Risolto problema iniettori con pulitore specifico

Aperto da matematicamente, 24 Marzo 2016, 18:23:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matematicamente

Ciao a tutti, scrivo per condividere la mia esperienza felicemente conclusasi riguardo alla fastidiosissima spia avaria motore accesa per carburazione magra.
Posseggo una focus del 2009 da 145 cv con impianto gpl BRC montato da Ford e manutenzione ordinaria sempre eseguita. La macchina non ha mai avuto particolari problemi, tranne qualche accensione della spia avaria motore ed eps annessa in seguito a rifornimenti di gpl non troppo pulito; tale spia si spegneva automaticamente dopo un paio di altri pieni di gpl più pulito.
a 70000 km circa la spia si è accesa per rimanere fissa nonostante pieni di buon gpl e si sono cominciati a verificare i primi problemi, non gravi, ma fastidiosi:
1) accensione irregolare, sia a freddo che a caldo.
2) minimo tremolante e dopo una lunga sosta con motore acceso (coda in strada, attesa in un parcheggio) puntuale sobbalzo macchina e accensione spia esp (che si spegne in seguito a spegnimento motore)
3) fastidiosissimo calo repentino di giri in fase di cambio marcia o di repentina fermata che ha portato talvolta allo spegnimento del motore.
4) consumo più elevato ed in accelerazione leggevo il consumo istantaneo a 43 l/100 km quando si arrivava al massimo a 33

Sentendo un mio amico meccanico BRAVISSIMO che lavora in un'officina di una nota marca di auto, leggendo le discussioni su internet e riviste specifiche sono arrivato alla dolorosa conclusione che i miei iniettori si fossero sporcati di particelle presenti nel gpl :(
Mi rivolgo ad un meccanico autorizzato BRC e mi propone, come già intuivo, la sostituzione degli iniettori al prezzo di 460 euro circa tutto compreso.

Facendo ricerche su internet per constatare i prezzi di tali iniettori mi imbatto, smanettando ore, su diversi siti stranieri, in particolare polacchi, che vendono di tutto e di più riguardo ai componenti gpl e di tutte le marche.
Decido innanzitutto di acquistare i filtri di fase sia gassosa che liquida (quello a monte del riduttore) confortato da numerosi video on line che mostrano quanta sporcizia ci sia nel gpl e quanto il filtro di fase liquida ABBIA BISOGNO di una puntuale sostituzione (i meccanici neanche lomprendono in considerazione). Il tutto a prezzi spesso dimezzati rispetto ai venditori locali.
Si trovano anche gli iniettori a circa 55 euro l'uno e se un meccanico di fiducia te li monta risparmi davvero tanto.

Ma prima di decidermi di acquistare gli iniettori, faccio un ultimo tentativo di risparmi acquistando su un sito inglese un pulitore iniettori specifico che si chiama
IC 12 LPG INJECTOR CLEANER

Attratto da un video dimostrativo su youtube e dal loro sito perfettamente organizzato e tradotto in Italiano decido di acquistarlo perchè a differenza degli altri pulitori di impianto gpl che vendono dal benzinaio e si caricano nel serbatoio portando tutte le schifezze proprio agli iniettori, tale additivo si inserisce nel tubo che collega il filtro al rail iniettori avendo così un effetto mirato.
Con l'aiuto del mio amico meccanico abbiamo fatto questo trattamento, sostituito i filtri e resettato la spia avaria motore. Risultato:
la macchina sembra essere tornata nuova, soprattutto al minimo c'è una stabilità che avevo dimenticato; è molto più fluida ed il consumo si è ridotto e finalmente nessuna ansia da spegnimento in decelerazione o curva con frizione premuta. :)

Ho pagato il prodotto 30 euro spedizione completa e poichè il flacone è da 100 ml ma ne vanno utilizzati 50 ml ne ho ancora per una manutenzione preventiva che farò tra 15000 km.

Avrei solo avuto pensarci prima. Un saluto a tutti ;)

aesse

Ottimo. .ma tra gpl benzina e gasolii sporchi, siamo messi male

elviorFORD

Ciao, credi vada bene anche per gli iniettori a metano?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

matematicamente

Penso sia specifico per il gpl e non per metano...per maggiori informazioni ti conviene andare sul sito del prodotto,selezionare lingua italiana e vedere cosa c'è scritto. .cmq il prodotto si chiama lpg injector cleaner quindi dubito che sia anche per metano :(

elviorFORD

Citazione di: matematicamente il 29 Marzo 2016, 11:00:57
Penso sia specifico per il gpl e non per metano...per maggiori informazioni ti conviene andare sul sito del prodotto,selezionare lingua italiana e vedere cosa c'è scritto. .cmq il prodotto si chiama lpg injector cleaner quindi dubito che sia anche per metano :(
Grazie mille!![emoji6]

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

🡱 🡳