nuovo impianto focus II

Aperto da gambe90, 08 Febbraio 2014, 13:11:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gambe90

Buongiorno ragazzi..dopo essere riuscito finalmente a montare il jvc, mi è presa la voglia di costruire un piccolo impianto audio, però ho bisogno dei vostri consigli visto che le mie conoscenze in materia sono veramente basse..allora, la prima mossa che ho intenzione di fare è insonorizzare col buty tutte e 4 le porte,  e insieme cambierei anche gli altoparlanti,  leggendo qui sul forum molti consigliano le coral monza, però non avendole mai sentite suonare non saprei. .sulla vecchia clio avevo montate delle hertz, mancavano un po di bassi, però i tweeter erano spettacolo! Per quanto riguarda le porte posteriori cosa ci metto? ? Il mio stipendio purtroppo non mi permette di comprare tutto subito quindi temporaneamente alimenterei solo dalla sorgente,  appena posso voglio montare anche ampli e sub, vorrei alimentare sia sub che il resto da un unico amplificatore..chiedo consiglio agli esperti,  ho solo una precisazione da fare, non vorrei spendere tantissimo( se possibile) !

The Game

Il tuo topic capita giusto, volevo aprirne anch'io uno simile così ne approfitto...

Data la mia discreta esperienza personale, che ho avuto sui miei precedenti impianti, ti posso consigliare di lasciar perdere da subito le portiere posteriori, concentrati su un front fatto bene!
Investi i soldi su quello, quindi poca roba ma buona, per aver un buon basso sull'anteriore devi prendere dei woofer buoni, lascia stare le serie economiche della Hertz... non suonano sui bassi!
Insonorizza bene le portiere, è molto importante, dedichi un ampli per il front e un'ampli per il sub...
Per quanto riguarda le marche qualcuno quì ti saprà consigliare bene, io sono più di 4 anni che non compro componenti, campo di rendita  :icon_cheesygrin: ho i miei vecchi amplificatori Steg, che mi passo di macchina in macchina, come tweeter e medi monto i Live (marca poco conosciuta ma ottima) come woofer monto gli AD Vipera da 16 (che in realtà sono dei midwoofer), e come subwoofer un doppio Kicker da 8" (quelli prodotti in USA non la "bataria" cinese che ti rifilano adesso)!!!  :icon_cheesygrin:

Già che ci siamo volevo fare una domanda al popolo IDAF, qualcuno sà consigliarmi come passare il positivo?
Mi spiego meglio, ho visto che c'è un fascio di cavi che và dal vano motore all'abitacolo all'altezza del portaoggetti, ma dalla batteria come posso arrivare a quel passaggio? Passo davanti o dietro al motore?


gambe90

Il fatto del singolo amplificatore e solo perché 2 mi prendono piu spazio, ed essendo anche un pescatore non posso avere tutto occupato dall'impianto perche l'attrezzatura prende molto posto!  Immagino che avere un ampli per l'anteriore e uno per il sub sia mooolto meglio, ma se fosse possibile fare anche con uno preferirei.. per il posteriore volevo mettere qualcosina visto che al momento le ho tutte e 2 bruciate..

el peck

..credo che prima di incominciare a parlare di marche e modelli dovresti pensare a quali sono i tuoi gusti..sia qual'è la musica che preferisci ascoltare sia a COME ti piace ascoltarla ...ognuno di noi ha le sue preferenze e dovresti incominciare da queste..è totalmente inutile che io ti dica prendi questo amplificatore o quell'altoparlante...ognuno di noi ha i suoi gusti..e quello che piace a me..non è detto che piaccia a te..inoltre a parita' di impianto..nella mia auto suonera' in un modo..nella tua potra' suonare in modo  totalmente diverso... e non  sto' parlando del genere musicale..ma del tipo di ascolto che preferisci..quindi senti pure tutti i consigli che riceverai..ma se possibile   fatti un giro di tutti i rivenditori di autoradio della tua zona..spiega loro quali sono i tuoi gusti e che cosa vorresti..ma soprattutto chiedi loro di farti ascoltare qualcuno degli impianti che stanno montando....anche se ovviamente  ogni auto suona a modo suo..ma almeno potrai farti un'idea abbastanza realistica di cosa alla fine monterai sulla tua auto....

gambe90

Diciamo che nel 95% dei casi ascolto psy trance o hip hop.. preferirei avere un impianto che mi permetta di una buona qualità del suono piuttosto che averne uno spacca timpani..

