Mi chiama domenica mattina per dirmi che brong! brong! e la fiesta 14 disel di 4 anni si e' fermata per strada.
Mi dice anche che ha visto spuntare un tubo da sotto la macchina e poi l'ha visto risucchiare.
Vado a soccorrerla con la mia c-max, e noto subito che pur essendo in carica ottimale la batteria, il motore non parte. Apro il cofano e vedo un certo imbrattamento di olio alla mia sinistra sulla cinghia servizi e la stessa tutta tracciata e aggrovigliata sui cuscinetti asse della pompa e quant'altro. Cosa sara' successo? Penso al peggio. Sicuramente la sovrastante vaschetta dell'olio dello sterzo ha avuto qualche perdita che si e' riversata sulla cinghia andandola a sminchiare, che sicuramente sara' uscita fuori e poi rientrata (il tubo visto apparire da mia cognata) andando a incastrarsi su tutta la zona.
Portata col carro attrezzi in Ford sono in attesa del verdetto, per me sicuramente non felice, credo che sia andata in malora anche la distrubuzione.
Secondo voi fino a che cifra di spesa mi conviene tentare la riparazione? Tenuto conto che la macchina a 4 anni e 70.000 km?
considerando i 4 anni che cmq sono pochi e i 70.000 km che non sono ne pochi ne troppi...non più di 1000 euro
Citazione di: principedeimeccaniciconsiderando i 4 anni che cmq sono pochi e i 70.000 km che non sono ne pochi ne troppi...non più di 1000 euro
EEEeeeee cosi poco? Io pensavo fino a 2000 euro.
Aspetta il preventivo e valuta te se ti conviene prendere cambiare auto o aggiustare questa.
Metti anche, per ipotesi, che la riparazione costi 2500 euro, quanti dovresti aggiungerne per prendere un'altra auto che faccia al caso tuo?
Citazione di: BaroneAspetta il preventivo e valuta te se ti conviene prendere cambiare auto o aggiustare questa.
Metti anche, per ipotesi, che la riparazione costi 2500 euro, quanti dovresti aggiungerne per prendere un'altra auto che faccia al caso tuo?
Infatti, per questo ho scritto qui, per sentire vostri pareri e decidere facendone una media.
Citazione di: hiundayPuò darsi che si sia aggrovigliata solo la cinghia e abbia bloccato tutto non è detto che sia partita la distribuzione
e poi dipende anche lo stato della macchina a parte i km come è messa come estetica comme carrozzeria ecc. se il costo eventualmente è alto vale la pena rottamarla
E se la cifra fosse di 1000/2000 euro cosa ci compri con quelli????'
Quindi tu dici che per 1000-2000 vale la pena riparare? La carrozzeria sta messa bene al 90%.
Aspetta il verdetto certo 70000 sono pochini!!!
Certo se la distribuzione :/
ma sei sicura dell'entità del danno??
magari nn è cosi grave
Citazione di: fofo74ma sei sicura dell'entità del danno??
magari nn è cosi grave
No ho detto che aspetto che mi chiami la Ford per farmi sapere, io ho solo riportato quale sianol e mie impressioni, poi speriamo che sia come ha detto Piero che il groviglio abbia solo bloccato tutto. Vedremo, pero' intanto voglio sapere i vostri pareri su cosa FARESTE VOI.
be se è poco si ripara, per modo di dire , se sono altre i 2000 nn penso che ne valga la pena!! :)
P.s. Aliseo se vuoi ti porto da un mecc bravo!!! ;)
Aspettiamo il verdetto e poi ci pronunciamo certo l'auto è del 2005 è nuova :/
Il verdetto c'e' stato.
Stamattina chiamo e chiedo a che punto e' l'ispezione mi dicono che ci stanno lavorando e che la cinghia servizi e' andata a ficcarsi nella distribuzione sputtanandola, ora avrebbero provato a sostituire le cinghie e se il motore andava in fase la spesa era contenuta, altrimenti immaginate.
