Problema accensione 2 din

Aperto da Antonio72, 28 Giugno 2014, 23:32:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antonio72

Salve,
Ho portato il mio 2 din Zenec della Focus ad un amico per ripararlo in quanto si accende ma non si sente più l'audio.
Il mio problema è che al Banco non si accende, qualcuno sa come farlo partire? se non si accende non possono ripararlo.

Grazie per il vostro aiuto.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

Oltre alla 12v diretta se non gli dai gli altri 12v con il  consenso, non si accenderà mai. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

#2
ciao,
il tecnico ha collegato entrambi i fili.
il problema è che forse deve riconoscere l'auto.

forse sarà il CAN bus che non lo fa accendere, non ho idea.
lui ha collegato il rosso, arancione e nero.
al primo impatto si accende qualche attimo e si ferma, anche la ventolina gira e poi si ferma.
invece in auto funziona perfettamente TRANNE L'AUDIO :(
quindi mi ha detto che per ripararlo deve farlo al Banco lavoro ma li non si accende.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

Prima avevi detto che non si accendeva, per quello avevo detto che bisognava collegare anche il consenso, ora si accende ma si "ferma", cioè si spegne  :icon_question:
Comunque guarda qui  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

Salve,
vorrei capire bene una cosa, per accendere l'autoradio al banco  ci vuole una centralina che dia l'input o basta collare solo l'alimentazione?
perchè in auto di accende al banco no.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

Se vuoi che ti venga data una soluzione metti qualche foto dei cablaggi.  :icon_wink:
Per collegare serve, un'alimentatore da 12V, collegare la massa e poi la 12V più il consenso sempre 12V e il gioco è fatto. 
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

Ciao Roper,
il cablaggio è quello originale.
Ho 2 autoradio per la ford, 1: Eonon  e 1: Zenec, nessuno dei 2 si accende  al banco, però in auto si.
quando il tecnico mette l'alimentazione l'autoradio fa un Bip e poi basta.
Il tecnico mi dice che per accenderlo al banco ci vuole la centralina della macchina che da l'input alla radio per accendersi e vuole che gli procuro una centralina della ford per accendere la radio al banco e ripararla, ma stiamo scherzando "gli ho risposto"

Non ho più idea di cosa fare.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

@Antonio72 ti sei risposto da solo, se la radio si accende in macchina e funziona, non vedo qual è il problema ad accenderla sul banco.  :icon_eek:
Ritirati il tutto e vediamo se riusciamo qui sul forum a risolvere l'arcano.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

Si deve accendere al banco perchè le casse nn si sentono. ha cambiato il finale ma non si sente lo stesso niente.
quindi mi ha detto che se non si accende al banco non può fare nulla e non si può mettere in auto per ripararla.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

Scusa ma se riprendi la radio e la colleghi in macchina funziona tutto o qual è il problema  :icon_question:.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

Il problema è che non si sente + l'audio (Autoradio Zenec 3810)
con Eonon fuziona tutto, però voglio rimontare Zenec e l'ho portata a riparare.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

Ok, allora provasse a collegare anche gli altoparlanti, magari visto che ha problemi se li collega potrebbe avere un carico maggiore e quindi accendersi ma ovviamente non sentire nulla.  ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

Provato tutto, ripeto il tecnico mi ha detto che ci vuole una centralina che da l'input alla radio per avviarsi.
ora la brucio con la benzina e risolvo. :(
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

Ormai è dal lontano 1984 che combatto con autoradio, sinceramente questa è la prima volta che sento una cosa simile. :icon_eek: :icon_eek:
Io ho un cinesino smontato e basta collegare i fili all'alimentatore e funziona, ora questo Zenec come fa a funzionare in macchina e sul banco no, al connettore ISO arrivano gli stessi cavi di alimentazione che dai manualmente dall'alimentatore, non ci vuole nessuna centralina aggiuntiva.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

#14
Scusa, ma nemmeno il cinesino si accende al banco collegamendo i fili.
Lui collega alimentazione + accensione e negativo.


