perdita convergenza a seguito sostituzione pneumatici

Aperto da slemash, 22 Dicembre 2014, 12:02:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Ragazzi,
2 mesi fa ho sostituito le continental che avevo dalla nascita con le bridgestone t001. Prima di allora la macchina non aveva problemi di convergenza e andava dritta su binari. Da quando ho sostituito gli pneumatici sono iniziati i problemi. Siccome la convergenza era inclusa nella sostituzione, la feci fare anche se ora ne me mordo le dita. Il valore corretto fu una leggera regolazione sulla posteriore dx.
Ho camminato per una settimana con la macchina che tirava a dx e dovevo sempre microregolare la traiettoria anche su strada dritta. Così sono tornato dal gommista e con una semplice inversione dx-->sx sull'anteriore, inizialmente sembrava aver risolto, ma dopo un paio di giorni la macchina ha iniziato a tirare sx peggio di quanto non facesse a dx.
Sono ritornato dal gommista che mi ha sostituito l'anteriore sx e per scrupolo dissi "andiamola a provare insieme". Bene, siamo stati 1 ora e mezza a provare la macchina dopo aver invertito sx-->dx, dx anteriore su posteriore dx, dx anteriore su posteriore sx, ma la macchina non è mai andata dritta in tutte queste prove....infatti ora è tornata a tirare a dx.
Il fatto che ora tirava a dx ora tirava a sx mi fa capire che non dovrebbe esserci un problema della macchina, giusto? a questo punto il problema dovrebbe essere degli pneumatici.
In tutte queste prove il gommista mi confida che la gomma che mi ha cambiato era made in sudafrica. Chi mi dice che le altre 3 non lo siano ugualmente?
Lui mi ha salutato dicendo che cmq i pneumatici devono assestarsi, ma io da quando li ho cambiati ho percorso già 1000km. E' possibile che si tratti di difetto di conformità del pneumatico?
Secondo voi è vera sta cosa dell'assestamento? Io inizialmente l'ho bevuta, ma  ragionandoci non è normale che io metto gomme nuove e devo aspettare che si assestino, e la sicurezza nel frattempo dove se ne va?
Qualcuno sa quale e quanta garanzia hanno le gomme?

vincmass

se il gommista lavora per bene, la macchina deve andare dritta. punto e basta.

l'assestamento si è vero ci deve essere ma poi se va di nuovo regolata la convergenza, la macchina deve andare dritta.
quindi per me è il gommista. anche io ho sotto le t001 e la macchina va dritta come un treno. a me il gommista (che mi ha risolto parecchie stronzate della ford) mi diede 200-300 km di assestamento.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

io mi do di tempo ancora un paio di centinaio di km, un viaggetto in autostrada e poi se sento ce tira ancora da qualche parte, vado dal gommista e mi faccio cambiare il treno!
e se a sfasarmi il tutto fosse stata la correzione sulla posteriore dx? Il gommista dice che la regolazione sul posteriore regola solo l'incidenza e non la convergenza. Bah!

ALESSIO one1

per fare la convergenza, come ben sai, ci sono degli appositi macchinari completamente computerizzati,
che ti dicono con perfezione come e quanto regolare le gomme... da qui poi viene la mano del gommista
che dai dati del computer, regola l'allineamento delle gomme... ora credo che, con i dati da pc e con un gommista,
anche se alla minima esperienza, non sia difficile regolare questi parametri, quindi secondo me,
l'unico fattore imputabile al tuo problema possa solo che essere il treno gomme, non so magari fallato
o qualcosa del genere, a questo punto l'unica cosa da fare è cambiare il treno e gia che ci sei, io proverei con
un altra marca anche, non si sa mai...
M. N. M. O.

Bravo80

puoi anche provare ad andare da un altro gommista ma anche io penso che sia un problema di gomme, perchè dalla tua descrizione a secondo dello spostamento della gomma incriminata la macchina tira da quel lato.....

desmo_69

parlo per esperienza strettamente PERSONALE!!
5 mesi fa' mi sono trovato nella tua stessa situazione....
la soluzione la diede il gommaio dicendo che avvolte ci sono ''problemi'' di deriva dei pneumatici stessi...

risolto alla grande invertendo sull'avantreno il destro col sinistro!!!

pupi73

Assolutamente possibile che sia un pneumatico difettoso. Se lo hai individuato il gommista potrebbe anche contattare l'ispettore della marca del pneumatico e chiederne la sostituzione.

slemash

#7
infatti, forse mi ripeto, ma il fatto che la macchina vada o a dx o a sx a seconda delle gomme messe in varie posizioni, mi fa pensare di escludere un problema di convergenza hardware della macchina bensì un problema di deriva dei pneumatici.
ca@@o quanto odio queste cose.....spero che il gommista non inizi a tirar fuori scemenze e cretinate per liquidarmi ancora. Poi sto fatto che mi ha messo la pulce nell'orecchio che le altre gomme siano made in sudafrica.....mi fa pensare che non mi abbia messo la prima scelta. Eppure mi sono sempre servito da lui e mi son sempre fidato.....uagliò è proprio vero...fidarsi è bene non fidarsi è meglio!
sinceramente non mi va di spendere altre 20 euro per controllare una convergenza che secondo me è apposto e poi credo che se il gommista sospettasse della convergenza, l'avrebbe rifatta lui anzichè perdere 1ora e mezzo di prove, non credete?

