Consigli su cosa acquistare (forscan x androud)

Aperto da Bscity, 27 Gennaio 2023, 09:28:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bscity

Buongiorno, la mia ford tourneo connect 1500cc, 120 cv inizia ad avere qualche problema con il dpf.
Spia motore accesa. La Ford mi ha già azzerato due volte l'errore ma ritorna.
Si bloccano le rigenerazione

Vorrei iniziare a capire qualcosa ed ho trovato questo forum.
Un ottima presa obd da usare con Android?
Forscan lite fa le stesse cose della versione pc? Purtroppo non ho un portatile e dovrei fare tutto col telefono.
Ford tourneo connect anno 2018 - 1.500cc-120 cv

Leonida75

Col telefono non puoi fare nulla al massimo leggere gli errori.
Devi usare una buona obd e forscan da PC con su installato al massimo Windows 7,e preferibile XP per una questione di compatibilità tra centraline e obd.
Comunque il tuo problema lo risolvi solo dal meccanico,o elimini il DPF o lo cambi.
A te la scelta.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao @Bscity ,

se il tuo scopo è tenere sotto controllo il filtro DPF e/o leggere e azzerare gli errori, allora puoi fare tranquillamente tutto con lo smartphone Android.
Qui sul forum ma anche su youtube, cerca "FDPF".
E' un'applicazione GRATUITA che gira su Android e che, con una banalissima ELM327 Bluetooth, ti dice il livello di intasamento del filtro e anche altre cose utili.
Vedi qui:

https://www.idaf.it/index.php?topic=64563.msg734376#msg734376

Per gli errori, FDPF può fare una lettura e pure cancellarli, altrimenti anche l'app Torque è molto famosa.



Poi per cose un po' più approfondite come ha già detto Leonida devi usare il PC con Forscan e ELM327 via USB.
Ma tutto dipende qual'è il tuo target.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bscity

Grazie per le risposte.
Inizialmente volevo poter capire che cosa blocca la rigenerazione. Filtro ormai da cambiare? A 113mila km? Qualche sensore? Io che nn sono più capace di guidare?
La seconda idea era di forzare la rigenerazione, aiutando con qualche additivo.ma credo di aver capito che si può fare solo con pc.
Ho un pc fisso con win 11,ma non un portatile e poi il telefono .

Comunque qualche link (possibilm Amazon) con ubd sia per pc che per cellulare? Così inizio a recuperare un po' di attrezzi. 😁
Ford tourneo connect anno 2018 - 1.500cc-120 cv

🡱 🡳