gonfiaggio pneumatici con azoto

Aperto da ALESSIO one1, 14 Giugno 2016, 09:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

leggendo qua e la nel web, chi ne parla bene, chi dice sia una bufala sui vantaggi che si hanno
rispetto ad un gonfiaggio con aria "normale"......
voi che ne pensate??
M. N. M. O.

pupi73

semplicemente che per le nostre auto e l'uso che ne facciamo normalmente non spenderei mai i soldi necessari per gonfiare i pneumatici con l'azoto. Non credo ne valga la pena.

alessiofiesta2007

a parte il costo che ha fare questa cosa, credo attorno i 20/30 euro, l'unico pro è che riscalda molto meno la gomma...ma se facciamo conto a tutte le buche che prendiamo ogni giorno, bucare e andare a rigonfiare la gomma puo' non valerne la pena....poi sono opinioni personali, almeno per le strade che affronto io ogni giorno
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

L' unica differenza nei nostri pneumatici è la totale assenza di umidità che a lungo andare potrebbe deteriorare la carcassa di metallo... Per il resto non né vale la pena.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

io per esperienza personale quando montai il treno di gomme nuovo sulla mia vecchia auto
(good year eagle f1) le feci gonfiare ad azoto, nel lontano 2000, be vi diro' che in circa due
anni che hanno durato le gomme, non ho mai controllato la pressione, consumo gomma regolare....
certo devo aggiungere che non ho mai bucato in quel periodo...
M. N. M. O.

pupi73

io controllo regolarmente la pressione delle gomme, gonfiate con comunissima e volgare aria ;-)!  Ebbene ho praticamente mai necessità di "rabboccare".

Diamondear

Gonfiare le gomme con l'azoto o con aria compressa senza condensa ha le sue peculiarità. Il costo per gomma è di 2,50€ e non mi è mai successo di trovare le gomme sgonfie. Un gommista onesto, qualora una gomma fosse sgonfia (almeno dopo 3/4 mesi) non ti fa pagare nemmeno il rabbocco. Per chi è indicato: sicuramente quelli che fanno parecchi chilometri in autostrada e ovviamente solo nel  periodo del caldo. Difficilmente una gomma si ovalizza con l'azoto.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Vadocomeundiavolo

Parecchi km , così se devi "rimboccare", trovi in tutti gli autogrill l'azoto.
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

io da quando ho la patente, e quindi uso e posseggo auto, ho sempre usato la comune aria del compressore
e non ho mai trovato carcasse arrugginite internamente (ne esternamente, ovviamente  :icon_lol: )...
anche perchè le gomme non è che durino una vita  :icon_confused:

Diamondear

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 24 Agosto 2016, 20:16:21
Parecchi km , così se devi "rimboccare", trovi in tutti gli autogrill l'azoto.
Non necessariamente l'azoto, anche aria compressa senza condensa.
L''azoto o similare tende a mantenere costante la pressione delle gomme e quindi a contenere la temperatura del pneumatico.
Si sgonfia di meno per via dell'assenza della condensa/acqua. Sono 20 anni che lo metto nei miei pneumatici e mai ho avuto la necessità di fermarmi all''autogrill per rimboccare la gomma sgonfia. Ogniuno fa' quello che crede. 

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Vadocomeundiavolo

Quindi in inverno sono pericolosi , perchè non portano le gomme in temperatura ?
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

Citazione di: Diamondear il 25 Agosto 2016, 01:45:21Ogniuno fa' quello che crede. 
certo, come sempre del resto  :icon_wink:

io credo che l'azoto (se poi sia vero e solo azoto) trova giustificazione nelle competizioni motoristiche,
dove le gomme raggiungono le temperature che le gomme delle nostre auto nemmeno si immaginano...

e poi tornando alla "ruggine delle cinture", a me pare di vedere che le cinture che si intravedono nelle
nostre gomme siano "annegate" comunque nella gomma... che poi, volendo vedere, qualcuno ha mai
fatto in tempo a vedere la ruggine dentro le nostre gomme o si sono consumate prima?
Un saluto  :icon_confused: 

Diamondear

#12
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Agosto 2016, 07:06:17
Quindi in inverno sono pericolosi , perchè non portano le gomme in temperatura ?
Ma và.  In inverno avere l'azoto ha poco senso. Infatti a novembre monto sempre le gomme da neve e ovviamente NON viene aggiunto l'azoto. Nessun gommista te lo propone.   

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Vadocomeundiavolo

#13
E chi sta in città tipo roma , Napoli , Palermo , che fa il cambio di stagione tra azoto e aria normale ?
E le gomme invernali gonfiate con aria si arrugginiscono ?
Arteon Shooting Brake R



desmo_69

#14
L'azoto è un gas inerte che non risente degli sbalzi termici condense ecc....
io personalmente non l'ho mai usato ma come testimonianza porto quella di un carissimo amico
che fa' 500 km al giorno da 25 anni su BILICI

lui ritiene che l'azoto per avere un risparmio andrebbe adoperato per RIMETTERE in pressione i pneumatici una volta che hanno perso la pressione del gonfiaggio ad aria

come dire.. l'aria ha fatto il suo decorso di perdita' umidita' ecc... e adesso gli mettiamo un inerte per compensare il calo pressione

piccolo ot. sulle moto da pista ( vedi mio avatar ) adoperiamo olio dot 5.1 che ha come effetto collaterale di essere IDROSCOPICO cosi' come l'aria.....

