La truffa... Il business sporco del gasolio

Aperto da ROPER, 05 Giugno 2014, 12:57:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ROPER

Esplode sotto le Due Torri il caso del diesel adulterato. Fenomeno che da mesi colpisce concessionari e clienti, costretti a riportare indietro auto nuove di zecca col motore che non va. Smontando i serbatoi, i meccanici trovano alghe, paraffina e oli combustibili nocivi per il funzionamento dei delicati motori a nafta. Durante il periodo di Natale in alcune officine sono rientrate oltre 40 auto al giorno. I rivenditori accusano i benzinai: «A Bologna qualcuno fa il furbo diluendo il gasolio, andremo in Procura». I concessionari "Per noi molti danni pronti a fare denuncia" «Così non si può andare avanti: faremo un esposto in Procura, vogliamo capire da dove arriva questo gasolio». Romano Bernardoni, patron di EmilianAuto, uno dei concessionari più importanti della città, ogni giorno, assieme ai suoi meccanici in via Carracci, fa il conto delle auto rimandate indietro dai clienti a causa dei filtri rotti. Nei suoi capannoni sono esposti 12 marchi diversi, da Suzuki a Hyundai, ma da mesi qualsiasi tipologia di auto a diesel presenta lo stesso problema: «I clienti tornano subito da noi dicendo che l' auto non va più. Il periodo peggiore è stato quello delle promozioni estive e nelle settimane prima di Natale: siamo arrivati ad avere in officina oltre 40 macchine ferme al giorno». Smontando i filtri, il risultato è spesso identico: «Dentro c' è di tutto, il gasolio viene allungato con olio combustibile e altre porcherie. I vecchi motori a diesel non avevano problemi, ora invece con l' elettronica sofisticata, se il carburante non è perfetto, la macchina si ferma». I clienti tornano in officina imbufaliti: «A quel punto smontiamo il serbatoio e mostriamo cosa c' è dentro, solo allora si convincono che noi non c' entriamo». Per questo Bernardoni ha deciso di rivolgersi ai magistrati per vederci chiaro: «Questa truffa non può continuare, ci siamo anche confrontati con colleghi di altre città, ad esempio Milano, e lì il problema non esiste». I RESIDUI Sostanze estranee trovate nel serbatoio di un' auto alimentata a nafta nelle officine di Bernardoni I rivenditori "Alghe e paraffina nei serbatoi c' è di tutto" NAFTA Allarme in città per il diesel "truccato". Nella foto grande, una immagine di archivio «L' estate scorsa tutte le vetture diesel sono tornate indietro con le alghe nel serbatoio». La prima volta che Roberto Elmi, titolare dell' Autocentro Montecarlo in via Zanardi, ha fatto controllare i serbatoi delle auto tornate in officina, quasi non ha creduto ai suoi occhi: «Abbiamo dovuto sostituire tutti i filtri del gasolio al ritmo di sei o sette vetture al giorno». Nel suo salone, motori diesel Volvo, Peugeot e Citroën: «La qualità del gasolio è scadente e le auto si fermano, il problema è nato con la campagne-sconti legate al costo del carburante. Molti miei clienti avevano fatto rifornimento presso una pompa legata a uno dei produttori petroliferi più importanti del Paese». Ma il problema ha investito la maggior parte dei concessionari della città. Anche da Stracciari in via Stendhal, uno dei più importanti rivenditori Ford, il ritornello è lo stesso. Pure qui i titolari raccontano di ondate di macchine ferme, fino a 30 al giorno. E perfino di clienti, quelli che girano molto, tornati più volte nel giro di un mese. Il guasto? Sempre lo stesso: il carburante poco pulito, che intasa filtri e motori, costringendo le macchine a tornare ai box. Versione confermata da un capo officina di un' altra concessionaria: «Il gasolio venduto alla pompa spesso non è conforme, il colore del carburante sembra bello, ma non brucia bene e l' auto si pianta. Dentro, talvolta, ho