Pensavo una cosa, può essere la scatola CanBus (comandi volante) che non lo fa accende al banco?
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

tu hai qualcosa ma mostrarmi di come lo colleghi tu a casa? cosi lo faccio vedere a tecnico.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

#17
Il modulo cambus si che prende alimentazione dallo stesso cavo ma se non collegato l'autoradio si accende lo stesso a meno che nel modulo non ci sia un ponte che se scollegato dalla radio non arriva tensione, mi sembra strano.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

Si, infatti arrivano i 12 v nel canbus.
cmq ti avevo scritto prima che nemmeno il cinesino Eonon parte al banco.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

Ronny

secondo me sto riparatore usa un alimentatore troppo fiacco e quando vai per accendere non regge e si rispegne..
guarda che ste radio assorbono un sacco di corrente,fate la prova con una batteria grossa o un alimentatore più potente ;)



Antonio72

NO NO, è abbastanza potente.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ROPER

Guarda ti posto delle foto appena fatte con il mio cinesino.
Procurati un alimentatore da 12v o una batteria auto, I fili da collegare sono 3, la massa (gnd) al negativo,  il rosso all'accensione e di solito il giallo lo colleghi insieme all'accensione.


Questi sono i fili da collegare.

Qui collegati e cinesino acceso.

   
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

Si vedo grazie, infatti abbiamo collegato i 3 fili. però al banco non va.
in auto si accende subito. boh.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

Ronny

Citazione di: Antonio72 il 29 Giugno 2014, 00:18:58

..lui ha collegato il rosso, arancione e nero..


mi viene un altro dubbio sei sicuro che ha collegato l'arancione?a cosa corrisponde sul tuo stereo?

perchè in effetti di solito bisogna collegare il giallo come dice giustamente roper..



brinde

@Antonio72

ma secondo te i produttori di autoradio le costruiscono solo per le Ford e solo per quelle che hanno i comandi al volante?
visto che non è riuscito ad accendere anche il cinesino non ti viene qualche dubbio?
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ROPER

L'arancione di norma è per l'illuminazione, poi però co sti cinesi, non si sa mai. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

Citazione di: ROPER il 04 Luglio 2014, 16:45:51
L'arancione di norma è per l'illuminazione, poi però co sti cinesi, non si sa mai. ;)

intendi il dimmer/illuminazione cruscotto quando accendi i fari? (sono un pò arrugginito)



ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

e magari allora è proprio quello che causa il problema,se lo colleghi con l'ingresso alimentazione diretta può causare qualche conflitto..mah
sempre che antonio non si sia sbagliato a scrivere il colore.



ROPER

No, nessun conflitto se lo colleghi diretto alla 12v, si accederà l'illuminazione della radio,  tasti, ecc. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Antonio72

#30
Sera,
sono arrivato adesso con l'autoradio.
adesso faccio io qualche test e magari qualche foto.

Allora i filo sono Arancione e giallo e poi la massa nero.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

ICEMAN

Scusate la mia ignoranza...ma un "tecnico" non riesce ad accendere un autoradio al banco....
Ma che tecnico e???
Senza contare il fatto che le autoradio hanno lo schema adesivo attaccato sopra. 

Boh...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Antonio72

Dice che ci vuole la centralina della macchina per funzionare.
io adesso ho collegato i fili e non si accende. misteri della vita.
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

Naomo

Citazione di: ICEMAN il 04 Luglio 2014, 20:48:41
Scusate la mia ignoranza...ma un "tecnico" non riesce ad accendere un autoradio al banco....
Ma che tecnico e???
Senza contare il fatto che le autoradio hanno lo schema adesivo attaccato sopra. 

Boh...
La penso come te..
Non è che sto tecnico è il fantomatico amico "te l'aggiusto io"? Per poi far ulteriori danni
suca

Antonio72

Guarda che ha un negozio con 35 anni di esperienza.
che dire, cmq l'ho collegato anche io e non parte, adesso lo provo nella batteria della macchina perchè il mio alimentatore è 2,5 AP
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

🡱 🡳