Acqua nell'olio motore

Aperto da EverGreen, 30 Ottobre 2021, 21:14:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

EverGreen

Salve, possiedo una C Max 2.0 Benz/GPL 145 hp, oggi sollevando l'asta dell'olio ho trovato una sorta di crema al cappuccino e tracce di emulsione intorno al tappo di rabbocco, insomma evidenti tracce di acqua nell'olio, nel frattempo il liquido di raffreddamento non è sceso di un millimetro ed è pulito. Riflettendo su quale potrebbe essere la causa ho pensato che: essendo io una persona brutta e cattiva, tempo fa, per svariati motivi, ho scollegato il tubo del recupero vapori olio allungandolo fin sotto la macchina con la promessa di mettere un decantatore. Detto questo, ieri (causa mal tempo nelle mie zone) ho dovuto percorre un allagamento di circa 40 centimetri per un centinaio di metri con conseguente immersione del tubo del recupero vapori, quindi, è possibile che quest'ultimo abbia aspirato acqua all'interno motore? Dal recupero vapori si crea solo pressione o si può creare anche depressione con conseguente aspirazione di acqua nel mio caso? Evitate risposte moraliste per favore, ci ha già pensato il Karma a punirmi.  ;)

Maya

Accidenti che brutta avventura!
Se non dico cavolate nei motori a benzina nel monoblocco c'è un passaggio di aria avanti e indietro causato dai 4 pistoni (2 "tirano" e 2 "spingono" e poi viceversa). Però nulla vieta che l'acqua sia stata tirata dentro dal tubo, anche perché se non hai notato in precedenza problemi, sarebbe stata una coincidenza troppo assurda che si sia rotta così improvvisamente la guarnizione di testa (o altro).
Ora il problema è pulire adeguatamente l'interno del motore.
Sinceramente non mi mai accaduto e non so di preciso quale possa essere il metodo migliore.
A mio avviso, ma attendo smentite, sarebbe quello di staccare la coppa e pulirla per bene. Magari con un compressore a cui si va a collegare un aerografo pieno di gasolio, pulire il monoblocco da sotto e la stessa cosa da sopra rimuovendo il coperchio punterie. Idem per la sede del filtro olio.
Una volta pulito il più possibile sigilli la coppa e il coperchio punterie, cambi il filtro dell'olio e riempi con un olio da supermercato magari aggiungendo un additivo per la pulizia di quelli da mettere proprio nell'olio motore. A quel punto fai girare il motore al minimo per 20 minuti (o quanto riportato sulla confezione dell'additivo) e cambi di nuovo olio e filtro.
In teoria così dovresti tornare con il motore ben lubrificato.
Mi auguro che i cuscinetti di banco e di biella (le bronzine) non ne abbiano risentito.
Ripeto: non so se la procedura così sia sufficiente o se abbia tralasciato qualcosa!
Ah,ovviamente attento al tubo del recupero vapori olio!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

EverGreen

Salve, innanzi tutto grazie per la risposta, in secondo luogo posso confermare che l'acqua è stata aspirata dal recupero vapori che avevo sbadatamente raccordato fin sotto la macchina, infatti mettendo il dito con la macchina in moto ho potuto notare una leggera depressione dallo stesso, ho già accorciato il tubo e ordinato un decantatore. Per la pulizia del motore (anche se la procedura sopra consigliata sarebbe la più giusta) sto optando per una procedura meno invasiva sperando che funzioni, anche perché l'emulsione era abbastanza liquida essendo che effettivamente sarà entrata pochissima acqua. Oggi ho scaricato tutto l'olio cappuccino (Motorcraft messo meno di due mesi fa  :icon_cry: ), ho soffiato aria compressa dal tappo di rabbocco e dall'asta del livello facendo colare tutto per almeno un ora, ho smontato il filtro dell'olio, essendo quest'ultimo non reperibile di domenica mi sono limitato nel pulirlo bene con del gasolio, soffiandolo e risciacquandolo finché dallo stesso non uscisse più robaccia, ho asciugato bene tutti i punti accessibili al motore quali il condotto di rabbocco e la sede del filtro, dopodiché ho rimesso il tappo, il filtro e inserito 2 kg di olio nuovo. Dopo aver fatto girare il motore al minimo per circa 10 minuti l'interno del coperchio punterie visibile dal tappo di rabbocco era già sensibilmente più pulito. L'idea adesso è quella di inserire un additivo per la pulizia prima di scaricare quest'olio e ripetere tutta l'operazione una seconda volta per vedere un po' che succede, se dopo la seconda pulizia non dovessi trovare più tracce di emulsione provvederò nel mettere 4 kg di olio economico e un filtro nuovo da tenere per 15/20 giorni per poi sostituirlo definitivamente con il Motorcraft originale, aggiornerò il post nei prossimi giorni per farvi sapere se la procedura ha funzionato o se dovrò procedere con un intervento più invasivo come sopra consigliato, saluti.  ;)

Riccardo1.6SW

Per me è più che sufficiente.

EverGreen

La pulizia è andata bene, oggi ho fatto fare quasi un ora di moto al minimo accelerando di tanto in tanto a circa 2/3000 rpm con l'olio che avevo sostituito nei giorni scorsi, dopodiché ho inserito l'additivo per la pulizia del motore nell'olio e l'ho fatto girare al minimo per altri 20 minuti abbondanti come scritto sulla confezione dell'additivo, dopo aver scaricato l'olio le tracce di emulsione dal coperchio delle punterie sono sparite completamente e l'olio è uscito pulito, ho voluto ripetere lo stesso tutta l'operazione una seconda volta per essere sicuro. I due lavaggi li ho fatti utilizzando il più economico 10/40 mettendone 2 kg per volta e una sola confezione di additivo divisa in 2, dopo il secondo lavaggio ho messo il filtro nuovo e 4 kg di 5/30 economico che sostituirò il mese prossimo.  ;)

Maya

Direi che hai fatto un lavoro coi fiocchi! Complimenti!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

EverGreen


🡱 🡳