problema ford focus: accensione luce guasto motore e poi motore che va al minimo

Aperto da andrio1979, 03 Maggio 2020, 20:38:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

andrio1979

Ciao a tutti
Scrivo a nome di mio padre che ha un problema
Lui possiede una ford focus seconda serie 90cv 1600 diesel
Il suo problema sta nel fatto che mentre marcia si accende la spia guasto motore e probabilmente anche altre spie che non si ricorda  :icon_neutral: subito dopo la macchina viaggia ma al minimo e il pedale dell'acceleratore non risponde al comando....Ha questo punto spegne la macchina per ritentare di riaccenderla ma succede che in molti casi si accenda solo  le luci del cruscotto senza che la macchina riparta. Quando la macchina riesce a ripartire poi funziona ....ma non per molto
Ha provato a portarla dal meccanico per fare un test ma da quello che gli ha detto il meccanico è che gli vengono segnalati molti errori....
Avete qualche consiglio da darmi?


Betto76

Ciao [emoji1309]
Allora, con la spia motore accesa, la centralina entra in protezione, ecco perché il motore non sale di giri, viene depotenziato.
Tanti errori???
Quali, puoi scrivere qualche codice???
Il meccanico cosa ha detto a riguardo???
Sintomi eventuali prima del problema???
La spia motore si riferisce a tante cose purtroppo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrio1979

ciao!
Purtroppo sugli errori non ti so dire niente di preciso perche il meccanico non gli ha dato spiegazioni dettagliate , gli dice solo che non sa capire il problema perche ci sono vari errori
Mi sai dire perche dopo che viene spenta non si riesca a farla riaccendere? compaiono le luci sul cruscotto ma quando giri le chiavi non da segnale di volersi accendere

Betto76

Allora, le cause possono essere molteplici.
Potrebbe essere di origine elettrica, magari hai un problema al motorino di avviamento o peggio alternatore.
Di natura elettronica, qualcosa si è scombinato oppure hai dei sensori ossidati.
Meccanica, e sono svariati, problemi agli iniettori, alla valvola EGR, al filtro anti particolato se l'auto ne è provvista.
Senza una diagnosi e senza anamnesi si cammina al buio.
Ti direi di sentire un altro meccanico se quello attuale non sa come iniziare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrio1979

domani la porta dall'elettrauto e vediamo cosa dice
ti terro aggiornato
per ora grazie per le risposte

ernesto

generalmente questo tipo di problema può essere dato dalla centralina fusibili ossidata o dal quadro strumenti ossidato nella parte dei connettori o qualche connettore con saldatura "a  freddo" quindi vanno ripassate le saldature
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andrio1979

ciao
vi aggiorno
oggi è stata portata la macchina dall'elettrauto e dopo averla provata direttamente su strada è capitato il guasto e da quello che mi è stato riferito è bastata una "botta" sul cruscotto dove ci solo le lancette contagiri
In seguito mi è stato detto di portarlo in un centro apposito nel quale possono risolvere il problema
Da quello che ho capito cercando in internet ci sono delle saldature che si sono staccate sulla scheda posta dietro i 2 contatori del cruscotto
Credo che basti smontare il tutto e ripassare le saldature
Vi allego un video, che avevo visto .....ma non sapendo quale fosse il problema non lo avevo preso in considerazione

Betto76

Beh meglio così, L'elettrauto ti ha saputo risolvere L' enigma.
Fai sapere quanto ti costerà un intervento del genere.
Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrio1979

Vi aggiorno
Gli sono stati chiesto 240 euro per riparare la scheda. Non sono esperto in materia ma credo che sia un prezzo da ladro! Inoltre bisognera dare qualcosa anche all'elettrauto che ha capita quale era il problema

vincmass

Citazione di: andrio1979 il 05 Maggio 2020, 21:05:25
Vi aggiorno
Gli sono stati chiesto 240 euro per riparare la scheda. Non sono esperto in materia ma credo che sia un prezzo da ladro! Inoltre bisognera dare qualcosa anche all'elettrauto che ha capita quale era il problema
con 150 euro max, trovi un quadro usato funzionante. Lascia perdere. Se hai un pò di manualità, smonta i lquadro e controlla le saldature.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

andrio1979

ormai è gia stata fatta fare la riparazione...purtroppo in tempi brevi non c'era la possibilita di recuperare un altro quadro

