Focus II - mk2 1.6 tdci 90cv - problemi condizionatore regolazione flussi d'aria

Aperto da Massilo, 30 Dicembre 2021, 15:38:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massilo

Salve a tutti,
ho già cercato info nel forum ma non ho trovato condizioni simili alla mia, quindi ho deciso di esporvi il mio problema sperando in un aiuto.

Nel 2017 ho comprato una Focus II - mk2 1.6 tdci 90cv usata poco per mio papà. Io non la guido quasi mai. Negli anni si è sempre comportata più che bene ed il papà è falice.

Circa 2 mesi fa ho scoperto che ogni autunno e ogni inizio estate mio papà andava da un meccanico a "farsi regolare l'apertura del climatizzatore".
Questa estate però il meccanico ha smesso di lavorare per problemi e si è trasferito, e mi sono ritrovato il problema tra le mani.

Praticamente, anche regolando il caldo/freddo dalla console, la temperatura non varia. In estate solo freddo - temperatura fissa. In inverno solo caldo temperatura fissa.
La cosa strana e che secondo mio papà, il meccanico regolava il setting tramite un "rubinetto" posizionato dietro la console centrale, a cui lui accedeva "straniandosi  pancia in su lato guida infilando le mani sotto il cruscotto.

io ho provato a fare lo stesso ma non visto nessun rubinetto o cose simili.
vorrei provare a risolvere la questione. Immagino ci sia qualcosa che regola una apertura/passaggio dell'area.
Vi scrivo quindi per suggerimenti, esperienze, per capire se qualcuno di voi riesce ad aiutarmi.

grazie a tutti in anticipo e ne approfitto per augurarvi buon fine anno


Freeezer

Ma sono a regolazione elettrica? Comunque che sia ad azionamento  elettrico o manuale ci sono delle saracinesche che deviano l'aria, si sarà guastato il motorino che le faceva chiudere...

Massilo

Grazie Freeezer.
Qualcosa si è rotto sicuro ma prima di smontare volevo raccogliere esperienze e consigli... e acquistare i ricambi giusti... non posso lasciare la macchina smontata per giorni

Riccardo1.6SW

Ciao
inserisci il VIN della Focus qui https://ford.7zap.com/it/car/
e vai a vedere il gruppo della ripartizione riscaldamento/raffrescamento cosi ti fai una idea di come è fatto.
Nelle Focus non ci sono rubinetti ma un sistema di palette per deviare e saracinesche per il freddo/caldo.
Dovrebbe essere raggiungibile dai piedi del lato conducente, più facilmente se rimuovi le plastiche.
Facci sapere

Massilo

Grazie Riccardo sei stato molto gentile.
Avevo già visto questo link in giro per il forum.
Spero tu non ti scandalizzi se ti dico che non so cos'è e dove lo trovo il VIN.
Scusate davvero tanto

Riccardo1.6SW

Tranquillo, non c'è da scandalizzarsi, non è un problema, è semplicemente quello che solitamente è il numero di telaio dell'auto.
Inserendo il numero di telaio, dovresti trovare l'equipaggiamento montato su quella autovettura e andare a colpo sicuro
(solitamente)

vincenzo85sa

vedo che anche tu hai il clima aftermarket della comes, bello ma alquanto delicato, che mi ha fatto praticamente tribolare negli ultimi anni. a quanto ho capito dalla tua spiegazione, in poche parole non regola alcunchè la temperatura. dovrebbe essere il miscelatore, o meglio, la leva che muove il selettore che segue la temperatura che tu imposti. é abbastanza soggetta a "spanature", ed è un motorino che regola il leveraggio. Se scrivi alla comes ti inviano il manuale di montaggio, che è abbastanza intuitivo, e da li capisci il sistema e puoi anche smontare e vedere se effettivamente il problema risiede li. Il problema è che loro non vendono i ricambi, o meglio, solo a meccanici/titolari di partita iva, per cui ho dovuto farlo ordinare al meccanico e farlo montare a lui.


Massilo

Citazione di: vincenzo85sa il 07 Gennaio 2022, 17:23:47
vedo che anche tu hai il clima aftermarket della comes, bello ma alquanto delicato, che mi ha fatto praticamente tribolare negli ultimi anni. a quanto ho capito dalla tua spiegazione, in poche parole non regola alcunchè la temperatura. dovrebbe essere il miscelatore, o meglio, la leva che muove il selettore che segue la temperatura che tu imposti. é abbastanza soggetta a "spanature", ed è un motorino che regola il leveraggio. Se scrivi alla comes ti inviano il manuale di montaggio, che è abbastanza intuitivo, e da li capisci il sistema e puoi anche smontare e vedere se effettivamente il problema risiede li. Il problema è che loro non vendono i ricambi, o meglio, solo a meccanici/titolari di partita iva, per cui ho dovuto farlo ordinare al meccanico e farlo montare a lui.

Grazie davvero Vincenzo!
E' come dici tu, non regola alcunché la temperatura
Questo è davvero uno step importante per provare a risolvere il problema.
Al momento non ho ancora smontato niente ( tra quarantene e temperature rigide all'esterno), proverò a farlo più avanti.
Però proverò a contattare la Comes...trovo i contatti su internet senza problemi vero?


vincenzo85sa


Pasticcio

Salve anche io problema con condizionatore, non si spenge! nonostate la spia on off funzioni alla pressione del tasto relativo il condizionatore rimane sempre acceso! è normale?

LorenzoM

Prova a fare la diagnosi del pannello clima  premendo contemporaneamente off e aria giù e subito dopo auto.

🡱 🡳