Sostituzione autoradio : scollegare la batteria

Aperto da Arrakis81, 02 Settembre 2014, 23:35:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arrakis81

Salve, vorrei sostituire la CD 6000 sulla mia C-Max del 2009 con una Sony che ho preso su ebay. La sostituzione non sembra complicata a giudicare dai numerosi video che ho visto. Il problema più grosso è lo scollegamento della batteria. Come si sa, raggiungere il polo negativo, posizionato 30 centimetri all'interno del telaio, praticamente nel cruscotto, non è qualcosa che rientra nelle possibilità umane.
Mi stavo chiedendo se fosse strettamente necessario scollegare la batteria, e se il rischio di bruciare qualcosa è molto concreto? O ci può essere una alternativa che mi risparmi la visita a un elettrauto? Ho visto che chiudendo col telecomando la luce della radio si spegne, quindi forse non è più alimentata? In quel caso potrei chiudermi dentro e procedere?

27 Rosso

In alternativa puoi cercare il fusibile che alimenta la radio e sfilarlo temporaneamente,non é molto ortodosso  ,ma se non vuoi staccare la batteria e l'unica.

Lyonhard

Scusate l ignoranza ma anziché scollegare il negativo dal punto di contatto del telaio nn è meglio scollegare il negativo direttamente dalla batteria?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

27 Rosso

Hai mai visto dove e ubicata la batteria su cmax  o su focus?

Arrakis81

Penso che mi concederò un altro tentativo con la soluzione suggerita da 27 Rosso, vi farò sapere :)

Comunque mi confermate che l'alimentazione va tolta, pena friggere tutto

27 Rosso

Confermo che é sempre meglio staccare la batteria per evitare qualsiasi inconveniente.

sergioxp

ho cambiato 10 volte l'autoradio e mai staccato la batteria, non è mai successo nulla. Oltretutto devi togliere il connettore dalla vecchia autoradio e collegarlo alla nuova, no problem. Occhio comunque a come maneggi i cavi non vorrei essere un consigliere sbagliato.

Lyonhard

Citazione di: 27 Rosso il 03 Settembre 2014, 10:11:00
Hai mai visto dove e ubicata la batteria su cmax  o su focus?

Se ti riferisci a me no
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Andrea 69

Citazione di: sergioxp il 03 Settembre 2014, 17:08:40
ho cambiato 10 volte l'autoradio e mai staccato la batteria, non è mai successo nulla. Oltretutto devi togliere il connettore dalla vecchia autoradio e collegarlo alla nuova, no problem. Occhio comunque a come maneggi i cavi non vorrei essere un consigliere sbagliato.

Confermo quanto sopra. E su tante altre vetture, per di più.
Ma se proprio vuoi stacca solo il fusibile.
E' una precauzione !! :icon_wink:
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Arrakis81

Sicuramente la manualità non è mia amica, ma anche l'accesso al cassetto fusibili dell'abitacolo si è rivelato qualcosa fuori dalla mia portata. Ho individuato dei cilindretti neri sotto il vano portaoggetti che sembravano delle viti necessarie per togliere la tappezzeria, ma non si svitavano in nessun modo...
Caduto ormai nello sconforto, ho trovato sul forum i messaggi di sergioxp e Andrea 69 e ho deciso di "rischiare" : è andata bene! :D Radio installata in due minuti e tutto funzionante senza grattacapi, comandi al volante compresi

Forse per qualcuno poco pratico come me potrebbe risultare ostico sfilare il connettore, ma in questo video viene mostrato per bene il meccanismo:
  (verso 1:50)


Grazie a tutti per l'assistenza!


Andrea 69

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

sergioxp

nella peggiore delle ipotesti sarebbe saltato il fusibile dell'autoradio, cosa molto remota. Ciao e buon ascolto.

🡱 🡳