Motore 1.5 diesel e DPF

Aperto da gigiotd, 11 Febbraio 2020, 09:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigiotd

Buongiorno a tutti,
sto cercando una focus o cmax usata, con 3-4 anni di vita, ma ho trovato alcuni post allarmanti sul motore in oggetto nell'ultima versione euro 6.2, che, se non ho capito male, é in produzione dal 2018.
In pratica, da quanto leggo, Ford non usa l'ad blue, come fanno altri costruttori, quindi, per stare nei parametri della normativa anti inquinamento più recente, fa molte più rigenerazioni del passato, causando la necessità di fare cambi olio drammaticamente ravvicinati (anche 3 volte in 15k km e anche per chi fa superstrada, quindi non solo per chi lo usa "male", ovvero prevalentemente in città).

Mi interesserebbe capire, però, se questi problemi ci sono anche su motori 1.5 diesel 120 cv di 3-4 anni fa, euro 6B (indicativamente dovrebbero essere quelli prodotti fino al 2017 o forse inizio 2018) e quindi se basta evitare i motori 1.5 più recenti o se il problema c'era anche sui 1.5 più vecchi.

Grazie dell'aiuto



captcha

Io ho il 1.5 120cv del 2017. il livello olio sale soltanto se spegni il motore mentre sta facendo la rigenerazione. A giorni devo fare il tagliando e dall'anno scorso l'olio  e' rimasto a livello. Pero' la prima volta che l'ho usata non sapevo "leggere" quando e' in corso la rigenerazione: giri motore al minimo un po' piu' alti, e con un rumore differente; puzza di qualcosa di surriscaldato (il dpf appunto); ventola del radiatore accesa etc.. ed infatti il livello dell'olio si e' subito alzato.
Quindi non e' che sui "vecchi" motori il problema non esiste pero' ho letto su vari forum che effettivamente i nuovi motori omologati con la direttiva euro 6.2 diano dei bei grattacapi a riguardo.

gigiotd

Citazione di: captcha il 11 Febbraio 2020, 10:01:11
Io ho il 1.5 120cv del 2017. il livello olio sale soltanto se spegni il motore mentre sta facendo la rigenerazione.

Euro 6B, giusto?

Citazione di: captcha il 11 Febbraio 2020, 10:01:11
A giorni devo fare il tagliando e dall'anno scorso l'olio  e' rimasto a livello. Pero' la prima volta che l'ho usata non sapevo "leggere" quando e' in corso la rigenerazione: giri motore al minimo un po' piu' alti, e con un rumore differente; puzza di qualcosa di surriscaldato (il dpf appunto); ventola del radiatore accesa etc.. ed infatti il livello dell'olio si e' subito alzato.
Quindi non e' che sui "vecchi" motori il problema non esiste pero' ho letto su vari forum che effettivamente i nuovi motori omologati con la direttiva euro 6.2 diano dei bei grattacapi a riguardo.

Ok, posso chiederti quanti km. sei riuscito a fare dall'ultimo tagliando e quanti in totale?
Mediamente come ti trovi su tutto il resto?

Ciao e grazie

captcha

Non so se sia 6B, dovrei guardare sul libretto.
ho 45k km e ne ho fatti circa 15k nell'ultimo anno

L'auto in generale mi piace, bel motore, sterzo preciso, etc... ci sono pero' anche dei nei:
l'insonorizzazione non e' gran che, almeno per me avverto troppo il rumore di rotolamento dei pneumatici, ma ho intenzione di fare dei lavoretti a proposito,
il posto guida e' un pochino stretto, il cruscotto e' un po' invasivo, il ginocchio sinistro sta sempre ad un centrimetro dal comando luci
il tiro del motore e' limitato, dopo i 4000 non spinge piu' (ma questo e' il pelo nell'uovo)

gigiotd

Citazione di: captcha il 11 Febbraio 2020, 13:46:12
Non so se sia 6B, dovrei guardare sul libretto.

Non é necessario il libretto (che, fra l'altro é tutt'altro che chiaro), basta inserire la targa qui:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veicolo

Citazione di: captcha il 11 Febbraio 2020, 13:46:12
ho 45k km e ne ho fatti circa 15k nell'ultimo anno

L'auto in generale mi piace, bel motore, sterzo preciso, etc... ci sono pero' anche dei nei:
l'insonorizzazione non e' gran che, almeno per me avverto troppo il rumore di rotolamento dei pneumatici, ma ho intenzione di fare dei lavoretti a proposito,
il posto guida e' un pochino stretto, il cruscotto e' un po' invasivo, il ginocchio sinistro sta sempre ad un centrimetro dal comando luci
il tiro del motore e' limitato, dopo i 4000 non spinge piu' (ma questo e' il pelo nell'uovo)

Ok, quindi in definitiva... facendo un buon 70% di extraurbano, sempre ammesso che una 6B sia meglio della 6.2, si potrebbe azzardare l'acquisto.
Thanks!
;)

captcha


Maya

#6
Io ho una fiesta 1.5 tdci 75 cv euro 6b del 2016 (il motore è sempre quello) comprata usata ad agosto 2019. Aveva 86000km ed ora ne ha 102000. Ho effettuato personalmente il tagliando completo ed ho messo l'olio 0w30 con specifiche ford (ho preso il motul anziché il castrol). Le rigenerazioni avvengono ogni 800/900km, dipende da che tragitti faccio, ma non turbano la guidabilità dell'auto. Ogni tanto monitoro la situazione con l'app FDPF ed Elm327 che da le indicazioni sul livello di imbrattamento del filtro, km e fase di rigenerazione.
L'importante è, come è stato detto, imparare ad ascoltare il motore per capire quando è in atto la rigenerazione e in tal caso allungare il percorso per non spegnere subito l'auto! I sintomi sono quelli già citati.
Comunque sia non ho mai rilevato aumenti o diminuzioni del livello dell'olio.

Aggiornamento:


incendio gif
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