trovato perfino della paraffina». I consumatori "Così i costi ricadono sulle famiglie e sull' ambiente" Incappare nel diesel "truccato" non è un problema solo per il portafoglio delle famiglie, ma anche per l' ambiente. A mettere l' accento sul rischio inquinamento, dovuto proprio all' uso di gasolio "taroccato", è il presidente di Federconsumatori in città, Maurizio Gentilini: «Anche in passato - ricorda - abbiamo avuto casi di gasolio diluito ad esempio con l' acqua, ma a questi livelli non siamo mai arrivati. Senza contare che queste sostanze nocive vengono poi bruciate nell' ambiente, con tutti i rischi che ne conseguono». L' associazione che tutela i diritti dei consumatori è convinta che i clienti che abbiano subito una frode sulla qualità del carburante, debbano farsi avanti: «Per fortuna le loro auto sono in garanzia, ma se ci fosse qualche denuncia potremmo capire dove viene venduto questo diesel, chiediamo anche alla guardia di finanza di fare chiarezza». E non esclude neanche di fare pressioni su Palazzo d' Accursio, perché «già quando facciamo le nostre segnalazioni sui costi gonfiati della benzina, come accade in certi casi leggendo i cartelli in autostrada, il Comune è tenuto a fare le dovute verifiche. Servono anche in questo caso accertamenti rapidi e concreti». I rischi per l' ambiente sono elevati «considerando quello che già respiriamo nell' aria a Bologna». Ma Federconsumatori mette nel mirino anche la campagne di sconti carburante avviate lo scorso anno da parte delle principali compagnie petrolifere del Paese: «Così una famiglia risparmia 50 centesimi sul pieno di benzina, ma poi si ritrova ad avere la macchina ferma in officina per almeno un paio di giorni. Oltre al danno la beffa». I benzinai "Tutto vero, ora ci faremo sentire dai produttori" A Bologna circola gasolio diluito. La conferma arriva da Stefano Campazzi, presidente sotto le Due Torri della Federazione dei distributori di carburante, a sua volta gestore di una pompa di benzina: «Ci sono casi di prodotti un po' inquinati, l' ho segnalato alla mia compagnia petrolifera già sette mesi fa, ora come associazione scriveremo a tutti i produttori». Campazzi difende i suoi colleghi («a nessuno converrebbe diluire il diesel») e sposta l' attenzione sui grandi produttori di carburante. Il numero uno dei benzinai bolognesi non cita il nome di nessun colosso petrolifero, ma sembra avere le idee chiare: «Il problema in realtà riguarda solo alcune compagnie, l' allarme è scattato in concomitanza degli sconti estivi. È molto strano, ma in fondo non possiamo essere noi a dire ai petrolieri come fare il loro mestiere, speriamo solo che la situazione migliori». Nell' attesa, l' associazione si è mossa sul versante dei trasportatori per cercare di scoprire la fonte dell' inquinamento del carburante: «Abbiamo fatto controllare le cisterne, di solito era tutto in regola, forse il problema è da ricercare nell' origine del prodotto». Ma i guasti, secondo i benzinai, potrebbero anche avere un' altra origine. «Dall' inizio del 2012 l' Europa obbliga le compagnie a inserire nel gasolio una percentuale di biodiesel: con filtri molto sensibili, le temperature molto alte o molto basse danno problemi». Resta il mistero delle alghe trovate nei filtri dei motori: «Lo so, è strano. Abbiamo ricevuto molte segnalazioni dai clienti, in ogni caso - assicura - il problema non sono i benzinai, anche se i furbi sono ovunque». :hurted: :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Questo potrebbe essere il problema comune a tutti, non è colpa dei sistemi delle case costruttrici di automobili, oltre ad avere la spesa maggiore per i carburanti ci rifilano pure la schifezza  :hurted: :hurted:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

