Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

l'acetone (130 indice di ottano) aumenta la performance del carburante sia diesel sia benza io ho un diesel , ma su motori a due tempi tipo scooter ho notato che funziona egregiamente.
il motore gira piu rotondo , meno sforzo ,si nota anche un sensibile aumento di chilometraggio , dopo che il suo potere sgrassante e solvente pulische l'impianto di iniezione.
nella  mia auto ci sono voluti circa 400 km  , ho notato una migliore erogazione e risposta , ma quello che mi ha interessato di piu sono le partenze a freddo , una meraviglia.
essendo un solvente diluente ha la proprietà di raffinare il gasolio lo rende meno attaccabile dal freddo nella paraffina , scorre meglio e deterge, oltre ad aumentare il potere di combustione, non restano tracce di fuliggine , a sua volta avete un motore piu pulito , partendo dal pdf fap al catalizzatore.
anche le valvole e  tutti gli organi meccanici interni restano piu puliti.
ho fatto proprio poco tempo fa la revisione  non fuma nulla emissioni di particolato inesistenti. 
il motore che tengo è rimappato, calcolando anche che ho l'egr chiusa sono restato stupefatto quando ho visto che i valori sono molto sotto la soglia stabilita per gli euro 4.
la cosa che mi piace molto nell usare  continuamente l'acetone è che il motore è molto meno rumoroso, come piu fluido.
prima di cominciare ad usare l'acetone sentivo molto le valvole anche se additivavo con vari tipi di additivi diciamo che li avevo provati tutti stp rothen bardahl tunap 983, ma il motore  restava sempre rumoroso.
con le varie prove e test  fatte prima di autoconvincermi a provare l'acetone , dalle guarnizioni in silicone a bagnio con soluzioni  200/300 volte superiori , e non avendo riscontrato problemi di rigonfiamento o usura, ho cominciato con le dosi di diluizione prese a tabella , dopo pochi km l'auto è cambiata radicalmente.
che dire viva l'acetone :) ;)

Liuk

#806
Che dire, ottima testimonianza! Quindi tu non lo aggiungi random, ma puntualmente ad ogni rifornimento, giusto? 0.15%?
Una cosa che potrebbe tornare utile per il dosaggio: senza che andiate a spendere soldi in boccette graduate o biberon in farmacia, avete presente le monodosi di omogeneizzati da bimbo? Sono proprio da 80 ml se riempite fino all'orlo, la quantità per un pieno, eventualmente le potete gruaduare con delle tacchette nel caso ne dobbiate usare meno. Non dovete avere per forza bimbi come me, al max con 60 cent vi comprate l'omogeneizzato e se proprio vi fa cxxxgare lo vuotate!  :icon_cheesygrin:

ICEMAN

Citazioneprima di cominciare ad usare l'acetone sentivo molto le valvole anche se additivavo

in che senso ???
sono idrauliche le valvole...non è che ti sbagli con il rumore degli spinotti pistoni ???
attento che è molto simile come rumore...

quanti km ha il tuo motore ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#808
si liuk lo uso sempre, vado dai 20/15ml per 10 litri di carburante diesel, sul benzina si puo arrivare fino a 35ml per 10 litri di benzina.
avevo cominciato con 15ml, quando avevo iniziato ad usarlo poi col tempo ho alzato il dosaggio.
ora metto sempre 20 ml per 10 litri di diesel vedo che funziona meglio, 80/100ml su un pieno.
si i vasetti di omogenizzati in vetro sono perfetti per fare la dose, ma prima di metterla ne serbatoio diluiscila almeno con mezzo litro di gasolio così non resta agressivo ;)


per iceman , l'aumento di rumorosità è dovuto all egr chiusa, lunica sosa che ha attenuato il rumore è stato 'acetone. ;)
attualmente tengo 88000 km

Liuk

Certo Iron, doso col vasetto, poi uso la bottiglietta della birra per premiscelare  ;)
Iceman, non sapevo della storia della valvole idrauliche, stasera mi studio l'argomento  :book6:

IRON72

Citazione di: Liuk il 20 Febbraio 2014, 16:09:04
Certo Iron, doso col vasetto, poi uso la bottiglietta della birra per premiscelare  ;)
Iceman, non sapevo della storia della valvole idrauliche, stasera mi studio l'argomento  :book6:

si le valvole sono idrauliche da molti anni ormai nei motori sia benzina che diesel , sono autoregistranti, capita che con il tempo si comsumano le tenute dei bicchierini e si sente piu rumore.
con olio piu fino si sentono di piu perche tiene meno le sollecitazioni
come ripeto non ho problemi alle punterie  e sedi valvole , il rumore piu corposo è dovuto perche non ho piu il ricircolo dei gas aperto.

