Centraline aggiuntive

Aperto da sgionfriddo, 06 Novembre 2013, 19:02:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sgionfriddo

Ciao a tutti gli utenti,

sto approfondendo il discorso delle centraline aggiuntive al posto della rimappatura.
Ogni fornitore dice che aumentano la potenza (+20-25%), diminuiscono i consumi e non pregiudicano la garanzia.
Inoltre si possono disinstallare rapidamente e non vengono rilevate dalla diagnosi delle officine Ford.
Rispetto ai costi di una rimappatura sono anche molto inferiori.
Da quanto ho capito "ingannano" i dati letti dalla centralina.

Sono da ritenersi una valida alternativa alla rimappatura?
Qualcuno ha avuto modo di sperimentarle?
Danno problemi a lungo termine?
SG

Fofo74

hai detto bene "ingannano" la centralina che ti diano 20/25% in piu scordatelo quello piu reale  sono una 5cv
per esempio:

focus  1.8 tdci da 115cv se aumenta del 25% diventa  143 cv se del  20% 128cv
la differenza con la mappa che quella va a modificare vari parametri le centraline se ricordo bene aumentano solo la pressione del rail per far bruciare meglio il gasolio

questo per grandi linee
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

rimappa e modulo sono 2 mondi diversi

il modulo lavora solo sulla pressione del rail

una rimappa lavora sull intera gestione motore,
ovviamente deve essere una rimappa fatta bene  e con competenza
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fiammasimo

Quanti km fai all'anno?? se ne fai meno di 10,000 vai di modulo aggiuntivo.
io l'avevo sulla mia focus 110 cv e andava benissimo mai avuto problemi, sapendo in più di avere speso poco + di 100 euro e non 500  se ti va bene x una rimappatura.

Fofo74

xke se uno fa pochi km va bene il modulo aggiuntivo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

Citazione di: Fofo74 il 06 Novembre 2013, 19:41:52
xke se uno fa pochi km va bene il modulo aggiuntivo?
La rimappatura della centralina permette di ottenere un maggiore incremento di potenza, di coppia massima ed una migliore qualità di erogazione. Assicura una migliore erogazione della potenza del motore lungo tutto il suo arco di funzionamento, in modo particolare viene incrementata la coppia motrice permettendo di eliminare incertezze di erogazione in fase di ripresa,Sicuramente più curata che un modulo aggiuntivo.
Mentre il modulo va a modificare solo la pressione rail.
Penso che fare molti km con una rimap sia meglio di un modulo agg x il motore.
Tutto qui Fofo ?
Tu cosa pensi che vanno bene entrambi ?

Fofo74

in confronto alle primi moduli o quelli seri xke se fai una ricerca esiste quello classico che controlla solo la pressione  e quelli un po piu complicati è piu costosi

io preferisco le mappe per esempio il 1.8 da 115cv mi puo anche rimanere 115cv ma con un'erogazione migliore mi spiego meglio

se vedi in firma io ho tutte è due i modelli sempre 115cv ma la differenza sostanziale fra i due motori sono i nm quella della focus II se ricordo bene ne tiene 20nm in piu nonostante che sia piu pesante della della focus I ci sta una notevole differenza fra ripresa ecc

quindi secondo me è meglio una mappa seria che magari ti dia solo 10cv in piu che un modulo che magari un modulo

poi cmq dipende sempre da cosa uno cerca e cosa vuole ottenere dalla macchina io vado per un'erogazione migliore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

 ;)son d'accordo .

Comunque dipende anche da che piede pesante hai sull'acceleratore.


Fofo74

quello è naturale ma se uno tiene il piede pesante prende un benz anche se gli ultimi tdci secondo me si possono evolvere molto e relativamente con una spesa minore sempre "nella normalità" xke se poi parliamo di cv gia di partenza con i benz si perde

cmq tornando alle modifiche via software secondo me si possono ottenere gia dei grossi miglioramenti se casa madre facesse uscire dei programmi piu mirati xke primo fra tutti il"buco" sui bassi potrebbero risolverlo facilmente loro
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

E' vero basterebbe togliere quel fastidioso vuoto che fa sotto i 2000 giri  :mad:


Fofo74

vedi quel vuoto si puo eliminare mettendo il modulo con una spesa relativamente piccola se poi uno gli va bene lascia stare cosi se poi vuole ottenere qualcosa di piu come erogazione allora ci vole la mappa fatta bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

Io avevo il modulo montato sulla mia focus infatti sotto i 2000 era molto +fluida.dovrebbero uscire dai concessionari con questa miglioria.

Fofo74

si è vero ma se flangi e metti il filtro sportivo con il modulo vedi come va poi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

Ah!!!! con il filtro andava ancora meglio xche aspira piu' aria?