maverick79

Buonasera, sono un po' di anni che non seguo più per problemi lavorativi, comunque volevo chiedere delle info su un problema sulla mia focus mk2 1.6 tdci 110 cv del 2005, pochi giorni fa in autostrada dopo aver percorso circa 250 km, dopo una bestiale frenata, senza problemi, faccio circa 5km ed in accelerazione in salita mi si accende guasto motore e spia rossa, non quella gialla, l'auto va in protezione, arrivo in autogrill e spengo, apro il cofano e tutto ok, riaccendo e tutto regolare, faccio i miei 280km per arrivare a destinazione. Nei successivi 2/3 giorni mi dava devi problemi di mancanza di accelerazione, ma con una sgasata tutto ok, ieri mi si è piantata a singhiozzi, usciva fumo bianco denso, un po' di puzza, riesco a malapena a posteggiarla e non riparte più, ovvero la messa in moto è fluida ma resta in moto circa 5 secondi e traballa e muore. Ps circa un mese fa mi si accese la spia gialla avaria e con elm e forscan era la valvola egr, comprata e sostituita però senza pulire il condotto. Attualmente non mi da nessun dtc e non riesco proprio a capire il problema, possibile filtro gasolio intasato, sensore rail, pompa o iniettori, ho pensato alla turbina ma è integra all'aspirazione, accetto consigli o eventualmente qualcuno che abbia avuto lo stesso problema, grazie

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

Ciao, ho smontato l'aspirazione e controllato l'alberino, credo che se fosse stata la turbina la macchina dovrebbe andare in moto e avere problemi di depotenziamento ma non dovrebbe spegnersi subito, è come quando si resta senza carburante, come posso fare ad essere sicuro per escludere la turbina?

Betto76

Ciao
I tagliandi sono regolari??
Quanti km hai??
Anni fa, in un Nissan pathfinder ho avuto un'esperienza simile.
Senza accensione di spie, si pensava alla valvola egr, che in quell'occasione tappai (euro 3 era facile), ma appunto l'auto una volta accesa (con qualche difficoltà) non teneva il minimo ed il motore traballava.
Il meccanico ipotizzò la rottura dell'albero a camme, invece era il motore intasato dalla morchia, il precedente proprietario non aveva usato l'olio giusto e non lo aveva cambiato per anni [emoji2959].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

Buongiorno, scusate ma in queste settimane sono impazzito per venirne a capo, novità importanti, allora ho cambiato il filtro gasolio e messo in pressione con pompetta, ma niente, ho controllato il gasolio ma non aveva nessuna traccia di impurità, ho ricontrollato la turbina con telecamera endoscopica ed era tutto regolare, ho pulito maf e iat e niente, pescante pure ok, alla fine ho dovuto chiamare il carro attrezzi e portarla da un meccanico che mi hanno consigliato perché lavoro fuori regione, dopo 2 ore mi chiama e rimango basito perché è la valvola egr che avevo cambiato ad aprile, comprata su un noto sito online (non faccio nomi perché sarebbero da denuncia) la valvola dopo circa 2 mesi e quasi 2000km ha cessato di vivere, si è disintegrata internamente, contatto il sito perché è in garanzia e ci vogliono 2 settimane perché decidano che fare, morale faccio fare il lavoro in emergenza con nuova valvola egr e manodopera al costo di 250€, presa ieri è una scheggia meglio di quando l'ho presa 10 anni fa. Dalle foto, spero si vedano è crepato il fungo interno, è una vergogna che un sito così importante possa vendere pezzi difettati, anche perché quel tipo e marca non le hanno più, sono state tolte subito, comunque l'importante è aver risolto senza ulteriori danni, grazie mille a chi mi ha dato consigli, saluti

vincmass

ma quindi il fungo interno della valvola si è consumato?
i pezzi dove sono finiti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

Il fungo interno, ovvero la testa che chiude e apre si è praticamente spezzata lasciando aperto il circuito e di conseguenza non andava in compressione il motore, una volta smontata l'egr, la testa del fungo stava all'interno, ma la mia domanda è come sia possibile che un pezzo nuovo (almeno così dice il sito) dopo poco più di 2000km si sia potuto rompere in questo modo, mah non voglio pensare che vendano pezzi rigenerati e pure fatti male

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage


Betto76

Non oso immaginare se il pezzo incriminato dopo la rottura partiva per il condotto......
Comunque il pezzo ha garanzia 2 anni, dovrebbero quanto meno risarcire una parte del suo costo....ma siamo alle solite, avvocato, tempi biblici ed alla fine ciao.
Almeno sei riuscito a risolvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maverick79

