Ford Kuga 1.5Tdci Superati i 150.000Km tanti problemi.

Aperto da leovitt, 16 Agosto 2023, 11:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leovitt

Salve,
posseggo una Kuga 1.5TDci fino a poco tempo fa' nessun problema, adesso superati i 150k avendo da qualche mese sostotuito la cinghia di distribuzione (dall'officina Ford), vi elenco una serie di difetti che non ho trovato nei vari topic pubblicati:

1) In viaggio dopo un centinaio di Km la frizione sembra aspiri aria ed il pedale scende quasi a fondo devo pompare per riprenderla. Risposta Ford, pompa di richiamo da sostituire.

2) In autostrada o tangenziale specie se fa caldo, la macchina improvvisamente perde potenza e leggo il codice errore P02..non ricordo bene, parla di problemi ai sensori della turbina. sostituiti due sensori della turbina spesa circa 400E e tubo intercoller altri 300E continua il difetto, richiamo l'assistenza Ford, probabile sostituzione della turbina perche` uno dei 3 sensori e` integrato nella turbina e sfiga vuole si guasti proprio quello.

3) Perdita d'olio strano dopo che la macchina la fermo sembra olio misto a liquido non decifrabile come da foto. Tutto e` iniziato dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, capisco che la correlazione di tutti i sintomi descritti e` difficile che sia possibile, ma possibile che ogni volta che si interviene accade sempre qualcosa? sara` coincidenza?

Se puo` servire la batteria e` scesa sotto l'80% e non attiva lo start stop (detta sempre dall'officina Ford). inoltre le perdite malgrado siano copiose, non riscontro diminuzione sensibile dei liquidi freno Olio acqua. Sono rientrato da un viaggio di oltre 1800Km tranne i prblemi elencati, ma la macchina resettando gli errrori va andare bene e consumi contenuti.

grazie se qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi, potrebbe rispondermi prima di continuare con le spese?


Maya

Ciao, per il problema della frizione può essere il cilindro maestro (la pompa dietro al pedale) o al massimo il cuscinetto reggispinta ma spero di no in quanto significa tirare giù il cambio = sostituire il kit frizione...
Mi pare di aver letto che il cilindro maestro è risultato un problema ricorrente ma non ricordo su che modello.
Ti consiglio di andare da un meccanico generico per risparmiare un po' sulla manodopera e con l'occasione (se non è mai stato eseguito) fai la sostituzione del liquido freni in tutto l'impianto con il DOT4LV in modo da "pulire" anche la pompa ABS.

Per la perdita a terra bisogna necessariamente togliere la paratia sotto al motore e vedere fisicamente da dove esce il fluido. Può essere di tutto, dal sigillante della coppa dell'olio ad un anello paraolio o per assurdo (mi è capitato) dall'astina dell'olio.
Se l'olio esce da un manicotto dell'aria (puoi provare a passare la mano a motore freddo fin dove arrivi) allora forse hai trovato correlazione con il problema alla turbina. Se un manicotto da dopo il turbo verso il motore è lacerato, esce olio perché sono i vapori di olio condensati e l'auto va in protezione perché l'aria compressa dalla turbina viene persa e la centralina non capisce il perché.

Ovviamente le mie sono tutte ipotesi.
L'unico modo per capire ( soprattutto per la vicenda dell'olio) è osservare attentamente il vano motore e scoprire se ci sono perdite visibili.
Siccome talvolta è arduo arrivare con la vista nei meandri del motore, io uso un bastone da selfie al quale aggancio lo smartphone e giro un video con la torcia.
Prima puoi fare un video generico spostandoti lentamente nelle varie zone del motore. Poi te lo guardi con calma e se noti qualcosa che non ti sfagiola torni per un secondo video solo della zona interessata, magari prendendo varie angolature.


Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

leovitt

Grazie per le preziose info. Per la perdita anche io penso si tratti di un tubo della turbina loro mi dicevano che ci puo` essere una leggera trasudazione dalla guarnizione della punteria ma penso che il tipo di perdita sarebbe differente...forse. Poiche ` penso che ho un problema con la turbina, penso che i due fatti siano correlati.