Fofo74

certo mai provato il filtro sportivo? di certo non elimina ma aiuta molto poi con il modulo diventa un'altro pianeta

p.s. che motore hai sulla tua macchina?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sgionfriddo

Innanzitutto grazie per le vs. risposte, mi permettono di avere le idee più chiare.
Io ho una Fiesta 1.4 TDCi del luglio 2008 (poi è uscito il modello attuale) per cui volevo aggiungere qualche cv senza spendere troppo.
Avevo pensato anch'io alla sostituzione del filtro aria come prima soluzione per permettere al motore di "respirare " meglio.
Le centraline aggiuntive che ho visto in giro hanno prezzi modici (inf. ai 100 €) e vedo adesso che agiscono tutte sul rail.
Ho trovato un sito che vende un kit di 3 centraline che lavorano separatamente su turbina, pressione olio e debimetro, ovviamente ad un prezzo superiore ma pur sempre onesto (210 €).
SG

sgionfriddo

Fofo74 che filtro aria hai messo sulla tua auto?
SG

Fofo74

K&N

io andrei su centralina unica che lavora solo sul rail , ci sono anche quelle che agiscono solo sul pedale dell'acceleratore cmq secondo me son tutte da vedere xke ovviamente ogni macchina tiene anche le sue caratteristiche

esistono moduli regolabili in poche parole riesci quasi a settare in tutti i numeri di giri come deve comportarsi 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 16:50:24
certo mai provato il filtro sportivo? di certo non elimina ma aiuta molto poi con il modulo diventa un'altro pianeta

p.s. che motore hai sulla tua macchina?
tdci 110cv del 2005.ormai venduta.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 18:16:44
venduta per?
Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 18:16:44
venduta per?
ho trovato l' occasione mondeo del 2010 tdci 163 cv titanium.con 25000km.la focus l'ho venduta ma non aveva nessun  problema e aveva anche pochissimi km 54000.se conosci qualcuno che vuple il modulo agg. Io l'ho ancora.

Fofo74

bel passo cmq è piu comoda la Mondeo

p.s. ci sta il mercatino x il modulo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fiammasimo

Citazione di: Fofo74 il 08 Novembre 2013, 18:40:01
bel passo cmq è piu comoda la Mondeo

p.s. ci sta il mercatino x il modulo
Veramente comoda tutt altra cosa.ok x mercatino grazie

IRON72

se posso dire la mia consiglio una rimappa cucita addosso alla propria auto per il semplice fatto che con le centraline aggiuntive si rischia di cucinare gli iniettori e il flauto con sensore raill altra pressione va fuori scala , non buono.
una rimappa lavora sull intera gestione motore, si comincia  con pressione common rail si alza di 250 bar massimo se no gli iniettori non riescono a trattenere la pressione , ed è una catastrofe, poi si passa al Turbo si aumenta qualcosa anche li per dare una corposa coppia sotto che ai giorni nostri nelle nostre strade si usa di piu,poi si ottimizza il gasolio , secondo me una rimappatura fatta adok è piu potenza e progressione da un quarto di acceleratore in su cosi si gestiscono anche i consumi e la coppia da 1600 giri ti diverte , lo sfiori l'acceleratore.

IRON72

Fofo74
stai parlando di questo...



ne ho montato uno ad un amico è contento  ha speso 180/200 euro circa.
ma dico io avere un po di sprint basta che schiacciate primaun po di piu, lo sapete che dargli 200 euro ci aggiungete un 100 euri o anche meno, e vi fanno una rimappa da SOGNO.......
IO PERSONALMENTE RESTO PER LA RIMAPPA

UN ALTRA COSA GUADAGNIATE SI  UN SECONDO IN ACCELERAZIONE.
ma sapete una rimappa seria passate con uno sbalzo anche di 5 secondi da 0 a 100 giudicate voi.

Fofo74

scusa mi dici che con una rimappa seria 
Citazione di: IRON72 il 08 Novembre 2013, 23:50:09
UN ALTRA COSA GUADAGNIATE SI  UN SECONDO IN ACCELERAZIONE.
ma sapete una rimappa seria passate con uno sbalzo anche di 5 secondi da 0 a 100 giudicate voi.
guadagni 5 sec ? sul 0-100? sei sicuro?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#26
Citazione di: Fofo74 il 11 Novembre 2013, 17:01:10
scusa mi dici che con una rimappa seria  guadagni 5 sec ? sul 0-100? sei sicuro?
calcola che una focus normale 115 di solito con egr aperta si aggira dai 11 ai12 secondi da 0 a 100km l'ora.
una rimappa seria da un preparatore professionale con anni di esperienza ed egr chiusa piu filtro a pannello riesi a fare 6.5/7 secondi che non è affatto male, la focus mia cronometrati li fa sono dai 6,5/7 secondi da 0 a 100 km l'ora  ;)

Fofo74

ma ti credo ma mi sembra un po troppo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

geox276

attenzione il modulo aggiuntivo fa intasare prima il fap !!!
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Lyonhard

Ho sentito spesso parlare molto bene dei moduli aggiuntivi elaborati dalla ItalianSpeed, qualcuno li ha provati?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

geox276

Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 13:56:03
Ho sentito spesso parlare molto bene dei moduli aggiuntivi elaborati dalla ItalianSpeed, qualcuno li ha provati?
io ne avevo preso uno per una megane ma non era un gran che
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Lyonhard

Hai avuto problemi al motore e alle varie parti?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

geox276

Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 15:28:31
Hai avuto problemi al motore e alle varie parti?
mi mandava in rigenerazione la macchina di continuo
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

Lyonhard

MMM non sono ferrato in materia....cosa vuol dire in rigenerazione?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

geox276

Citazione di: Lyonhard il 28 Marzo 2014, 17:21:31
MMM non sono ferrato in materia....cosa vuol dire in rigenerazione?
la pulizia del fap che fa la macchina in automatico
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

🡱 🡳