HELP!! connessione Android e e Sync3

Aperto da Philip Graham, 19 Febbraio 2020, 15:09:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Philip Graham

Ciao a tutti

Ho un problema con il Sync3 della Mia Focus SW del 2017, il Sync3 non riconosce android auto. Vi spiego meglio, allora io ho un Sync3 con versione software 3.0, Build 19205
versione Gracenote: 1.1.1.1127 ( EU-0010) e mappe versione: EU 4 15. Il cellulare (un S10) si collega perfettamente via bluetooth quindi le funzioni come chiamate in vivavoce funzionano benissimo, il problema è quando provo a collegarlo via USB, il Sync3 non lo riconosce e android auto non funziona. In tutto ciò ho provato il mio cellulare in un'altra focus sw con Sync3 ma con versione di software 2.2 e su un Turneo con Sync3 e software 3.2 e appena collego il cavetto (lo stesso che utilizzo nella mia macchina) android auto si attiva immediatamente, da qua credo che non sia ne un problema di cellulare ne di cavetto, in ogni caso ho provato diversi cavetti e anche altri cellulari android sul mio Sync3 e nulla!
L'auto è già stata alla FORD ma non sono riusciti a risolvere per ora, ho già staccato il fusibile del sync3 e ho anche provato il reset diverse volte....
Qualcuno ha lo stesso problema? Qualcuno potrebbe darmi un consiglio?

pdario

Banale: non è che AA è disattivato nelle opzioni del Sync? :icon_cheesygrin:

Provato un reset del Sync?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Philip Graham

Purtroppo ho provato sia reset, e AA è attivo  :(

pdario

Ma sul Sync non compare proprio nulla? Non lo vede neanche come memoria di massa o lettore muiltimediale?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Philip Graham

a volte non compare nulla, altre volte esce un errore e dice di non riconoscere il dispositivo USB.. a dimenticavo con sistema Apple il problema non si presenta funziona tutto!

pdario

Secondo me devi capire se è un problema legato solo al tuo telefono o meno; altri Android funzionano? Riesci a vederlo come supporto per la musica?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Philip Graham

No non è legato al mio telefono, ho provato altri telefoni android e non funzionano, in più il mio telefono se lo collego ad altri sync 3 con versione software 2.2 o 3.2 funziona benissimo

pdario

Ok, allora è il tuo Sync, ma hai provato a vedere altre modalità? Memoria di massa, lettore multimediale...?
Prova anche una chiavetta USB, per esempio.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Philip Graham

Si utilizzo una chiavetta usb con musica ogni giorno!  :icon_cry:

pdario

Prova a cancellare cache e dati delle app:

  • Android Auto (cancellando i dati, devi rifare la configurazione
  • Google Play Services (di questo prova prima solo con la cache, perché cancellare i dati porta altri grattacapi - ad esempio dei poi resettarti lo smartwath WearOS, se ne hai uno)
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Philip Graham

Ora provo anche se ho paura non sia questo il problema visto che ho provato diversi cellulari Android nel mio sync (e non funzionano) e  ho provato il mio cellulare su altri sistemi sync (e funziona benissimo)
Grazie

pdario

Eh, però se è il Sync, i casi sono due:

  • o è un problema di configurazione "sporca", ma dovrebbe risolversi con un reset di fabbrica
  • oppure è un problema hardware, però gli altri apparecchi vanni

Comunque, se è in garanzia, non te lo cambiano?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Bokkius

Buongiorno,

Ho avuto quest'esperienza anche io, o molto simile a Philip.

Premetto che ho la Ford Fiesta 2018 con Sync3 no nav e lo smartphone Huawei P30 Lite.
Se collegavo tutto, 1 volta su 100 riuscivo a far funzionare Android Auto (male), le 99 volte non lo riconosceva con la frase "dispositivo Multimediale USB non riconosciuto" o delle volte si avviava in modalità USB come se fosse una memoria esterna.
In tutto ciò, la pennetta USB dove ho la musica funziona benissimo e mai un problema.

