FOCUS 2.0 TDCI TURBINA NON SPINGE, SPIA AVARIA MOTORE

Aperto da Kimad, 03 Gennaio 2022, 19:42:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kimad

BUONASERA
ieri mi è successa una cosa strana, ero in autostrada nel traffico e ho percorso 40 km con la riserva, appena fatto rifornimento ho riacceso la maccina e mi è comparsa la spia avaria motore in arancione.Da quel momento la macchina non ha più avuto potenza e non faceva neanche più il solito fumo nero che spesso faceva in accelerazione, ma questo è dovuto dal fatto che praticamente non mi attacca la turbina.
portata dal meccanico, azzerati gli errori, resta un errore di can bus come se il quadro strumenti non funzionasse, anche se mi sembra centrare poco rispetto alla problematica di turbina che ho io adesso.
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Grazie a tutti e cordiali saluti

Riccardo1.6SW

ciao, quindi non riparata, azzerati gli errori presenti ma ti è tornato un errore: quale? cosa dice il programma?

Kimad

Errore sul quadro strumenti... Can bus qualcosa.
.
Grazie a tutti e cordiali saluti

Riccardo1.6SW

scusami, aiutami a capire, ma cosa utilizzi per controllare gli errori?

Kimad

Il computer di midas la catena di meccanici, io non ho più la diagnosi.
Grazie a tutti e cordiali saluti

Riccardo1.6SW

#5
Allora, come hai giustamente detto tu
"un errore di can bus come se il quadro strumenti non funzionasse, anche se mi sembra centrare poco rispetto alla problematica di turbina che ho io adesso"
centra poco con il problema alla turbina.

Alla fine il can bus è il sistema di collegamento tra le varie centraline presenti nella tua auto. Ci sarebbe da controllare le connessioni delle varie centraline,
a partire da quella principale.

Kimad

Perfetto vedremo in questi giorni come si evolve la situazione, io sinceramente speravo più a sporcizzia aspirata durante il percorso in riserva che altro. Ancora grazie
Grazie a tutti e cordiali saluti

Riccardo1.6SW

no, no, non c'entra nulla, viene più da pensare che si sia rotto o allentato qualche tubo del circuito della turbina,
ma quell'errore che dici è relativo ad altro

Maya

Ma giusto per scrupolo, hai provato ad entrare nel menu segreto del cruscotto per vedere se segna qualche codice errore?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Kimad

PROBLEMA RISOLTO CON 30 EURO DI BLU DIESEL, LA MACCHINA AVEVA PESCATO PROBABILMENTE DELLO SPORCO DALLA RISERVA GRAZIE A TUTTI
Grazie a tutti e cordiali saluti

Riccardo1.6SW

quindi non è che non ti attaccava la turbina, ma non arrivava la corretta quantità di gasolio...
e l'errore can bus era rimasto in memoria per qualche problema precedente (magari semplice umidità)
ma che si era risolto da solo.
cosi mi quadra di più.

bene, ottimo  ;)

dugarry

Ho avuto il tuo stesso problema ed era il motorino attuatore della EGR da cambiare.

passoborgo

anche a me è successo dopo un pieno ma la spia si è poi spenta il giorno dopo.
ovviamente massima attenzione perchè quella spia vuol dire tutto (anche egr andata, ma in quel caso il motore va in protezione non andando olter gli 80km/h) e niente (anche solo un po di sporco o condensa dopo un rifornimento).

piuttosto mi preoccuperei del fumo nero: ho avuto lo stesso problema dopo che l'auto (2.0 TDCI 136cv) è stata ferma a lungo per varie ragioni.
molto probabilmente hai iniettori ed egr incrostati.
io ho risolto con una pulizia motore all'idrogeno e aggiungendo il bardhal top diesel facendo il pieno.

gli iniettori incrostati spruzzando male fanno perdere accelerazione consumare di piu e,appunto, provocano fumo nero in accelerazione.
io ho ridotto quasi del tutto e regalato il trattamento per i suoi 320mila km  :love:

la pulizia è in offerta da norauto a 50€ anzichè 100 se fai revisione o tagliando (a me hanno fatto quel prezzo senza fare uno o l'altro  :icon_cheesygrin:)

giovag7

Citazione di: dugarry il 06 Gennaio 2022, 18:47:17
Ho avuto il tuo stesso problema ed era il motorino attuatore della EGR da cambiare.
Posso sapere quanto hai speso e che problema faceva esattamente? La mia 90cv tdci finché viaggio tranquillo va bene, ha coppia e tutto, ma se faccio una galoppata spingendo forte poco dopo ha dei vuoti di potenza fortissimi. Dopo qualche chilometro andando tranquillo riacquista coppia e spinta.

🡱 🡳