Mi richiamano nel pomeriggio e mi dicono che il motore e' partito, quindi tra manodopera e cambio cinghia servizi e intero kit cinghia distribuzione piu' un pezzo del servosterzo (che e' stata la causa di tutto) che ha rilasciato olio sulle cinghie per un totale di spesa intorno alle 900 euro. Che dire molto ma molto meglio di quando pensassi, considerando che al massimo l'anno prossimo avri dovuto fare la distribuzione.
beh vicino ai 1000 ke ti avevo detto io
fatela aggiustare dai!
Sisi, ho dato il via. Ma dovro' aspettare il pezzo del servosterzo gia' richiesto.
vabbè ci vorrà una settimana + o meno?
Citazione di: Aliseo900 euro
Ma che hanno fatto?
Xquanto concerne la messa in fase non è vero. Se la cinghia di distribuzione salta si piegano le valvole e non ci sono santi basta solo che un dente della stessa slitti. Solo le fiat (i motori FIRE 1000 se spezzano la cinghia non piegano le valvole). Che vuol dire se il motore va in fase? Poi che hanno sostituito? C'è un reso conto dei pezzi? Come fa la cinghia accessori a far saltare quella di distribuzine se quest'ultima è completamente inscatolata?
Vedi che c'è qualcosa che non mi torna e cmq una distribuzione ed un cighia accessori non vine tanto!!!
Se puoi fammi sapere nel dettaligo che hanno fatto
Ciao ;)
Citazione di: legisCitazione di: Aliseo900 euro
Ma che hanno fatto?
Xquanto concerne la messa in fase non è vero. Se la cinghia di distribuzione salta si piegano le valvole e non ci sono santi basta solo che un dente della stessa slitti. Solo le fiat (i motori FIRE 1000 se spezzano la cinghia non piegano le valvole). Che vuol dire se il motore va in fase? Poi che hanno sostituito? C'è un reso conto dei pezzi? Come fa la cinghia accessori a far saltare quella di distribuzine se quest'ultima è completamente inscatolata?
Vedi che c'è qualcosa che non mi torna e cmq una distribuzione ed un cighia accessori non vine tanto!!!
Se puoi fammi sapere nel dettaligo che hanno fatto
Ciao ;)
E cosi. e proprio cosi, mi aveva presagito esattamente la stessa cosa il meccanico del carroattrezzi quando stavamo portando la macchina in officina.
In pratica la cinghia servizi sfilaciandosi si e' ficcatanella distribuzione bloccando tutto, le cose erano due o la distribuzione si era rotta o solo incastrata con gli sfilacci.
per fortuna cambiate le cinghie la macchina e' ripartita, vale a dire era rimasta in fase, valvole, bicchieri non hanno msubito danni.
Non sono convinto e cmq proprio xkè non è successo nulla di grave 900€ sono troppi.
Xò ti farò sapere.
La cinghia di distribuzione non deve aver subito danni xquesto non hai piegato le valvole ma se solo salta un dente rompi tutto è matematico.
Cortesemente mi dici esattamente il modello?
Ciao ;)
A Bru' sei pegio di una suocera, anche se mia suocera e' straordianriamente simpatica.
Cinghia servizi, kit cingia distribuzione controlli e ammennicoli vari oltre a un pezzo non ben definito del servosterzo, quando ritiro la macchina pubblichero' la fattura con distinta.
Io di quell officina mi fido, mi servo da 26 anni con 8 ford al seguito, e poi mi potevano dire che era partita tutta la distribuzione, sarebbe stato plausibile.
Quindi io sono antipatico :P :lol: :lol: :lol:
Che te debbo dire ma se si sfilaccia la cinghi accessori non è possibile che tocchi quella di distribuizione poichè la cinghia di distribuzione è completamente chiusa. C'è un carter superiore ed uno inferioriore.
