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Vibrazione Motore

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ford16tdci:
Eccomi ancora qui a scrivere della mia foto
da un poco che avverto una vibrazione del motore a minimo. come se ondeggiasse leggermente anche se alle volte si avverte chiaramente  al punto che un giorno se ne accorta persino mia moglie dal lato passeggero. Non accompagnata da rumori di nessun genere e si verifica sia a motore caldo che freddo. L'unica cosa che ho notato   che se ho il clima acceso, cio se il compressore   attaccato, si sente di pi. Ho letto un po la faccenda del volano e pare che questo sia un sintomo anche se si accompagna di solito a rumori di sferragliamento. La vorrei far vedere ma in qualche modo vorrei andarci preparato quindi chiedo a voi lumi.

Maya:
Ciao,
visto che ci sono passato, quando avevo la Focus, ti dico la mia esperienza:
- vibrazione al minimo
- nessun problema durante la marcia: il motore gira benissimo
- ad auto ferma ed in folle, accelerando leggermente, attorno ai 1000 giri la vibrazione si sente maggiormente
- lo sferragliamento lo senti se le molle del volano hanno un certo gioco o se proprio si rompono; prima di arrivare a quel punto ce ne vuole
- se spegni il motore con il cambio in folle e pedale frizione sollevato (non tocchi i pedali), ascoltando bene sentirai il rumore di qualcosa di metallico
Nel mio caso specifico, nel volano originale si era consumato il cuscinetto centrale (che una boccola) e questo creava gioco sul gruppo frizione, un po' come la centrifuga della lavatrice...

Riccardo1.6SW:
hai mai cambiato i supporti del motore?

ford16tdci:
Grazie @Maya per la tua costante presenza e per le dritte che dai. Far attenzione la prossima volta che spengo l'auto e comunque anche quando il volano parte del tutto non ti lascia a piedi vero?

Supporto motore cambiato solo quello oleodinamico lato distribuzione nelm2019.

Maya:
In teoria non ti lascia a piedi, ma non penso che faccia molto bene al motore avere molte vibrazioni. Eventualmente, dimenticavo, controlla anche la puleggia della cinghia dei servizi, quella sull'albero motore. Non un blocco unico ma in mezzo c' una parte in gomma che col tempo si rovina. Basta togliere la cinghia dei servizi (quella dell'alternatore), accendere il motore e sentire se vibra ancora.

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