CHE COSA E' SUCCESSO ALLA FIESTA DI MIA COGNATA????

Aperto da Claudio M, 19 Maggio 2009, 18:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Mi chiama domenica mattina per dirmi che brong! brong! e la fiesta 14 disel di 4 anni si e' fermata per strada.
Mi dice anche che ha visto spuntare un tubo da sotto la macchina e poi l'ha visto risucchiare.
Vado a soccorrerla con la mia c-max, e noto subito che pur essendo in carica ottimale la batteria, il motore non parte. Apro il cofano e vedo un certo imbrattamento di olio alla mia sinistra sulla cinghia servizi e la stessa tutta tracciata e aggrovigliata sui cuscinetti asse della pompa e quant'altro. Cosa sara' successo? Penso al peggio. Sicuramente la sovrastante vaschetta dell'olio dello sterzo ha avuto qualche perdita che si e' riversata sulla cinghia andandola a sminchiare, che sicuramente sara' uscita fuori e poi rientrata (il tubo visto apparire da mia cognata) andando a incastrarsi su tutta la zona.
Portata col carro attrezzi in Ford sono in attesa del verdetto, per me sicuramente non felice, credo che sia andata in malora anche la distrubuzione.
Secondo voi fino a che cifra di spesa mi conviene tentare la riparazione? Tenuto conto che la macchina a 4 anni e 70.000 km?

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

considerando i 4 anni che cmq sono pochi e i 70.000 km che non sono ne pochi ne troppi...non più di 1000 euro
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciconsiderando i 4 anni che cmq sono pochi e i 70.000 km che non sono ne pochi ne troppi...non più di 1000 euro
EEEeeeee cosi poco? Io pensavo fino a 2000 euro.

Fordista dal 1985.

Barone

Aspetta il preventivo e valuta te se ti conviene prendere cambiare auto o aggiustare questa.
Metti anche, per ipotesi, che la riparazione costi 2500 euro, quanti dovresti aggiungerne per prendere un'altra auto che faccia al caso tuo?
||||||||||||

Claudio M

Citazione di: BaroneAspetta il preventivo e valuta te se ti conviene prendere cambiare auto o aggiustare questa.
Metti anche, per ipotesi, che la riparazione costi 2500 euro, quanti dovresti aggiungerne per prendere un'altra auto che faccia al caso tuo?
Infatti, per  questo ho scritto qui, per sentire vostri pareri e decidere facendone una media.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: hiundayPuò darsi che si sia aggrovigliata solo la cinghia e abbia bloccato tutto non è detto che sia partita la distribuzione
e poi dipende anche lo stato della macchina a parte i km come è messa come estetica comme carrozzeria ecc. se il costo eventualmente è alto vale la pena rottamarla
E se la cifra fosse di 1000/2000 euro cosa ci compri con quelli????'
Quindi tu dici che per 1000-2000 vale la pena riparare? La carrozzeria sta messa bene al 90%.

Fordista dal 1985.

legis

Aspetta il verdetto certo 70000 sono pochini!!!
Certo se la distribuzione :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

ma sei sicura dell'entità del danno??
magari nn è cosi grave
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Claudio M

Citazione di: fofo74ma sei sicura dell'entità del danno??
magari nn è cosi grave
No ho detto che aspetto che mi chiami la Ford per farmi sapere, io ho solo riportato quale sianol e mie impressioni, poi speriamo che sia come ha detto Piero che il groviglio abbia solo bloccato tutto. Vedremo, pero' intanto voglio sapere i vostri pareri su cosa FARESTE VOI.

Fordista dal 1985.

Fofo74

be se è poco si ripara, per modo di dire , se sono altre i 2000 nn penso che ne valga la pena!! :)
P.s. Aliseo se vuoi ti porto da un mecc bravo!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Aspettiamo il verdetto e poi ci pronunciamo certo l'auto è del 2005 è nuova :/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Il verdetto c'e' stato.
Stamattina chiamo e chiedo a che punto e' l'ispezione mi dicono che ci stanno lavorando e che la cinghia servizi e' andata a ficcarsi nella distribuzione sputtanandola, ora avrebbero provato a sostituire le cinghie e se il motore andava in fase la spesa era contenuta, altrimenti immaginate.
Mi richiamano nel pomeriggio e mi dicono che il motore e' partito, quindi tra manodopera e cambio cinghia servizi e intero kit cinghia distribuzione piu' un pezzo del servosterzo (che e' stata la causa di tutto) che ha rilasciato olio sulle cinghie per un totale di spesa intorno alle 900 euro. Che dire molto ma molto meglio di quando pensassi, considerando che al massimo l'anno prossimo avri dovuto fare la distribuzione.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

beh vicino ai 1000 ke ti avevo detto io

fatela aggiustare dai!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Sisi, ho dato il via. Ma dovro' aspettare il pezzo del servosterzo gia' richiesto.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: Aliseo900 euro

Ma che hanno fatto?
Xquanto concerne la messa in fase non è vero. Se la cinghia di distribuzione salta si piegano le valvole e non ci sono santi basta solo che un dente della stessa slitti. Solo le fiat (i motori FIRE 1000 se spezzano la cinghia non piegano le valvole). Che vuol dire se il motore va in fase? Poi che hanno sostituito? C'è un reso conto dei pezzi? Come fa la cinghia accessori a far saltare quella di distribuzine se quest'ultima è completamente inscatolata?
Vedi che c'è qualcosa che non mi torna e cmq una distribuzione ed un cighia accessori non vine tanto!!!
Se puoi fammi sapere nel dettaligo che hanno fatto

