Problema quadro Fiesta S 1.6 TDCi

Aperto da Prnglsn90, 16 Maggio 2011, 15:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Prnglsn90

Ciao a tutti, allora coma da oggetto ho un "problema al quadro" della mia Fiesta, nel senso che quando giro la chiave e metto in moto le lancette (giri motore, tachimetro, carburante e acqua) e il display dei chilometri sono spenti, per poi mettersi in funzione dopo 10-15 secondi  :-\. Questo problemino me l'ha dato dopo che ho cambiato l'autoradio di serie (6000cd), però non mi ha mai dato problemi, nel senso che dopo che si mette in funzione tutto funziona bene...
Vi volevo chiedere come è possibile che faccia questo e come si può risolvere.

Vi ringrazio anticipatamente
Pierangelo

Able007

iniziamo con controllo stato batteria e morsetti
poi test cruscottohttp://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Prnglsn90

Il test mi avvisa di eventuali errori??

Able007


Prnglsn90

#4
Ho provato ad entrare nella modalità test ma non entra, sicuramente per quel problema al quadro >:( ; anche quando metto la chiave in posizione 2 (spie accese) si mette in funzione dopo 10-15 secondi... Provo a staccare la batteria per resettare la centralina?  ???

Able007

si!
vediamo se risolvi altrimenti vediamo

Fyesta

#6
Citazione di: Prnglsn90 il 16 Maggio 2011, 15:19:49
Questo problemino me l'ha dato dopo che ho cambiato l'autoradio di serie (6000cd)...
Ciao, l'hai installato te o te lo sei fatto installare? Se sei sicuro che il problema è sorto dopo l'installazione dell'autoradio, al 90% alloggia nei collegamenti. Come contro-prova puoi ricollegare subito l'originale.
- Se con il nuovo collegamento usi un'interfaccia che ti permette di continuare ad avere i comandi video nel computerino di bordo (volume, stazione, ecc...), probabile che questa cosa dia fastidio alla centralina.
- stessa cosa, ma con meno probabilità, se stai continuando ad utilizzare i comandi al volante originali.
- collegamento in comune con la chiave? Del tipo se non accendi l'auto, l'autoradio non puoi accenderlo?  
Se l'hai installato te, e sai come metter mano, è sufficiente fare dei tentativi, ricollegando solo il minimo essenziale e provare; ti ricordo che la centralina, dall'autoradio originale si aspettava un codice di riconoscimento, ok? Basta un filo collegato erroneamente per mandarla in tilt. Diversamente torna dall'installatore. Le attuali centraline non sono quelle di una volta, in alcuni casi purtroppo, in tant'altri meno male... Saluti  







Prnglsn90

Ciao Fyesta, grazie dell'interessamento  :). Ho gia provato a mettere l'autoradio originale e il problema lo fa' ugualmente, i comandi al volante non li posso usare e l'autoradio prima era installata sotto chiave (spegnevo l'auto e non potevo accendere lo stereo) ora invece la accendo e la spengo quando voglio tramite un ponte nel cavo adattatore "Ford-ISO" e il quadro da' sempre quel problema.. Ho fatto tutto io per i collegamenti, non sono difficili da chiamare un installatore. Comunque ripeto, non è un vero e proprio problema perchè la macchina funziona bene, è solo una piccolezza che però da' molto fastidio  :-\

Able007


Prnglsn90

Oggi finalmente ho un po' di tempo per provare a resettare la centralina, mi sapete dire quanto deve rimanere staccata la batteria??  :)

Able007


Fyesta

Ciao. E se delle volte le dà fastidio proprio quel ponticello? Hai già provato a ripristinarlo? Facendo tutte le prove, almeno ti fai un'idea da dove può provenire; se dovesse dipendere da quello diventa un bel rompicapo: ad esempio che sui fili che alimentano l'autoradio sono agganciati altri accessori (è un esempio, non una certezza eh...).
Riguardo l'installatore lo dico per evitare che danneggi qualcosa; semplice lo era con le vecchie autovetture (o con i metodi classici del positivo diretto), ma con le attuali, quando si tratta di passare tramite una centralina non è tanto facile eeh... La conferma potrebbe dartela qualcuno che conosce bene l'impianto elettrico.
Bye


Prnglsn90

Buongiorno a tutti,
Ieri ho provato a resettare la centralina lasciando la batteria scollegata per due ore ma non è cambiato niente.. Il ponte fatto per lo stereo non c'entra nulla perchè ho provato gia a scollegare quell'adattatore e rimettere lo stereo suo e il problema rimane... Potrei andare in ford ma non ho voglia di spendere soldi per un "problema" che non da' problemi  ;)

Able007

una pulita ai contatti del quadro?

Fyesta

Bè, se togliendo l'adattatore e rimettendo tutto com'era non cambia nulla, allora significa, o che il guasto ti è successo in coincidenza con il cambio dell'autoradio (quindi la fonte non sta nell'autoradio o collegamento), oppure è nato dal nuovo collegamento dell'adattore stesso (e forse l'errore ce l'hai memorizzato nel test-cruscotto).
Un'officina Ford (o generica ma ben attrezzata) forse tramite una diagnosi potrebbe individuare il problema. Potrebbe essere anche un "contatto ballerino"... Se poi pensi che il problema non ti dà (e non ti darà) problemi, allora tienila così.
Bye
 

🡱 🡳