Cmq solo per curiosità fammi sapere che ti hanno cambiato epr questa cifra ;)
Citazione di: legisQuindi io sono antipatico
Se tu non ci fossi ,,,, bisognerebbe inventarti ... ho detto tutto!!!!! :|
Il mondo non avrebbe senso. :/
Citazione di: legisQuindi io sono antipatico :P :lol: :lol: :lol:
Che te debbo dire ma se si sfilaccia la cinghi accessori non è possibile che tocchi quella di distribuizione poichè la cinghia di distribuzione è completamente chiusa. C'è un carter superiore ed uno inferioriore.
Cmq solo per curiosità fammi sapere che ti hanno cambiato epr questa cifra ;)
Io quando l'ho vista era tutta sfilaciata embrigliata dentro le pulegge e gli assi che andavano nel motore,c'e' stato un blocco violento.
Non dubito che possa essere sfilacciata ma non può aver in alcun modo toccato quella della distribuzione ;)
Vabbe' ma il blocco degli organi dovuto all'attorcigliamento quanlcosa poteva combinare, mica ho aperto il motore io.
Cmq fammi sapere cosa dice la fattura ;)
Ciao ;)
Si ne faccio copia e la metto qui, queste cose le dobbiamo vedere e sapere tutti, mica parliamo di macchine da cucire? Mica e' una Ford Singer 1.4 tdci???
shhhahahahhahaahah bellissima!!! poteva anche essre una ford seiko!!! ahahahaha
Citazione di: AliseoSi ne faccio copia e la metto qui, queste cose le dobbiamo vedere e sapere tutti, mica parliamo di macchine da cucire? Mica e' una Ford Singer 1.4 tdci???
Esatto!!!
Ciao ;)
Ecco amici, ecco Legis, credo che dopotutto non sia tantissimo, tenuto conto che vi e' il cambio della cinghia distribuzione eil kit completo (che andava fatto) e il tagliando prossimo, eseguito.
(http://img198.imageshack.us/img198/4756/fattura.jpg) (http://img198.imageshack.us/my.php?image=fattura.jpg)
Ti faccio sapere ;)
Allora la distribuzione è stata fatta ma non è stata quella la causa scatentate.
La pompa del servosterzo è stalta e girando eccentricamente ha fatto slatatre al cinghia accessori che si è sfilacciata ed attorcigliata bloccando tutto.
Questa è la spiegazione plausibile in base alla fattura.
Per i prezzi ci siamo solo il kit distribuzione è un po caro. Il suo prezzo è sugli 85-90 €!!
Ciao ;)
beh vabbè dai alla fine non è andato male
Citazione di: principedeimeccanicibeh vabbè dai alla fine non è andato male
No, ripeto, se metti che c'e' il tagliando annuale e il cambio cinghia distribuzione che andava fatta avendo la macchina 75000km.
appunto!
Pensando poi a quello che si stava paventando.
Comunque di una cosa sono certo, in 26 anni credo di poterlo dire, che in quella officina non sono mai stati scorretti o truffaldini. L'unico neo e' il costo dei ricambi eccessivi e rigorosamente originali, il non porre mai rimedio ma riparare radicalmente, con relativi costi esosi.
Poi dipende da cosa si vuole da un'officina, io in questa da 27 anni mi sento sicurissimo e ho piena fiducia e consapevolezza di spendere di piu' che altrove, ma, in piena onesta'.
Ma sicuro!! ;)
Bruno dammi un parere in base alla fattura.
TI ho risposto su ;)
Cosa vuoi sapere in più?
TI ripeto solo la cinghia la trovo un po cara. Ed a ben guardare la mdp mi lascia perplesso poichè non vedo fatturate le ore di lavoro?
Quanto ci hanno lavorato?
ok tanks
di solito da noi la manodopera non va ad ore... almeno alla mia officina... diciamo che è una cosa forfettaria!
Citazione di: principedeimeccanicidiciamo che è una cosa forfettaria
Ma che scherzi!!! La mdp non può essere forfettaria. Se vai dal meccanico che ha l'officina non autorizzata forse (eppure si rifà al mercato calcolandoti le opre di lavoro).
Ma un'officina autorizzata non può funzionare così!!!