Nunzio88-

posso dirti che la ford e già una macchina molto bene insonorizzata poi e diverso se voi un impianto da gara,io per esempio ho un piccolo impianto 4 casse della ciare che uso per la voce e il sub per il basso e da fuori nn si sente quasi niente almeno che nn alzi tanto il volume
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

The Game

Citazione di: gambe90 il 08 Febbraio 2014, 14:42:59
Il fatto del singolo amplificatore e solo perché 2 mi prendono piu spazio, ed essendo anche un pescatore non posso avere tutto occupato dall'impianto perche l'attrezzatura prende molto posto!  Immagino che avere un ampli per l'anteriore e uno per il sub sia mooolto meglio, ma se fosse possibile fare anche con uno preferirei.. per il posteriore volevo mettere qualcosina visto che al momento le ho tutte e 2 bruciate..

Oh grandissimo anch'io sono un pescatore!!  :icon_cheesygrin:
Comunque puoi fare con un amplificatore solo, prendi un quattro vie con due fai il front e con le due che ti avanzano le metti a ponte e fai il mono per il sub!
Il tipo di musica che ascolti non centra niente, l'impianto deve suonare bene con qualsiasi tipo di musica... non credo che tu faccia gare di SPL o gare di sound quality, quindi ribadisco, un bel due vie e un bel sub e sei apposto!!!  ;)
Per quanto riguarda il sub, devi valutare se in prenderlo in cassa chiusa o meno, teoricamente in cassa chiusa è più veloce e reattivo, mentre in reflex potrebbe "scorreggiare" quando hai bisogno di bassi secchi e veloci... ma anche quì potremmo aprire una discussione epica perchè sulla mia pelle ho visto che se hai un buon sub, lo puoi mettere in reflex e suona divinamente anche ascoltando heavy metal...


el peck

Citazione di: The Game il 08 Febbraio 2014, 23:44:42

Il tipo di musica che ascolti non centra niente
...boh!!!!!se per te ascoltare musica soft..o classica o heavy metal è tutto uguale....e qualsiasi amplificatore o altoparlante le riproduce alla stesso modo...allora..no comment...

gambe90

Citazionenon credo che tu faccia gare di SPL o gare di sound quality
assolutamente no, vorrei solo un qualcosa che mi permetta di ascoltare buona musica quando sono in macchina! non ho enormi pretese..

The Game

Citazione di: el peck il 09 Febbraio 2014, 08:04:29
...boh!!!!!se per te ascoltare musica soft..o classica o heavy metal è tutto uguale....e qualsiasi amplificatore o altoparlante le riproduce alla stesso modo...allora..no comment...

Ah si certo... quando sono andato a comperare gli amplificatori gli ho detto: dammi un'ampli per ascoltare hip hop... e dei woofer da ascoltare hip hop...  :icon_lol: no comment cosa? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Guarda al mondo c'è pieno di gente che continua a cambiare gli impianti in base alla musica che ascolta, proprio l'altra settimana mi sono rotto di ascoltare heavy e ho smantellato tutto perchè adesso mi dò all'Hard Core... ma per cortesia... non scriviamo post a vanvera tanto per buttar sù il numero!!!
Tu mi vuoi dirmi che i componenti sono creati appositamente per i tipi di musica? Dai coraggio... sù...


