Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rob14

#1575
 ;) grazie a MIchi75 e Iron72 !

Ho concluso la prova mettendo un contenitore con gasolio (sempre estivo con biodiesel Q8) + benzina (in proporzione a 2 l. benzina/ 60 l. gasolio). Test: gasolio + acetone 20 ml/10 l.
Dopo un giorno di freezer a -14/-15°C, a contenitore chiuso entrambi sono parsi del tutto simili, cioè molto intorbiditi.
Ho poi versato i contenuti in due recipienti e il migliore è parso quello con acetone (parte oleosa meno evidente, cioè meglio diluita nel gasolio). Messi in ambiente caldo, i due gasoli sono ritornati limpidi come prima della prova  :kid:

MIchi75

#1576
@Rob14 la prova del nove dovresti farla usando gasolio speciale tipo W power, excellium ecc. Additivando con e senza acetone e rifacendo la prova freezer. Allora avresti un confronto con il gasolio normale con e senza acetone. Potresti aver dei risultati diversi e valutare se nelle giornate più fredde rifornire con gasolio normale o premium.
È un'ulteriore prova per valutare differenze, se ce ne sono, e magari optare per una soluzione piuttosto che un'altra.
Se riesci la notte metti l'auto in un posto coperto o quanto meno riparato per evitare di addensare il meno possibile il carburante.
Vedi tu ma @IRON72 ha espresso bene il concetto.
Nel frattempo Buon Natale 2014 e tanti auguri di serenità con amici e famiglia.

tdcicn

Io lo uso da tempo in tutti i miei mezzi. Primo trattamento lo faccio sempre "pesante": 0,5%.
Poi per "mantenimento" vado di 0,2% circa.
Soddisfattissimo, mi accorgo della risposta del motore, la differenza è macroscopica.

Di notte, con qualcuno dietro (col camper) se affondo (senza acetone) vedo il fumo (di giorno non si vede). Nelle stesse condizioni (con acetone) non si vede nulla.

La mia precedente auto (3.000 6 cilindri da 220 cv mappata a 250 senza fap) con l'acetone non emetteva un filo di fumo anche affondando in kick down.

D'inverno funge anche da antigelo.

Sul benzina dimezzo le quantità sopra esposte. Nel gpl sto cercando un modo per iniettarlo nel serbatoio senza dover spendere 13 euro per 120 ml di additivo Arexons o TuneUp (che guarda a caso contengono solventi tipo acetone).

Lyonhard

Percorsi attualmente 300km circa con l'acetone (60ml circa in un serbatoio di 37l) con la mia fiesta 1.4tdci....niente più fumo nero nemmeno con pesanti accelerate :)
Sul discorso consumi be....non ho ancora notato miglioramenti
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Liuk

Oggi mi è scappato dell'acetone prima del rifornimento, ho sempre dosato con 0.15 %, oggi 0.20 %. Be,  il motore è ancora più silenzioso, nonostante i 2' e 100% di umidità del polesine 

Inviato dal terrazzo usando il piccione


IRON72

hanno messo -8/9 gradi per fine anno nelle mie zone , io ho aumentato la dose a 120 ml a pieno, che ho gia testato e va molto bene , almeno sono sicuro che il freddo non mi fa un baffo.  ;)

Rob14

Per precauzione anch'io ho aumentato la dose a 120 ml.  :cop:
Nella mia zona la temp. minima è stata -4°C. Ho girato a lungo con -2,5°C senza alcun problema. E voi ?   

Liuk

-4 e nessun problema nonostante la batteria pigra

Inviato dal terrazzo usando il piccione


MIchi75

#1583
Anche io a Modena nessun problema con acetone. Altra cosa che ho notato è che avendo uno scoppio migliore il motore entra prima in temperatura. Nel senso che la combustione produce maggior calore con un residuo inferiore e di conseguenza meno fumo.
Ho messo l'acetone nell'astra del mio collega, motore 1.3 cdti 90 cc be il risultato è stato straordinario in seconda in salita l'auto non borbottava più, ovvio segno che il carburante risulta migliore ed il motore ne risente meno, auto silenziosissima insomma una vera magia. Motore più rotondo da subito che sale di giri in maniera più decisa senza tentennamenti o indecisioni varie e l'egr che ringrazia per la diminuzione del particolato ed eventuali depositi polverosi con conseguenze di inceppamenti con il passare del tempo e spia avaria in agguato.

