Landi Renzo: sistema Diesel + Metano

Aperto da luckya, 27 Marzo 2014, 14:06:33

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luckya

messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Focvs89

sono un pò scettico, i benzina sono sottoposti a stress quando vanno a gas (più secco della benzina) e a temperature d'esercizio più alte.
i motori diesel a maggior ragione hanno bisogno di un carburante più oleoso rispetto al benzina e lavorano a temperature ancora più basse, anche se in percentuale il gas non è troppo secco????
a volte noi ci preoccupiamo addirittura di mettere il bludiesel!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

luckya

#3
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Naomo

Se ne parlava anni fa su OFTC, e (non ho mai approfondito) si diceva che fosse proibito,non so per quale oscuro motivo visto che gli autobus son così (perlomeno quelli della rete TPER che circola tra Fe e Bo) . La soluzione era andare in UK e con 2500£ ti trasformavano ed omologavano il veicolo.
suca

dvd85

Anni fa mi capitò un forum dove dicevano di mettere l'impianto a metano nelle macchine a gasolio. Solo che in Italia era fuori legge (non so se lo è ancora). I vantaggi sono molteplici e non ha perdite di potenza come avviene con i benzina (addirittura si diceva che le prestazioni aumentavano, anche se di poco) , ha una maggiore lubrificazione e minori consumi. Da diversi anni esistono i mezzi pubblici a metano con motore diesel e vanno molto bene. Come detto da luckya, i due "combustibili"  vengono usati insieme. Sarei molto propenso a questa soluzione, però il peso e lo spazio che occuperebbero le bombole un po' mi scoraggia.

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ICEMAN

beh magari vista la quantità di metano da usare in proporzione col gasolio non saranno tanto grandi...

inviato dal citofono...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Lyonhard

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

luckya

Da quello che so io (ed ho fonti certe), in Italia l'omologazione per le automobili è arrivata solo negli ultimi anni.
Esattamente il bacino dell'Emilia Romagna è stato il primo ad ottenere omologazione per i mezzi pubblici.

:)
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stratos74

Ho avuto una bmw a gpl (non a metano ok) ma dopo tutti i problemi che ho avuto da un impianto BRC ho giurato mai più auto gasate... solo diesel
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Fofo74

Guarda il gpl dipende da chi fa la manutenzione ed altro chi rimane soddisfatto e chi no
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

sostanzialmente qua il gas è come un'aditivo che riduce i consumi, impiegato al 30% (mi sembra), quasi aditiva il gasolio, ma implica un costo nell'aggiungere componenti e nella manutenzione e nell'eventuale sostituzione che va ammortizzato da mezzi che non percorrono solo 18/20 mila km annui, in questo caso lo vedo un potenziale spreco, potenziale perchè in caso  di riparazione/sostituzione inizia a divenire antieconomico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

L'anno scorso in autostrada ho beccato una bravo della Landi con scritto da tutte le parti alimentazione diesel-metano

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Able007

Nel mio caso facendo un 12000 km l'anno penso proprio che anche se diventa affidabile non mi convenga pensarci

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sergioxp

Ho camminato 9 anni con una escort 1.4 8 valvole, motore vecchio, utilizzando il gpl. Ho avuto sempre qualche piccolo problema e sinceramente oggi, che ho una focus tdci 16 90 cv non tornerei indietro. Per il metano sicuramente c'è convenienza, consiglio di parlare con un meccanico esperto. Ciao

luckya

Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2014, 10:09:02
Nel mio caso facendo un 12000 km l'anno penso proprio che anche se diventa affidabile non mi convenga pensarci

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io ne faccio 45mila l'anno ... forse forse ... nuova è da farci un pensierino, montarlo su un'auto usata ... vedremo.
;)
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IRON72

non so non mi convince per motori piccoli, so che per corriere e camion  non ci sono problemi ma per auto di cilindrata piccola , bisognerebbe testare , ci vogliono dati veri.

Able007

Citazione di: IRON72 il 19 Aprile 2014, 17:49:13
non so non mi convince per motori piccoli, so che per corriere e camion  non ci sono problemi ma per auto di cilindrata piccola , bisognerebbe testare , ci vogliono dati veri.

sono daccordo con te e poi capire anche a chi conviene farlo ein base ai chilometri che uno percorre visti iu costi di manutenzione

IRON72

anche perche aggiungere bombole a metano ti sparisce il bagaliaio, e in piu bisognia collocare una nuova centralina e trovare la carburazione ottimale,e questo ha gia un bel costo , e poi ora il metano non te lo tirano piu dietro come una volta, e un altro fattore da calcolare è che ogni  5 anni  avete il collaudo  le bombole sono omologate secondo la normativa nazionale, ogni 4 se a norma europea (R110 ECE/ONU).
piu aggiungete la revisione classica dell auto, direi che conviene sempre il diesel  ;)

🡱 🡳