 Si giusto ha la garanzia di 2 anni, prima mi inviano una mail per rispedirlo indietro, poi il giorno successivo posso tenerlo e il giorno dopo ancora vogliono le foto dettagliate, un sito poco serio che in molti osannano ma in verità sono penosi in tutto. L'unico problema che possono farmi è che l'ho montata da solo con l'aiuto di un collega quando c'era il pieno lockdown ma purtroppo non potevo fare altrimenti, per fortuna alla fine di tutto il pezzo rotto non è stato aspirato provocando ulteriori danni

Gianfranco P

Ragazzi buongiorno. È il mio primo messaggio di risposta ad un topic di diverso tempo fà. Quindi se ho sbagliato qualcosa chiedo scusa in anticipo. Volevo comunicarvi che il problema della macchina al minimo con tutte (dico tutte) le spie accese, è capitato anche a me una mesata fà. Ho una focus II 1.6 tdci 90cv del 2007. Vi dico subito che ho risolto fortunatamente. In pratica una domenica facendo una girata con la famiglia, all'improvviso la macchina muore. A singhiozzi riesco a tornare a casa, tra motore funzionale al 100% e improvvisamente cali  al minimo senza prendere acceleratore. Non vi dico che sudata che ho fatto. Siccome sono uno che è nato e vivo tra i motori facendo il conducente di autobus, un pochino ci capisco, ma di questa cosa accaduta però non avevo minimamente idea. Vado dal mio meccanico il giorno dopo, che di ford ci capisce e chiaramente mi dice che è il quadro strumentale che non comunica più con la centralina, perché purtroppo questa serie di focus ha avuto questo difetto. In pratica come dicevate voi nel forum sono le saldature che dopo un pò, "saltano". Mandano il quadro a riparare a Milano e la macchina sembra andare bene ma non spingeva come di solito. Spesa 460 €.... per la cronaca...(maremma impestata) dopo 3 giorni la macchina di nuovo ha un difetto ... si accende solamente la spia avaria ed il turbo smette di spingere. Rivado dal meccanico e mi diagnostica la valvola EGR inchiodata. Mi ha tetto che molto probabilmente il quadro, dando tante info errate al sistema, ha fatto impazzire l'EGR. (A sto giro la diagnostica ed il reset me l'ha fatti gratuitamente.) Bene... vado a casa smonto la valvola pulisco con il prodotto per scrostare i forni da cucina, asciugo soffiando con l'aria compressa, rimonto il tutto e la macchina è tornata al massimo.. per fortuna.... un saluto a tutti e grazie per i consigli che date
Saluti
Gianfranco

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

ciao a tutti, oggi tornando dalla Sicilia, dopo circa 500 km di strada, mentre viaggiavo a circa 130 in lieve discesa, GUASTO MOTORE, con evidente perdita di velocità, sono riuscito ad accostarmi nelma corsia di emergenza, pedale acceleratore senza nessun segno di vita, appena fermo si é spenta del tutto.... ho provato a riaccenderla pochi secondi dopo ma nulla. ho atteso 2 minuti ed é partita a primo colpo.... e ho fatto altri 400 km senza alcun problema (ne di spinta ne di spie).... domani collegheró la presa odbd e provo a vedere se c'è qualchr errore... qualche idea intanto? grazie e buona serata

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Maya

A me era capitata una cosa simile, con episodi random, ma soprattutto quando chiedevo potenza al motore ed era il contatto tra connettore e sensore di pressione del flauto del rail.
Sostituito il connettore e puliti i contatti del sensore, non ho avuto più problemi.
Leggendo con l'obd non avevo alcun errore memorizzato però solo una volta è accaduto per puro caso mentre tenevo monitorata la pressione di iniezione di vederla cadere a zero, e quindi ho capito quale fosse il problema.
Ovviamente non è detto che sia la stessa cosa anche per te.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

topkey85

appena collegata presa odbd... unico errore mostrato é il P0087

il  filtro gasolio era stato sostituito a 170.000 km (perché era in avaria e perdeva potenza all'epoca) e adesso l'auto ha 213.000 km anche le  candelette sostituite a 140.000 km

Penso procederó con il cambio del filtro gasolio visto che male non fa e posso farlo da me... . poi non so

Maya

Si prova a sostituire il filtro gasolio ed eventualmente a se hai un compressore, a pulire le tubazioni di andata e ritorno come spiegato qui
https://www.idaf.it/index.php?topic=61004.0
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