Diamondear



Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Agosto 2016, 11:12:21
E chi sta in città tipo roma , Napoli , Palermo , che fa il cambio di stagione tra azoto e aria normale ?
E le gomme invernali gonfiate con aria si arrugginiscono ?

Se hai l'azoto nelle gomme le lasci così, male non fà. Io che monto da anni le gomme da neve, non ho mai avuto problemi della ruggine. Secondo me il problema della ruggine deriva dal cerchio in ferro già malandato.



Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Vadocomeundiavolo

Quindi l'azoto non è per la ruggine.
A che serve quindi ?
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

Lo so che non è corretto citare il post precedente però qui è necessario
(almeno a mio parere e nel caso ho sbagliato chiedo allo Staff di rimuovere la citazione, grazie)

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 25 Agosto 2016, 19:11:33
Quindi l'azoto non è per la ruggine.
A che serve quindi ?

Sicuramente non era previsto per la ruggine altrimenti con i cerchi in lega non avrebbe nessun motivo  :icon_cheesygrin:

:icon_wink:

io credo sia una di quelle "mode" tra le tante che ci circondano.
Un saluto

Vadocomeundiavolo

Ti quoto.
Ma è una moda passata ormai.
Il massimo della moda sono i suv con le gomme gonfiate con azoto.
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

ti quoto a mia volta, perchè i SUV sono una moda comunque recente  :wallbash:

:icon_cheesygrin:

desmo_69

forse sono '' invisibile''........
l'azoto è un gasssssss inerte! significa che ne caldo ne freddo ne umidita' gli fanno cambiare VOLUME!!

ergo..... metti le gomme ( non gli pneumatici ) a 2.4 bar e se il cerchio è buono e la gomma non perde...... la pressione rimane quella!!!

mai sentito parlare di pressione e temperature di esercizio?? in F1 non è che son matti a misurare la temperatura asfalto ecc...

la pianto qui' perche' si scenderebbe troppo in particolari tecnici.......

Riccardo1.6SW

no Desmo, non sei "invisibile"...

Citazione di: Riccardo1.6SW il 25 Agosto 2016, 10:08:11
io credo che l'azoto (se poi sia vero e solo azoto) trova giustificazione nelle competizioni motoristiche,
dove le gomme raggiungono le temperature che le gomme delle nostre auto nemmeno si immaginano...

in rete se ne leggono di tutti i colori... ecco perchè alla fine come dici tu è meglio cambiare argomento  ;)

:icon_wink:

sioux50

Ragazzi, basta un po' di buon senso. L'azoto non è un gas inerte come i gas cosiddetti "nobili", ma solo un gas che si comporta da inerte in molte situazioni, nel senso che non prende parte a molte reazioni chimiche (a molte ma non a tutte, altrimenti non esisterebbe l'ammoniaca, l'acido nitrico e tutti i suoi sali, nitriti e nitrati che siano).
Fisicamente si comporta quindi come tutti gli altri gas, pertanto si dilata anche lui con la temperatura, anche se in misura diversa dall'aria (come si può vedere in una qualsiasi tabella sulle caratteristiche fisiche dei gas) per cui è inesatto dire che la pressione della gomma non cambia.
Se teniamo conto che l'aria è composta dal 78% di azoto, non possiamo aspettarci che mettendoci al suo posto azoto puro il comportamento di una gomma cambi più di tanto; il vantaggio principale nell'uso sportivo, dove contano i dettagli, è l'assenza di umidità all'interno della gomma gonfiata con una bombola di azoto, situazione però non molto diversa dall'uso di aria deumidificata; l'umidità dell'aria infatti influisce parecchio sulla pressione della gomma quando questa si riscalda durante l'uso. Si tratta però sempre solo di qualche decimo di bar di variazione, che durante una corsa può influire ma nell'uso normale di un'auto è totalmente ininfluente.
Concludendo, l'uso dell'azoto per gonfiare le gomme non porta vantaggi misurabili nell'uso normale (anche usando l'aria, parlo per esperienza personale, la pressione può rimanere costante molto a lungo, perché è condizionata soprattutto dalla qualità dell'accoppiamento tra gomma e cerchio, dalla tenuta della valvola e dalla porosità del copertone); d'altra parte l'azoto non fa danni, e usarlo per gonfiare le gomme non è proibito...

Vadocomeundiavolo

Preferisco da sempre una miscela al 78% di azoto.
Mi trovo bene.
Arteon Shooting Brake R



Riccardo1.6SW

girando in rete alla ricerca delle ormai tantissime parole scritte in merito ho trovato due frasi che mi piacciono e cito volentieri:

"E' che ogni tanto torna questo discorso e ogni volta saltano fuori le stesse debolissime motivazioni per il gonfiaggio ad azoto.
Secondo me, da parte di chi lo vende, è approfittare dell'ignoranza (bonariamente, nel senso di mancanza di conoscenze) di chi
acquista."

e

"Io ritengo che l'azoto sia solo un business."

🡱 🡳