Nunzio88-

io ho queste alla portella costano poco e si sentono benissimo...nn andare su grandi marce che si fanno pagare solo il nome
http://www.ebay.it/itm/CIARE-CW170Z-MID-WOOFER-CW-170Z-COPPIA-16-5-CM-6-5-120-WATT-4-OHM-/261391428478?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item3cdc24ab7e
poi un piccolo sub per il basso io ne ho uno simile a questo però da 800watt
http://www.ebay.it/itm/SUBWOOFER-IN-CASSA-CON-BASS-REFLEX-PIONEER-TS-WX303-DA-30-cm-98-dB-1200-W-/261392612710?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item3cdc36bd66
poi informati meglio su quello che voi ;)
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

melyeclau

prova anche a vedere i kit della coral sono ottimi prezzo-prestazioni

The Game

Citazione di: gambe90 il 09 Febbraio 2014, 11:22:30
assolutamente no, vorrei solo un qualcosa che mi permetta di ascoltare buona musica quando sono in macchina! non ho enormi pretese..

E allora un bel subbetto già con la sua cassa già litrato, e un bel due vie con il suo bel crossover e sei a cavallo!
O addirittura fanno anche i subwoofer con il suo amplificatore attaccato alla cassa, è un'ottima soluzione in termini di spazio!!
Se fai una composizione di sto genere non devi neanche star li a calcolarti i tagli di frequenza per gli altoparlanti ecc ecc....  ;)


gambe90

allora, avrei pensato di fare così(per un uso provvisorio aspettando i fondi per ampli e sub), spostare dietro i woofer anteriori originali e davanti mettere i coral monza..poi quando sto tempo si decide a smettere di piovere insonorizzo intanto le portiere anteriori, poi quando ce la farò a montare il sub valuterò se togliere del tutto i woofer nelle portiere posteriori..e se li lascio insonorizzo pure quelle..o almeno elimino le vibrazioni dalla plastica dei pannelli..che ve ne pare? avete qualche consiglio utile da darmi? ps. i coral monza li ho sentiti in macchina di un amico, amplificati suonano davvero bene!

Nunzio88-

secondo me, aspetta i fondi e fai tutto insieme cosi smonti una sola volta  tanto l'impianto originale nn suona male...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

el peck

Citazione di: The Game il 09 Febbraio 2014, 11:33:55
Ah si certo... quando sono andato a comperare gli amplificatori gli ho detto: dammi un'ampli per ascoltare hip hop... e dei woofer da ascoltare hip hop...  :icon_lol: no comment cosa? Ma ti rendi conto di cosa stai dicendo? Guarda al mondo c'è pieno di gente che continua a cambiare gli impianti in base alla musica che ascolta, proprio l'altra settimana mi sono rotto di ascoltare heavy e ho smantellato tutto perchè adesso mi dò all'Hard Core... ma per cortesia... non scriviamo post a vanvera tanto per buttar sù il numero!!!
Tu mi vuoi dirmi che i componenti sono creati appositamente per i tipi di musica? Dai coraggio... sù...

amico..non mi interessa di entrare in polemica con te..volevo solo farti notare che primo..io non scrivo post a vanvera solo per fare numero...non mi interessa proprio..secondo.. se quello che dici tu fosse vero non esisterebbero tanti modelli di componenti audio in giro..sia car auto che hi fi in generale...ce ne sarebbe uno solo che andrebbe bene per tutti....infine credo che se uno chiede un consiglio è disposto a sentire dei pareri diversi..anche diametralmente opposti..e poi sara' libero di decidere a chi credere o meno....o se prendere  un impianto da 500 euro al supermercato o qualcosa di + professionale e costoso...

luckya

Citazione di: Nunzio88- il 09 Febbraio 2014, 11:36:23
io ho queste alla portella costano poco e si sentono benissimo...nn andare su grandi marce che si fanno pagare solo il nome
http://www.ebay.it/itm/CIARE-CW170Z-MID-WOOFER-CW-170Z-COPPIA-16-5-CM-6-5-120-WATT-4-OHM-/261391428478?pt=Altoparlanti_e_Subwoofer&hash=item3cdc24ab7e

Straquoto.
Ciare era un grande marchio e tutt'ora fa componenti di alto livello.
E' un marchio italiano ed ha prezzi accessibili.
Ha un ottimo rapporto qualità e sono molto robusti ed affidabili.
Nel 1995 comprai dei CX131 che ancora oggi suonano nell'auto di mio padre.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

Citazione di: Nunzio88- il 09 Febbraio 2014, 13:37:44
secondo me, aspetta i fondi e fai tutto insieme cosi smonti una sola volta  tanto l'impianto originale nn suona male...