Tra mille test delle versioni di Sync3 (penso che le avrò installate tutte dalla 2.1 all'ultima disponibile 3.0  :icon_cheesygrin:), cavi USB di tutti i tipi (Piatti, adattatori, lunghi, corti, di marca, cinesi, ecc..), provato ogni singola porta USB disponibile in macchina, gli smartphone dei colleghi sia Android o Iphone ma non funzionava mai correttamente.
Ma sopratutto in officina Ford gli risultava nessun problema dicendomi che era lo smartphone non idoneo.  :icon_cry:

Dopo l'ennesimo test, avevo letto su un forum americano di un utente che aveva i problemi simili e gli è stato consigliato di cambiare la HUB USB con una identica, che probabilmente era "fallata".
Ebbene, lo ho fatto anche io (pezzo preso su ebay 30 € circa), 1 ora di sudata e :censored: per i cavi all'interno che sono "precisi", accendo tutto e collegando il telefono, magicamente ha funzionato tutto perfettamente.  :icon_cheesygrin:

A quanto pare era proprio l'HUB che non era perfetto e non "collegava" correttamente lo smartphone al Sync3.

Per farti capire quale è l'HUB USB, ti scrivo quale è il codice del pezzo che ho cambiato, HS7T-14F014-AC così lo puoi cercarlo con google.
Ti ricordo che ho la Fiesta del 2018 e, probabilmente, non è il pezzo idoneo a te ma ti indica quale è il pezzo e dove cercarlo sulla tua auto.

Spero che sia stato d'aiuto  ;)


Philip Graham

Grazie mille del consiglio, mi sembra molto interessante, ma ho dei dubbi entrambi gli hub usb non funzionano e poi apple carplay  tramite usb funziona senza probemi   :icon_cry:


captcha

Ho letto tempo fa che alcuni utenti, con problemi simili, hanno fanno il reset del sync3 togliendo il fusibile dalla gem
Anche sul computer a volte qualche porta USB funziona male (per esempio va lentissima) e per ripristinarla mi tocca spegnere il computer e togliere la batteria per piu' di 10 secondi.

Philip Graham

Si avevo letto anche io che qualcuno ha risolto togliendo il fusibile, ora se per GEM si intende il portafusibili che sta all'interno dell'abitacolo, nel caso della mia focus dietro il cassetto portaoggetti, ho già provato diverse volte.
Se nessuno ha altre idee proverò con il cambio della hub USB :icon_cry:

voodoonet

#16
Citazione di: Philip Graham il 24 Febbraio 2020, 15:18:31
Si avevo letto anche io che qualcuno ha risolto togliendo il fusibile, ora se per GEM si intende il portafusibili che sta all'interno dell'abitacolo, nel caso della mia focus dietro il cassetto portaoggetti, ho già provato diverse volte.
Se nessuno ha altre idee proverò con il cambio della hub USB :icon_cry:
Ma alla fine come hai risolto?  Perché anche a me non funziona più, cnella porta usb l'alimentazione è ok, il telefono caroca ma non vede android auto, provato reset e con più telefoni e cavi ma nulla!
Focus TitanX 1.5 TDCi 120CV Powershift S&S
Active Park Assist Upgrade-CTA Alert-ACS-ACC-LKAS-TrSignRec-Driver Alert-Pre Collision AA-Fari Bixeno Autoadattivi-Emergency Call-Luci pozzanghera-Retrov. fotocrom.-Clima Autom-Allarme Volumetr+Perimetr-Door Edge Protector-Retrovisori Riscaldad.-Winter Pack II Plus riscald sedili,volante,vetro-Sedile Guida regolaz. elettrica-Luci Amb multicolor-Luci ext LED- Interni misto pelle-Privacy Glass-camera Posteriore-Cerchi 235/40/R18-Audio9 casse-TettoElettric

Stitchino

Ciao a tutti, anche io mi ritrovo in questa situazione. In pratica la porta USB funziona come ricarica e per le Pennine USB sia musica sia aggiornamenti del Sync ma non funziona con Android auto.
Se collego il telefono in pratica nel Sync non appare nulla. E tra le sorgenti non appare nulla. Rimane solo AM FM Bluetooth ma nessuna USB o altro.
Nel telefono non appare nemmeno la schermata che chiede se mettere il dispositivo in modalità multimediale ecc.
Tra l'altro anche il Sync rimane in questo status anche se scollego il telefono e rimetto una pennina USB. La pennina non viene vista se non dopo un soft reset. Sembra che vada in blocco il Sync / porte USB.
Non credo sia il telefono perché ho provato android auto via PC e funziona benissimo. Quindi il problema è nel Sync.
A voi la parola

