Rumore frenata in retromarcia

Aperto da Raffaele95, 07 Novembre 2021, 15:34:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele95

Ciao a tutti
Ho una Ford focus mk2.5 2009 circa un anno fa ho cambiato dischi e pastiglie sia anteriori che posteriori della Bosch, sin dall inizio la macchina quando ero in retromarcia e frenavo faceva un muggito come una mucca dal posteriore.
Avvisato più volte il meccanico e mi ha sempre risposto che essendo nuove dovevano assestarsi ma dopo ben 18 mila km mi ritrovo ancora con lo stesso muggito secondo voi cosa può essere ?
(Questo rumore lo fa SOLO se freno in retromarcia)

Marco5684

Anche la mia lo ha sempre fatto [emoji17][emoji17]

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Raffaele95

A me no, questo problema ha iniziato a farlo dopo aver sostituito disci e pastiglie

Vespista150

A me su cmax del 2007 restyling, lo ha fatto si dopo aver cambiato dischi e pastiglie, ma dopo un 10000 km.... Non lo fa sempre... E se lo fa lo sterzo è completamente girato...... Ormai ho perso le speranze di risolvere, e cmq non crea problemi oltre al rumore...[emoji2371]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Arthas1986

Pure a me, e hanno cambiato anche a me pastiglie freni...
Il meccanico dice che è tutto ok.

Mah!!!

Vespista150

Però vorrei capire perché lo fa solo ogni tanto e no ogni volta.... Ho un amico che ha la focus ma il mio stesso motore 1.8 tdci e anche a lui fa lo stesso.... Braccetti, biellette... freni... sono identici ... Quindi il problema è qualcosa di simile.....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Marco5684

La butto lì, potrebbero essere le incisioni o i fori di ventilazione o le pastiglie che con il consumo prediligono il senso di marcia in avanti piuttosto che indietro? E quindi magari in retromarcia hanno un attrito differente provocando rumore

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Vespista150

Potresti aver ragione e quindi neanche puoi farci nulla. Ma per chi ha messo su i dischi normali e ha il problema comunque, sembra ancora più strano. Sarebbe bello sapere se chi ha montato le Motorcraft ha lo stesso problema....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


motorcraft76

#8
Buongiorno a tutti.
Riesumo la discussione in quanto anche io ho lo stesso fastidio.
Ho una Focus station wagon 1.6 TDCi del 2006.
Ho cambiato dischi e pastiglie sia anteriore che posteriore (tutto contemporaneamente, quindi tutto nuovo) e tutto originale Motorcraft (proprio per non avere rogne e anche perché mi sono sempre trovato bene acquistando online).
In retromarcia soprattutto se freno rallentando, quindi con dolcezza, parte quel fastidiosissimo rumore, una forte risonanza che giustamente avete paragonato ad un muggito.
Se freno in maniera decisa, con più forza e a velocità più alta (per quanto la retromarcia lo consenta) non si verifica, ma a velocità bassa e frenata dolce parte questa risonanza molto forte.
Ho come l' impressione che qualche elemento (pastiglie?) abbia un microgioco che fa innescare la vibrazione. Anche a me il meccanico ha detto che è tutto ok e che conviene attendere il prossimo cambio pastiglie (che per le posteriori sarà tra una vita!!)
Bah!

Riccardo1.6SW

Penso che abbiamo appurato che sia un problema legato alla conformazione del blocco oltre all'usura della pastiglia.
Visto che comunque non inficia la frenata, e soprattutto non è un problema grave, credo possiamo anche passarci sopra.

🡱 🡳