gianlucam75

Questa è l italia, fatta da furbetti, che si arricchiscono sulla pelle della gente.
Vergognoso

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2


Bravo80


sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

Ronny

francamente mi sembra proprio strano che il gasolio arrivi inquinato già dalla compagnia petrolifera (che è quella che ci mette il marchio)..
nonostante sembri che i distributori stessi si lamentino del problema mi pare che siano loro i principali indiziati che facendo i furbetti ci guadagnano su,boh



chris76

@Ronny,non posso che quotarti

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ROPER

Quindi mi chiedo....ma nei loro serbatoi cosa avranno dentro? La savana?? O come eventualmente gestiscono il problema?

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

Manco te lo immagini... Specie i più vecchi ..

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Come rientro e faccio rifornimento in Italia, sento la differenza.
La macchina è in regolare e risponde allo stesso modo. 
Arteon Shooting Brake R



ROPER

Ma avranno a loro volta dei sistemi di filtraggio, ma poi non esistono controlli ai serbatoi  dagli organi competenti o ce anche qui omertà :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Infatti negli ultimi due anni mi sto rifornendo solo da impianti nuovi.
In particolare ce ne sono due che li ho visti costruire da zero e non mi azzardo a fare gasolio altrove (quando possibile).
Di un distributore in particolare, un No Brand, vedo le autobotti con il suo marchio partire dalla raffineria di Malagrotta.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Daniele978

Si ma la cosa che fa più rabbia è che non vengono mai messi alla luce i nomi di queste compagnie furbette! E cosi facendo si continua a favorire la loro opera di ingrassaggio mentre si potrebbero boicottare spostandoci tutti su altri marchi più "onesti".
Ma daltronde ormai sono le multinazionali che la fanno da padrona  :mad: :icon_evil:
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

si ma eventualmente chi paga per la pulizia dei vecchi sebatoi...???
non gliene frega niente a nessuno....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978


Citazione di: ICEMAN il 06 Giugno 2014, 14:43:04
si ma eventualmente chi paga per la pulizia dei vecchi sebatoi...???
non gliene frega niente a nessuno....
Secondo te?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Dadoo

vabbe ma quindi ? alternative ? Passiamo al benzina ?

Daniele978

L'unica alternativa secondo me è quella di fare il possibile per rifornirsi allo stesso distributore di paese. Così, in caso di rogne, sai chi poter tirare in causa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

io credo proprio di si...benzina/gpl/metano.........basta gasolio...poi neanche conviene più...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

E ci stavo facendo anch'io un pensiero a passare ad altri carburanti..;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

dvd85

Si ma poi con il gpl/metano ci sono altri problemi e altre spese di manutenzione. Fra le varie scelte di alimentazione, conviene andare in bicicletta. Se aspettiamo l'elettrico diventiamo vecchi.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


ROPER

O.T.
Tagliamo la testa al toro.
L'euro ci ha completamente rovinato a tutti e adesso non sappiamo che pesci pigliare.

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Daniele978

Benzina......sarà più cara ma a paragone meno spese di manutenzione e meno grattacapi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

Vero...solo di pompista filtri gasolio valvola limitatrice e additivi...m e costato un patrimonio

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

dipende dai km che fate :)
Rispetto all'auto a benzina che avevo prima, con 50mila km l'anno sto spendendo quasi 40% in meno di carburante che, con i prezzi attuali, sono 200 euro al mese.

Vojio di' ... ;)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Daniele978

Ok ma qui si parla di costi manutenzione e problematiche relative al motore diesel. Il discorso Km è assodato che se ne fai tanti all'anno è più conveniente il diesel.......rogne permettendo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ROPER

No, qui si va o.t. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dadoo

Possiamo dire quindi che se fai max 20000km anno al momento è meglio un benzina ?
se stai in grosse città poi soprattutto ?
c'è da farsi un bel conto alla mano , magari si starà più dal benzinaio e si avrà la percezione di spendere di più , il giorno che fai un viaggetto da 500km in autostrada spenderai più di benzina
ma sicuramente andrai meno volte a lasciare un capitale ai meccanici , e quando ci andrai gli interventi da fare saranno più sostenibili o sbaglio ?
senza dimenticare che se prendi un nuovo o un usato già paghi di meno in soldoni cash, che potrai gestire per fare il pieno di benzina
ed il giorno che la tua auto sarà da rottamare o non ti darà più soddisfazioni e sarà più una spesa potrai decidere magari di montarli un impianto GPL
è tanto sbagliato come discorso ?