voodoonet

Il mio anche dopo software reset non vede ne la pendrive, nè il telefono android car, ma soli ricarica,  ho ordinato a prescindere un nuovo hub usb, e se non fosse quello non saprei che fare
Focus TitanX 1.5 TDCi 120CV Powershift S&S
Active Park Assist Upgrade-CTA Alert-ACS-ACC-LKAS-TrSignRec-Driver Alert-Pre Collision AA-Fari Bixeno Autoadattivi-Emergency Call-Luci pozzanghera-Retrov. fotocrom.-Clima Autom-Allarme Volumetr+Perimetr-Door Edge Protector-Retrovisori Riscaldad.-Winter Pack II Plus riscald sedili,volante,vetro-Sedile Guida regolaz. elettrica-Luci Amb multicolor-Luci ext LED- Interni misto pelle-Privacy Glass-camera Posteriore-Cerchi 235/40/R18-Audio9 casse-TettoElettric

voodoonet

#19
Mi è appena arrivato il nuovo HUB USB, ma niente il problema permane,  non riconosce Android Auto e neanche la pendrive USB
Focus TitanX 1.5 TDCi 120CV Powershift S&S
Active Park Assist Upgrade-CTA Alert-ACS-ACC-LKAS-TrSignRec-Driver Alert-Pre Collision AA-Fari Bixeno Autoadattivi-Emergency Call-Luci pozzanghera-Retrov. fotocrom.-Clima Autom-Allarme Volumetr+Perimetr-Door Edge Protector-Retrovisori Riscaldad.-Winter Pack II Plus riscald sedili,volante,vetro-Sedile Guida regolaz. elettrica-Luci Amb multicolor-Luci ext LED- Interni misto pelle-Privacy Glass-camera Posteriore-Cerchi 235/40/R18-Audio9 casse-TettoElettric

jjmarco

Domanda stupida, il cavo è originale del telefono? a volte capita che se si usa un cavo non originale o di scarsa qualità si possa avere questo problema. Ciò non riguarda comunque la pendrive

voodoonet

Citazione di: jjmarco il 18 Novembre 2021, 14:41:43
Domanda stupida, il cavo è originale del telefono? a volte capita che se si usa un cavo non originale o di scarsa qualità si possa avere questo problema. Ciò non riguarda comunque la pendrive
Si certo il cavo deve essere conforme,  ma è inutile dire che ne ho provati altri di cui anche l'originale, ed oltretutto lo stesso cavo aveva sempre funzionato.  Il problema grande è che non riconosce neanche la pendrive quindi neanche posso reinstallare o aggiornare il sync3. SONO DISPERATO
Focus TitanX 1.5 TDCi 120CV Powershift S&S
Active Park Assist Upgrade-CTA Alert-ACS-ACC-LKAS-TrSignRec-Driver Alert-Pre Collision AA-Fari Bixeno Autoadattivi-Emergency Call-Luci pozzanghera-Retrov. fotocrom.-Clima Autom-Allarme Volumetr+Perimetr-Door Edge Protector-Retrovisori Riscaldad.-Winter Pack II Plus riscald sedili,volante,vetro-Sedile Guida regolaz. elettrica-Luci Amb multicolor-Luci ext LED- Interni misto pelle-Privacy Glass-camera Posteriore-Cerchi 235/40/R18-Audio9 casse-TettoElettric

voodoonet

 Ho risolto ragazzi. Per vostra informazione il problema era l'HUB USB ed il cavo di connessione dell' HUB USB.
ORA FUNZIONA ;)
Focus TitanX 1.5 TDCi 120CV Powershift S&S
Active Park Assist Upgrade-CTA Alert-ACS-ACC-LKAS-TrSignRec-Driver Alert-Pre Collision AA-Fari Bixeno Autoadattivi-Emergency Call-Luci pozzanghera-Retrov. fotocrom.-Clima Autom-Allarme Volumetr+Perimetr-Door Edge Protector-Retrovisori Riscaldad.-Winter Pack II Plus riscald sedili,volante,vetro-Sedile Guida regolaz. elettrica-Luci Amb multicolor-Luci ext LED- Interni misto pelle-Privacy Glass-camera Posteriore-Cerchi 235/40/R18-Audio9 casse-TettoElettric

captcha

Ma il problema era presente anche sul secondo HUB USB?

🡱 🡳