Batteria e consumi

Aperto da vagner, 16 Agosto 2021, 16:29:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vagner

Salve ragazzi, oggi propongo un quesito che ha dell'incredibile.
Per ragioni dovute allo smontaggio di un sedile, ho provveduto preventivamente a scollegare la batteria (non si sa mai che scollegando il connettore sotto il sedile si possa generare qualche errore/corrente parassita tale da far esplodere l'airbag). Lavoro effettuato,tutto ok.
alla riconnessione della batteria la memoria del CDB è rimasta tale con una sola differenza: L'autonomia residue è scesa drasticamente :icon_eek:
Ho pensato che,probabilmente, abbia perso il dato sullo stile di guida (sapete che si autoadatta a seconda di come si "spinge" no?).
Beh, pur non variando il modo di guidare rispetto a prima, i consumi sono saliti in maniera significativa. Infatti pensavo che al rifornimento avrei trovato la quadra , invece no! Io eseguo sempre pieno/pieno ed effettuo il calcolo al Km. In inverno sono sulla media di 16/16,5 litro, mentre in estate sui 15(clima a palla sempre). Dopo il distacco ho effettuato nuovamente il pieno e...sorpresa i consumi sono saliti ad appena 14/litro (considerando sempre gli stessi percorsi) ed il CDB che era fisso su 6,3 L/100 Km da anni è salito a 6,4.
E mai successo a nessuno? Qualcuno è a conoscenza di una plausibile spiegazione?
(stiamo parlando da un pieno all'altro) :mad:

pitagora

ma senza considerare il cdb, il consumo reale è davvero aumentato?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Pepy67

penso sia difficile verificarlo senza strumentazione se è passato da 6.3 a 6.4l/100km .....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Bat21

Non è difficile controllarlo fai il pieno , azzera il trip , vai in riserva , rifai il pieno , guardi quanti km hai fatto e poi dividi i km per i litri . Non ti aspettare che corrisponda al cdb ...... Quello conta i paracarri ......

vagner

Ciao ragazzi, si,il consumo reale è aumentato: Io effettuo sempre pieno/pieno ed azzero il parziale. In inverno sono sempre sopra i 16/litro (16,5; 16,8) e in estate 15,4 con clima sempre a palla. Da quando ho staccato e riattaccato la batteria il consumo reale (quindi pieno/pieno) è sceso a 14. Adesso,dopo un paio di pieni stà lentamente tornando alla normalità estiva. Quello che non  mi spiego è la relazione distacco batteria/modifica consumi (reali)

Maya

(forse c'è da tener conto di una sorta di periodo di apprendimento della centralina?)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vagner

Si,probabilmente è la ragione esatta.

Pietro 2008


vagner

Ciao.
Allora,dopo un periodo abbastanza breve( una "pienata" di gasolio) di autoapprendimento il consumo è tornato come prima. Ora con il clima spento ho percorso sui 17Km/litro 90% extra; 10% urbano. Velocità massima 120.
Sono molto soddisfatto.
Per mera curiosità...mio cognato con la 500X 1.6 Diesel non riesce a fare più di 13,6 a litro (anche lui quasi tutto extraurbano) ma noi....siamo su un altro pianeta! :P

🡱 🡳