo lascio massimo 10000 km

ma in che differisce l olio

diciamo fra il 5w 40
ed il 10w 40         la differenza dove sta?


IRON72

Citazione di: samuel il 03 Dicembre 2013, 12:04:46
quello che metti tu e un semisintetico ?

cmq l olio lo lascio massimo 10000 km

ma in che differisce l olio

diciamo fra il 5w 40
ed il 10w 40         la differenza dove sta?



5w30-5w40 sono oli piu fini ,il 10w40 è un olio piu grosso alla basse temperature essendo piu grosso resta piu aderente al metallo e senti meno rumore , lè piu lubrificante.
un 5w30 ci inpiega 20/25 secondi ad andare in tutto il motore alla partenza, un 10 w 40 ci mette 35 secondi.

🡱 🡳