Finalmente ho cambiato la distribuzione

Aperto da Siro977, 19 Novembre 2021, 20:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Siro977

Salve a tutti,
dopo tanto procrastinare ho deciso di provare a cambiare la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua.
Ho seguito le guide di questo Forum più tanti video su YT.
Ho rimontato tutto rispettando le coppie di serraggio e tutti vari consigli.
Al primo tentativo di accensione, la macchina è partita, ma si è spenta subito dopo.
Ho ripompato il Diesel nel filtro, con la pompetta e alla fine la macchina ora parte e ovviamente c'è un però:
Durante la fase di smontaggio, ho svuotato il radiatore e recuperato il liquido.
Quando ho richiuso tutto, ho rimesso l'acqua nella vaschetta e già lì il primo problema perché non scende. la vaschetta è rimasta tutta piena.
Ho provato a far girare il motore un minuto ma ho subito spento perché ho paura ci sia una bolla d'aria e il motore potrebbe essere senza acqua.

Qualcuno ha esperienza di questo problema?
Cosa posso fare?  Che rischi corro se ci cammino in questo momento con la macchina?
Please help me!

Grazie

Maya

#1
Ciao, si è normale perché il termostato è chiuso e il liquido non gira. Prova a schiacciare un po' i tubi di gomma del radiatore, sia quello sopra che quello sotto e metti la temperatura del riscaldamento al massimo. Vedi se così ti esce un po di aria dalla vaschetta.
Poi se nel frattempo accendi il motore (al minimo) la pompa fa girare l'acqua e pian piano scende di livello.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Ok grazie Maya.
Ho visto anche il tuo video su YT  :P

🡱 🡳