Impianto subwoofer, chiarezza?!

Aperto da Andreafocus97, 11 Novembre 2021, 20:03:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreafocus97

Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di chiarezza per capire se la mia regolazione all amplificatore vada bene, ho un amplificatore pioneer da 1000 e un subwoofer alpine da 1200w, volendo regolare il gain, in rete ho trovato discussioni di cui dicevano di aumentare il volume della radio a 3/4 della potenza con gain al minimo ed aumentarlo piano piano affinché non arrivi la distorsione, in questa operazione mi trovo bloccato poiché col gain a 0,3v si sente benissimo ma aumentando fino a 6v si abbassa la potenza del subwoofer fino a farlo diventare nullo, non dovrebbe essere il contrario?
O é del tutto normale? Io su queste cose scrivo da ignorante quindi scusatemi! vorrei solo delle piccole dritte

Ink Blue

Domande di rito:
Con cosa piloti l'amplificatore?
Come è alimentato l'amplificatore?
L'impedenza del subwoofer è corretta rispetto a quella dell'amplificatore?
Il volume della sorgente come è impostato?

Il gain non è un volume, ma regola l'interfacciamento tra sorgente e ingresso.
E la procedura corretta sarebbe da fare con un oscilloscopio. Più banalmente con un multimetro..

Andreafocus97

#2
Non lo piloto con nessun comando anche se in dotazione me l hanno dato un trimmer ma non l ho installato, l amplificatore é alimentato col positivo e fusibile alla batteria, negativo alla massa nel baule e il remote ce l ho collegato ad un uscita di un filo rosso inutilizzato che ritrovo dietro al connettore del mio 2din che mi da il12v all accensione del quadro, sempre dietro alla sorgente ho 2 uscite, una audio out L e una audio out R poi un altra uscita con scritto subwoofer, il segnale lo prendo dalle due uscite audio con i cavi rca portati all amplificatore

Ink Blue

Citazione di: Andreafocus97 il 12 Novembre 2021, 10:34:01
il segnale lo prendo dalle due uscite audio con i cavi rca portati all amplificatore
Ok, quindi lo "piloti" con le uscite pre del 2 din.
Tra le caratteristiche della radio c'è il voltaggio delle uscite pre?(tipicamente per le unità moderne 4V)
Il volume della radio quando regoli il gain  quant'è?
L'impedenza del subwoofer? 2 ohm?4 ohm? 1 ohm?
La potenza dell'ampli? 1x1000W? 2x500W? A quanti ohm?Potenza RMS?Potenza max?

🡱 🡳