Rob14

#1584
Eh, eh ! Proprio così, il filtro antiparticolato pare non rigeneri più ! Tutta salute ! :nurse:

chyp23

Provato questo mix di acetone sula mia focus 2.0 136cv e secondo me non va molto bene.motore al minimo che vibra e accessione 2 volte spia AVARIA SISTEMA MOTORE .rifatto il pieno e tutto e tornato al normale. ;)

MIchi75

#1586
Sei il primo che riferisce problemi ... Al max qualcuno ha detto di non avvertire differenze significative. Ma addirittura avere problemi ...
Secondo me hai sbagliato qualcosa.
Quanto acetone hai messo? E che tipologia hai usato di acetone?

Stiamo parlando di acetone da ferramenta ... esatto?
Non è che hai messo acetone per le unghie??? Se così fosse allora si che l'auto va male!!!

Liuk

@chyp23  penso anch'io che qualcosa abbia tragiato. O l'acetone che hai preso non è di buona qualità o la stessa cosa per il gasolio con il quale hai fatto rifornimento  (quanto ne hai fatto se poi ha fatto il PIENO? ) Hai messo l'acetone prima del gasolio?

Inviato dal terrazzo usando il piccione


IRON72

#1588
secondo  me ha messo acetone per unghie 70% acqua 30 % acetone  :icon_lol:

per la cronaca sto studiando un nuovo aditivo a base di acetone puro e benzina in queste percentuali.
dose 100ml Acetone diluito in mezzo litro di benzina  in un pieno di gasolio, questo per aumentare il potere anticongelante, e trasformare il gasolio tradizionale in artico , mantenendo lo stesso effetto classico dell acetone.
finito un pieno tutto ok , macchina super, anche a -8 no problem  ;)

Rob14

@ Iron72: anno nuovo . . . idee nuove, eh ?  :sailor:
Pensi che la nuova miscela possa andare bene anche per gli Euro 5B & 6 per i quali un pò tutti sostengono di non additivare benzina ?

Riguardo i 100 ml di acetone (mi riferisco anche alla pag. 34 di questa discussione), se usati tutto l'anno, pensi siano sufficienti per controllare i microrganismi che formano alghe nel serbatoio ?  :coolgun:

IRON72

#1590
@Rob14
*Riguardo i 100 ml di acetone (mi riferisco anche alla pag. 34 di questa discussione), se usati tutto l'anno, pensi siano sufficienti per controllare i microrganismi che formano alghe nel serbatoio

si perche crei un ambiente piu acido e le alghe in ambienti acidi fanno molta fatica a vivere e proliferare.

*Pensi che la nuova miscela possa andare bene anche per gli Euro 5B & 6 per i quali un pò tutti sostengono di non additivare benzina ?

si penso di si con soluzioni cosi piccole 100ml disciolto in mezzo litro di benzina mescolato  in un pieno non hai problemi, la benzina è poca e serve esclusivamente per il periodo invernale contro la separazione della paraffina,ma questo sistema va usato da   novembre a marzo, poi con l'aumento delle temperature ,puoi additivare solo con acetone
questa soluzione la sto testando e vedo che va bene.

Michel

Il gasolio invernale viene già distribuito normalmente da novembre a marzo e va bene fino a -10°, in montagna si trova invece quello alpino da -20° o addirittura -30°. Secondo me è inutile andare a fare miscugli quando quello in vendita va già bene.
Quando avevo la macchina diesel non ho avuto alcun problema neanche a -15°, con la macchina lasciata all'aperto tutta notte ovviamente.
Se prevedete di andare in montagna, all'arrivo fate rifornimento con gasolio alpino, fate ancora qualche km per miscelarlo a quello già presente nel serbatoio ed al mattino seguente non avrete problemi. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

IRON72

#1592
@Michel ,magari fosse dappertutto come dici tu , il mio generatore di corrente, che va a gasolio , con gasolio normale di pompa mi si è congelata la paraffina proprio la sett scorsa non ti dico bestemmie.
e eravamo a -8gradi, altro che -10
forse i gasolio piu di punta sarà piu additivato ma quello normale in pianura e magari su distributori di prezzo dubito fortremente e come si è visto a me si è bloccato il generatore ho dovuto scaldarlo col phon ad alta temperatura.