Liuk

Posso già confermare dopo i miei primi 360 km in due giorni che si sente eccome la differenza, par di avere la macchina appena uscita dal concessionario, un violino!

samuel

Citazione di: IRON72 il 20 Febbraio 2014, 15:29:57
l'acetone (130 indice di ottano) aumenta la performance del carburante sia diesel sia benza io ho un diesel , ma su motori a due tempi tipo scooter ho notato che funziona egregiamente.
il motore gira piu rotondo , meno sforzo ,si nota anche un sensibile aumento di chilometraggio , dopo che il suo potere sgrassante e solvente pulische l'impianto di iniezione.
nella  mia auto ci sono voluti circa 400 km  , ho notato una migliore erogazione e risposta , ma quello che mi ha interessato di piu sono le partenze a freddo , una meraviglia.
essendo un solvente diluente ha la proprietà di raffinare il gasolio lo rende meno attaccabile dal freddo nella paraffina , scorre meglio e deterge, oltre ad aumentare il potere di combustione, non restano tracce di fuliggine , a sua volta avete un motore piu pulito , partendo dal pdf fap al catalizzatore.
anche le valvole e  tutti gli organi meccanici interni restano piu puliti.
ho fatto proprio poco tempo fa la revisione  non fuma nulla emissioni di particolato inesistenti. 
il motore che tengo è rimappato, calcolando anche che ho l'egr chiusa sono restato stupefatto quando ho visto che i valori sono molto sotto la soglia stabilita per gli euro 4.
la cosa che mi piace molto nell usare  continuamente l'acetone è che il motore è molto meno rumoroso, come piu fluido.
prima di cominciare ad usare l'acetone sentivo molto le valvole anche se additivavo con vari tipi di additivi diciamo che li avevo provati tutti stp rothen bardahl tunap 983, ma il motore  restava sempre rumoroso.
con le varie prove e test  fatte prima di autoconvincermi a provare l'acetone , dalle guarnizioni in silicone a bagnio con soluzioni  200/300 volte superiori , e non avendo riscontrato problemi di rigonfiamento o usura, ho cominciato con le dosi di diluizione prese a tabella , dopo pochi km l'auto è cambiata radicalmente.
che dire viva l'acetone :) ;)
quindi aumentando gli ottani alla benzina il risulatato e che la macchina e piu pronta ? e piu corposa ?
se ne hai tempo una spiegazione spartana cosi capisco meglio .

27 Rosso

Citazione di: IRON72 il 20 Febbraio 2014, 16:15:28
si le valvole sono idrauliche da molti anni ormai nei motori sia benzina che diesel , sono autoregistranti, capita che con il tempo si comsumano le tenute dei bicchierini e si sente piu rumore.
con olio piu fino si sentono di piu perche tiene meno le sollecitazioni
come ripeto non ho problemi alle punterie  e sedi valvole , il rumore piu corposo è dovuto perche non ho piu il ricircolo dei gas aperto.
Scusa Iron,per non instillare negli utenti idee sbagliate  ,bisogna dire che quelle che sono idrauliche sono le punterie ,le quali tramite bicchierini agiscono sulle valvole.

Ronny

ciao ragazzi io ho deciso di smettere per ora con l'acetone dopo mesi di utilizzo sia per evitare un pò la schiavitù di andare al distributore con la bottiglietta sia per riprovare la macchina senza additivo e vedere se noto differenza e francamente non noto differenze..
per ora ho fatto fuori solo 20 euro di gasolio ma continuo a provarla..ma mi sa che sul mio vecchio 1.8 tdci non ha un effetto apprezzabile..