Ciao ;)
senti, a me ogni volta che vado, che sia per il tagliando o per qualche altro intervento, mi hanno sempre fatto un prezzo di "favore" risultante in fattura ma non ad ore... più o meno non sono mai andato oltre i 20-30 euro....
pensa che quando mi riaddrizzarono il ponte posteriore non si presero nulla nonostante la macchina sia stata in officina circa un'ora
TI ripeto un'officna normale si ma una autorizzata non può farlo poichè nei singoli interventi sono comprese anche le ore di lavoro.
Quando ad es. si fa una perizia si debbono quantificare le ore di lavoro che hannp un tot.
Se si facesse in via forfettria allora sarebbe una lama a doppio talgo poichè se ti cambino un lampadina è una cosa ma se ti fanno un intervento maggiore è un'altra!!!
Ciao ;)
Citazione di: legisTI ripeto un'officna normale si ma una autorizzata non può farlo poichè nei singoli interventi sono comprese anche le ore di lavoro.
Quando ad es. si fa una perizia si debbono quantificare le ore di lavoro che hannp un tot.
Se si facesse in via forfettria allora sarebbe una lama a doppio talgo poichè se ti cambino un lampadina è una cosa ma se ti fanno un intervento maggiore è un'altra!!!
Ciao ;)
lo so bene... ma anche se è autorizzata, quella mia non è mai comparsa la voce della manodopera ad ore... non lo so proprio guarda
Stranissimo :/
Bah!! ;)
Citazione di: legisStranissimo :/
Bah!! ;)
eh lo so... guarda non appena ho tempo scannerizzo le fatture dei tagliandi e o interventi e te le faccio vedere
Citazione di: legisStranissimo :/
Bah!! ;)
eh lo so... guarda non appena ho tempo scannerizzo le fatture dei tagliandi e o interventi e te le faccio vedere
Ma ti credo figurati!!
Solo che mi domando come fanno a fatturare tutto e poi a render conto al cliente.
Immagina che se devi fare un lavoro al volano e ti fanno pagare un cifra blu di mdp tu non hai dove appellarti in quanto non puoi sapere uante ore ci hanno lavorato.
Non so se mi spiego.. :/
aspetta un attimino ti posto due foto
allora questa è la fattura del lavoro al volano che hanno fatto a mio padre, come puoi ben vedere c'è manodopera 120 euro...ma come orario nulla
(http://i41.tinypic.com/1zzkkth.jpg)
(http://i44.tinypic.com/28v3n94.jpg)
Lo vedo!!!
Ma rimango sempre perplesso che non l'abbiano riportato :/
A me è sempre scritto :/
Ciao Lu ;)
Citazione di: legisLo vedo!!!
Ma rimango sempre perplesso che non l'abbiano riportato :/
A me è sempre scritto :/
Ciao Lu ;)
eh boh... vabbè ciao Brù!
Clà ma allora che ne pensi?
Citazione di: legisClà ma allora che ne pensi?
E di cosa?
Della mia opinione.....
Ma riguardo a cosa? Qui avete parlato di tutto.
Se ti riferisci alla fattura mia, mi sembra corretto e nella norma considerando i prezzi delle officine ford.
Per quanto riguarda la non mensione delle ore di lavoro utilizzate, una volta chiesi e mi fu detto che generalmente fanno sempre un forfait a favore del cliente, nel senso che ci impiegano di piu'
Io a quello mi riferivo....
ok ;)
Ciao ;)
Purtroppo dopo la riparazione, la fiesta ha conservato qualche problema.
Ad esempio in citta' la macchina singhiozza magari in terza, e poi reminescenze di un vecchio incidente la macchina vibra alle alte velocita', ovviamente escludendo l'equilibratura, cosa puo' essere?? Un braccetto??
Chi mi sa dire qualcosa su questi due difetti??
Citazione di: Aliseo il 17 Novembre 2009, 21:39:28
Purtroppo dopo la riparazione, la fiesta ha conservato qualche problema.
