Centralina ABS rotta oppure pompa ABS? o altro?

Aperto da gle89, 06 Giugno 2020, 00:44:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gle89

Salve,

ho una Ford Fiesta del luglio 2014 con motore diesel 1.6 con al momento 130.500 km, sempre tagliandata alle scadenze come Ford raccomanda e i tagliandi e gli altri interventi di manutenzione non coincidenti con questi, ad esempio cambio pasticche freni, sono state effettuate sempre alla stessa autofficina autorizzata Ford dietro al concessionario Ford del mio Comune.
Voglio raccontarvi quello che sta succedendo, ormai ahime, da due più di due settimane per capire la vostra opinione e soprattutto per capire se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed eventualmente come ha risolto. Mi scuso in partenza per il post che sarà molto lungo perchè voglio dare i maggiori dettagli possibili.

Il 20/05/2020 porto l'auto alle 8.30 all'officina autorizzata, come sempre, per il tagliando dell'anno (in quanto ho fatto 10.000km anzichè 20.000 in un anno) e ovviamente porto l'auto SENZA problemi. Alle 12.30 mi viene restituita e uscendo dalla concessionaria e frenando al primo STOP, facendo 40/50km/h, la macchina mi trascina a destra, cioè la ruota anteriore destra mi trascina verso il ciglio. Riparto e riprovo su una strada dritta e ogni volta la macchina fa questo "gioco". Da inesperta (e stupida ahime) mi dico "hanno aggiunto olio freni, probabilmente si deve assestare". Torno a casa, circa 6 km dall'officina, spengo la macchina e la riprendo il giorno dopo e nessun problema e così anche i giorni successivi usandola poco, giusto qualche km al giorno magari per la spesa o un caffè vicino casa.
Il 25/05 mattina, dopo aver percorso tipo 20km il problema si ripresenta di nuovo. Chiamo l'officina Ford spiego il problema alla segretaria il problema e lei si ricorda che 5 giorni ero lì a fare il tagliando. Specifico che NON è mai apparsa nessuna spia o messaggio sul computer di bordo della Fiesta.
Arrivo in officina mi accoglie uno dei ragazzi e spiego il problema e sembra non capire, gliela faccio provare e quando torna dalla prova è molto preoccupato e mi dice "no questa va guardata subito, al tagliando hai cambiato pasticche o dischi? i freni sono stati toccati?" e io rispondo di no. Io faccio presente che il problema si verificò subito post tagliando da loro effettuato ma che da inesperta pensavo a qualcosa di momentaneo sull'olio freni ma non mi viene risposto niente. Lui entra e va da un altro ragazzo e dice che va controllata all'istante. Nel frattempo mi reco davanti alla concessionaria per visionare una macchina per passare il tempo. Dopo 10 minuti torno e il ragazzo insieme al capofficina vengono da me e mi dicono che il problema è la CENTRALINA ABS che si è rotta e fa sì che la ruota destra anteriore venga maggiormente frenata in modo anomalo e che al momento hanno fatto delle "frenate di emergenza sull'erba" che hanno sbloccato la centralina e eliminato il problema e mi dicono che il problema potrebbe ripresentarsi fra 2 mesi come 2 anni come mai e qualora si ripresentasse andrà cambiata la centralina abs. Io chiedo se posso andar tranquilla visto che il lunedì, era venerdì, dovevo fare per 1 settimana  Lucca-Firenze-Lucca per un corso di lavoro. Loro mi dicono di sì. Bene riprendo la macchina e tutto ok. Vado a casa. Nel pomeriggio esco e vado ad un negozio circa 10km da casa, quando riparto dal negozio si ripresenta il problema. Mi reco subito alle 14.30 all'officina dicendo che il problema è tornato e loro mi dicono che allora va ordinata la centralina, prendono il codice dal libretto e chiamano e il pezzo arriverà fra 5/6 gironi quindi intorno al 4/5 giugno. ORA mi dicono che NON posso andare in autostrada che è pericoloso, 2 ore prima mi avevano detto di andare tranquilla. :mad: Chiedo un'auto sostitutiva e dicono che son tutte fuori, l'ho chiesta perchè il lunedì per un'intera settimana dovevo fare un corso di lavoro e non sapevo come fare. Niente. Riesco, fortunatamente a rimandare il corso visto che era personalizzato e lo sposto con inizio lunedì 08/06.
Rimango che mi chiameranno loro per dirmi il giorno preciso.
Il 29/5 mi chiamano per dirmi che fissano appuntamento per il 04/06 ore 8.30 e mi ridaranno la macchina verso le 17.00.
