HELP: montaggio sensori parcheggio Bosch Parkpilot URF-7

Aperto da lollapalooza, 10 Marzo 2012, 20:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollapalooza

Ciao a tutti, ho comprato i Bosch Parkpilot URF7 perché dovrebbero essere gli stessi che vengono montati di serie dalla Ford sulle Fiesta che escono dalla fabbrica con questo accessorio.

Andando a studiare il manuale e controllando un po' come devono essere montati, mi sono trovato con un problema...

Guardando la predisposizione sul paraurti, vedo che l'altezza cui devono essere montati è circa 40-45 cm.
Misurando l'angolazione con livella e goniometro, ho visto che è circa 100°.

Sul manuale delle istruzioni c'è una tabella (che qui riporto per comodità) che in base ad altezza ed angolazione dice quale supporto deve essere utilizzato per montare i sensori.


Ebbene... a 40-45 cm, con un'angolazione di 100°, non c'è nessun supporto compatibile.

Qualcuno li ha montati? Come ha risolto il problema?

Un altro paio di domande:
Secondo il manuale il cablaggio si può fissare sia alla lamiera che al paraurti,  per la Fiesta 2008 quale soluzione è la migliore?

Il buzzer dove lo avete sistemato?

Per quanto riguarda l'alimentazione... il dubbio è solo uno: se si fulmina la luce di retromarcia (immagino che posso prendere l'alimentazione da lì tramite un robacorrente), i sensori continuano a funzionare o si deve cambiare la lampadina?

Pasquale S

ti posso rispondere per il dubbio dell alimentazione

se si brucia la lampadina la tensione arriva lo stesso ai due cavi
quindi i sensori continuano a funzionarti tranquillamente indipendentemente dalla lampadina,anche se questa non ci fosse proprio i sensori funzionerebbero lo stesso

diverso sarebbe se si rompesse il sensore/interruttore retromarcia
il quel  caso anche se metti la retromarcia
il sistema non è a conoscenza, non arriva tensione, non si accende la lampadina, non funzionano i sensori.

fortunatamente quest'ultima è una cosa che succede raramente
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Andreabix79

devr andare in corto la centralina...é x questo che esistono i fusibili. con un fusibile da 2 ampere in serie al + della centralina sensori sei a posto!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

lollapalooza

Grazie a tutti... e per la questione dell'altezza/inclinazione nessuno sa niente? :-O

Andreabix79

prova con i sensori posizionati con il nastro di carta e vedi la disposizione migliore...i miei messi come da manuale non vanno tanto bene...ho preso le misure empiricamente e il gioco é fatto!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

lollapalooza

Ragazzi, la racconto così giusto per esperienza.
Smontare il paraurti è una ca§§ata, ci ho messo 15 minuti.

Smontare gli interni è stato un po' più impegnativo (i vari pezzi si incastrano uno dentro l'altro tipo scatole cinesi), ma comunque con un po' di attenzione si fa lo stesso.

La centralina l'ho fissata senza forare la lamiera (con due fascette) sul parafango destro, e il negativo l'ho preso da quelle parti, grattando intorno ad un foro con un po' di carta vetrata e fissando il cavo con dado+bullone. Sotto alla centralina ho messo un po' di spugnetta, per diminuire la trasmissione delle vibrazioni.

Il positivo l'ho preso dal cavo della retromarcia (pin 6, colore blu) del connettore che si aggancia al faro posteriore, usando un rubacorrente (lavoro pulito e sicuro).

Per passare all'esterno i cavi dei sensori, ho visto che sul pavimento del bagagliaio ci sono un paio di fori già fatti (con tappo) che vanno all'esterno. Uno era usato dal cavo dell'antenna della serratura del bagagliaio (ho il sistema di apertura senza chiave), e l'altro foro era libero. Ho usato il foro libero, ovviamente forando il tappo, che in seguito ho sigillato con sigillante per parabrezza, quello nero.

Poi ho fatto passare i cavi dei sensori vicino al cavo dell'antenna della serratura, fissandolo con delle fascette in modo che non strusci da nessuna parte (per evitare che con il tempo si usuri).

Il problema che ho avuto è stato con i fori sul paraurti, perché le frese a tazza che avevo io non vanno bene: come vedete sono aperte da un lato, ed inoltre l'aggancio sul supporto è un po' ballerino.


Che serva da monito per chi si appresta al fai da te: mi raccomando... le frese a tazza da utilizzare sono queste:


Ecco le foto del lavoro.

Qui è dove ho posizionato il buzzer, dentro al montante posteriore destro, incollato sulla "carenatura" di plastica.
La prima foto è da lontano, le altre due più da vicino, si vede il buzzer dentro al foro di passaggio della cintura con alcuni led accesi.


Qui è la visuale dall'esterno, ho fatto le foto solo di 2 sensori, uno dei laterali ed uno dei centrali, sia da lontano che da vicino.


Qui invece è dove ho posizionato centralina e cavi nel bagagliaio.
Nell prima foto si vede tutto chiuso (ed è tutto invisibile); nelle altre ho sollevato la moquette per far vedere dove ho sistemato la centralina (non ho forato la lamiera con il trapano, ma l'ho sistemata con due fascette), e dove ho fatto passare i cavi.