Daniele978


Citazione di: Dadoo il 06 Giugno 2014, 22:54:58
Possiamo dire quindi che se fai max 20000km anno al momento è meglio un benzina ?
se stai in grosse città poi soprattutto ?
c'è da farsi un bel conto alla mano , magari si starà più dal benzinaio e si avrà la percezione di spendere di più , il giorno che fai un viaggetto da 500km in autostrada spenderai più di benzina
ma sicuramente andrai meno volte a lasciare un capitale ai meccanici , e quando ci andrai gli interventi da fare saranno più sostenibili o sbaglio ?
senza dimenticare che se prendi un nuovo o un usato già paghi di meno in soldoni cash, che potrai gestire per fare il pieno di benzina
ed il giorno che la tua auto sarà da rottamare o non ti darà più soddisfazioni e sarà più una spesa potrai decidere magari di montarli un impianto GPL
è tanto sbagliato come discorso ?
Per me non fa una piega


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Nunzio88-

Nn ho parole ....uno schifo[emoji20][emoji20]

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ernesto

#30
mi domando, quanti di voi, acquistando una versione diesel anzichè un'altra, non si sia fatto i conti dei km percorsi, io so di stare sui 35 mila annui, e già so che sono molto al limite, ma coscentemente, avendo avuto sempre mezzi diesel, continuo a preferirli, ma chi percorre 10/20 mila, anche 25 mila annui, ma chi glie lo ha fatto fa?
che prima questi problemi non c'erano, è risaputo, ma se poi ci aggiungono olii paraffine e gasolii vegetali, forse anche in quantità superiore, perchè di base costano meno, quindi c'è un guadagno superiore, più allungano e meglio è, tanto è l'utente finale a farci le spese, prima, pagando con il bancomat, avevi una ricevuta, ora per avere la ricevuta, devi avere un costo maggiore di circa 60/80  €/cent, la ricevuta ti copre dai possibili danni, perchè certifica dove hai fatto l'ultimo rifornimento, dovrebbero in automatico per legge emettere una ricevuta, con nome distributore, ditta che lo gestisce, data ed orario rifornimento, quantità immessa e tipo carburante, allora forse si avrebbe qualche possibilità in più di contestare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Si ma anche con la ricevuta sarebbe difficile. Vai a dimostrare che é stato proprio quel rifornimento? Anche se ne presenti una serie delo stesso distributore vai a dimostrare che non hai fatto rifornimento anche presso altri che ometti di dire? Ci vogliono controlli a monte e nei distributori. Ma siamo in Italia..........

spotolo

Citazione di: pupi73 il 07 Giugno 2014, 08:53:46
Si ma anche con la ricevuta sarebbe difficile. Vai a dimostrare che é stato proprio quel rifornimento? Anche se ne presenti una serie delo stesso distributore vai a dimostrare che non hai fatto rifornimento anche presso altri che ometti di dire? Ci vogliono controlli a monte e nei distributori. Ma siamo in Italia..........
Beh con la ricevuta alla mano se non vogliono risarcirti tu fai una denuncia in gdf...Alla fine (specie se i casi sono più di uno) un controllo alle cisterne gli arriva..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Bravo80

Ragazzi oggi, dopo circa 2 mesi, ho trovato all'interno della bottiglia in plastica tutti residui e "alghe"..... qui c'è veramente da preoccuparsi, immaginate quanta morchia ho nel serbatoio della mia macchina che ha più di 10 anni di vita!!!
Queste sono alcune foto


dvd85

[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
Roba da matti...
Manderei i campioni di questa roba a un po' di gente...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