Il 04/06 lascio la macchina e mi dicono che mi chiamano per dirmi se riescono a farla prima delle 17.00. Alle 14.30 vengono chiamata e mi dicono che l'auto è pronta. Vado in officina, mi fanno vedere la centralina cambiata, che per me poteva essere un pezzo come un altro, mi fanno la fattura e mi dicono che ovviamente su pezzo e lavoro c'è la garanzia di 2 anni. Pago 745€ totali di cui € 609 di centralina ABS + 25 di smaltimento ed il resto circa 3 ore di manodopera. Saluto e torno a casa.
Il giorno dopo quindi 05/06 la mattina riaccendo l'auto per andare a prendere il caffè al bar circa 6 km di distanza, prendo il caffè e riparto e........ riappare il solito problema :censored: Chiamo molto molto molto adirata l'officina e spiego che il problema si è ripresentato. Torno e mi accolgono il capofficina e il ragazzo che mi aveva "preso in carico" la volta precedente e che il giorno prima mi aveva fatto pagare e mi aveva riconsegnato la macchina. Io chiedo come sia possibile e il capofficina dice che "il pezzo è difettoso" saliamo insieme in auto, lui alla guida e io dietro, e prova l'auto che ovviamente fa lo stesso "gioco". Dice che l'unica è ricambiare il pezzo e ordinarne uno nuovo. Io chiedo se è normale che di tutte le centraline che ci sono in giro per il mondo (il pezzo è arrivato da Colonia) abbia lo stesso identico difetto di quella originale che si è rotta dopo quasi 6 anni di vita. Lui dice che purtroppo è difettata. Davanti a me chiama il magazzino, detta il codice e chiede di ordinare urgentemente la centralina ABS e dicono che arriverà lunedì 08/06 al massimo il 09 (intanto mi chiedo perchè la volta precedente ho dovuto aspettare 10 giorni ma vabbè). Allora io chiedo nuovamente l'auto sostitutiva visto che avendo spostato il corso all'08/06 proprio perchè il pezzo ci aveva messo 10 gg ero sicura di poterlo frequentare e ora lunedì non posso andarci con la mia Fiesta. Dicono nuovamente che tutte le auto di cortesia sono tutte fuori.  :censored: Mi dicono di chiamare lunedì dopo le 15.00 per sapere se è arrivata la nuova centralina e se è cosi di portare subito la macchina che entro il martedì mattina del 9 giugno me la riconsegnano e nel caso non dovesse arrivare si slitterà su martedì.
Vado via molto arrabbiata e mi reco dal mio gommista di fiducia che fa anche officina e gli racconto tutto e prova la macchina e lui mi dice che secondo lui è la POMPA ABS e non la CENTRALINA a creare il problema che probabilmente è troppo sporca dai residui di olii e per questo si blocca la ruota. Lui dice che la Fiesta e la Corsa sono molto soggette a questo tipo di problema e lui per ovviare al problema di dover cambiare la Pompa ABS, che comunque ha detto il costo si aggira intorno alla stessa cifra della centralina, ogni 2 anni sostituisce completamente l'olio freni e così evita che la pompa si blocchi. Mi Apre il cofano e mi fa vedere che la centralina è bella linda e invece la pompa attaccata ad essa è sporca e mi dice di fargli una foto perchè secondo lui ci sono due possibilità "1 o si sono resi conto dello sbaglio e per non dirtelo ti cambiano la pompa al posto della centralina e lo vedrai se la pompa risulterà pulita esternamente aprendo il cofano oppure 2 continuano a sbagliare e ricambiano la centralina ma il problema non si risolverà". Mi dice anche che è molto molto molto strano che il problema si sia presentato subito dopo l'uscita dal tagliando non avendo mai avuto avvisaglie prima e che anche non aver mai una spia o messaggio sul computer di bordo è assurdo.
Bene, per riprova vado anche nel pomeriggio dal meccanico di fiducia di mio padre che mi dice anche lui che è strano che non si presenti la spia di danneggiamento su abs e soprattutto che sia successo così subito dopo il tagliando. Mi dice che potrebbe essere la batteria quasi scarica che non manda abbastanza impulsi e manda in "confusione" la centralina. Fa il test alla batteria e la batteria risulta ok. Mi dice che ovviamente devo attendere l'officina Ford che sostituisca il pezzo ma anche lui è molto pessimista che risolverà il problema con questa sostituzione e comunque dovrò pretendere che l'auto venga aggiustata senza tirare fuori un euro.
Chiamo la Concessionaria Ford e parlo con i titolari, moglie e marito che conosco bene perchè sono i vicini di casa dei miei genitori da una vita e mi hanno vista crescere, e spiego tutto e loro mi dicono, cosa che sapevo già, che le due società, concessionaria e officina, non sono collegate nemmeno ai vertici e che purtroppo hanno ricevuto altre tante lamentele simili alla mia e che oltretutto l'officina NON ha nemmeno un'auto di cortesia e gentilissimi si offrono di prestarmi una loro macchina persona per potermi fare andare al corso a Firenze, ringrazio ma rifiuto.