P.S.
Quel cavo rosso-nero che vedete in basso a destra nella penultima foto è il cavo che porta la corrente al retronebbia destro; ho preso l'alimentazione dal cavo del retronebbia sinistro.

geronimo2

Ciao, ottimo lavoro direi!
Ho un po' di domande da farti visto che con la bella stagione anch'io vorrei mettermi a fare questo lavoretto alla macchina.

- Quanto li hai pagati e se li hai presi on-line dove?
- I supporti colorati in tinta carrozzeria sono già così all'acquisto? Se li hai dipinti tu come hai fatto?
- I led sul cicalino a che servono?
- Come ha i risolto per l'angolazione dei supporti?

Ciao e grazie ;)
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

lollapalooza

1) Pagati 148 euro, su Amazon.de (il prezzo più basso che ho trovato in giro). Bosch Parkpilot URF7
2) Li ho fatti verniciare io dal carrozziere... 2 mesi fa ho dovuto verniciare lo sportello e gli era rimasta un po' di pittura del mio colore; non mi ha fatto pagare niente. In ogni caso il manuale dice che puoi dipingerli con una bomboletta (serve prima l'aggrappante).
3) I led misurano la distanza: si accendono uno alla volta mano a mano che ti avvicini. Inizialmente si accendono solo i led, e poi più vicino all'ostacolo iniziano anche i beep (v. schema in basso).
4) n. 102 per i due laterali, e n. 101 per i due centrali

Schema illuminazione led e suoni:

ernesto

Citazione di: lollapalooza il 11 Marzo 2012, 10:10:43
Grazie a tutti... e per la questione dell'altezza/inclinazione nessuno sa niente? :-O

forse hai giaà fatto, ma nelle istruzioni si vede chiaramente alle 2 foto n°4 che "l'occhio"viene ruotato di 180°, lo si  nota dalla regolazione dell'inclinazione (quella fascia seghettata) che nella foto di sinistra è sotto e nella foto di destra è sopra, e questo perchè se vedi il profilo del paraurti anche esso cambia, da un lato ha un'inclinazione   \  così  dall'altra  /   così e ruotando di 180° l'occhio puoi dare allo stesso, tramite la barra seghettata,  l'inclinazione dovuta per fare si che funzioni a dovere, poi, ovviamente meno è inclinato verso il basso e più "vede" lontano gli ostacoli, più è inclinato verso il basso e più si accorcia il raggio d'azione.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

Si, sia il sensore che il supporto posteriore (quello con le "zampette" seghettate) vengono ruotati di 180° a seconda dell'inclinazione del paraurti. Il disegno serve per farti capire che il sensore deve "vedere" in linea orizzontale.

Però l'inclinazione si regola solo cambiando gli "occhielli" (quelli indicati dalla tabella delle inclinazioni), e non è possibile regolarla tramite la "zampetta" (in bianco nel disegno).... infatti questa serve solo per agganciare il supporto (e quindi anche il sensore) al paraurti in maniera più salda possibile. Più schiacci la zampetta, più il pernetto (quello appuntito) schiaccia il paraurti contro l'occhiello, bloccando il gruppo sensore-supporto.

Infatti, se ci fai caso, quella zampetta è a forma di "delta", ed è elastica, proprio per permettere di bloccare in maniera stabile il tutto.

ernesto

non ho capito e se ruoti anche l'occhiello di 180°??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

Lo puoi rotare, ma poi il montaggio è errato... hai visto la tabella che ho postato all'inizio.
Si deve misurare l'angolo che si crea tra il paraurti e l'orizzonte... ed il sensore deve essere orizzontale.

Gli occhielli sono di 4 tipi... e la tabella ti dice che occhiello devi montare in base all'altezza da terra ed all'inclinazione del paraurti.

Se a te serve p.es. l'occhiello 102, ed hai il paraurti inclinato /, devi mettere l'occhiello posizionato come nella figura 2 in alto a destra.... se lo giri di 180° (e quindi lo monti come nella figura 2 di sinistra) ti troverai il sensore che guarda a terra... non so se sono riuscito a spiegarmi.

ernesto

capisco la tua descrizione, perfettamente, pero scusami se insisto, non per cocciutaggine, premesso che non ho mai visto il kit ossia non l'ho  mai avuto in mano. vedendo il disegno, si vede chiaramente una parte seghettata ed una (diciamo per comodità) quella inferiore infulcrata, e lascia mi pensare (almeno io così lo interpretro), che la parte seghettata, a seconda se spinta o tirata, varia l'inclinazione del sensore, e la seghettatura faccia da fermo, mentre l'occhiello, quello effettivo è quello che vedi in fig. 2 è quello che ruoti, il delta nei due casi di pendenza è sempre di 90°loro non specificano positivo o negativo, ma è quello e ti determina sempre un piano orizzontale, di fatti se leggi il piano orizzontale nelle 2 fig. n°4 vedi che rispetto ad esso i due "capezzoli" del sensore sono leggermente dissassati, l'uno verso l'alto e l'altro verso il basso. ciao ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

Forse allora non ci capiamo :-)
Per parte seghettata cosa intendi? Io intendo quella specie di "zampetta" di colore bianco che si vede nelle figure numero 4.
Se tu intendi lo stesso, allora ho ho capito quello che vuoi dire, ma ti confermo che non è come dici... e cerco di spiegarti il motivo (sperando di riuscire a farmi capire, perché senza tenere i pezzi in mano non è semplice).