IRON72

#815
Citazione di: 27 Rosso il 21 Febbraio 2014, 12:50:22
Scusa Iron,per non instillare negli utenti idee sbagliate  ,bisogna dire che quelle che sono idrauliche sono le punterie ,le quali tramite bicchierini agiscono sulle valvole.
si esatto ottima precisazione

oggi o avuto conferma che il gasolio tradizionale stando fermo piu di due settimane crea acqua da solo .
ho una tanica trasparente riempita  con metà gasolio oggi lo utilizzato per pulire dei  dei pezzi , ho notato gia da subito che non era piu abbastanza limpido come appena fatto al distributore , versando ho trovato visibili tracce di acqua sul fondo e l'aspetto era molto torbido.
questo è dovuto al biodiesel presente nel gasolio, questo biodiesel con il tempo crea massa batterica , responsabile di acqua e alghe, questo si vede perche con il tempo il gasolio decade e diventa torbido ho messo acetone per vedere la reazione , è diventato limpido come un vetro che ci si vede attraverso pazzesco ...
anche perche l'acetone fa morire le alghe pulendo l'impianto in effeti nella dicitura della bottiglia cè scritto altamente pericoloso per ambienti  acquatici
io personalmente non smetterei di usarlo , magari riduci le dosi metti 10 ml al posto di 15ml , solo a scopo di mantenimento  ;)

Fofo74

guarda mi sa che quando riporti qualche info dovresti essere un po piu dettagliato , da come spieghi sembra quasi che nel biodiesel si trovi di tutto e che viene addizionato nel gasolio normale che nel gasolio ci sia acqua in percentuali cosi alte da formare un fondo mi sembra un po strano

prima di tutto conviene sapere che cosa è il biodiesel
sapere se è veramente addizionato al gasolio (perché viene addizionato al gasolio alle pompe  ma stanno delle regole )
ma la cosa principale sapere bene cosa si intende carburanti "bio"

se fai una ricerca sui motori di casa madre potrai vedere cosa usano come carburanti oltre alla benzina e a gasolio
 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#817
so di cosa sto parlando fofo74 dal biodiesel con olio di colza o con oli esausti ad esempio olio motore che  recuperiamo in officina e tante altre schifezze che non vi dicono ultimamente dentro il gasolio trovi di tutto parlato proprio l'altro ieri con l'addetto allo smaltimento, dell olio  esausto, mi diceva che una volta veniva rilavorato e rigenerato , ma i costi erano alti e ora viene filtrato e messo in varie percentuali nel diesel, poi se tu credi che tutte le compagniue petrolifiche fanno prodotti ad ok , io non ci metterei la mano sul fuoco. :icon_smile:
tornando al discorso del fondo della tanica, non è che ho trovato un litro di acqua ma alla fine della tanica cerano divrse gocce di acqua, anche perche la tanica era da 5 litri.

Ronny

probabilmente le gocce che hai trovato sono solo condensa che si è formata sulle pareti della tanica ed colata nel gasolio.. ;)



IRON72

puo essere ma era torbido , e appena l'avevo messo nella tanica era giallo normale.


scotchwisky

Iron come fai a sapere che quelle goccioline sono acqua. le hai analizzate?.
E possible che siano normale condesa della parte più volatile del gasolio come anche succede per la benzina se viene lasciata a decantare.
Focus 1.8 tdci sw 115cv del 2007

Ronny

Citazione di: IRON72 il 21 Febbraio 2014, 19:49:54
puo essere ma era torbido , e appena l'avevo messo nella tanica era giallo normale.



si quello come dicevi anche tu dipende probabilmente dalla componente biodiesel che lentamente si degrada e col tempo va a formare le cosìdette "alghe"
è anche per questo che personalmente non metto più di 20 euro alla volta così lo consumo presto e non ristagna nel serbatoio,tranne ovviamente se devo fare un viaggio.. :)



Fofo74


IRON72 vedi che non ci stiamo capendo se parli di biodiesel non è fatto da oli esauriti quest'ultimi fanno un'altra strada

forse non hai le info giuste sul   "bio" perché non usano come base i derivati del petrolio appunto "bio" hanno una migliore resa rispetto al gasolio per questo devono essere miscelati

di certo non vengono messi nel gasolio dei distributori ci sono apposite regole da rispettare non facciamo confusione



Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Dopo aver risolto il problema del motore affaticato, dovuto alla wastegate che si bloccava, ho ripreso ad utilizzare acetone puro nel carburante.
Devo dire che la differenza si sente e come.
Il motore gira che sembra un velluto, partenze immediate, auto che riprende che è un piacere e non ultimo prestazioni aumentate su tutto l'arco.
Devo valutare solo i consumi ma per quello la prova del nove sarà in autostrada con viaggi lunghi e non appena scendo in Puglia vi farò un resoconto.
Forza acetone, altro che additivi vari.
Questo costa pochissimo ed i risultati sono tangibili dalla prima volta.
E' come aver scoperto il Santo Graal.
Grazie mille Iron72 ed anche da parte della mia focus.
Saluti.