Ad esempio in citta' la macchina singhiozza magari in terza, e poi reminescenze di un vecchio incidente la macchina vibra alle alte velocita', ovviamente escludendo l'equilibratura, cosa puo' essere?? Un braccetto??
Chi mi sa dire qualcosa su questi due difetti??
claudio quando mio padre fece l'incidente brutto, l'auto vibrava tanto... era causato da un cerchione storto, del quale non ce n'eravamo accorti...
risolto il fatto del cerchione scoprimmo che era anche un braccetto storto
Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 21:59:13
Citazione di: Aliseo il 17 Novembre 2009, 21:39:28
Purtroppo dopo la riparazione, la fiesta ha conservato qualche problema.
Ad esempio in citta' la macchina singhiozza magari in terza, e poi reminescenze di un vecchio incidente la macchina vibra alle alte velocita', ovviamente escludendo l'equilibratura, cosa puo' essere?? Un braccetto??
Chi mi sa dire qualcosa su questi due difetti??
claudio quando mio padre fece l'incidente brutto, l'auto vibrava tanto... era causato da un cerchione storto, del quale non ce n'eravamo accorti...
risolto il fatto del cerchione scoprimmo che era anche un braccetto storto
Lo penso anche io, e per il singhiozzamento?
bella domanda... hai provato a farle fare un trattamento di tuneup?
Citazione di: principedeimeccanici il 17 Novembre 2009, 22:19:27
bella domanda... hai provato a farle fare un trattamento di tuneup?
Potrebbe essere il filtro?
potrebbe certo!
io andrei prima con il tunap se le cose non migliorano farei controlare il filtro(da quanto tempo/KM non lo cambia??)
Citazione di: able007 il 17 Novembre 2009, 23:08:20
io andrei prima con il tunap se le cose non migliorano farei controlare il filtro(da quanto tempo/KM non lo cambia??)
Vabbe', Filippo, non e' che il Tunap fa miracoli.
Citazione di: kevin21 il 18 Novembre 2009, 08:20:22
E' mai stato pulito il corpo farfallato?
Non ti so rispondere Kevin.
Per le vibrazioni può essere un cerchio però devi essere più preciso. Overo Vibra quando freni o quando cammini normalmente?
Il singhiozzamento può anche essere dovuto al filtro ma non è mai stato cambiato? Se si io cambierei quest'ultimo e fare un trattamento tune up.
Poi magari passiamo al resto.
Citazione di: legis il 18 Novembre 2009, 09:27:00
Per le vibrazioni può essere un cerchio però devi essere più preciso. Overo Vibra quando freni o quando cammini normalmente?
Il singhiozzamento può anche essere dovuto al filtro ma non è mai stato cambiato? Se si io cambierei quest'ultimo e fare un trattamento tune up.
Poi magari passiamo al resto.
Escludendo le ruote nella maniera assoluta, la v ibrazione si avverte maggiormente alle alte velocita'da 100km in su.
Non in frenata? giusto?
allora claudio se vidra il volante altr i 100km/h c'è qualcosa o in qualche cerchio o nella euilibratura di lieve che si sente solo ad alta velocita'!
per il sigghhiozzo fatti dire il filtro da quanto non viene cambiato!
Citazione di: able007 il 18 Novembre 2009, 15:39:47
allora claudio se vidra il volante altr i 100km/h c'è qualcosa o in qualche cerchio o nella euilibratura di lieve che si sente solo ad alta velocita'!
per il sigghhiozzo fatti dire il filtro da quanto non viene cambiato!
A Filippo, ho detto che escludo le ruote, le ruote NON SONO:
si lo so che lo avevi detto!pero' non vedo altra soluzione a meno che non sia un braccetto che a quella velocita da noie!
Citazione di: able007 il 18 Novembre 2009, 15:47:38
si lo so che lo avevi detto!pero' non vedo altra soluzione a meno che non sia un braccetto che a quella velocita da noie!
Non puo' essere un braccetto?? Escludo le ruote, perche' il gommista mio amico ha eseguito varie equilibrature di fino ....... fino a finire (che gioco di parole) all'equilibratura con ruote sugli assi.