Nelle figure che ho postato il sensore non compare...

Nelle figure n. 2 si vede l'occhiello, che è la parte che si mette esternamente al paraurti.
Nelle figure n. 4 si vede il supporto del sensore... è la parte posteriore, che si mette all'interno del paraurti.

L'occhiello ed il supporto posteriore vanno ad incastro, uno dentro l'altro, e il sensore si inserisce dopo aver montato il gruppo di supporto (interno + occhiello), e si infila ad incastro all'interno dello spazio vuoto che vedi nelle figure n. 4, come una C rovesciata.

Per fermare saldamente il gruppo "occhiello + supporto posteriore" si devono schiacciare quelle zampette bianche.

Quelle zampette, che sono solidali al supporto posteriore, non fanno altro che premere contro la plastica del paraurti, ottenendo l'effetto di "tirare" il supporto posteriore lontano dal paraurti (e quindi tenerlo in tensione), e di conseguenza tirano anche l'occhiello (poiché è incastrato al supporto posteriore) in modo che sia aderente al paraurti.

Una volta che hai schiacciato per bene le zampette, il gruppo "occhiello + supporto" è solidale alla parete del paraurti, rendendo impossibile qualunque tipo di regolazione dell'angolazione. E se allenti le zampette, l'unica cosa che ottieni è che il supporto (esterno ed interno) si muove all'interno del foro.

E' vero che nella figura i "capezzoli" sono leggermente disassati, ma non c'entra niente... non puoi regolare l'angolazione.
Quelle zampette sono fatte in quel modo perché si devono poter premere comunque anche se lo spessore del paraurti cambia, ed ecco perché ci sono i "denti di sega" e quella specie di telaietto triangolare elastico.

Spero di essere riuscito a spiegarmi :-)

geronimo2

Tutto chiarissimo, cmq mi sembra tutto molto ben fatto a parte forse proprio il cicalino con led che tu hai addirittura nascosto!! :)

Ma che differenze potrebbero esserci con kit più economici? Solo la qualità dei supporti e sensori?
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

geronimo2

Citazione di: geronimo2 il 25 Marzo 2012, 12:12:09
Tutto chiarissimo, cmq mi sembra tutto molto ben fatto a parte forse proprio il cicalino con led che tu hai addirittura nascosto!! :)

Ma che differenze potrebbero esserci con kit più economici? Solo la qualità dei supporti e sensori?

Rettifica!!! :)
Ho visto il cicalino su amazon.de ed è molto piccolo e predisposto per essere montato a filo, non lo avevo capito dalle tue foto e istruzioni. Immagino che la posizione ideale sia proprio sul montante posteriore dx (dove lo hai messo tu) ma montato a filo.

http://www.amazon.de/gp/product/images/B0040721BA/ref=dp_image_z_0/278-4912073-9475223?ie=UTF8&n=78191031&s=automotive

Bello bello, mi piace, sembra proprio ben fatto.

Gli idaffiani che dicono? Vale la pena spendere tanto o anche i kit da 30 euro fanno lo stesso lavoro?
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

ernesto

sono andato a vederlo anche io, effettivamente vi sono ben 16 occhielli, devo rimangiare tutto quello che ho asserito scusandomi, e ripeto non avendo mai vistodal vivo nessun tipo non ne avevo la minima idea della loro fattura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

lollapalooza

#17
Confermo che il cicalino si può montare a filo... però a me non piaceva proprio l'idea di avere il cicalino visibile, ecco perché l'ho nascosto.

Alcuni consigliano di montarlo sul cielo dell'auto, al centro posteriormente (nei pressi del chiodino a pressione):


Altri consigliano di montarlo sul montante posteriore destro, praticamente dove l'ho messo io, però esterno...
Io non lo volevo a vista.

Per quanto riguarda i kit economici (cosiddetti "cinesi"), ho un amico che li ha presi e li ha montati nello stesso posto in cui li ho montati io, ma si trova male... suonano a sproposito. Ha dovuto scollegarli perché erano inutili.

lollapalooza

Citazione di: ern.focus il 25 Marzo 2012, 14:28:08
sono andato a vederlo anche io, effettivamente vi sono ben 16 occhielli, devo rimangiare tutto quello che ho asserito scusandomi, e ripeto non avendo mai vistodal vivo nessun tipo non ne avevo la minima idea della loro fattura

Esatto: 16 occhielli, 4 di ogni tipo... proprio perché ogni tipo di occhiello serve per una certa inclinazione, e devi scegliere quello giusto in base alla tabella.

🡱 🡳