Mi associo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

gambe90

Il fatto è che l'impianto originale non funziona piu bene purtroppo. .sono solo con il fronte anteriore!!  :(

Nunzio88-

e al posteriore cosa gli è successo?
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

gambe90

Bruciati entrambi gli altoparlanti..

stratos74

Vai di Hertz, non cambiare :)

Io alla mia ho messo AD all'anteriore, Impact al posteriore (tutte in fibra di vetro)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Nunzio88-

allora dei montare delle nuove casse dietro ,devi per forza rimanere le originali avanti  e dovresti comprare i nuovi supporti per montare le nuove casse  dietro
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

MOSFET

E' da tanto tempo che non posto più niente in Idaf, ma leggendo questo post vorrei dire la mia ( anche se non ho tanta voglia visto che di impianti ne abbiamo discusso tanto ma con poco successo ).
Sapete un po tutti la mia oramai pluridecennale passione per l'hi fi car ( basta che fate un salto nel mio garage ), ma mettere su un'impianto decente non è cosa facile senza incappare in delusioni e spese inutili.........
Per prima cosa è importante avere bene in testa, cosa si vuole raggiungere come risultato.............seconda stabilire almeno un minimo di budget di spesa ( cosa molto importante vista  la mole di componenti che il mercato offre ),terza stabilire se si vuole percorrere la strada del '' faccio da me '' o se affidarsi ( nel vero senso della parola ) ad un'installatore professionista.
Ho notato dei consigli datti un pò a caso...........prendi questo, metti quell'altro.......questo suona meglio, anzi no.
Alt fermiamoci e ragioniamoci sù, partendo dalle basi : abbiamo bisogno prima di tutto di un buon cablaggio ( alimentazione, potenza e segnale preamplificato ) cosa molto spesso sottovalutata ai fini del buon risultato, poi bisogna insonorizzare per benino le porte e i pannelli delle stesse ( ho letto che qualcuno ha detto ''per fortuna le Ford sono insonorizzate bene !!!!!!!!!!!!! , caro amico contento tu, contenti tutti ), terzo scegliere i componenti più idonei per raggiungere il famoso risultato finale prima citato.
Hai detto che ascolti prevalentemente musica hip pop e simili, musica molto energetica in gamma bassa............dunque di conseguenza  devi scegliere dei woofer molto prestanti in tale zona di lavoro ( dei componenti spl ad esempio ), per i tweeter ti consiglierei dei componenti a tromba tipo i Ciare che comunque sono molto musicali, aggiungici poi un buon sub diciamo da almeno 25 cm, una buona amplificazione ( un quattro canali prestante è ok ), una buona taratura e vedrai che il risultato finale sarà di tuo gradimento.
P.S. ( e poi finisco questo pistolotto che forse potrà sembrare pesante ed inutile )....................un buon impianto deve suonare in maniera decente con tutti i generi musicali, dalla sinfonica all' hard rock.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

melyeclau

Ciao Mosfet per me è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!!!
Ascoltate questo ragazzo e guardate come ha "ridotto" la sua c-max :) :)
Ci potete mettere la mano sul fuoco che dice giusto!!
;)

MOSFET

Citazione di: melyeclau il 09 Febbraio 2014, 18:31:48
Ciao Mosfet per me è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!!!
Ascoltate questo ragazzo e guardate come ha "ridotto" la sua c-max :) :)
Ci potete mettere la mano sul fuoco che dice giusto!!
;)
................e non è ancora finita..............ma aspettate la primavera e ???????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

gambe90

Invece vista la tua esperienza sono parole utili quelle che hai scritto mosfet..allora senti, il budget preciso non saprei dirtelo perché non vorrei fare tutta una spesa unica ma farei un po per volta..comunque a grandi linee potrei dirti 650-700€..magari andando anche sull'usato se so cosa cercare..per l'installazione non saprei, se trovo un qualcuno che ha esperienza e mi aiuta farei volentieri da solo, almeno imparo qualcosa che per me al momento è "arabo"..l'insonorizzazione la farei da me..