Voglio anche specificare, credo sia opportuno, che durante questi 6 anni e tutti i tagliandi e manutenzioni fatte nella solita officina, anche post-garanzia, in ben 3 occasioni, compresa quella di queste settimane, appena varcata la soglia del cancello dell'officina si sono presentati 3 problemi che fino alla mia consegna dell'auto non si sono mai verificati prima.

Chiedo nuovamente scusa per il papiro lungo ma volevo darvi tutti i dettagli per farvi capire bene. :icon_confused:  :icon_redface:

Vi chiedo:
1) Secondo voi è la centralina? è la pompa abs? o altro?
2) A qualcuno con la Fiesta è mai successo il solito problema?
3) Chi davvero crede al fatto che la centralina o comunque il danno si sia effettivamente causato nel momento dopo che io ho ritirato l'auto e non durante il tagliando?

Maya

Accidenti che odissea...
Ma prima di cambiare la centralina abs, non hanno provato semplicemente a sostituire il liquido freni su tutto l'impianto? E assicurarsi che lo spurgo sia fatto come si deve... Oppure a dare un'occhiata alle condizioni dei pistoncini?

Non trovo assolutamente corretto che ti abbiano sostituito un pezzo che evidentemente non era difettoso... magari potevano smontare il tuo e farlo testare, prima di ordinarne uno nuovo da Koln, anche perché 700 e passa euro non sono briciole e comunque il difetto non è stato risolto.
Il gommista forse aveva ragione: andava cambiata la parte idraulica, cioè la pompa, però prima si verificano le cose di base, partendo dalle pastiglie/ganasce, cilindretti, tubazioni ecc...
Per mia esperienza, l'unica volta che ho avuto problemi di questo tipo, sulla smart della mia ex era proprio un pistoncino sul posteriore che perdeva liquido ed aveva sporcato il tamburo e le ganasce. Frenando l'auto tendeva a girarsi (con la smart non è gradevole come sensazione).

Poi secondo me hai fatto un errore, quello di aver pagato subito la fattura. Saresti dovuta uscire in auto con loro per provarla per bene per qualche km e solo se si fosse risolto il problema allora mettevi mano al portafogli. Comunque se quell'officina non ti ispira fiducia ti consiglio di cambiarla
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

dariotdci

#2
1)Io mi chiedo se prima di sostituire il modulo ABS ne abbiano testato la funzionalità con il tester IDS.
Magari il problema era altrove.
Però non ho capito se la corsa del pedale del freno era regolare.
2)Parecchie Fiesta prodotte nelle annate 2008 e 2009 hanno avuto problemi al modulo ABS.
In quelle prodotte successivamente può bastare la sostituire del relè della suddetta centralina unitamente allo spurgo del circuito frenante.

Mistergiov

Ciao,
io ho il tuo stesso problema. Alla fine come hai risolto ?

🡱 🡳