Michel

Forse forse è il caso di cambiare distributore... D'inverno distribuiscono diesel invernale, nel tuo caso o avevi il serbatoio con ancora l'estivo oppure il distributore ci marcia. Io l'ho sempre fatto alla Q8, Shell, Tamoil, IP, Eni senza alcun problema.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Strap

Qua da me hanno gasolio artico. Mai avuto problemi. Dipende anche dalla pompa dove lo fai. Altri hanno avuto noie (congelato il gasolio nel filtro) ad una pompa "bianca" qua in zona. Probabilmente hanno ritardato nel cambio gasolio e non era quello invernale

IRON72

#1595
@Michel
Io l'ho sempre fatto alla Q8, Shell, Tamoil, IP, Eni
infatti questi sicuramente li additivano, ma gli altri dubito fortemente...
in ogni caso la tua va a benza e a gas , non hai da preoccuparti non è il caso tuo. ;)
non è il primo e nianche l'ultimo che avrà il gasolio che si congela il problema resta, gli unici che sono veramente sicuri sono chi abita in montagna o ai piedi della stessa.
per noi che abitiamo in pianura so cazz acidi  e sempre a rischio se non additivi

Michel

Citazione di: IRON72 il 06 Gennaio 2015, 20:07:53
@Michel
Io l'ho sempre fatto alla Q8, Shell, Tamoil, IP, Eni
infatti questi sicuramente li additivano, ma gli altri dubito fortemente...
in ogni caso la tua va a benza e a gas , non hai da preoccuparti non è il caso tuo. ;)
Ovvio, ma io mi riferivo a quando avevo la macchina diesel. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

chyp23

Scusate il ritardo.Vi do la mia risposta a chi mi diceva che o sbagliato il mix: 50ml acetone 100% (preso in ferramenta)  e un fusto gasolio 25L.Secondo un mio amico meccanico non il problema del mix e quello che se la macchina e vecchia (10 anni nel mio caso) questo mix va "raschiare" tutte le impurità del serbatoio,tubature... quindi e meglio fare una pulizia del impianto e poi fare questo sperimento.Niente più additivi - gasolio additivato  con una corsa in autostrada in una marcia inferiore motore a 4000 giri  e risolvi tutto  ;)...SALUTI

Rob14

#1598
Oltre alla mia nuova ho anche un'altra auto diesel di 13 anni che era poco reattiva all'acceleratore. Appena messo l'acetone ha iniziato quasi una nuova vita ! Subito ha fatto un bel fumo nero in accelerazione poi più niente. Adesso il paraurti posteriore, prima sempre annerito vicino al tubo di scappamento, si sporca pochissimo, quasi niente. Questa è la prova che l'impianto si è ripulito e che la combustione adesso è OK, no ?   :indian:

luca79

giusto per precisare per chi si unisce alla discussione,
quale è il rapporto di acetone/gasolio da rispettare?
acetone?...quale tipo, dove si può aquistare?....

Thanks....

Liuk

Forse intendevi scrivere "per chi non ha voglia di leggersi le pagine precedenti :)"  Rapporto 0.15% acetone su gasolio immesso. Acetone che sia puro, lo trovi in ferramenta

Inviato dal terrazzo usando il piccione


MIchi75

#1601
@chyp23 non capisco cosa vuol dire il meccanico. Cosa significa niente più addtivi o gasolio additivato? Basta una corsa in autostrada a 4000 giri? Secondo te facendo quello che hai detto rimuovi lo sporco? Voglio ridordarti che una parte dello sporco con il movimento del carburante nel serbatoio si miscela e viene bruciato, ma le particelle più grosse che non passano le maglie del filtro gasolio si fermano e lo intasano. Quindi con una tiratina in autostrada forse smuovi della fuliggine nella zona scarico, condotti ricircolo gas esausti, delle impurità nel collettore aspirazione ma nel credo tanta altra roba. gli additivi usati con regolarità non dovrebbero far accumulare sporco nel serbatoio ed i cambi di filtro gasolio garantisco un filtraggio ottimale mantenendo nel tempo una portata regolare di gasolio alla pompa e a valle.
Cerca di spiegare meglio cosa ti è capitato e come hai risolto altrimenti ci lasci a metà e lo scopo del forum crolla. Le esperienze personali aiutano tutti noi a crescere.
Non sentirti in alcun modo attaccato da quello che ho scritto. Nel forum non puoi sentire il mio tono di voce, ma credimi è amichevole. Dico questo perchè alcuni sono suscettibili e sentono ferito il loro orgoglio meccanico quando replica alle sue risposte. ;)