Maya

Una trasudazione ci può stare, è quasi una seccatura a livello visivo. La pulisci e dopo un po' torna.
Succede ai manicotti in gomma o alle guarnizioni di tenuta per via della temperatura magari associata a olio o carburante...
Ma se trovi gocce per terra non è una trasudazione ma una perdita.
Facci sapere se trovi qualche riscontro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus_love

Per l'errore legato alla turbina, per caso e' il P0299? Se ne parla qui: https://www.idaf.it/index.php?topic=52026.0 ed anche in altri topic (relativamente alla Focus). Io ci convivo da molti anni, lo fa solo in estate, con il caldo, in fase di accelerazione, viene rilevata una pressione insufficiente alla turbina. Qualcuno ha risolto, come da post (leggo di qualcuno che ha sostituito un sensore), ma so di altri che hanno dovuto cambiare la turbina per risolvere. Io ci convivo, ho "imparato" a capire le condizioni in cui accade e so come evitarlo, quest'anno mi e' capitato solo una volta ... Se e' questo errore, non e' detto che sia legato al problema della perdita, nel mio caso non ho nessuna perdita.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

leovitt

Si perfettamente solo con il caldo ed in accelerazione. Ho sostituito due sensori ma a quanto pare e` quello che sembra essere inglobato alla turbina e per questo andrebbe sostituita.  :hurted:

ste850

Ciao,
la perdita potrebbe forse essere olio della pompa frizione?

leovitt

Non penso dipenda dalla frizione, il colore e` titpico olio motore. A questo punto provero` a rivedere tutti i manicotti anche perche` secondo quanto detto dall'officina Ford la perdita era da imputare alla guarnizione punterie, falso! l'Ho sostituita e non e` cambiato nulla :censored:; Per fortuna non ho speso molto perche` l'ho sostituita io stesso ma il problema persiste. Vorrei controllare adesso la tubatura dell'intercooler e lo stesso radiatore intercooler, mi sono scocciato di dare soldi all'officina autorizzata che non mi risolve nulla e non e` capace di fare una diagnosi

leovitt

Salve a tutti ho un aggiornamento,
ho risolto il problema dell'errore P0299 (dopo aver speso olter le 700E alla Ford con cambi di manicotti e sensori vari) era semplicemente il debimetro, pulito con un po' di spry per la valvola EGR. Adesso non mi compare piu` il problema del DTC. Meno male che ci ho pensato perche` il prossimo passo sarebbe stata la sostituzione della turbina, come suggerito dalla officina autorizzata.
Adesso rimane la perdita d'olio che ancora non sono riuscito ad individuare...

leovitt

#9
Purtroppo devo riaggiornare il mio stesso post, ho portato la mia Kuga da un "bravo meccanico", essendo ricomparsi gli errori ed anche nuovi, P0299, P1102.... e mi ha detto che e` il FAP ormai totalmente ostruito. Mi consiglia di toglierlo (con modifica della centralina e mi tolgo il pensiero), anche se io non sarei d'accordo anche perche` rischio di compromottere la turbina dovendo resettare continuamente la centralina. in effetti smontando il foiltro aria trovo la turbia piena di olio motore e mi dice che e` dovuto al ritorno dei gas di scarico che non riescono ad essere espulsi. Cosa ne pensate?

Per quanto riguarda la macchia olio acqua, a differenza di quanto detto dei bravi meccanici della ford (che sostenevano dipendesse dalla guarnizione del coperchio punterie che ho sostituito ma che nonha dato risultati), questoa dipende dal castelletto ovvero la testata per l'olio ed il termostato x l'acqua; poiche` sempre a detta edl mio meccanico, quando i bravi meccanici della Ford hanno fatto la distribuzione, avrebbero potuto ripassare il mastice della testata poiche` non ce` guarnizione.  sara` vero?

luigimita

#10
Difficile cosi dirti se è vero o meno, in ogni caso la contaminazione dell'acqua con olio porta subito a pensare ad un problema con la guarnizione della testata o ad una qualche lesione (anche micro) del monoblocco...quindi non mi sento di dirti che in Ford ti hanno detto fesserie.

Per quanto riguarda il FAP: ho posseduto solo auto diesel, con le quali ho fatto anche più di 150.000 km e mai mi si è tappato il FAP. Quindi quello che mi chiedo è che tipo di percorsi fai con la tua auto...mi vien  più da pensare che siano 150.000 km non macinati su tratti extraurbani / autostradali, dove il FAP può più agevolmente rigenerarsi.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

leovitt

Faccio la tangenziale tutti i giorni ma a Catania è peggio del tratto urbano in quanto è trafficatissima e in effetti molta città e penso sia questo il motivo. in effetti mi torna col fatto che la turbina se smonto il filtro aria la trovo con un po' in più del normale.

luigimita

..il motivo è quello: brutto da dirsi ma nel tuo caso un diesel è assolutamente una scelta azzardata (specie un euro 6 moderno). L'ideale sarebbe un ibrido
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