MOSFET

Come budget siamo un pochino risicati, calcolando che solo di cavi e materiale per l'insonorizzazione spenderai circa 300-350 euro, con il resto capirai si fa poco.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

The Game

Mosfet hai fatto un ottimo riassunto!!  ;) :icon_cheesygrin:

Però nessuno ha risposto alla mia precedente domanda...

Citazione di: The Game il 08 Febbraio 2014, 14:20:10
Già che ci siamo volevo fare una domanda al popolo IDAF, qualcuno sà consigliarmi come passare il positivo?
Mi spiego meglio, ho visto che c'è un fascio di cavi che và dal vano motore all'abitacolo all'altezza del portaoggetti, ma dalla batteria come posso arrivare a quel passaggio? Passo davanti o dietro al motore?


MOSFET

Citazione di: The Game il 09 Febbraio 2014, 20:42:12
Mosfet hai fatto un ottimo riassunto!!  ;) :icon_cheesygrin:

Però nessuno ha risposto alla mia precedente domanda...

Se è uguale come io penso al c max passi dal cofano motore nel gommone e sbuchi in abitacolo dietro al cassetto portaoggetti.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

The Game

Citazione di: MOSFET il 09 Febbraio 2014, 20:43:53
Se è uguale come io penso al c max passi dal cofano motore nel gommone e sbuchi in abitacolo dietro al cassetto portaoggetti.

Non ho capito... Allora, ho individuato dove passare dal vano motore all'abitacolo, ed è li dove dici tu!
Ma avando la batteria a dx, dove passo con in cavo? Davanti o dietro il motore?  :-\


gambe90

Citazione di: MOSFET il 09 Febbraio 2014, 20:19:38
Come budget siamo un pochino risicati, calcolando che solo di cavi e materiale per l'insonorizzazione spenderai circa 300-350 euro, con il resto capirai si fa poco.
si effettivamente hai ragione, vedrò di riuscire ad aumentare il budget..avrei da farti una domanda che sicuramente troverai stupida, per quanto riguarda l'insonorizzazione,  devo farlo sulle porte anteriori e fin li siamo d'accordo.. le posteriori vanno insonorizzate?  Ti faccio questa domanda per un motivo,  una volta che è presente il subwoofer, ha senso fa suonare anche le portiere dietro?

Andreabix79

Affidati ad un installatore e fai bene il lavoro da subito. Puoi risparmiare sull'insonorizzazione portiere facendo un volume chiuso o reflex utilizzando altoparlanti da 13 e sui cavi di potenza usa pure i cavi di alimentazione di grossa sezione anche non audio vanno benissimo e risparmi il 90%

tieni presente che se decidi di affrontare tu questo lavoro dovrai avere molta pazienza....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

stratos74

Diciamo che dopo aver letto gli interventi di mosfet e andreabix... io mi ritiro a sentire la mia radiolina per 10minuti di vergogna...

Mi inchino al vostro sapere  ;)
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Nunzio88-

Citazione di: MOSFET il 09 Febbraio 2014, 20:19:38
Come budget siamo un pochino risicati, calcolando che solo di cavi e materiale per l'insonorizzazione spenderai circa 300-350 euro, con il resto capirai si fa poco.
si mosfet hai ragione ma secondo me i cavi originali vanno benissimo è diverso se  devi fare un impianto da gara. Quindi sono molti soldi risparmiati...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

🡱 🡳