Desmo_69, il dx-->sx è stata la prima prova che mi ha fatto e apparentemente per 1 giorno sembrava sistemare il problema ma poi la deriva era opposta e maggiore di quanto lo fosse a dx.
Citazione di: pupi73 il 23 Dicembre 2014, 15:59:43
Assolutamente possibile che sia un pneumatico difettoso. Se lo hai individuato il gommista potrebbe anche contattare l'ispettore della marca del pneumatico e chiederne la sostituzione.
il pneumatico che inizialmente pensavamo difettoso è stato sostituito con uno nuovo, però mettendo qualsiasi pneumatico sull'anteriore il problema resta; addirittura anche mettendo uno posteriore sull'anteriore....quindi mi sembra proprio che sia problema dell'intero treno.
purtroppo i codici scritti sulla spalla del pneumatico sono veramente tanti e abbastanza confusionari....proverò a districarmi e capire se si tratta di gomme di 2a scelta!

pupi73

@slemash  scusa non mi ricordavo avessi sostituito il pneumatico....in effetti questo rende la situazione più difficoltosa.
io comunque non prenderei il fatto che è stato prodotto in sudafrica come indicazione che è un pneumatico di seconda scelta. La Bridgestone come tutte le marche in tutti i campi mettono i loro stabilimenti in parti del mondo che gli convengono economicamente...ma tendono a fare in modo che la qualità resti invariata. Poi il prodotto difettoso resta sempre possibile!

alessiofiesta2007

#9
ciao. a me capito' all'inizio quando comprai la macchina.mi tirava da un lato, se non ricordo male il dx, la portai in ford perchè in garanzia e dopo aver aspettato mezza giornata mi dissero apposto. uscendo da li il problema si ripresento subito, e gli lasciai la macchina moooolto arrabbiato. il giorno dopo mi dissero che probabilmente c'era una gomma ovalizzata, ma non sostituibile in garanzia. dopo avere parlato con il call center ford italia ho ottenuto una vettura sostitutiva che non volevano darmi. alla fine dopo 4 giorni mi hanno ridato la macchina con convergenza ok. mi dissero che avevano cambiato tre gommisti affiliati a loro per risolvere il problema.quindi prova ad andare in un altro gommista e fagli fare la convergenza. quando cambiai il secondo treno nella mia fiesta nel modo di scendere la macchina dal ponte per fare la convergenza, non girarono il volante per assestare le gomme e quindi la converg fu' sballata.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

slemash

sabato tenterò di nuovo a reclamare il difetto al gommista interessato. se non dovesse risolvere il problema, ho già contattato direttamente la bridgestone e soprattutto cambierò gommista.

slemash

Ragazzi, riguardo il problema di deriva, vorrei segnalare che qualche giorno fa mi sono deciso a far rifare la convergenza. Il gommista (non lo stesso precedente) ha rilevato che avevo lo sterzo leggermente fuori asse e ha sistemato la convergenza dell'anteriore sx.
Il problema di deriva però era causato da una piccola irregolarità del cerchione anteriore dx. Infatti mi ha spiegato che c'è una piccola inflessione della parte interna del cerchione che provoca un giro irregolare della gomma e di conseguenza fa perdere il rettilineo. Infatti me l'ha spostata sul posteriore dx e il problema si è risolto. ora la macchina sembra andare bene. devo ancora provarla a fondo ma non ho più quella fastidiosa deriva che mi costringeva a correggere sempre lo sterzo.
Lascio qui testimonianza per chiunque avesse lo stesso problema.....controllate che i cerchi siano regolari!

alessiofiesta2007

ma scusa, ora l'hai fatta fare la convergenza????? dopo che gli pneumatici sono quasi secchi?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

slemash

questa è la seconda convergenza e cmq potrebbero essere tanto secchi gli pneumatici, ma hanno appena 10000km. Cmq non è mica obbligatorio che la convergenza sia fatta per forza con pneumatici nuovi.

alessiofiesta2007

giusto è che non si fa' solo con gomme nuove, ma se leggo il tuo ultimo post che risale al 7 gennaio penso che le gomme si siano seccate o logorate....tutto qua. io ad esempio l'ho rifatta la convergenza perché la mia fiesta tirava da un lato col volante che dava dal lato opposto. sfortunatamente ho tagliato una gomma sul lato e sono stato costretto a cambiarla e con la scusa ho fatto anche la convergenza e l'equilibratura.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Bravo80

attenzione la convergenza non si fa solo se le gomme sono nuove, la si può fare tranquillamente anche ogni volta che si invertono le gonne 15000/20000 km (a secondo delle varie teorie di pensiero dei gommisti o altro).
Io faccio inversione ed equilibratura ogni 15000 km circa anche con gomme che hanno più di 40000 km, se necessita (l'auto tira da un lato) la convergenza, qualora la gomma sia vecchi si avrà un problema di grip/tenuta di strada.

slemash

@alessiofiesta2007 ho rieletto i post dal 7 gennaio 2015 e credo che in effetti io abbia omesso di dire che dopo quel post, il gommista mi ha cambiato il treno di bridgestone mettendomi sotto un treno di continental e la macchina è ritornata bella stabile e andava dritta. Quando a gennaio 2016 sono andato a fare l'inversione ed equilibratura, la macchina ha di nuovo sofferto di deriva prima a sx e dopo invertito le due anteriori, la deriva è andata a dx. Infatti il cerchione danneggiato, come rilevato dall'ultimo intervento fatto da un diverso gommista, era proprio sull'anteriore dx.
Questo giusto per completezza d'informazione ;)

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

mauro16v

Purtroppo capita di montare treni di gomme non perfette....a me è capitato con le Goodyear (mai più).....erano imbilanciabili, il volante tremava sempre! Ora sto con un treno di gomme che non vi dico la marca altrimenti rischio il linciaggio ma ora niente vibrazioni ! ;D;D

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