climatizzatore automatico bizona

Aperto da serpeppo75, 03 Settembre 2020, 08:57:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

salve a tutti,
ho un problema col clima bizona, il lato passeggero emette ma non regola la temperatura. il lato guida funziona invece regolare.
questo sia in mode auto che in manuale e cambiando velocita o distribuzione flussi sulle bocchette. questo si verifica ormai sempre gia alla prima accensione del clima.
ho fatto la procedura per la diagnosi sul clima, ma non mi è comparso nessun messaggio sul display del clima; 
che altro posso fare per capire il problema? in officina hanno supposto (ma anche li sulla loro diagnostica non risultava nulla) a ''sensazione'' essere un ''motorino''; credo che parlassero di un attuatore ma per cosa? se fosse che una paratia rimane chiusa non dovrebbe proprio emettere aria, giusto?
attendo vs commenti/suggerimenti  :icon_lol:
grazie mille.

serpeppo75

#1
Ciao a tutti,
Nel frattempo ho studiato un po sulla carta l impianto. Se non ho capito male ci sono uno scambiatore freddo e uno caldo e la aria aspirata passa per entrambi prima il freddo e poi il caldo. La regolazione della temp in pratica viene fatta regolando l apertura di sportellini di miscelazione. Cioè se ho una richiesta intermedia tra minima e massima allora l aria passa per il freddo e poi parzialmente per il caldo (aprendo più o meno lo sportellino che chiude più meno il passaggio attraverso lo scambiatore caldo). Viene quindi raggiunta la temp richiesta con una miscela di aria fredda e aria calda. Ciò vale sia per il lato guida che per quello passeggero essendo il clima bizona. Il mio problema allora potrebbe essere che rimane troppo aperto lo sportellino del caldo (lato passeggero) e quindi ho una miscela troppo ricca in caldo. Ma da cosa può dipendere? Attuatore difettoso? Centralina che invia segnale errato? Sensore temp uscita miscela difettoso? Grazie mille

serpeppo75

salve a tutti
giusto per condividere e fare ''archivio'' utile per tutti:
controllata di nuovo in officina ford di zona
risolto il problema: si trattava di uno sportellino malfunzionante.
sportellino interno, motorizzati nel mio caso avendo tutto tramite tasti, di quelli che deviano i flussi di aria del clima per la distribuzione e la miscelazione
un salutone

brinde

sono contento che sia riuscito a risolvere, peccato che ti sei dovuto rivolgere in FORD, ma fortunatamente non è un caso frequente su cui ci siano moti consigli a darti
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Riccardo1.6SW

Mi associo a brinde, e ti ringrazio perché magari la tua esperienza potrà essere utile a qualcun altro.
Grazie  ;)

ford16tdci

buon giorno
rispolvero questo topic per portare alla luce il mio stesso problema
ultimamente lato guidatore aria calda e non regola a meno di non mettere in lo mentre lato passeggero regola tranquillamente
la procedura di auto diagnosi non restituisce nessun errore
@serpeppo75 sarebbe interessante sapere quale sportellino è e come ci si arriva che magari smonto e ripulisco immagino che dopo tanti anni possa trattarsi anche solo di un poco di polvere
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