chyp23

Voglio dire che e meglio lasciar perdere questo mix fai da te,il gasolio additivato si e  buono gia sperimentato e provato in tutti modi.   lo so che con le sgasate non si fa chi sa che cosa pero a mio parere fa di più  gasolio additivato che questo mix  che fa la macchina più scattante,una  e anche più km.Provato di persona questo natale fatto pieno gasolio addittivato  in Austria  costava molto meno che in Italia 1,14.e o fatto 100km in più  rapportato a un pieno.Il meccanico mi la consigliato di lasciar perdere questi tipi di trattamenti con acetone e benzina.

joao71

anche nel forum citroen(da dove provengo...)c'è una discussione al riguardo e ne sono tutti entusiasti...
anc'io nella picasso mettevo l'acetone ad ogni pieno...circa 60L e 0,96ML di acetone...
il meglio deve ancora arrivare....

Michel

Mah, 1,9 km/l in più possono dipendere da molti fattori, non ultimo quello della percorrenza autostradale dove si ha resa maggiore rispetto al percorso urbano o misto. Mai avuto percorrenze maggiori con bludiesel, v-power ecc. Con oli motore diversi si, ma comunque quel che conta è il piede sul gas.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Sui maggiori km posso dare la mia conferma, quando ha fatto il pieno con shell w power ho effettivamente constatato circa 100 km in più, al costo di 2 euro a litro. L'auto era più reattiva come oggi che uso acetone nel gasolio per i consumi non posso fare un paragone perchè oggi spingo di più sul l'accelerazione e ho frangiato egr e purtroppo in inverno ne risento ancora di più date le temperature più basse e l'egr chiusa non aiuta nella fase di riscaldamento. Non posso comunque lamentarmi per hè facendo percorso extra urbano con medie di 110-115 km/h sono a circa 900-950 km con un pieno(egr off + acetone).

IRON72

riconfermo che mix acetone e mezzo litro di benzina in un pieno  funziona molto bene ho notato miglioramenti in accensione ripresa sotto. ;)

Rob14

@IRON72: il tuo l'obiettivo era quello di aumentare il potere anticongelante dell'acetone che, da solo, non dovrebbe superare quello del gasolio invernale -10/-12°C (quindi lo rafforza).
Rimane sempre il dubbio sull'aggiunta della benzina, anche se solo 1/2 litro, in relazione agli iniettori che un motore monta. I miei iniettori sono piezoelettrici e forse dovrebbero essere sensibili a quanto non previsto neanche negli additivi antigelo in commercio (mentre l'acetone è presente)  :book6:

IRON72

@Rob14  anche i miei sono piezoelettrici e non esiste il problema , anche perche l'iniezione a benzina monta piezoelettrici lo stesso.
si il mezzo litro di benzina serve esclusivamente per aumentare il potere anticongelante.
l'acetone serve per aumentare la resa del gasolio e le prestazioni.
il mix è l'ideale. ;)

MIchi75

Mi è comparsa la spia avaria, la diagnosi riportava bassa pressione linea carburante. Filtro gasolio oltre 27.000 km. Ho pensato un pieno di carburante farlocco. Stavo per cambiare filtro, ma mi sono detto aspetto e vedo cosa succede. Be non so se il recupero è dovuto al l'acetone o a semplice fortuna ma sta di fatto che l'auto a distanza di due settimane non ha riportato più l'errore e va molto bene.
Volevo riportare questa esperienza, la mia convinzione e di voler arrivare con il filtro a oltre 50.000 km, grazie anche all'acetone.
Continuano le soddisfazioni legate all'uso di acetone.
Provato su Astra motore 1.3 cdti e come per magia ora non strappa più di seconda in salita. Il mio amico stupefatto!!!

🡱 🡳