IRON72

provare per credere 20/25 ml per 10 litri una favola migliora moltissimo come dice MIchi75  prestazioni aumentate su tutto l'arco.

sniper765

Citazione di: IRON72 il 01 Marzo 2014, 13:21:48
provare per credere 20/25 ml per 10 litri una favola migliora moltissimo come dice MIchi75  prestazioni aumentate su tutto l'arco.
addirittura 25ml?
siamo ai livelli di additivare la benza con 25ml...
fino a 20ml sarei tentato anche io, ma 25 mi paiono un po' tantini...
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

IRON72

#826
sniper765
io ho provato fino a 25ml
ho fatto sia prova con 15 sia con 20 fino ad arrivare a 25 e la mi sono fermato.
diciamo che ho voluto provare la dose del benzina.
ho notato che aumentando la concentrazione , che stiamo sempre parlando di (ml.)poca cosa, aumentano anche le prestazioni e il comportamento del motore.
e a 25ml spinge che è una bellezza.
diciamo che se si vuole una terapia durto 25 ml su 10 litri di carburante , per il primo pieno sarebbe meglio perche pulisce prima tutte le scorie poi puoi stabilizzarti su 15 ml sempre per 10 litri.
diciamo che mettendo 25 ml lo diluisci 400 volte in 10litri, praticamente sarebbe gasolio plus.
25 ml come ripeto ogni tanto per dargli una pulita fatta bene.

sniper765

al prossimo pieno provo anche io con 20ml,
'so curioso, che ci posso fare?
;)
si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Able007


Liuk


sniper765

Citazione di: Able007 il 02 Marzo 2014, 20:22:55
non ho capito .... ma 20ml in un pieno????
come già detto,
15, 20 o 25 ml di acetone puro ogni 10lt di gasolio.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

Scitech


IRON72

#832
questa sera proviamo l'acetone in un Mitsubishi pajero 2500 tdi di un amico di mio padre , lamenta difficolta di aviamento a freddo e un po di fumo in corsa ,non ci sono candelette  bruciate vediamo se l'acetone  migliora l'aviamento e la resa dell'Mitsubishi pajero.
fatto il pieno con 120 ml di acetone fra pochi giorni vi dirò se migliora  tutto anche la resa in corsa .

sniper765

Dubito fortemente che non sentirà benefici...
Specialmente se gli hai messo su una quantità da "trattamento d'impatto".
Gran mezzo il pajero.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

IRON72

parlato ora con li padrone dell' Mitsubishi pajero gia mi dice che è migliorata e ha fatto solo 80 km.
vedremo a meta pieno come si assesta con prestazioni e rumorosità e fumo  ;)

Scitech

Ma allora solo a me l'acetone sembra abbia portato più rumorosità al motore specie iniettori?boh!!!
Mi sa che li devo fare revisionare. Ma quanto potrebbe costare?

27 Rosso

Citazione di: IRON72 il 17 Febbraio 2014, 21:21:10
questa marca costa 6.50 euro , ma secondo me è la n1.



chi di voi usa questa marca? Ieri ho chiesto info a leroy merlin e stamattina mi hanno chiamato e detto che la % di purezza per quella marca e superiore al 99%.

IRON72

ciao 27Rosso io uso ancora la vecchia latta fino a che non lo finita, ma la prossima prendo sicuramente questa già citata della axton , è a uso professionale qua sei al top come purezza del prodotto

raistlin1985

Citazione di: Scitech il 03 Marzo 2014, 08:28:31
E ogni tanto un po' di olio. Scusate:)


ciao, ho cominciato anche io con l'acetone. al momento sento la macchina molto più pronta! ma cosa significa olio? l'olio motore? in che percentuali?

grazie

sniper765

Citazione di: raistlin1985 il 07 Marzo 2014, 10:51:40

ciao, ho cominciato anche io con l'acetone. al momento sento la macchina molto più pronta! ma cosa significa olio? l'olio motore? in che percentuali?

grazie
olio per motori 2t.
Non ricordo a memoria in che percentuale,  qualche pagina indietro di sicuro lo trovi.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

si vis pacem, para bellum

Focus II 1.8 TDCI 115CV '06, Fiesta V 1.4 TDCI '03  & Suzuki SV 650 K7

🡱 🡳