Problemi st150

Aperto da heegon, 19 Marzo 2021, 08:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

heegon

Gentili idaffiani, dopo essermi presentato ho cercato topic a riguardo ma nulla. La mia fiesta ha iniziato a battere in testa, con benzine performanti andava un po meglio ma dopo mi si è rotto il motore. Ho rifatto il motore completamente nuovo, ho cambiato il sensore di giri, il sensore temperatura e pressione aria, il sensore posizione albero a camme, il sensore di battito, pulito iniettori ed ora con solo 140 km ha ricominciato a battere in testa. Ho ordinato anche una bobina nuova e un sensore temperatura acqua nuovo. Avete suggerimenti? Non so dove sbattere la testa. In occasione del cambio motore ho anche cambiato i tubi freni e sostituzione olioa ora mi si accende la spia esp. Probabilmente devo far funzionare la pompa da diagnosi ma non so come fare. Grazie a tutti. Enrico

Maya

Ciao Enrico,

Citazionema dopo mi si è rotto il motore
esattamente che danni ha subito?

CitazioneHo rifatto il motore completamente nuovo
Che lavori sono stati fatti?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

heegon

Misi è rotto il pistone e la biella del quarto cilindro con potete immaginare i danni interni... Ho preso un motore da un demolitore e l ho rifatto completamente nuovo. Pistoni, fasce, bronzo nella, smerigliatrice sedi valvole, eliminazione di ogni imperfezione in ogni componente, lucidatura condotti di scarico a specchio, sabbiatura condotti aspirazione, raccordatua r valvole ai condotti, lucidatura camere di scoppio, collettori aspirazione Cosworth, camme Newman ph2, collettori di scarico 4-2-1 e cat sportivo, farfalla maggiorata e  filtro a cono. Dopo tutte le modifiche una bella mappa ci starebbe, ma il motore non deve battere in testa a prescindere e batteva già prima

Maya

Si certo non deve battere!
Quindi ok, hai cambiato il monoblocco, albero motore, cuscinetti di banco e di biella, bielle fasce pistoni spinotti ecc...
ma la testata è sempre quella vecchia? Valvole, bicchierini ecc? Presumo siano stati verificati...
Una cosa "stupida" ma che può succedere: hai controllato l'ordine di accensione delle candele?
Sicuramente la colpa è di qualche componente che hai mantenuto dal precedente motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

heegon

Testata portata a nuovo. E giochi punterie scrupolosamente verificati. Ci ho messo 2 pomeriggio. Su questo motore ci sono punterie meccaniche e bicchierini calibrati, non si possono cambiare le pasticchette ma bisogna levare gli assi a camme ogni volta. A questo punto i componenti rimasti vecchi soio la bobina ( arrivata oggi quella nuova) e  il sensore temperatura acqua ( lo ritirerò domani). Terrò aggiornata la comunità su eventuali sviluppi. Invece per quanto riguarda lo spurgo della pompa esp si sa nulla? Tramite ODB non sono ancora riuscito, magari non ho il software adatto. Grazie

🡱 🡳