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legis
Citazione di: Aliseo900 euro

Ma che hanno fatto?
Xquanto concerne la messa in fase non è vero. Se la cinghia di distribuzione salta si piegano le valvole e non ci sono santi basta solo che un dente della stessa slitti. Solo le fiat (i motori FIRE 1000 se spezzano la cinghia non piegano le valvole). Che vuol dire se il motore va in fase? Poi che hanno sostituito? C'è un reso conto dei pezzi? Come fa la cinghia accessori a far saltare quella di distribuzine se quest'ultima è completamente inscatolata?
Vedi che c'è qualcosa che non mi torna e cmq una distribuzione ed un cighia accessori non vine tanto!!!
Se puoi fammi sapere nel dettaligo che hanno fatto

Ciao ;)
E cosi. e proprio cosi, mi aveva presagito esattamente la stessa cosa il meccanico del carroattrezzi quando stavamo portando la macchina in officina.
In pratica la cinghia servizi sfilaciandosi si e' ficcatanella distribuzione bloccando tutto, le cose erano due o la distribuzione si era rotta o solo incastrata con gli sfilacci.
per fortuna cambiate le cinghie la macchina e' ripartita, vale a dire era rimasta in fase, valvole, bicchieri non hanno msubito danni.

Fordista dal 1985.

legis

Non sono convinto e cmq proprio xkè non è successo nulla di grave 900€ sono troppi.
Xò ti farò sapere.
La cinghia di distribuzione non deve aver subito danni xquesto non hai piegato le valvole ma se solo salta un dente rompi tutto è matematico.
Cortesemente mi dici esattamente il modello?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

A Bru' sei pegio di una suocera, anche se mia suocera e' straordianriamente simpatica.
Cinghia servizi, kit cingia distribuzione controlli e ammennicoli vari oltre a un pezzo non ben definito del servosterzo, quando ritiro la macchina pubblichero' la fattura con distinta.
Io di quell officina mi fido, mi servo da 26 anni con 8 ford al seguito, e poi mi potevano dire che era partita tutta la distribuzione, sarebbe stato plausibile.

Fordista dal 1985.

legis

Quindi io sono antipatico :P :lol: :lol: :lol:
Che te debbo dire ma se si sfilaccia la cinghi accessori non è possibile che tocchi quella di distribuizione poichè la cinghia di distribuzione è completamente chiusa. C'è un carter superiore ed uno inferioriore.
Cmq solo per curiosità fammi sapere che ti hanno cambiato epr questa cifra ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisQuindi io sono antipatico
Se tu non ci fossi ,,,, bisognerebbe inventarti ... ho detto tutto!!!!! :|

Il mondo non avrebbe senso. :/

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: legisQuindi io sono antipatico :P :lol: :lol: :lol:
Che te debbo dire ma se si sfilaccia la cinghi accessori non è possibile che tocchi quella di distribuizione poichè la cinghia di distribuzione è completamente chiusa. C'è un carter superiore ed uno inferioriore.
Cmq solo per curiosità fammi sapere che ti hanno cambiato epr questa cifra ;)
Io quando l'ho vista era tutta sfilaciata embrigliata dentro le pulegge e gli assi che andavano nel motore,c'e' stato un blocco violento.

Fordista dal 1985.

legis

Non dubito che possa essere sfilacciata ma non può aver in alcun modo toccato quella della distribuzione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Vabbe' ma il blocco degli organi dovuto all'attorcigliamento quanlcosa poteva combinare, mica ho aperto il motore io.

Fordista dal 1985.

legis

Cmq fammi sapere cosa dice la fattura ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Si ne faccio copia e la metto qui, queste cose le dobbiamo vedere e sapere tutti, mica parliamo di macchine da cucire? Mica e' una Ford Singer 1.4 tdci???

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

shhhahahahhahaahah bellissima!!! poteva anche essre una ford seiko!!! ahahahaha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: AliseoSi ne faccio copia e la metto qui, queste cose le dobbiamo vedere e sapere tutti, mica parliamo di macchine da cucire? Mica e' una Ford Singer 1.4 tdci???

Esatto!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Ecco amici, ecco Legis, credo che dopotutto non sia tantissimo, tenuto conto che vi e' il cambio della cinghia distribuzione eil kit completo (che andava fatto) e il tagliando prossimo, eseguito.


Fordista dal 1985.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Allora la distribuzione è stata fatta ma non è stata quella la causa scatentate.
La pompa del servosterzo è stalta e girando eccentricamente ha fatto slatatre al cinghia accessori che si è sfilacciata ed attorcigliata bloccando tutto.
Questa è la spiegazione plausibile in base alla fattura.
Per i prezzi ci siamo solo il kit distribuzione è un po caro. Il suo prezzo è sugli 85-90 €!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

beh vabbè dai alla fine non è andato male
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanicibeh vabbè dai alla fine non è andato male
No, ripeto, se metti che c'e' il tagliando annuale e il cambio cinghia distribuzione che andava fatta avendo la macchina 75000km.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Pensando poi a quello che si stava paventando.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